Intelligenze Artificiali nei videogiochi: le 10 più memorabili 66

L'intelligenza artificiale è uno dei temi più discussi degli ultimi anni: ecco le 10 più carismatiche dei videogiochi

VIDEO di Raffaele Staccini   —   06/07/2018

Sono tante le aziende interessate all'intelligenza artificiale. Negli ultimi anni diverse società importanti, da Amazon a NVIDIA, passando ovviamente per Google ed Apple, hanno infatti aumentato notevolmente gli investimenti su questa tecnologia, che presto potrebbe diventare parte integrante della nostra vita e accompagnarci nelle attività di tutti i giorni. Una convivenza che i videogiochi hanno già immaginato in molte occasioni e che ha portata alla creazione di personaggi davvero memorabili: ma quali sono i 10 più iconici in assoluto? Scopriamolo insieme nel video in testa all'articolo.

Da IA malvagie come SHODAN e AM, fino a compagni di avventura fidati come Cortana, i videogiocatori si sono spesso trovati a fare i conti con supercomputer ed essere sintetici. Alcuni sono persino diventati dei punti di riferimento per la creazione di una carattere sfaccettato, oppure hanno superato i confini del videogioco per entrare davvero a fare parte della realtà di tutti i giorni. Pensiamo per esempio a Cortana che, dopo essere stata per qualche tempo la Siri di Windows Phone, è diventata parte integrante di Windows 10, riuscendo ad entrare così nelle case di milioni di persone.

Probabilmente manca ancora diverso tempo prima di avere un Intelligenza Artificiale come JOI di Blade Runner, ma la strada verso un futuro assieme ad androidi e IA non è così lunga. Speriamo solo che non porti alle problematiche viste in System Shock o a un genocidio come quello di I Have No Mouth and I Must Scream.