PlayStation Store, arrivano Tales of Vesperia, Hitman e la demo di RE2 8

Riprendono le uscite su PlayStation Store, con l'arrivo di Tales of Vesperia: Definitive Edition, Hitman: HD Enhanced Collection, le demo di God Eater 3 e Resident Evil 2, nonché i nuovi Saldi di Gennaio.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/01/2019

PlayStation Store riprende il proprio cammino dopo le feste natalizie con un paio di interessanti collection, due demo parecchio attese e una nuova mandata per i Saldi di Gennaio. Cominciamo da Tales of Vesperia: Definitive Edition (39,99 euro), remaster dello storico episodio della serie prodotta da Bandai Namco, pubblicato originariamente dieci anni or sono. Ambientato sul pianeta Terca Lumireis, un mondo alimentato dalla misteriosa energia Aer, il gioco racconta la storia di Yuri Lowell, un mercenario che viene incaricato di indagare sulla scomparsa di un importante dispositivo ma si ritrova ben presto coinvolto in una missione ben più importante, accompagnato dalla principessa Estelle.

Alla ricerca di una persona scomparsa, il gruppo si fa via via più numeroso, come da tradizione per gli RPG giapponesi, e compaiono personaggi molto interessanti, che potranno dare un importante contributo alla causa. Fra ampie sessioni di esplorazione, enigmi da risolvere e numerosi dungeon da visitare, tutti pieni di insidie e nemici, il titolo si conferma ancora oggi bello e coinvolgente, dotato di un ottimo sistema di combattimento e di tante sfaccettature che donano spessore all'esperienza fra abilità, arti ed equipaggiamento. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Tales of Vesperia: Definitive Edition.

Hitman, Resident Evil 2 e God Eater 3

Hitman: HD Enhanced Collection (59,99 euro) è una raccolta rimasterizzata che include due episodi della serie sviluppata da IO Interactive, vale a dire Hitman: Blood Money e Hitman: Absolution. Uscito originariamente nel 2006, Blood Money vede l'Agente 47 impegnato a indagare sull'eliminazione di alcuni suoi colleghi dell'agenzia. Nel momento in cui è lui a diventare il prossimo bersaglio, l'abile assassino si reca negli Stati Uniti per affrontare la questione nell'unico modo che conosce: attaccare per primo. Si tratta di un capitolo molto importante, che ha introdotto l'elemento della rigiocabilità delle missioni e dunque un alto grado di varietà, ma anche una sfida non banale rappresentata dal sistema di notorietà introdotto dagli autori per spronarci a completare gli obiettivi nella maniera più discreta e silenziosa possibile. Hitman: Absolution è invece stato pubblicato nel 2012 e si pone come l'ultima avventura dell'Agente 47 prima del recente reboot con Hitman e Hitman 2.

Il gioco adotta una struttura a compartimenti stagni per i livelli in luogo del tradizionale open world, ma resta intatta e anzi viene enfatizzata la grande libertà di azione del protagonista, che può eliminare i propri bersagli in tanti modi diversi e vedere valutate le proprie performance alla fine di ogni stage. Arrivano questa settimana su PlayStation Store anche due importanti demo giocabili, quella di Resident Evil 2 e quella di God Eater 3. La prima, caratterizzata da una struttura "one shot", potrà essere utilizzata solo per 30 minuti, lasso di tempo in cui dovremo cercare di raggiungere l'obiettivo richiesto dalla sezione della campagna scelta per la versione dimostrativa, ambientata nell'iconico commissariato di Raccoon City mentre controlliamo Leon Kennedy. La seconda ci fornirà invece un assaggio delle meccaniche action survival del nuovo capitolo della serie post-apocalittica di Bandai Namco, in cui un ordine di potenti guerrieri si oppongono alla brutale potenza degli Aragami, creature gigantesche che controllano ciò che resta delle città.

Le altre uscite

  • Megalith (29,99 euro) è un'interessante variazione sul tema dei MOBA in realtà virtuale, in cui fino a quattro giocatori si sfidano con l'obiettivo di distruggere le relative basi.
  • Suicide Guy: Sleepin' Deeply (5,99 euro), la nuova avventura action puzzle ambientata nel mondo onirico della serie, fra incubi minacciosi da cui dovremo cercare di destarci.

Gli sconti

Ancora per pochi giorni è possibile approfittare di un'interessante promozione su PlayStation Store che consente di acquistare una copia di PlayerUnknown's Battlegrounds più un abbonamento PlayStation Plus da 12 mesi a 69,99 euro. Il battle royale di Bluehole ha bisogno di ben poche presentazioni e ha portato anche su PlayStation 4 il suo carico di scontri frenetici, gameplay immediato e coinvolgimento. Cento giocatori vengono catapultati su di un'enorme isola, completamente privi di qualsiasi equipaggiamento, e una volta a terra devono esplorare le vicinanze alla ricerca di armi, corazzature e kit medici per poter affrontare tutti gli altri concorrenti, ricorrendo eventualmente a veicoli per spostarsi e restare al centro dello scenario, onde evitare i gas velenosi che restringono il perimetro in maniera graduale. Se davvero non conoscete ancora il gioco, ecco la nostra recensione di PUBG.

Continuano inoltre i Saldi di Gennaio, con tante offerte per i giochi PS4, PS3, PS Vita e PlayStation VR. Dopo aver fatto diverse carrellate e selezioni, diamo magari un'occhiata proprio ai titoli per il visore Sony, che magari avete acquistato durante le feste natalizie approfittando dei forti sconti di alcuni rivenditori. Astro Bot Rescue Mission (24,99 euro anziché 39,99) è senza dubbio un prodotto imperdibile, forse il migliore mai realizzato per la periferica: un'avvincente avventura in cui dovremo controllare un piccolo robottino incaricato di ritrovare i propri compagni all'interno di vari mondi. The Elder Scrolls V: Skyrim VR (24,99 euro anziché 69,99) consente di rivivere la ricca esperienza action RPG targata Bethesda con il coinvolgimento inedito della realtà virtuale, e lo stesso vale per le stratosferiche atmosfere horror di Resident Evil 7 biohazard (14,99 euro anziché 29,99). Se invece amate gli sparatutto, potete optare per l'ottimo Firewall: Zero Hour (19,99 euro anziché 29,99) oppure per DOOM VFR (9,99 euro anziché 29,99), curiosa reinterpretazione dell'ultimo episodio della celebre serie.