Il 2017 di PlayStation 4 è da record, secco no ai giochi come servizi  19

La console Sony ha vissuto i suoi migliori dodici mesi sul piano delle vendite e si prepara al 2018 allontanando lo spettro dei nuovi modelli economici

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   10/01/2018

PlayStation 4 continua a macinare vendite. Negli ultimi dodici mesi la console Sony ha fatto registrare il miglior risultato fin dalla sua uscita, anche grazie a una serie di offerte e ribassi che hanno portate le vendite complessive oltre i 70 milioni di unità. Mentre si prepara a un 2018 che potrebbe portare a raggiungere il traguardo dei 100 milioni, Sony non ha però intenzione di modificare drasticamente le sue strategie, negando di essere interessare a trasformare i suoi titoli esclusivi in giochi come servizi.

Se siete interessati ad avere un'idea più precisa dei risultati raggiunti dalla casa nipponica e dei suoi piani per il futuro abbiamo selezionato per voi alcuni degli articoli più interessanti degli ultimi giorni. Li trovate subito dopo il salto.

6 Aggiornamenti
fino a 6 mesi, 1 settimana fa

Per il nuovo CEO di Sony, i possessori di PlayStation 4 non devono temere una deriva verso i giochi servizi

Rispondendo alle paure espresse da alcuni utenti su Twitter, John (Tsuyoshi) Kodera, il successore di Andrew House alla carica di amministratore delegato e presidente di Sony Interactive Entertainment, ha rassicurato tutti sulla questione dei giochi servizi (i cosiddetti GaaS, "Games as a Service"). A quanto pare la visione di PlayStation per i titoli first-party è completamente differente.

God of War e il crepuscolo degli dei

A supporto delle dichiarazioni di Kodera, le ultime informazioni sul nuovo God of War parlano di un titolo in singolo longevo e profondo. Tante anche le novità al sistema di gioco, che in parte rivoluziona alcune delle meccaniche base della serie.

Scarica il Video

Certezze e speranze per il 2018 di PlayStation 4

Ma cosa ci aspettiamo dal 2018 di PlayStation 4? Nello speciale curato da Tommaso Pugliese proviamo a fare il punto su quello che ci aspettiamo dai prossimi dodici mesi di Sony.

Il 2017 è stato l'anno in cui PlayStation 4 ha venduto più unità: 20,2 milioni

L'analista ZhugeEX, al secolo Daniel Ahmad, ha svelato altri dati interessanti sugli ultimi dodici mesi di PlayStation 4. Il 2017 è stato in assoluto l'anno in cui PlayStation 4 ha venduto di più, piazzando 20,2 milioni di unità tra i modelli base e PlayStation 4 Pro.

PlayStation 4 ha totalizzato 5.9 milioni di unità durante la stagione natalizia, le vendite complessive superano i 73.6 milioni

Sony Interactive Entertainment ha annunciato i dati di vendita relativi alla stagione natalizia. Le stime sono riferite al periodo che va dal 20 novembre al 31 dicembre 2017 e permettono di aggiornare anche il totale relativo agli ultimi dodici mesi. Bene anche il software, con 645 milioni di giochi venduti tra copie digitali e retail.

Le classifiche software e hardware complessive del 2017 in Giappone: un dominio di Nintendo

Nonostante l'exploit di Nintendo, PlayStation 4 continua a vendere in maniera costante anche in Giappone. In patria la console Sony ha infatti piazzato quasi due milioni di unità, portando il totale vicino ai 6 milioni.