Kingdom Come: Deliverance: recensione, mod e tutte le curiosità su questo nuovo RPG  4

Facciamo il punto sull'ambizioso gioco di ruolo ad ambientazione medievale ideato dal creatore della serie Mafia

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   13/02/2018

Ci siamo! Dopo una lunga gestazione Kingdom Come: Deliverance è finalmente arrivato su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il nuovo RPG ad ambientazione medievale finanziato su Kickstarter era uno dei nostri giochi più attesi dell'anno: un titolo ambizioso, che punta a offrire un mondo di gioco realistico e vibrante, ricco di attività e con una spiccata componente ruolistica.

Nel giorno del lancio rivediamo tutte le informazioni più importanti degli ultimi giorni, con un occhio di riguardo verso i voti della stampa e le prime impressioni dei giocatori.

11 Aggiornamenti
fino a 6 mesi fa

La recensione di Kingdom Come: Deliverance

Kingdom Come: Deliverance funziona nel suo complesso, meno nei singoli elementi che lo compongono. Non è facile comprendere come un gioco possa essere allo stesso tempo indimenticabile e pieno di difetti, ma prima o poi nel mondo dei videogiochi bisognerà iniziare a fare i conti con la banale verità filosofica che la perfezione è sterile.

Scarica il Video

Tutti i trofei di Kingdom Come Deliverance

I trofei di Kingdom Come Deliverance hanno una descrizione abbastanza eloquente, e spesso porteranno i giocatori a far impazzire il povero protagonista. Alcuni richiedono di non farlo dormire per due giorni e due notti di seguito, altri di farlo ubriacare. Ce n'è persino uno sbloccabile facendo restare Henry vergine fino alla fine del gioco.

I primi voti di Kingdom Come: Deliverance sono altalenanti

Kingdom Come: Deliverance ha ricevuto giudizi piuttosto variegati da parte della stampa internazionale, con voti che spaziano addirittura dal 4 al 9.

Il giudizio dei giocatori

Oltre che dalla stampa, Kingdom Come: Deliverance è stato accolto in modo altalenante anche dai giocatori, che hanno espresso i loro primi pareri su Reddit e altri forum dedicati. Inoltre hanno cominciato a raccogliere i numerosi bug, inevitabili in un titolo di questo tipo.

Bug report & technical support - MEGATHREAD from r/kingdomcome

La versione PlayStation 4 Pro

Dopo la recensione della versione PC, abbiamo visto in diretta come gira quella PlayStation 4 Pro, in una scoppiettante live in compagnia di Pierpaolo Greco e Alessio Pianesani.

C'è già una total conversion mod a tema Game of Thrones in programma per Kingdom Come: Deliverance

Kingdom Come: Deliverance ha già alcuni progetti di mod già in corso. Il team di sviluppo amatoriale Seven Kingdoms ha infatti già annunciato una total conversion mod incentrata sull'universo di Game of Thrones.

Scarica il Video

Nè Denuvo nè Season Pass per Kingdom Come: Deliverance

Gli sviluppatori hanno già posto alcuni paletti sul supporto post lancio, oltre che sul sistema di protezione del gioco, che non sfrutterà il tanto criticato Denuvo.

Kingdom Come: Deliverance non avrà microtransazioni, parola di Warhorse Studios

Inoltre il gioco non avrà alcun tipo di microtransazione.

Kingdom Come: Deliverance a 1440p su Xbox One X con illuminazione ed effetti migliori, versione PlayStation 4 Pro a 1080p

Su Xbox One X Kingdom Come: Deliverance andrà a 1440p e sfrutterà un sistema di illuminazione particolarmente avanzato, oltre a migliore gestione delle ombre e delle fonti di luce e migliore livello di dettaglio sulla distanza. Anche su PlayStation 4 Pro gli sviluppatori hanno cercato di sfruttare al massimo il potenziale, ma con risultati inferiori rispetto a X. L'engine utilizzato, però, non permetterà di sfruttare in alcun modo l'HDR.

Kingdom Come Deliverance sarà pubblicato da Deep Silver

Nonostante la campagna di finanziamento, Warhorse ha comunque stipulato un accordo con Deep Silver per avere supporto nella pubblicazione del gioco.

Kingdom Come: Deliverance arriva a quasi 2 milioni di dollari su Kickstarter

Kingdom Come: Deliverance è stato uno dei progetti di maggior successo su Kickstarter, riuscendo a raccogliere molto più di quanto fissato come obiettivo iniziale.

Scarica il Video