Pokémon GO, guida alle Missioni Giornaliere e alle Missioni Speciali  0

Ricompense e obiettivi delle sfide secondarie

NOTIZIA di Simone Pettine   —   06/06/2018

Pokémon GO ha visto un rapido aumento nel suo numero di giocatori grazie al recente annuncio di Pokémon Let's Go Pikachu! e Let's Go Eevee!, i nuovi capitoli della serie principale in arrivo il prossimo 16 Novembre in esclusiva su Nintendo Switch. Magari si tratta di utenti che a suo tempo, nella ormai lontana estate del 2016, avevano provato il titolo mobile appena per qualche minuto prima di gettarlo nel dimenticatoio, e che ora vogliono fare incetta di mostriciattoli tascabili per poi trasferirli su Nintendo Switch (i nuovi titoli della serie presenteranno infatti questa possibilità).

Sia che si tratti di nuovi giocatori di Pokémon GO, sia dei veterani, entrambi potranno anche sfruttare una nuova feature del titolo che non era presente al lancio, anzi in verità è arrivata piuttosto recentemente: quella legata alle Missioni Giornaliere. Si tratta di piccole azioni da compiere, alcune semplicissime, altre parecchio fastidiose, ma tutte in grado di ricompensarci con strumenti, punti esperienza e anche con l'apparizione di Pokémon non comuni e dotati di IV particolarmente elevate.

Con 3 è possibile acquistare i contenuti di “Pokémon Go” attraverso il credito telefonico

Per i clienti 3, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto 3" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

Le Missioni Giornaliere vengono mostrate da un indicatore a forma di binocolo nell'angolo inferiore destro dello schermo: con un rapido tap potrete visualizzare quelle in corso e attualmente disponibili, potete averne al massimo tre attive contemporaneamente. Come si fanno ad ottenere nuovi missioni da compiere? Girando i PokéStop della vostra città avrete una certa percentuale di possibilità che compaia una missione, in modo completamente casuale e randomico. Una delle missioni più comuni richiede di lottare in una Palestra o di partecipare ad un Raid, altre di catturare un certo tipo di Pokémon; esistono anche missioni giornaliere più ostiche, che richiedono di schiudere un paio di Uova, ma anche di visitare alcuni PokéStop mai visti prima (2 o 3 per volta), catturare Pokémon rari come Mudkip e Treecko, o effettuare il lancio di tre palle curve con ottimo risultato di seguito. In casi simili potreste valutare di rinunciare alla missione eliminandola, ottenendone di nuove al prossimo PokéStop.

Non c'è un numero preciso di missioni che potete completare nell'arco della giornata, dipende da quante ore al giorno giocate a Pokémon GO; ad ogni modo è sempre buona cosa completare almeno una missione ogni 24 ore, per un motivo molto semplice: al termine di una settimana di missioni potrete ottenere un Pokémon Leggendario. Al momento è disponibile Articuno, e lo resterà fino alla fine di Giugno, poi probabilmente si passerà ad Entei, Raikou e Suicune (uno al mese): per incontrare l'esemplare dovrete ottenere 7 bollini delle missioni giornaliere, uno al giorno, completando una qualsiasi missione nel corso della giornata solare. Il Pokémon Leggendario che comparirà sarà anche abbastanza semplice da catturare, soprattutto se avete a disposizione alcune Baccalampon dorate; in più il "premio speciale" della settimana oltre al Pokémon in questione offre anche alcuni strumenti utili e delle PokéBall, che non fanno mai male.

Le Missioni Giornaliere non vanno concluse con le Missioni Speciali: queste ultime sono indicate nella seconda pagina della schermata degli obiettivi secondari, sono raggruppate per gruppi di tre e predeterminate; significa che sono fisse, e che dovrete per forza completare in un certo ordine, ma ne vale veramente la pena perché una volta terminate vi verrà offerta la possibilità di catturare Mew, del quale al momento è ottenibile un solo esemplare all'interno di Pokémon GO. Niantic Lab ha già annunciato che prossimamente verranno inserite nuove Missioni Speciali, dato che quelle attuali non sono ripetibili: è possibile che questa volta saranno collegate alla cattura di Celebi, il Pokémon Misterioso di Seconda Generazione.