Cristiano Ronaldo alla Juve e i problemi di FIFA 19 34

Il colpo di mercato della Juve ha costretto Electronic Arts a cambiare piani in corsa per la promozione di FIFA 19, ma alcuni aspetti del gioco resteranno "vecchi" in partenza

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/07/2018

Cristiano Ronaldo è senz'altro il personaggio del momento, specie fra gli appassionati di calcio italiani. Il suo clamoroso passaggio alla Juve ha lasciato molti a bocca aperta, fra gli auguri di rito e la consapevolezza che il nostro campionato potrà solo guadagnare prestigio dalla presenza di un atleta così talentuoso e popolare.

A gioire un po' meno è stata Electronic Arts, il colosso americano dietro FIFA 19, che per via di questo colpo di mercato si è ritrovata in guai abbastanza grossi. L'immagine di CR7 campeggia infatti sulla copertina del gioco, ma c'è un problema non da poco: indossa ancora la maglia del Real Madrid.

Fifa 19 Ronaldo Juve Ps4

C'è chi dice che il publisher rilasci tradizionalmente una cover non definitiva proprio per mettersi al riparo da questo genere di situazioni (e comunque alla copertina di FIFA 19 con Cristiano Ronaldo in bianconero ci ha già pensato il nostro Alessio Pianesani); chi fa l'esempio di Konami, che con PES 2018 si è trovata in guai simili e ha dovuto eliminare Neymar dalla composizione di gruppo riservata al Barcellona, optando infine per una cover con il solo Suarez.

Il punto non è però unicamente l'aspetto promozionale della questione, che è fatto non solo della copertina ma anche di (tanto!) materiale pubblicitario necessario per i preorder e l'esposizione del prodotto. Sembra infatti che Cristiano Ronaldo svolgerà un ruolo di primo piano nella parte conclusiva della campagna in single player di FIFA 19, Il Viaggio: Campioni, dove assisteremo a varie interazioni fra Alex Hunter e CR7 sullo sfondo appunto del Real Madrid.

EA Canada ha ancora tempo per mettere a posto le cose? Ci sembra davvero poco probabile. Per cambiare la schermata di partenza, le voci del menu e naturalmente le rose presenti in FIFA 19 basterà l'immancabile patch del day one, ma è chiaro ed evidente che lo story mode del gioco rimarrà legato a eventi e situazioni che ormai appartengono al passato. Sono tuttavia rischi che vanno messi in conto, quando devi confrontarti con una realtà dinamica e imprevedibile come il mondo del pallone.

E voi? Quanti pensavano che il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus fosse davvero possibile? In che modo CR7 cambierà il nostro campionato? L'introduzione della Champions League in FIFA 19 sarà di buon auspicio per la squadra torinese? Parliamone.