NPD giugno 2018: NES Classic e PS4 le console più vendute in nord America, hardware in crescita per tutti 24

Il NES Classic batte tutti in nord America a giugno, ma PS4 continua a essere la più venduta tra le piattaforme attuali

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/08/2018

Sebbene non siano presenti dati numerici precisi, per il momento, arrivano i primi risultati certi per quanto riguarda il report di NPD relativo al mercato hardware nord americano a giugno 2018.

L'analista Mat Piscatella ha esaminato il documento in maniera alquanto approfondita nel video che riportiamo qua sotto, dal quale emergono dei dati molto interessanti. Si è trattato di un mese che ha visto un'ottima crescita nelle vendite hardware, con Xbox One che ha quasi raddoppiato le performance registrate nel medesimo periodo dell'anno precedente, Nintendo Switch su del 50% circa e anche PS4 con un ottimo andamento in crescita. La console più venduta in assoluto nel mese di giugno 2018 sul mercato nord americano, tuttavia, è stata il Nintendo NES Classic Edition, tornato a disposizione in notevoli quantità nel corso del mese in questione con grande risposta da parte del pubblico. Passando alle console di attuale generazione è stata invece PS4 la macchina più venduta, ancora una volta.

Nel complesso, le vendite di hardware videoludico hanno fatto registrare un aumento del 52% a giugno 2018 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, a dimostrazione dell'ottimo andamento di questo periodo per il mercato nord americano.