456

The Last of Us è il miglior gioco del decennio, secondo gli utenti di Metacritic

Secondo un campione di utenti di Metacritic, il miglior gioco del decennio è The Last of Us, seguito da The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/01/2020

The Last of Us è risultato il miglior gioco del decennio nella speciale classifica stilata sulla base dei voti assegnati dagli utenti di Metacritic, che hanno partecipato al sondaggio apposito.

In base ai voti pervenuti al celebre aggregatore di siti, la classifica vede The Last of Us (e The Last of Us Remastered) al primo posto con 331 voti, seguito da The Legend of Zelda: Breath of the Wild con 163 voti, con The Witcher 3: Wild Hunt a chiudere il podio.

C'è da dire che il campione di utenti preso in esame è alquanto piccolo, trattandosi di 2.600 persone, tuttavia la classifica dei migliori giochi del decennio secondo gli utenti Metacritic ha sicuramente una certa rilevanza per avere una fotografia dei gusti di buona parte del pubblico. La riportiamo qua sotto con all'inizio il voto Metascore che emerge come media da parte della critica specializzata, il titolo e la quantità di voti ottenuti.

Migliori giochi del decennio secondo gli utenti Metacritic:

  1. 95 - The Last of Us/The Last of Us Remastered - 331 voti
  2. 97 - The Legend of Zelda Breath of the Wild - 163 voti
  3. 92 - The Witcher 3 Wild Hunt - 118 voti
  4. 97 - Red Dead Redemption 2 - 63 voti
  5. 96 - Mass Effect 2 - 42 voti
  6. 92 - Bloodborne - 37 voti
  7. 94 - The Elder Scrolls V Skyrim - 32 voti
  8. 94 - God of War - 32 voti
  9. 97 - Grand Theft Auto V - 31 voti
  10. 89 - Dark Souls - 30 voti

Ora, la questione del valore delle valutazioni effettuate dagli utenti su Metacritic è molto dibattuta, tanto da essere quasi considerata un elemento di tossicità nella community videoludica, visto l'utilizzo distorto che ne viene fatto in termini di review bombing, ma visto il campione molto ristretto la classifica in questione può essere presa in considerazione. Da notare, peraltro, la certa discrepanza che emerge tra le valutazioni della critica specializzata e quelle degli utenti, anche se si tratta comunque di giochi dal valore universalmente riconosciuto.