PSN Weekly - 21 aprile 2012  0

Il Content Collection Pack #1 per Modern Warfare 3, il nuovo episodio di The House of the Dead e l'imminente espansione UEFA EURO 2012 per FIFA 12 sono le bombe del nuovo aggiornamento del PlayStation Store

Nelle ultime settimane gli utenti del PlayStation Network si erano abituati a update relativamente poveri in termini di contenuti, ma ora le cose appaiono decisamente diverse e l'aggiornamento di mercoledì ha messo in campo un bel po' di materiale di prima qualità. Cominciamo per una volta dai DLC, con l'atteso Content Collection Pack #1 (14,49 euro) per Call of Duty: Modern Warfare 3, un pacchetto che include ciò che gli iscritti al servizio Call of Duty Elite hanno potuto provare negli ultimi mesi, nella fattispecie quattro nuove mappe per le modalità multiplayer del gioco (Liberation, Piazza, Overwatch e Black Box) e due nuove missioni Spec Ops (Black Ice e Negotiator).

I fan dello sparatutto Activision semplicemente non possono farsi sfuggire questa espansione, che arricchisce notevolmente l'offerta online e rilancia le partite con gli amici. Missioni aggiuntive anche per Resident Evil: Operation Raccoon City (Spec Ops DLC Missions 2-4, 9,99 euro), lo spin-off action del celebre survival horror Capcom che non ha particolarmente impressionato la critica ma che sembra aver riscosso un buon successo fra i nostalgici del franchise. Controverse anche le reazioni all'uscita di Ninja Gaiden 3, il terzo capitolo della serie "hardcore" targata Tecmo Koei che si espande questa settimana con ben sette DLC di entità e prezzo variabili, da 1,99 a 9,99 euro. L'attenzione degli appassionati di calcio è invece tutta su UEFA EURO 2012 (19,99 euro), il corposo pack per FIFA 12 che aggiungerà al gioco base la possibilità di disputare i prossimi campionati europei con le rose aggiornate e con una serie di ottimizzazioni extra che riguardano anche l'Impact Engine, ancora più realistico e spettacolare.

PSN Weekly - 21 aprile 2012

Si aggiornano anche Disney Universe con il Neverland Level Pack (4,99 euro), Dungeon Defenders con l'espansione Quest for the Lost Eternia Shards Part II (3,99 euro) e il casual EyePet & Friends con cinque nuovi pacchetti. Continua l'ottimo supporto post-lancio per Hyperdimension Neptunia MK2, così come quello per il divertente MotorStorm RC, con altri tre nuovi veicoli da aggiungere al roster. I possessori di Renegade Ops potranno approfittare dell'uscita del DLC Bundle (4,49 euro), che include tutti gli aggiornamenti rilasciati finora per il gioco, per l'update per Ridge Racer per PlayStation Vita di questa settimana vede l'arrivo dei pacchetti musicali. E a proposito di musica, non potevano mancare i nuovi brani per Rock Band 3. Rapidamente il resto: un personaggio per Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (Seadragon Kanon, 4,99 euro), quattro pacchetti per Shoot Many Robots (da 0,99 a 9,99 euro), quattro pacchetti per Soul Calibur V (da 1,99 a 2,49 euro) e due per UFC Undisputed 3 (3,99 euro cadauno). Arrivano infine un set di card per Dynasty Warriors Next per PlayStation Vita (9,99 euro) e due DLC per Touch My Katamari (da 3,59 e 6,59 euro).

Giochi completi e promozioni

The House of the Dead 4 (7,99 euro) segna il ritorno del celebre sparatutto con lightgun di SEGA su PlayStation 3, con un episodio uscito originariamente nelle sale giochi nel 2006 e convertito in esclusiva per la console Sony, forte del supporto per il controller Move. Se conoscete la serie, sapete già cosa aspettarvi: una marea di mostri che cercano di azzannarvi, munizioni e armi differenti da trovare, persone innocenti da salvare "al volo", potenti boss e un bel po' di sequenze altamente spettacolari. A breve in arrivo la nostra recensione.

Per festeggiare l'evento, SEGA ha deciso di avviare alcune interessanti promozioni per gli iscritti al servizio PlayStation Plus, che potranno acquistare The House of the Dead 4: Extended Cut con il 30% di sconto, ricevere il regalo il tema dinamico del gioco e tre avatar, nonché usufruire di sconti dal 40% al 60% per l'acquisto di Sonic CD, Sonic & SEGA All Stars Racing - Ryo Foklift Pack, Sonic & SEGA All Stars Racing - Metal Sonic and Death Egg e alcuni DLC per Sonic Unleashed. Per quanto riguarda gli altri contenuti giocabili per PlayStation 3, questa settimana abbiamo il simpatico Doc Clock: The Toasted Sandwich of Time (9,99 euro), un action platform controllabile via Move che strizza l'occhio a Scribblenauts e ci vede creare oggetti praticamente dal nulla per risolvere di volta in volta nuovi enigmi basati sullo scenario; NHL 12 (69,99 euro), la nuova edizione della simulazione di hockey su ghiaccio per eccellenza; Renegade Ops: The Complete Edition (16,99 euro), la versione "completa" dell'action game che include il pacchetto veicoli e l'espansione Cold Strike. Un solo nuovo titolo scaricabile per PlayStation Vita: si tratta del Pure Chess (6,19 euro) già visto la scorsa settimana per PS3, una simulazione di scacchi di stampo classico.

Demo e classici

Gli appassionati di combattimenti aerei potranno scaricare la demo giocabile di Birds of Steel, il nuovo titolo sviluppato dagli autori di IL-2 Sturmovik: Birds of Prey che abbiamo recensito il mese scorso e che ci ha molto ben impressionato grazie alla solidità del gameplay, alla presenza del multiplayer online e alla fedeltà riproduttiva degli aerei.

Sul fronte dei classici, arriva invece l'ennesima riedizione di Dragon's Lair (7,99 euro): compatibile con tutte e tre le console Sony, il laser game creato nel 1983 da Don Bluth ci vede controllare un cavaliere senza paura che deve salvare una principessa intrappolata in un castello pieno di insidie. I classici per PlayStation 2 tornano invece con questi titoli: Deadly Strike (3,59 euro), Dirt Track Devils (2,49 euro), International Tennis Pro (2,99 euro), Red Faction (9,99 euro) e Stuntman: Ignition (9,99 euro). L'intenzione di Sony sembra essere quella di portate su PlayStation Store tutta la ludoteca della gloriosa PS2, includendo però una marea di produzioni non proprio degne dell'appellativo di "classico"...

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente Frogger Returns e le versioni di prova completa di Dead Rising 2: Off the Record e NHL 12, nonché accedere ad alcuni sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono i giochi completi The House of the Dead (9,99 dollari), Dead Rising 2: Off the Record (19,99 dollari) e NHL 12 (59,99 dollari). I possessori di PlayStation Vita potranno invece acquistare StarDrone Extreme (3,99 dollari) e Disgaea 3: Absence of Detection (39,99 dollari).