33

PC Release - Maggio 2012

Finalmente Diablo III: il mese di un grande ritorno!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/05/2012

Il mese di maggio non sarà particolarmente abbondante in termini di nuove uscite sul mercato PC, ma siamo pronti a scommettere che i titoli in procinto di arrivare sugli scaffali potranno soddisfare gran parte dei palati videoludici. A farla da padrone è ovviamente il capolavoro annunciato di Blizzard, Diablo III, ma andiamo con ordine: si parte dall'ambizioso gioco di ruolo online coreano TERA, seguito dallo shooter Sniper Elite V2. Con Warlock: Master of the Arcane saremo pronti a lanciarci in un mix di strategia e magia (che fa anche rima), mentre con Street Fighter X Tekken arriva anche su PC la grande accoppiata composta da questo picchiaduro, crossover tra due istituzioni del genere. Altro titolo in arrivo dopo essersi già mostrato al mondo console è Resident Evil: Operation Raccoon City, spin-off della serie survival horror di Capcom. Un ritorno anche quello dei combattimenti spaziali della serie X, grazie a X Rebirth che giunge sotto il marchio Deep Silver. DiRT: Showdown andrà ad arricchire ulteriormente la longeva serie di guida, mentre con Iron Front - Liberation 1944 torneremo a operare durante la Seconda Guerra Mondiale, diventata da tempo uno degli scenari preferiti dagli sviluppatori. Chiude l'elenco un piccolo mistero legato a Port Royale 3: la pagina Steam che lo dava in uscita a maggio sembra essere scomparsa, mentre diverse fonti sul Web parlano di settembre come mese prescelto. Terremo d'occhio la situazione.

TERA

Il gioco
In uscita il 03/05/2012

PC Release - Maggio 2012

Dopo essere approdato in terra natia più di un anno fa, TERA arriva finalmente anche dalle nostre parti: si tratta della fatica del team coreano Bluehole Studio, inserita all'interno della folta schiera dei giochi di ruolo online massivi di stampo classico, se non fosse per il sistema di combattimento fortemente improntato all'azione. Un'aderenza al proprio genere tipica anche della nazionalità di questo gioco, che potrà interessare prevalentemente i fan del MMORPG "alla coreana", mentre chi non ama questo genere potrebbe non trovare sufficienti spunti in grado di giustificarne l'acquisto in un mercato ancora dominato da World of Warcraft. Le diverse attività disponibili, come da noi stessi riscontrato in fase d'anteprima, potrebbero comunque fare di TERA un piacevole diversivo per chi ha intenzione di provare qualcosa di nuovo rispetto ai soliti noti.

Sniper Elite V2

Il gioco
In uscita il 04/05/2012

PC Release - Maggio 2012

La battaglia di Berlino avvenuta nell'aprile del 1945 fa da sfondo al secondo capitolo della serie Sniper Elite, a cura di Rebellion. Per chi non la conoscesse, come suggerito anche dal titolo si tratta di un gioco dedicato alla figura del cecchino, all'interno del quale vengono dunque privilegiate la tattica e le operazioni sotto copertura, rispetto al tipo d'azione più adrenalinica. Per Sniper Elite V2 gli sviluppatori hanno inserito un nuovo sistema di gestione delle uccisioni, in grado di mostrare al giocatore gli effetti del proiettile sul corpo umano del malcapitato nemico, suscitando tra l'altro qualche piccola polemica sulla sua (a dire di alcuni eccessiva) accuratezza. Comunque sia, nei panni di un soldato speciale delle forze americane dovremo occuparci di eliminare gli scienziati tedeschi coinvolti nel progetto V-2 del Reich.

Warlock: Master of the Arcane

Il gioco
In uscita il 08/05/2012

PC Release - Maggio 2012

Uno strategico a turni nel già noto mondo di Ardania, conosciuto grazie alla serie Majesty: questo è Warlock: Master of the Arcane, titolo all'interno del quale il giocatore è chiamato a vestire i panni di un potente mago per dar vita a un vero e proprio impero. Gli incantesimi sono al centro del gameplay di questo interessante titolo, visto che per vincere contro i suoi nemici il protagonista può ricercare e combinare diversi tipi di magie, dando luogo a battaglie epiche grazie anche alla presenza di tre diverse razze. Un innovativo sistema di gestione delle città completa il quadro di un prodotto che gli appassionati delle produzioni targate Paradox vorranno sicuramente mettere alla prova.

Street Fighter X Tekken

Il gioco
In uscita il 10/05/2012

PC Release - Maggio 2012

La moda dei crossover nei picchiaduro ha ormai dilagato, portando un po' tutti i grandi nomi del panorama videoludico e non solo a far incontrare (anzi, scontrare) i loro protagonisti in battaglie all'ultimo sangue. Questa volta tocca a Capcom dire la sua sull'incrocio tra Street Fighter e Tekken, dando a questo gioco la classica impostazione del titolo con protagonisti Ruy, Ken e compagnia. Street Fighter X Tekken è sicuramente destinato a tutti gli amanti del genere, e in particolar modo ai fan di entrambe le serie coinvolte: seguirà poi in un secondo momento (ancora da definire) l'interpretazione di Namco-Bandai dello stesso crossover, grazie a Tekken X Street Fighter.

Diablo III

Il gioco
In uscita il 15/05/2012

PC Release - Maggio 2012

Il grande nome di questo mese: dopo anni passati ad aspettare il suo arrivo in religioso silenzio, finalmente Blizzard ha deciso di dare ai propri fan il frutto del lavoro svolto su Diablo III, terzo episodio di una saga entrata di diritto nell'Olimpo del videogioco. Non sono mancate polemiche sulle scelte stilistiche e sui tagli operati sul gioco, ma siamo comunque pronti a scommettere che Diablo III riuscirà a ripagare la sua folta community della lunga attesa. Lecito aspettarsi dal team di sviluppo anche l'arrivo di contenuti nel corso dei prossimi tempi, come la modalità PvP che è stata rimossa dalla versione di Diablo III che arriverà nei negozi al fine di essere ulteriormente migliorata e proposta, gratuitamente, in un secondo momento. Cinque classi e la solita garanzia di divertimento made in Blizzard aspettano tutti coloro vorranno calarsi ancora una volta nell'oscuro mondo di Sanctuary.

X Rebirth

Il gioco
In uscita il 18/05/2012

PC Release - Maggio 2012

La serie X creata da Egosoft arriva al suo quinto capitolo con X Rebirth, per il quale il team tedesco ha annunciato di voler ulteriormente migliorare le meccaniche di gioco, andando a ricreare una modalità sandbox. Per stessa ammissione degli addetti ai lavori il motto è stato quello del "complesso ma non complicato": l'intera struttura di gioco offrirà infatti una serie di aggiunte di livello imponente, come le grandi navi-capitali tutte da scoprire, mantenendo un certo livello di immediatezza. Anche in questo caso si tratta di un titolo dal forte appeal soprattutto per chi conosce i suoi predecessori, ma il fascino dello spazio profondo potrà comunque dire la sua a tutti quanti i fan del genere fantascientifico.

Resident Evil: Operation Raccoon City

Il gioco
In uscita il 18/05/2012

PC Release - Maggio 2012

L'ultimo spin-off in ordine di tempo della serie Resident Evil ci porta nel bel mezzo di una Raccoon City invasa dagli zombie, ponendo cronologicamente i propri avvenimenti tra il secondo e il terzo capitolo del filone principale della saga survival horror. Lasciate da parte le meccaniche classiche di Resident Evil, Operation Raccoon City è uno shooter in terza persona di tipo abbastanza classico, in cui il giocatore è chiamato a schierarsi con una delle due forze in gioco: da un lato le Forze Speciali degli Stati Uniti, impegnate a fronteggiare l'orda di non-morti che ha invaso la città, e dall'altro i Servizi di Sicurezza dell'Umbrella Corporation, impegnati a cancellare tutte le prove di quanto accaduto per colpa della società che li ha assoldati. Purtroppo, le versioni console non hanno particolarmente entusiasmato chi ha avuto modo di provarle, ma i fan più accaniti di Resident Evil avranno sicuramente modo di calarsi nella parte in attesa del sesto capitolo.

DiRT: Showdown

Il gioco
In uscita il 25/05/2012

PC Release - Maggio 2012

Un altro ritorno eccellente di questo mese è quello di DiRT, serie precedentemente conosciuta col nome del compianto pilota di rally Colin McRae. Tenendo fede al proprio nome, Showdown si concentrerà sull'adrenalina e sullo spettacolo messo in atto dalle automobili impegnate a sfrecciare sui nostri schermi, le quali potranno ricorrere a ogni mezzo lecito e meno per arrivare per prime al traguardo. Tra scariche di nitro e demolizioni, da San Francisco a Tokyo passando per altri grandi metropoli di tutto il mondo, DiRT promette anche tanto divertimento in multiplayer grazie alla possibilità di giocare insieme ai propri amici online, fino a otto giocatori collegati contemporaneamente.

Iron Front – Liberation 1944

Il gioco
In uscita il 25/05/2012

PC Release - Maggio 2012

Uno shooter tattico per tornare ancora una volta nella Seconda Guerra Mondiale, stavolta grazie a X1 Software e Deep Silver. Il punto di vista offerto ci porterà però nell'inusuale ambientazione della Polonia del sud, durante l'attacco delle armate russe nel corso del 1944. Il giocatore potrà scegliere di unirsi a uno dei due schieramenti in guerra, usando anche i macchinari presenti all'epoca, riprodotti in modo fedele nelle intenzioni del team di sviluppo e del motore di ArmA II. Non mancherà anche in multigiocatore, dove affrontare partite svolte in diverse modalità. Incluso anche un editor di missioni, per dar modo alla community stessa di incrementare la longevità di questo titolo, in arrivo esclusivamente su PC.