6

PSN Weekly - 12 maggio 2012

Il debutto di Datura su PlayStation Store, la riedizione in digitale di Binary Domain e la demo giocabile di Spec Ops: The Line rappresentano i contenuti di riferimento per l'update di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/05/2012

Un'esperienza pre-morte? Un sogno a occhi aperti? Qualunque sia la reale premessa di Datura (7,99 euro, -20% per gli utenti Plus per due settimane), il gioco sviluppato da Plastic Studios ci proietta in una misteriosa foresta piena d'alberi, foglie e insetti, il cui territorio è delimitato da alcuni cancelli. Utilizzando il tradizionale Dual Shock oppure il controller Move, possiamo esplorare lo scenario e interagire con una serie di oggetti per cimentarci con la risoluzione di puzzle di vario genere. Alcuni di essi sfociano in "visioni" che riportano il protagonista all'infanzia oppure oppure all'interno di situazioni particolari, in cui possiamo scegliere di comportarci in un modo piuttosto che in un altro e influenzare in tal senso la conclusione dell'avventura. Se c'è una cosa che non manca in Datura è l'atmosfera, sottolineata da una colonna sonora forse un po' ripetitiva ma efficace, mentre purtroppo la macchinosità dei controlli, la brevità e la generale semplicità dell'esperienza ne rappresentano gli evidenti limiti, come scritto nella nostra recensione.

PSN Weekly - 12 maggio 2012

Per un prezzo pari a 7,99 euro (anche meno, per gli utenti Plus) è chiaro che si può fare un tentativo, specie se siete alla disperata ricerca di qualcosa di diverso dal solito. Si va invece a colpo sicuro con Binary Domain (24,99 euro, -15% per gli utenti Plus per due settimane), edizione digitale del third person shooter sviluppato da SEGA e uscito nei negozi il 24 febbraio scorso. Ambientato in un futuro in cui le società sono sempre più divise fra ricchi e poveri, il gioco ci mette nei panni di Dan Marshall, un agente speciale che viene inviato in Giappone insieme al suo inseparabile partner, Roy Boateng, per unirsi a una squadra sul posto e indagare sulla comparsa dei cosiddetti "figli del nulla", ovvero androidi perfettamente simili agli esseri umani nell'aspetto, programmati per credere a loro volta di essere persone reali. Binary Domain vanta un eccellente gunplay, spettacolari boss fight, un gran bel level design e un comparto tecnico di tutto rispetto. La campagna in single player viene inoltre caratterizzata dalla presenza di comandi vocali per impartire ordini alla propria squadra, una feature davvero interessante seppure implementata in modo tutt'altro che perfetto quando utilizzata per i dialoghi fra una missione e l'altra. Vi consigliamo senz'altro l'acquisto, se non l'avete ancora fatto. La rassegna dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 di questa settimana si conclude con Dead Space - Super Bundle (29,99 euro), ovvero il primo episodio della serie survival horror di Visceral Games in un pacchetto che include tutti i contenuti rilasciati successivamente all'uscita. Il prezzo, però, ci sembra decisamente alto rispetto all'età del prodotto, arrivato nei negozi a fine 2008.

PSN Weekly - 12 maggio 2012

Demo, classici e PSP

L'offerta in termini di demo giocabili è costituita da due titoli: Spec Ops: The Line e Zack Zero. Il primo è un third person shooter realizzato da Yager Development per 2K Games ed è ambientato in una Dubai post-apocalittica, resa inaccessibile da violentissime tempeste di sabbia. Una squadra di militari rimane confinata nella città e sparisce nel nulla, così un secondo team, guidato dal capitano Martin Walker, viene inviato sul posto per capire cosa sia successo.

PSN Weekly - 12 maggio 2012

Per quanto riguarda Zack Zero, si tratta di un action platform in 2D il cui protagonista appare del tutto simile a un supereroe dei cartoni animati, poteri inclusi. L'obiettivo di Zack è quello di salvare la sua amata Marlene, rapita da un esercito di malvagi alieni. Ci riuscirà? Continua l'arrivo dei classici PS2 su PlayStation Store, seppure a "corrente alternata" e con politiche di selezione generalmente discutibili. Non in questo caso, perché Just Cause (9,99 euro) è un piacevole action game in stile sandbox, il cui protagonista si trova a dover liberare un'isola dal regime totalitario che ne rende gli abitanti schiavi del tiranno di turno. Con uno scenario di mille chilometri quadrati fra strade, montagne, villaggi e città, Just Cause offre un gran numero di missioni e un gameplay solido. Disponibile anche un nuovo classico PSone, Arc Arena: Monster Tournament, e due titoli della NEOGEO Station per PSP, gli indimenticabili Metal Slug 22 e The King of Fighters '96 (6,99 euro cadauno).

Offerte speciali e contenuti scaricabili

Era un po' che non si parlava di offerte speciali sul PlayStation Network, e così ecco una serie di promozioni molto interessanti per tutti gli utenti. Capcom mette in offerta due dei suoi classici 2D, ovvero Final Fight: Double Impact (4,99 euro) e Street Fighter 2 Turbo HD Remix (7,99 euro), dopodiché è la volta della serie PixelJunk, che vede tutti gli episodi scontatissimi: PixelJunk Monsters a 2,49 euro (0,99 per gli utenti Plus), PixelJunk Eden a 3,99 euro (0,99 per gli utenti Plus), PixelJunk Shooter a 3,99 euro (0,99 euro per gli utenti Plus), PixelJunk Shooter 2 a 3,99 euro, PixelJunk Racers 2nd Lap a 3,99 euro (0,99 euro per gli utenti Plus) e infine PixelJunk SideScroller a 3,99 euro.

PSN Weekly - 12 maggio 2012

Offerte anche per PSP (Impossible Mission, 2,99 euro) e sui classici PS2 e PSone, ad esempio Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio a 4,99 euro o il primo Guilty Gear a 1,99 euro. Rapidamente la lista dei contenuti scaricabili: Lost Episode 1 (1,99 euro) per Asura's Wrath, le mappe 7 e 8 per Call of Duty: Modern Warfare 3 (gratuite, ma solo per gli iscritti a Call of Duty Elite), il DLC Bundle (9,99 euro) per Dead Space, cinque pacchetti per Disgaea 4 (da 0,99 a 3,99 euro), il New Weapon Pack 7 (1,99 euro) per Dynasty Warriors 7, tre pacchetti per Dynasty Warriors 7: Xtreme Legends (da 0,99 a 2,99 euro), l'Uplay Passport (9,99 euro) per Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier e il Season Pass (29,99 euro) per Max Payne 3, che include in un unico acquisto tutti i DLC che verranno rilasciati per il third person shooter di Rockstar Games. Contenuti scaricabili anche per Rock Band 3, MotorStorm RC, Prototype 2, Scarygirl, Soul Calibur V, Starhawk e Two Worlds II.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare la versione di prova completa di Saints Row: The Third e Need for Speed: The Run, nonché accedere a sconti esclusivi sull'acquisto di Datura e Saints Row: The Third. Per quanto concerne i giochi completi scaricabili per PlayStation 3, sono disponibili appunto Datura (9,99 dollari), Need for Speed: The Run (39,99 dollari) e Saints Row: The Third (59,99 dollari), nonché la demo giocabile di Spec Ops: The Line.