PSN Weekly - 8 settembre 2012  16

Gli episodi di Metal Gear Solid in HD, il ritorno di Twisted Metal e due nuovi titoli gratuiti per gli iscritti a PlayStation Plus caratterizzano questo aggiornamento settimanale del PlayStation Store

Mentre il caldo estivo ha deciso finalmente di darci un po' di tregua, ecco che il mercato videoludico riprende a ingranare in vista degli importanti appuntamenti dell'ultimo trimestre dell'anno. Ne sanno qualcosa gli iscritti al servizio PlayStation Plus, che a partire da questo mese potranno scaricare due nuovi titoli gratuiti che si aggiungono a quelli che compongono la tanto pubblicizzata Instant Game Collection. Stiamo parlando di Red Dead Redemption (scaricabile dal 5 settembre al 2 ottobre), l'eccellente action adventure sviluppato da Rockstar e ambientato nel Far West, e di Scott Pilgrim Vs. The World (scaricabile dal 12 settembre al 4 dicembre), il picchiaduro a scorrimento "vecchia scuola" che richiama le atmosfere anni '80 e '90 grazie alla sua grafica e all'eccezionale accompagnamento musicale.

L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 5 settembre rappresenta anche un omaggio ai franchise classici che hanno accompagnato le console Sony durante il loro ciclo vitale, come Twisted Metal (29,99 euro), tornato su PlayStation 3 lo scorso marzo con un remake spettacolare, violento, ricco di azione e arricchito da un comparto multiplayer di grande sostanza, che consente a un massimo di sedici giocatori di sfidarsi all'interno di arene ampie e piene di insidie. Se ve lo siete perso e vi servono maggiori informazioni per valutarne l'acquisto, date un'occhiata alla nostra recensione. Parlavamo di omaggi, e infatti la serie creata da David Jaffe è presente anche con l'episodio Twisted Metal: Black (7,99 euro) nella lista dei classici PS2: un'ottima occasione per mettere a segno una bella combo fra vecchio e nuovo, alla scoperta dell'evoluzione compiuta dal gioco nel corso degli anni.

Snaaaaaake

Avete acquistato Metal Gear Solid HD Collection? Magari non l'avete fatto perché avete giocato di recente con uno degli episodi inclusi nella raccolta. Ebbene, Konami vi dà la possibilità di acquistare il capitolo che preferite, ovviamente nella sua rivisitazione HD, a partire da questa settimana su PlayStation Store. Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty - HD Edition e Metal Gear Solid 3: Snake Eater - HD Edition, al prezzo di 14,99 euro cadauno, vi consentiranno di rivivere le avventure di Solid Snake (e di Naked Snake) all'interno di due titoli di grande qualità dal punto di vista della trama, della direzione artistica e del gameplay, gioielli che nessun appassionato di videogame dovrebbe perdersi e che rappresentano ancora oggi un eccellente esempio di meccaniche action stealth.

Entrambi i prodotti sono disponibili anche in versione PlayStation Vita, ma purtroppo non sono cross-platform. La lista dei giochi completi scaricabili continua con il divertente Zen Pinball 2, gratuito sia per PS3 che per PSVita, e con Agarest: Generations of War Zero (24,99 euro), un JRPG con elementi strategici sviluppato da Idea Factory e pubblicato in Europa da Ghostlight. La trama del gioco è ambientata mille anni prima dell'episodio originale, e ci butta nel mezzo di un conflitto tra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Nei panni dell'eroe Sieghart, dovremo esplorare vari scenari alla ricerca di un oggetto magico che ci permetterà di porre fine alla guerra. Con un totale di quindici personaggi giocabili e un sistema di combattimento a turni di stampo tattico, il gioco offre un'esperienza corposa e ricca di spessore, anche se bisogna decisamente amare il genere per poterlo apprezzare. E a proposito di RPG, il coloratissimo Rainbow Moon torna sulla piattaforma digitale Sony con un ricco Premium Bundle che, al prezzo di 16,99 euro, include il gioco base, la colonna sonora (Rainbow Moon Melodies) e il Rainbow Moon Starter Pack, che contiene 35mila Rainbow Coin e 6mila Rainbow Pearl da spendere per potenziare il proprio personaggio.

Demo e contenuti scaricabili

Una sola demo giocabile questa settimana, e si tratta appunto di Rainbow Moon, l'RPG strategico targato SideQuest Studios e prodotto da Sony che offre fino a cento ore di gameplay se ci dedichiamo alle missioni secondarie oppure 40-50 ore se rimaniamo saldi sulla storia principale. Una durata di tutto rispetto per un titolo di ottima qualità, con un gameplay solido e un eccellente sistema di upgrade per i personaggi, anche se purtroppo privo di una localizzazione in italiano.

PSN Weekly - 8 settembre 2012

Per saperne di più, come al solito, ecco la nostra recensione. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, a cominciare dal nuovo update per gli iscritti a Call of Duty Elite, Elite Drop 19 - Light 'Em Up, che sarà disponibile per i possessori di Call of Duty: Modern Warfare 3 fra qualche tempo in un pacchetto a pagamento. Disponibile anche il chiacchierato EA Sports Season Ticket (24,99 euro), l'online pass "evoluto" per gli sportivi targati Electronic Arts che ci consentirà di scaricare elementi extra, statistiche e DLC in anteprima. LittleBigPlanet 2 festeggia la Giornata della Pace con un costume apposito (gratuito), mentre arrivano nuovi contenuti per Street Fighter X Tekken (sei pacchetti, due gratuiti e il resto a 0,99 euro cadauno), Soul Calibur V (sei pacchetti, da 3,99 a 6,99 euro) e Tales of Graces F (ben quattordici pacchetti, da 1,99 a 3,59 euro). Come promesso da Harada, gli aggiornamenti per Tekken Tag Tournament 2 sono gratuiti, dunque correte a scaricare i cinque DLC di questa settimana!

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Borderlands per la Instant Game Collection, nonché accedere a sconti esclusivi sull'acquisto di Greed Corp (-75%), Daytona USA (-40%) e i DLC di Borderlands. I giochi completi della settimana sono BioShock (19,99 dollari), Call of Duty: Modern Warfare 3 (59,99 dollari), The House of the Dead Overkill - Extended Cut (19,99 dollari) e Zen Pinball 2 (gratuito).