Nintendo ReleaseNintendo Release - Ottobre 2012 

A due mesi di distanza dal debutto di Wii U, le uscite per le console Nintendo non si fermano e ci offrono alcuni titoli molto attesi

Nintendo ha finalmente annunciato la data d'uscita e il prezzo di Wii U. La console sarà disponibile in Italia a partire dal 30 novembre (dal 18 negli USA, dall'8 dicembre in Giappone) in due differenti versioni: standard, di colore bianco, che include nella confezione un Wii U con 8 GB di memoria, un GamePad e un cavo HDMI; premium, di colore nero, che include invece un Wii U con 32 GB di memoria, un GamePad, un cavo HDMI, due stand (uno per la console, uno per il controller), una barra sensore per utilizzare i giochi per Wii, una copia del gioco Nintendo Land e infine un abbonamento di un anno al programma Nintendo Network Premium. Quest'ultimo ci permetterà di veder riconosciuto il 10% di ogni acquisto digitale sotto forma di punti che si potranno poi riscattare e spendere. Il prezzo di vendita al pubblico sarà pari a 299 euro per la versione standard e 349 euro per la versione premium. Si preannuncia dunque un Natale fantastico per i fan della casa di Kyoto, che potranno portarsi a casa la nuova home console Nintendo e scegliere i propri giochi da una line-up di lancio che comprende New Super Mario Bros. U, LEGO City: Undercover, Pikmin 3 e titoli delle terze parti come Call of Duty: Black Ops II, FIFA 13, Tekken Tag Tournament 2, Darksiders II, Aliens: Colonial Marines, Assassin's Creed III, Rayman Legends e altri ancora. Il futuro è roseo, dunque, ma diamo anche un occhio al presente, in particolare a ciò che arriverà nei negozi nel mese di ottobre, a cominciare dall'atteso Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli, primo episodio della serie Level-5 per Nintendo 3DS, già disponibile in Giappone da un bel po' (era uno dei titoli di lancio per la console) e finalmente giunto anche in Italia, per proseguire con lo sportivo NBA 2K13 e con la nuova edizione del blockbuster dei giochi di ballo: Just Dance 4. E che dire di Pokémon versione Bianca 2 e Pokémon versione Nera 2? Successi annunciati, che rilanceranno ancora una volta le sorti del Nintendo DS, nell'attesa che la serie si evolva e approdi su 3DS.

Just Dance 4

Il gioco
In uscita su Wii il 2 ottobre
Dotato di una corposa tracklist, formata da quaranta brani di artisti come Rihanna, Flo Rida, Ricky Martin, Maroon 5, Jennifer Lopez, P!nk, Will Smith e persino Emma Marrone, Just Dance 4 si pone il difficile obiettivo di portare l'esperienza da ballo di Ubisoft verso nuove vette qualitative. Nintendo Release - Ottobre 2012 Struttura e gameplay appaiono fondamentalmente invariati in questo quarto episodio, che ci chiede come al solito di impugnare il Wii-mote e di riprodurre, nel modo più fedele possibile, le coreografie che di volta in volta compaiono sullo schermo. La rilevazione non brilla per precisione ma il sistema promette di essere molto indulgente e, dunque, di accordarci perfect score anche in presenza di qualche piccolo errore o di qualche manovra non proprio azzeccata. L'importante con Just Dance è divertirsi, e il fascino party non si è ovviamente perso per strada, grazie anche alla presenza della modalità multiplayer per un massimo di quattro giocatori, che rende il gameplay ancora più complesso e divertente. L'azione standard in questo caso viene addirittura affiancato da una curiosa modalità fitness che promette di farci bruciare calorie mentre balliamo. Come funziona? Semplicemente ci viene proposta una sequenza di brani assortiti da portare a termine, mentre un indicatore rileva la quantità di calorie bruciate per approssimazione. Just Dance 4 si conferma dunque un prodotto solido, che non introduce grandi novità ma che non mancherà di entusiasmare i fan della serie.

NBA 2K13

Il gioco
In uscita su Wii il 5 ottobre
La nuova edizione della simulazione cestistica prodotta da 2K Games promette sostanziali novità dal punto di vista del gameplay e delle modalità disponibili. Nintendo Release - Ottobre 2012 Gli sviluppatori hanno infatti parlato di un'azione di gioco più fluida e veloce, senza tempi morti, nonché di un'intelligenza artificiale evoluta, che renda i giocatori più reattivi, soprattutto quando non hanno la palla. Il risultato promette di essere un'esperienza di basket mai così rapida e coinvolgente, capace magari di tenere incollati al Wii-mote persino quelli che non apprezzano più di tanto questa disciplina sportiva. Sul fronte delle nuove modalità spicca la Sprite Slam-Dunk Contest, una gara d'abilità che ci vedrà impegnati in una sorta di rhythm game in cui l'azione si svolge al rallentatore e dobbiamo azzeccare i comandi mostrati sullo schermo perché il tiro a canestro vada a buon fine. Bisognerà però capire se verrà inclusa nella versione Wii del gioco oppure rimarrà appannaggio esclusivo delle edizioni PS3 e Xbox 360 insieme alle modalità Three-Point Shootout e Rising Star Challenge, pensate come parte di un DLC inizialmente dedicato solo a chi prenota il gioco. Sula console Nintendo, insomma, la totalità delle feature di NBA 2K13 rimangono un po' un'incognita e bisognerà provare con mano il titolo di Visual Concepts per verificarne i contenuti.

Pokémon versione Bianca e Nera 2

Il gioco
In uscita su Nintendo DS il 12 ottobre
Ambientato due anni dopo gli eventi del primo episodio, Pokémon versione Bianca 2 e Pokémon versione Nera 2 ci presentano nuovi personaggi e una nuova avventura ambientata all'interno di scenari inediti appartenenti alla regione di Unima; come ad esempio Zondopoli, luogo in cui potremo far recitare i nostri Pokémon in uno spettacolo d'azione per poi far valutare al pubblico i risultati. Nintendo Release - Ottobre 2012 Molto è cambiato nel corso del tempo: i personaggi di Komor e Belle sono ora rispettivamente un Capo Palestra nella scuola di Alisopoli e l'assistente della Professoressa Aralia, impegnata nelle ricerche sui pocket monster. Ovviamente ci sarà anche una nuova iniezione di creature, alcune delle quali dislocate fuori dalla zona di Unima, e la comparsa di Pokémon rari e difficili da catturare, fra cui spiccano Kyurem Nero e Kyurem Bianco (a seconda della versione del gioco), di classe leggendaria e dotati di mosse devastanti. Molti nuovi contenuti, dunque, per un'esperienza che ci vedrà ancora una volta impegnati in una serie di combattimenti spettacolari per dimostrare la nostra abilità di allenatori e, nel frattempo, risolvere il mistero delle terre ricoperte di ghiaccio. Pokémon versione Bianca 2 e Pokémon versione Nera 2 promettono dunque un'avventura lunga e impegnativa per i fan della serie, che potranno confrontarsi con nuovi avversari ed esplorare nuove location, nell'attesa che il franchise venga magari tradotto su Nintendo 3DS e modernizzato nelle sue meccaniche, che ormai sentono un po' il peso del tempo.

Skylanders Giants

Il gioco
In uscita su Wii e Nintendo 3DS il 19 ottobre
Dopo il successo di Skylanders: Spyro's Adventure, il nuovo franchise creato da Activision torna con Skylanders Giants e ci propone una nuova incursione nell'affascinante universo che mette insieme videogame e action figure in un mix che ha conquistato milioni di giovani utenti sulle varie piattaforme. Nintendo Release - Ottobre 2012 Torna dunque la formula basata sulla "lettura" delle statuette in nostro possesso per consentirci di prenderne il controllo all'interno del gioco, introducendo per l'occasione otto nuovi personaggi che vantano dimensioni doppie rispetto ai tradizionali Skylander e che dunque si fregiano dell'appellativo di "giganti". A questi colossi si affiancano otto nuovi Skylander di dimensioni standard, anch'essi dotati di capacità peculiari che ne rendono fondamentale l'uso per il completamento di determinati livelli. Skylanders Giants conserva la piena compatibilità con le action figure del primo episodio, che dunque possono essere lette anche stavolta utilizzando il Portal of Power e lanciate nel bel mezzo dell'azione con risultati sorprendenti. Per quanto concerne il gameplay, gli sviluppatori del team Toys for Bob hanno assicurato un innalzamento del livello di difficoltà per offrire un grado di sfida adeguato anche all'utenza non propriamente casual, nonché una serie di elementi che andranno ad arricchire la fase esplorativa e il bilanciamento, con Skylander lenti e forti che si alterneranno ad altri rapidi ma dotati di attacchi poco incisivi. Migliorato anche il comparto tecnico, con una grafica più fluida e dettagliata rispetto al passato.

Just Dance: Disney Party

Il gioco
In uscita su Wii il 25 ottobre
Mentre i "grandi" si scatenano con Just Dance 4, ecco che i "piccoli" hanno la possibilità di fare altrettanto con Just Dance: Disney Party, un episodio speciale della serie Ubisoft che vede appunto la presenza di canzoni e personaggi Disney, da ballare da soli oppure in modalità multiplayer per un massimo di quattro partecipanti. Nintendo Release - Ottobre 2012 La tracklist del gioco include venticinque brani e coreografie basati sui più celebri franchise della casa di Topolino: dal "Libro della Giungla" a "La Sirenetta", da "Cenerentola" a "Peter Pan", da "Lilo & Stitch" a "Bolt", passando per "Mary Poppins", "Gli Aristogatti", "Hannah Montana" e tanti altri. Il divertimento non consisterà solo nel riprodurre i movimenti che ci vengono indicati sullo schermo tenendo in mano il Wii-mote, ma anche nell'ammirare gli scenari, che si rifanno anch'essi a film e show televisivi di grande successo, come il parco di "Phineas & Ferb". La versione Wii di Just Dance: Disney Party vanta inoltre una modalità esclusiva da giocare in quattro, intitolata "Balloon Mode", in cui ogni bambino ha il compito di raccogliere il maggior numero di oggetti agitando il controller. L'offerta si conclude con una delle feature più apprezzate durante le feste: il Non-Stop Shuffle Mode, ovvero una modalità in cui le canzoni si alternano all'infinito, dando modo a chiunque di afferrare un Wii-mote ed esibirsi.

Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 26 ottobre
Realizzato da Level-5 come titolo di lancio per il Nintendo 3DS e dunque disponibile in Giappone già da febbraio 2011, Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli arriva finalmente in Italia per la gioia dei tantissimi appassionati di questa particolare serie, che miscela in modo sapiente una narrazione in stile anime a un gameplay basato sulla risoluzione di tanti enigmi differenti. Nintendo Release - Ottobre 2012 Ce ne saranno ben centocinquanta nel gioco base e altri trecentosessantacinque da scaricare gratuitamente, uno al giorno per un anno, il che garantirà una durata record per l'esperienza, già arricchita sul fronte tecnico grazie all'implementazione del simpatico effetto tridimensionale per la grafica. La trama di questo episodio vede il professor Layton, il suo fedele apprendista Luke e la sua assistente Emmy impegnati in una nuova indagine per porre fine alle sortite del "Gentiluomo Mascherato", un misterioso individuo che sta terrorizzando la città di Montedore con le sue profezie apocalittiche. In determinati momenti sarà possibile rivivere, attraverso dei flashback, episodi appartenenti alla gioventù del professore, quando aveva solo diciassette anni ma dimostrava già un talento unico per l'attività di investigatore. Corposo, ricco di spessore e coinvolgente come al solito, Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli vi permetterà di trascorrere un bel po' di tempo con il vostro Nintendo 3DS, immergendovi nell'atmosfera unica della produzione Level-5.

Altri titoli in uscita

Giulia Passione Moda 3D - su Nintendo 3DS dal 25 ottobre
Giulia Passione Baby Sitter - su Nintendo DS e Nintendo 3DS dal 31 ottobre

WiiWare e DSiWare

Cos'è uscito di interessante sulle piattaforme digitali Nintendo durante l'appena conclusosi mese di settembre? Solo due le uscite su WiiWare, ormai da mesi in discesa libera quanto a contenuti: uno è l'educational Successo alle Elementari: Inglese, Classe 4 (800 Wii Point), l'altro invece è La-Mulana (1000 Wii Point), che merita attenzione visto che si tratta di un gioco abbastanza celebre nella scena underground e che arriva su Wii dopo aver debuttato su PC nel lontano 2005. Nei panni dello scaltro Professor Lemeza, dovremo esplorare una serie di livelli in stile platform e affrontare tantissime insidie, risolvendo anche un gran numero di puzzle, in un'avventura della durata di ben quaranta ore. Se vi sono piaciuti titoli come Cave Story, si tratta di un acquisto vivamente consigliato. Passiamo dunque alle nuove uscite su DSiWare, come al solito più numerose vista anche la compatibilità con l'eShop per Nintendo 3DS. Crazy Hunter (500 DSi Point o 5 euro), come preannuncia il nome, è un action game decisamente strambo: alla guida di un motoscafo dovremo infatti raccogliere un certo numero di capre disperse in acqua, per poterle poi impilare formando una torre abbastanza alta per poterla scalare e raggiungere le leggendarie galline dalle uova d'oro. Ebbene sì. Appare decisamente più tranquilla l'azione di Bookstore Dream (200 DSi Point o 2 euro), un gestionale con visuale isometrica che ricorda un po' le produzioni Kairosoft per i dispositivi mobile e ci chiede di gestire una libreria selezionando i prodotti più commerciabili, invitando gli autori a presentare le proprie opere e così via. Si basa invece sulle tematiche ambientali l'interessante Abyss (200 DSi Point o 2 euro), un action game inerziale in cui controlliamo un robot costruito per potersi muovere senza problemi nelle profondità marine, con l'obiettivo di raccogliere alcune preziose pietre energetiche che potranno garantire un futuro all'umanità. La lista si chiude con Crazy Chicken Pirates (200 DSi Point o 2 euro), uno sparatutto touch semplice e immediato che ci vede sparare contro "pericolosi" polli-pirata.