6

PSN Weekly - 16 marzo 2013

Questa settimana Darkstalkers Resurrection, WRC Powerslide e l'espansione Awakened per Dead Space 3

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   16/03/2013

L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 13 marzo porta con sé un nuovo titolo gratuito per gli utenti abbonati al servizio PlayStation Plus, nella fattispecie per quelli che possiedono una PlayStation Vita. Stiamo parlando di Metal Gear Solid HD Collection, la raccolta comprendente Metal Gear Solid 2: Substance e Metal Gear Solid 3: Subsistence, cioè le versioni "potenziate" del secondo e del terzo capitolo della serie creata da Kojima Productions. Entrambi i giochi arrivano sulla console portatile Sony con una grafica rimasterizzata in HD che ne valorizza il design, all'avanguardia per l'epoca, e il solidissimo gameplay originale, fatto di sequenze stealth, eliminazioni silenziose ma anche spettacolari fasi action.

PSN Weekly - 16 marzo 2013

Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione. Con l'update settimanale sono arrivate anche due nuove demo giocabili, quelle di Army of TWO: The Devil's Cartel e Ninja Gaiden 3: Razor's Edge. Il primo si pone come un vero e proprio reboot per la serie prodotta da Electronic Arts, che per l'occasione cambia team di sviluppo (ora se ne occupa Visceral Games) e motore grafico (si passa al Frostbite 2) per proporci le avventure di una nuova coppia di mercenari alle prese con uno dei più temibili signori della droga messicani. Le meccaniche cooperative troveranno posto anche in questo nuovo episodio, insieme a nuove feature come la modalità Overkill. Per quanto riguarda invece Ninja Gaiden 3: Razor's Edge, si tratta come noto della versione "potenziata" dell'ultimo capitolo della saga targata Team Ninja, pensato inizialmente come esclusiva per Wii U ma in arrivo anche su PlayStation 3 e Xbox 360 con livelli e personaggi extra.

Giochi completi

Darkstalkers Resurrection (14,99 euro) segna il ritorno di uno dei più celebri picchiaduro a incontri di casa Capcom, con una compilation che include Night Warriors: Darkstalkers' Revenge e Darkstalkers 3, usciti originariamente nel 1995 e nel 1997. L'occasione è ghiotta per i nostalgici, che possono cimentarsi nuovamente con due capisaldi del genere aggiornati grazie a una grafica rimasterizzata in HD, all'aggiunta di elementi sbloccabili e di una modalità multiplayer online. WRC Powerslide (9,99 euro) arriva su PlayStation Store con un po' di ritardo rispetto a Xbox LIVE Marketplace, ma a un prezzo speciale e forte di contenuti davvero interessanti.

PSN Weekly - 16 marzo 2013

Si tratta infatti di un'interpretazione arcade per gli esperti di Milestone, specializzati nella realizzazione di simulazioni di guida dall'approccio spesso realistico, che ci propongono un racer con visuale dall'alto a tre quarti, basato sulla licenza ufficiale WRC ma con un gameplay spensierato e divertente, tutto derapate e sportellate. Il gioco vanta oltre quaranta team, un gran numero di scenari e una modalità multiplayer per un massimo di quattro partecipanti. Per gli appassionati di JRPG arriva questa settimana Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk (49,99 euro), ultima iterazione del franchise che Gust realizza ormai da diversi anni e che ci vede controllare Ayesha, una ragazza determinata a ritrovare la sua sorellina Nio ma che per raggiungere tale obiettivo dovrà affrontare un gran numero di peripezie, all'interno di un mondo affascinante ma pieno di insidie. Si tratta di un titolo di stampo tradizionale, con un gameplay che si divide tra fasi esplorative, dialoghi e combattimenti a turni ma senza innesco casuale. La lista dei giochi completi scaricabili viene completata da International Snooker 2012 (12,99 euro, compatibile anche con PlayStation Vita), Jeremy McGrath Offroad (10,99 euro), Mountain Crime: Requitral (14,99 euro) e Psych Yourself (6,99 euro).

Classici e contenuti scaricabili

Continua ad arricchirsi l'elenco dei classici PS2 disponibili su PlayStation Store, in questo caso con Go Diego Go: Safari Rescue (9,99 euro), Maken Shao: Demon Sword (4,99 euro), Monsters, Inc. Scare Island (9,99 euro), The Incredibles: Rise of the Underminer (9,99 euro) e Warriors Orochi 2 (9,99 euro).

PSN Weekly - 16 marzo 2013

Sul fronte dei contenuti scaricabili per PlayStation 3, l'elemento più rilevante di questa settimana è Awakened (9,99 euro), l'espansione per Dead Space 3 che funge da epilogo per gli eventi narrati nel gioco e ci vede controllare nuovamente Isaac Clarke e John Carver sull'inospitale pianeta ghiacciato di Tau Volantis. È disponibile inoltre The Year of the Snake (5,49 euro), il nuovo DLC per Sleeping Dogs che ci vede impegnati in sei missioni ambientate dopo la trama originale, con Wei Shen che dovrà vedersela con alcuni fanatici della fine del mondo. Un'espansione anche per Scott Pilgrim Vs. The World, che può finalmente contare su di una modalità multiplayer online e su di un nuovo personaggio grazie all'Online Multiplayer + Wallace Pack (4,99 euro). Rapidamente il resto: un DLC per Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk, quattro per Dead Space 3, dieci nuovi costumi per Fist of the North Star: Ken's Rage 2, il Network Pass (9,99 euro) per God of War: Ascension, le VR Missions (2,49 euro) per Metal Gear Rising: Revengeance, un'espansione per Port Royale 3 (Dawn of Pirates, 4,99 euro), un DLC per Sound Shapes, tre per Tomb Raider e infine alcuni nuovi brani per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Joe Danger 2: The Movie, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3. Per tutti gli altri ci sono Darkstalkers Resurrection (14,99 dollari), Psych Yourself (6,99 dollari), Heavy Fire: Shattered Spear (19,99 dollari) e Puzzle by Nikoli V Sudoku (4,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita. Da notare inoltre la presenza di tantissime promozioni per quanto riguarda i prodotti Ubisoft.