12

XRelease - Giugno 2013

Giugno è tempo di E3, nell'attesa consoliamoci con le nuove uscite per Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   05/06/2013

Giugno da sempre è il mese dell'E3, l'Electronic Entertainment Expo che si tiene come di consueto a Los Angeles. Multiplayer.it offrirà un copertura completa dell'evento ed è chiaro che la nostra attenzione è tutta per Xbox One, la nuova console Microsoft presentata 10 giorni fa. In attesa di uno dei più attesi E3 di sempre non ci resta che trovare il modo di trascorrere nel modo migliore il nostro tempo ed proprio per questo ci vengono in aiuto le uscite per Xbox 360. Il titolo più atteso del mese è sicuramente Remember Me che ci catapulterà in un futuro ipertecnologico dove anche i ricordi sono diventati una merce di scambio. Non possiamo poi dimenticare i titoli sportivi dedicati alle due ruote, motorizzate e non, MotoGP 13 e Le Tour de France 2013 - 100 ° Edizione. Le sorprese maggiori potrebbero comunque arrivare da quello che sembra essere un progetto molto valido che fa dell'ironia uno dei suoi punti di forza, Deadpool. Non c'è tempo da perdere, tutti di corsa a prendere il joypad, ci risentiamo come sempre il mese prossimo.

Remember Me


Il gioco
Disponibile dal 07 giugno 2013
Il nuovo IP di Capcom è Remember Me, un gioco che seppur uscendo con le ultime tornate di titoli per Xbox 360 e PlayStation 3 sembra avere tutte le carte in regola non solo per convincere ora, ma anche per proseguire il successo sulle console next generation ormai in uscita fra pochi mesi. Remember Me ci porta in un futuro distopico con una chiarissima ispirazione cyberpunk, nel quale ci muoveremo nei panni di Nilin, una ex cacciatrice di memorie e ricordi. L'avventura è impostata com un action in terza persona molto spettacolare e votato al combattimento, il sistema di gioco infatti dà molta importanza alle combinazioni di colpi. Le "combo" non solo si sbloccheranno avanzando nell'avventura ma potremo anche crearne noi di originali tramite un apposito editor. Gli sviluppatori hanno da subito dichiarato che non volevano creare un personaggio femminile stereotipato ma anzi rendere Nilin un guerriero, certamente sexy ma anche spietato e letale. Recuperando i ricordi combattendo contro gli avversari poco alla volta Nilin riuscirà a recuperare la memoria smarrita e la trama sarà sempre più chiara. La Parigi del 2084 ricostruita è certamente uno degli scenari più affascinanti visti fino a qui in un videogioco. La recensione è uscita in questi giorni e qui sotto potete gustarvi la Videorecensione!

MotoGP 13


Il gioco
Disponibile dal 21 giugno 2013
Dopo il deludente ultimo capitolo con MotoGP 13 la saga riparte da zero, se così si può dire dato che comunque la numerazione scelta è rimasta progressiva. Questo nuovo episodio affidato al team italiano di Milestone ha un duplice obiettivo, non solo riportare il brand ai fasti di un tempo ma anche riaffermare sulla scena mondiale Milestone, che ricordiamo a tutti era diventata celebre con il brand Superbike e che negli ultimi anni non è riuscita ad imporsi come auspicato. Il motore grafico e quello fisico sono stati riscritti completamente e questo non può che fare sperare per il meglio. Una grande cura è stata riposta alla Carriera dato che ora si potrà partire dalla categoria più bassa, la Moto 3, come pilota dotato di wildcard per affermarsi poco alla volta fino ad arrivare alla MotoGP. Il gioco è in grado di far immedesimare al massimo il giocatore grazie ai molti aspetti curati e dettagliati che consentono di vivere come se fossimo piloti professionisti. Si inizia con il contatto molto frequente con il team di progettisti e lo staff tecnico, tramite email che riceveremo su un apposito portatile, al controllo dei social network e della stampa specializzata per capire il gradimento dei fan. Ciò che comunque caratterizza un buon gioco da un capolavoro in ambito racing game è sicuramente la giocabilità e la risposta ai comandi, in questo MotoGP 13 sembra non avere niente da imparare, il gioco è scalabile per ogni difficoltà e perfetto per tutti gli appassionati.

Deadpool


Il gioco
Disponibile dal 28 giugno 2013
Giugno per gli amanti degli action in terza persona è realmente il mese perfetto, anche Deadpool il nuovo gioco di High Moon Studios è impostato come avventura fracassona da giocare gustandosi le acrobazie del super eroe Marvel. Per chi non conoscesse Deadpool ricordiamo che è entrato a far parte della scuderia americana nel 1991 all'interno del progetto Arma X. E' dotato del potere rigenerante di Wolverine ma la presenza in corpo di un tumore che contemporaneamente si sviluppa e regredisce lo ha completamente sfigurato e reso schizofrenico. La spiccata personalità è sicuramente il tratto distintivo di Deadpool e gli sviluppatori hanno volutamente calcato la mano su questo aspetto. Se il gioco si muove lungo canoni più o meno classici per un action ciò che risalta è il fatto che più che impersonare il super eroe giocheremo insieme a lui, dato che per tutta l'avventura si rivolgerà a noi con battute e dichiarazioni irriverenti. I combattimenti sono molto spettacolari e oltre all'utilizzo delle due katana si potranno sbloccare nuove combinazioni di colpi micidiali raccogliendo punti esperienza, qui chiamati DP point. Una variazione dai soliti schemi che abbiamo avuto modo di osservare è una fase di gioco prettamente platform, completamente in 2D, con tanto di citazioni di Super Mario. Niente da dire, Deadpool si presta perfettamente a diventare un grande personaggio dei videogiochi.

Ride to Hell: Retribution


Il gioco
Disponibile dal 28 giugno 2013
Un titolo unico che punta a rendere giocabile la filosofia dei veri biker americani anni sessanta, ecco cos'è Ride to Hell: Retribution. In uscita alla fine del mese questo nuovo gioco sviluppato dai Deep Silver Vienna (già autori di Cursed Mountain) ci mette nei panni di Ray Kaminski, reduce del Vietnam che viene a poco a poco introdotto alla cultura delle bande motociclistiche che in quegli anni scorrazzavano tra California, Nevada e confine messicano. Il titolo è sviluppato come un free roaming all'interno del quale verranno approfondite nel dettaglio svariate culture che popolavano l'America di quegli anni, dagli Hell's Angels agli hippie. Se l'ispirazione è chiara bisognerà verificare se il prodotto finito sarà in grado di soddisfare il palato dei giocatori più incalliti, ed in questo caso vuoi per l'ambientazione, vuoi per il genere, il metro di paragone è decisamente impegnativo dato che è chiaro che stiamo parlando di un'alternativa al GTA di Rockstar. Proprio l'ambientazione anni sessanta potrebbe essere la vera differenza con GTA, resta comunque da verificare la coerenza del mondo virtuale e l'ampiezza delle possibilità offerte da questo nuovo free roaming. Le moto e non le auto sono il cuore pulsante del titolo, con la presenza di tantissimi modelli e con la possibilità di personalizzarli grazie ad officine più o meno autorizzate capaci però di regalare design unici. Un titolo tutto da provare, che di sicuro dell'ambientazione e della vastità del mondo di gioco fa i suoi punti di forza.

Le Tour de France 2013 - 100 ° Edizione


Il gioco
Disponibile dal 28 giugno 2013
Sviluppato da Cyanide Studio è in arrivo il gioco che celebra i 100 anni della competizione ciclistica più famosa, il Tour de France. Forte della licenza ufficiale Le Tour de France 2013 - 100 ° Edizione prevede la fedele riproduzione di tutte le tappe che i ciclisti dovranno affrontare. Una menzione particolare è corretto dedicarla alla Corsica, che almeno nelle immagini fino a qui rilasciate sembra ricreata perfettamente, che per la prima volta in assoluto ospiterà alcune sessioni della Grand Boucle. Rispetto al precedente capitolo è stato migliorato il motore grafico ed il gameplay dovrebbe ora essere decisamente più dinamico. E' stato introdotta una modalità cooperativa multiplayer in split screen in modo da rendere più avvincenti e spettacolari le sfide in salita. Un titolo non per tutti ma siamo certi che gli appassionati non potranno non dargli almeno un'occhiata.

XRelease - Giugno 2013