10

PSN Weekly - 8 giugno 2013

L'Instant Game Collection per PlayStation Vita si rinnova, mentre su PlayStation Store arrivano nuovi titoli

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/06/2013

Con l'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì, i possessori di PlayStation Vita iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare due nuovi titoli appartenenti all'Instant Game Collection per la console portatile Sony: il minis Coconut Dodge Revitalized e Rayman Origins.

PSN Weekly - 8 giugno 2013

Quest'ultimo ha segnato il ritorno in grande stile di Rayman e del filone dei platform bidimensionali grazie a un prodotto di straordinaria qualità, dotato di un'eccellente grafica cartoonesca e di un gameplay coinvolgente e frenetico, capace di alternare le tradizionali piattaforme a veloci sequenze di corsa e a sezioni sparatutto in cui il personaggio Ubisoft e i suoi amici volano sul dorso di una zanzara. Un download imperdibile, dunque, e un motivo in più per acquistare un abbonamento a PlayStation Plus, davvero una delle cose migliori mai fatte per gli utenti PS3 e PSVita. Per quanto riguarda gli altri contenuti dell'update, il piatto forte è senza dubbio rappresentato da Remember Me (59,99 euro), l'action game sviluppato dal team francese Dontnod Entertainment e pubblicato da Capcom. Protagonista del gioco è Nilin, una cacciatrice di memorie che si ritrova privata dei ricordi dall'agenzia per cui lei stessa lavorava. Grazie all'aiuto di un amico, che riesce a tirarla fuori dai guai prima di un reset mentale completo, Nilin comincia a vagare per le strade di una futuristica Neo Parigi alla ricerca di indizi su ciò che le è successo, affrontando una serie di avversari sempre più scaltri e determinati. Uno degli aspetti più interessanti di Remember Me è rappresentato dal sistema di personalizzazione delle combo, che ci consente di creare manovre d'attacco articolare utilizzando degli elementi in grado di causare danno, rigenerare la nostra energia, distruggere corazze e così via. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione.

Gli altri giochi completi

A metà fra Medievil e God of War, Strength of the Sword 3 (9,99 euro) prende un po' in giro le trilogie action presentandosi come il terzo episodio di una serie che di capitoli, in realtà, ne conta soltanto uno.

PSN Weekly - 8 giugno 2013

Lo sviluppo del gioco è stato travagliato, visto che il primo annuncio risale al 2009 (Ivent Games è composta da sole due persone!), ma il risultato sembra piuttosto affascinante e pone una particolare enfasi sui duelli, dominati da manovre spettacolari e scarti laterali per evitare i colpi dell'avversario. Il design dei personaggi non è il migliore che si sia mai visto, ma l'aspetto cartoonesco degli scenari e la loro apparente estensione lasciano ben sperare circa la qualità della produzione. Di tutt'altro genere è invece Twisted Lands: Shadow Town (11,99 euro), un puzzle game di tipo "visivo" in cui il nostro obiettivo è quello di individuare determinati oggetti sullo schermo partendo da una lista e impiegando il minor tempo possibile. Per i possessori di PlayStation Vita questa è la settimana di Limbo (12,99 euro), l'originale platform con elementi puzzle sviluppato da Playdead e uscito originariamente nel 2010 su Xbox LIVE, per poi approdare su PlayStation Network e Steam. La conversione per la console portatile Sony, realizzata dal team inglese Double Eleven, conserva il fascino di un'esperienza che risulta ancora oggi originale, stilosa e terribilmente affascinante, anche se non molto duratura. Non ci credete? Allora cliccate qui.

Contenuti scaricabili

La lista dei contenuti scaricabili per PlayStation 3 si apre doverosamente con The Lost Island (14,99 euro), il primo DLC per Crysis 3, che arricchisce il comparto multiplayer dello sparatutto Crytek grazie all'aggiunta di quattro nuove mappe tropicali (Ascent,

PSN Weekly - 8 giugno 2013

Crossing, Coastline e Creek) e di due modalità inedite, Frenzy e Possession, quest'ultima una variante del classico "cattura la bandiera". Abbiamo poi l'Home Pack (3,49 euro) per Deadly Premonition: The Director's Cut, il Robbers Tool Kit (1,99 euro) per Dollar Dash e un nuovo pacchetto per DUST 514, l'Aerial Assault Pack (9,99 euro). Sono disponibili inoltre due nuovi DLC per Hyperdimension Neptunia Victory (3rd Level Cap Break, 1,99 euro, e Super Brawling Characters, gratuito), tre per LittleBigPlanet Karting (Racing Driver Pack, 1,49 euro; Street Fighter Costume Kit, 5,99 euro; PlayStation Move Heroes: Jak and Daxter Costume Kit, 2,99 euro) e tre anche per Pool Nation. Le esperienze di Resident Evil: Revelations e Tomb Raider, infine, si arricchiscono con una serie di nuovi pacchetti, rispettivamente l'Enhancement Set Weapon Booster e il Resistance Set Weapon Booster (1,99 euro cadauno) da una parte, lo Scavenger Executioner (0,79 euro), l'Adventure Pack Unlock (5,49 euro) e il Survival Pack (5,49 euro ) dall'altra.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Deus Ex: Human Revolution, che va ad aggiungersi all'Instant Game Collection per PlayStation 3, e accedere a sconti esclusivi sull'acquisto di Let's Fish! Hooked On, Portal 2, Portal: In Motion e GRID 2. Per tutti gli altri ci sono Remember Me (59,99 dollari), Earth Defense Force: Insect Armageddon (19,99 dollari), Limbo (14,99 dollari) e Quell Memento (4,99 dollari), gli ultimi due per PlayStation Vita.