37

XRelease - Ottobre 2013

Un grande ottobre su Xbox 360, a un passo dalla next generation

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   09/10/2013

Il mese di ottobre come da tradizione è sempre ricco di novità, in questo caso a fare la parte del leone sono tre giochi attesi da molti videogiocatori, di tratta del nuovo Battlefield, del ritorno della setta di Assassini nel gioco targato Ubisoft e della nuova apparizione di Batman su console. L'unica critica che potrebbe essere mossa è che in effetti siamo in presenza di nuovi episodi di brand di successo e non di nuove proprietà intellettuali, ma di certo per quanto ci riguarda siamo più che soddisfatti in attesa di vedere nuove serie sbarcare sulla prossima console Microsoft. Chi non riuscirà a soddisfare le proprie voglie con questi veri e propri blockbuster potrà darci dentro con due racing game molto validi come F1 2013 e il nuovo gioco sviluppato da Mileston, WRC: FIA World Rally Championship 4. Per conoscere le altre uscite di qualità non vi resta che leggere fino in fondo il nostro articolo in attesa di scoprire cosa succederà il prossimo mese con l'uscita di Xbox One, la nuova generazione è finalmente alle porte!

F1 2013

Il gioco
Disponibile dal 4 ottobre 2013
Il nuovo gioco dedicato al mondo della Formula 1 è già nei negozi. Codemasters ha puntato a migliorare il già valido titolo dello scorso anno inserendo una migliore gestione della vettura e limando alcuni difetti del comportamento dell'intelligenza artificiale avversaria. F1 2013 dà inoltre la possibilità di gareggiare con alcune vetture del passato lungo famosi circuiti non più utilizzati (chi ha detto Imola?) Se da un lato siamo entusiasti di questa nuova introduzione d'altro canto siamo fiduciosi che nell'edizione 2014 questa sorta di modalità "leggende" venga ulteriormente sviluppata e ampliata. La Carriera è come sempre il vero fulcro del gioco ed in questo caso ci consente di vivere 5 stagioni consecutive, facendo crescere il pilota iniziando come di consueto da un team minore, fino ad arrivare ai team leader del Circuito. Un appuntamento per gli appassionati ma non solo, di certo la Formula 1 ha trovato una nuova luce grazie a Codemasters.

Just Dance 2014

Il gioco
Disponibile dal 4 ottobre 2013
Il gioco di ballo per eccellenza è uscito il 4 ottobre su tutte le piattaforme presenti sul mercato e ovviamente non poteva mancare la versione Xbox 360. Grazie ad un'incredibile colonna sonora che ci consente di trasformare il salotto in una vera e propria pista da ballo Just Dance 2014 è il prodotto perfetto per serate in compagnia. Il gioco Ubisoft è da sempre molto "gettonato" grazie alle numerose licenze delle vere hit del momento senza dimenticare i classici del passato, ecco perché in pochi attimi é possibile sfidarsi ballando sulle note di "I will survive" di Gloria Gaynor oppure scatenarsi grazie ai pezzi di Katy Perry e di David Guetta o PSY. Confermatissime il supporto a Kinect e le nuove modalità con le quali competere non solo in locale, con gli amici di sempre, ma anche online con la nuova sfida World Dance Floor. Non vi serve sapere molto altro, del resto se Just Dance ha saputo conquistare i videogiocatori/ballerini di tutto il mondo ci sarà un motivo!

NBA 2K14

Il gioco
Disponibile dal 4 ottobre 2013
Se il calcio su console ormai da anni prevede lo scontro tra due colossi quali FIFA e PES nel basket questo duello è stato vinto a mani basse dalla serie NBA 2K. Ormai infatti l'NBA Live di Electronic Arts ha abbandonato le scene puntando probabilmente ad un ritorno in grande stile su Xbox One e PlayStation 4. In questa ultima versione del gioco 2K Sports i cambiamenti sono come sempre dei ritocchi e degli aggiustamenti del prodotto dell'anno precedente, quelli che potremmo definire delle limature. Per tutti i dettagli del caso potete leggere l'esaustiva recensione del nostro Dario Rossi già online da qualche giorno. Il comparto grafico è stato migliorato e soprattutto le animazioni ne hanno beneficiato, rendendo le movenze dei campioni in maniera assolutamente realistica. L'inserimento di una intera modalità dedicata al "Prescelto" Le Bron James potrà fare felici i fan della super stella dei Miami Heat ma di certo non è questo il motivo per acquistare NBA 2k14, il gioco 2K va acquistato perchè attualmente è senza ombra di dubbio IL basket su console.

Un grande mese su Xbox 360 quando siamo ormai ad un passo dalla next generation

Skylanders Swap Force

Il gioco
Disponibile dal 18 ottobre 2013
Che grande scommessa che è stata vinta da Activision! Chi l'avrebbe mai detto che la deriva presa da Spyro The Dragon avrebbe avuto tutto questo successo. Skylanders è ormai una realtà di successo assolutamente consolidata, forte di milioni di copie vendute punta a migliorare anno dopo anno non solo allargando il bacino d'utenza ma anche migliorando un prodotto che già risulta molto interessante. La novità principale di Skylanders Swap Force è che ora le statuine che permettono di interagire con il videogioco possono essere divise in due, gambe da una parte e tronco e braccia dall'altra. Questo consente di portare le 16 statuine presenti a comporre oltre 250 combinazioni diverse in modo da rendere il gameplay ancora più spettacolare e divertente. Siamo certi che i più giovani si divertiranno da matti componendo e ricomponendo le statuine più volte per testare tutte le varianti. Activision sembra averla vista giusta e crediamo che questa ulteriore personalizzazione potrà dare molta soddisfazione a tutti i nuovi videogiocatori. Un gioco per i più piccoli ma non solo.

Rocksmith All New 2014 Edition

Il gioco
Disponibile dal 24 ottobre 2013
I videogiochi possono essere istruttivi anche se in pochi lo riconoscono, personalmente li abbiamo utilizzati più volte in passato per perfezionare la nostra conoscenza della lingua inglese. Nel caso proposto da Ubisoft il salto è ulteriore, non si tratta di imparare una lingua ma semplicemente di imparare a suonare la chitarra o il basso. Il precedente episodio è stato migliorato e ora è possibile, utilizzando un vero strumento musicale da collegare alla console, selezionare le varie difficoltà per ogni brano in modo da poter imparare seguendo la giusta curva di apprendimento. I tanti minigiochi presenti sono perfetti per prendere dimestichezza con gli accordi e con il ritmo, ma è chiaro che la parte del leone la fanno le tante licenze presenti. Sono infatti disponibili da subito molti brani tra cui composizioni dei Queen, dei Radiohead, dei REM i Deftones e i Kiss. Chi non ha uno strumento ma vuole cimentarsi con Rocksmith può contare sul fatto che uscirà, ad un prezzo competitivo, anche un bundle con una chitarra Epiphone Les Paul Junior. Più che un gioco un vero e proprio maestro digitale.

Batman Arkham Origin

Il gioco
Disponibile dal 25 ottobre 2013
Per la prima volta da un po' di tempo a questa parte il nuovo gioco di Batman non è stato affidato alle cure dei Rocksteady autori degli acclamatissimi Batman Arkham Asylum e Arkham City ma affidato ad un nuovo team, Warner Bros Games Montreal (dato che probabilmente i Rocksteady sono già alle prese con lo sviluppo di Batman next generation). Tutto da scoprire quindi questo nuovo episodio ambientato anni prima delle vicende narrate nei due Arkham. Un Uomo Pipistrello un po' meno deciso e decisamente più inesperto si troverà ad affrontare una grande minaccia dato che Maschera Nera inizialmente farà di tutto per eliminarlo ma che successivamente verrà ritrovato cadavere. Tutti i sospetti non potranno che ricadere quindi su Batman che sarà braccato non solo dalla malavita ma anche dalla polizia. La trama sembra essere decisamente molto stimolante e sarà necessario recuperare tutti gli indizi per fare cadere tutte le accuse. La struttura collaudata egregiamente dai precedenti episodi non è stata abbandonata e anzi sembra essere stata ulteriormente sviluppata. Fa il debutto una nuova modalità online nella quale scontrarsi nel controllo del territorio organizzati in squadre da otto giocatori.

WRC: FIA World Rally Championship 4

Il gioco
Disponibile dal 25 ottobre 2013
Sviluppato dal team italiano Milestone è prossimo all'uscita un titolo automobilistico molto atteso, WRC: FIA World Rally Championship 4. Forte della licenza ufficiale del mondiale di rally con scuderie e piloti aggiornati alla stagione in corso punta a migliorare decisamente il precedente episodio. A quanto visto fino ad ora i grandi interventi sono stati fatti sulla componente audio, vera nota dolente del precedente capitolo, e ulteriore limature al feeling di guida e all'aspetto simulativo. La modalità Carriera come tradizione è quella più ricca ed interessante dato che consente di utilizzare tutte e 65 le auto presenti e di competere su tutti i tracciati ufficiali a disposizione. Graficamente il passo avanti sembra essere stato deciso, non siamo ai livelli da mascella a terra ma la qualità è decisamente più elevata. Sarà questo nuovo gioco Milestone il titolo di rally definitivo? Fra pochi giorni la nostra recensione vi aiuterà a scoprirlo.

Assassin’s Creed IV: Black Flag

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2013
Il nuovo tanto atteso Assassin's Creed è in uscita alla fine del mese in modo da chiuderlo davvero in bellezza. Le nuove avventure narrano le gesta di Edward Kenway, padre di Haytham e nonno di Connor di Assassin's Creed III. Si tratta quindi di un prequel, ma non è tanto questo ad attirare maggiormente la nostra curiosità quanto l'ambientazione nella quale il personaggio si troverà ad interagire. Edward è infatti un pirata che naviga per le acque caraibiche alla ricerca del miglior bottino disponibile, certamente è anche un Assassino ma per la prima volta la sua partecipazione alla "setta" è forse secondaria a tutto quello che gli ruota intorno. Ci saranno tre città principali da visitare, ognuna con le sue strutture peculiari, Nassau, Kingston e l'Avana e soprattutto ci sarà una vasta zona da esplorare liberamente in free roaming, fatta di giungle tropicali e rovine abbandonate. Sono presenti come da tradizione molti personaggi realmente esistiti, da Barbanera a Woodes Rogers e le battaglie navali sono state ulteriormente migliorante diventando ancora più spettacolari. Ora sarà possibile scegliere quali navi depredare scegliendole prima dell'attacco (grazie al cannocchiale potremo infatti scoprire il carico che trasportano). Noi lo aspettiamo con ansia, Assassin's Creed è un grande classico perfetto per ogni autunno che si rispetti.

Battlefield 4

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2013
Lo sparatutto più atteso insieme a Call of Duty è ormai da anni Battlefield ma forse, almeno dal nostro personale punto di vista, in questo caso il titolo Electronic Arts ha scavalcato il prodotto di Activision. Probabilmente siamo rimasti colpiti dalle meraviglie grafiche che arriveranno solo in parte su Xbox 360 ma che di sicuro potremo vedere su PC, su Xbox One e PlayStation 4, ma c'è di sicuro anche molto altro. Il piatto forte come sempre sarà la componente multiplayer con tantissime modalità e un gameplay ancora più coinvolgente. Scontri in acqua, in aria e ovviamente sulla terraferma, scenari con un altissimo indice di "distruttibilità" e la frenesia ormai caratteristica del brand, tutto questo è Battlefield 4. Se dal punto di vista tecnico si possono muovere poche critiche qualche dubbio potrebbe rimanere per la campagna offline. Gli sviluppatori di DICE hanno però più volte ribadito che in questo quarto episodio la modalità single player avrà molta importanza e da quanto mostrato fino ad ora sembra essere decisamente spettacolare, molto cinematografica ma anche divertente da giocare. E' stato evidenziato come l'avventura non sarà completamente guidata ma saranno possibili scelte differenti in modo da poter approcciare l'azione secondo i propri gusti. Noi lo attendiamo con la bava alla bocca, voi?