65

Nintendo Release - Febbraio 2014

Dopo le notizie non proprio positive provenienti dai report finanziari, Nintendo si rimette in marcia

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2014

Non è un buon periodo per Nintendo, come sapete. La casa nipponica alla fine ha dovuto rivedere le proprie stime per l'anno fiscale che si concluderà il 31 marzo, ammettendo vendite al di sotto delle aspettative in particolare per Wii U e facendo segnare un rosso per la seconda volta di seguito.

Nintendo Release - Febbraio 2014

Nello specifico, le previsioni di vendita per Nintendo 3DS sono state portate da 18 a 13,5 milioni, mentre quelle di Wii U da 9 a 2,8 milioni. La perdita stimata ammonta a 25 miliardi di yen, circa 240 milioni di dollari. Il presidente Satoru Iwata ha reagito alla notizia compiendo un gesto simbolico che avevamo visto già in passato, ovvero dimezzandosi lo stipendio, ma ha cercato di reagire immediatamente e di far capire agli investitori quali siano stati comunque i successi dell'azienda, che ad esempio ha venduto 2,1 milioni di Nintendo 2DS contro ogni aspettativa, facendo arrivare la famiglia di Nintendo 3DS a quota 42,7 milioni di unità vendute. Iwata ha rivelato che d'ora in avanti verranno utilizzati anche gli smartphone come veicolo promozionale per i titoli Nintendo, tramite il rilascio di demo e companion app, e annunciato l'arrivo dei giochi per Nintendo DS su Virtual Console. La strategia di riscatto per la casa di Kyoto è appena cominciata e si concretizzerà nei prossimi mesi, ma già a febbraio i possessori di Wii U e Nintendo 3DS potranno divertirsi con alcune delle produzioni più attese dell'anno, in primis Donkey Kong Country: Tropical Freeze, il nuovo episodio della serie affidato a Retro Studios e caratterizzato dalla presenza di scenari modificati per l'occasione, nuovi comprimari dotati di abilità specifiche e un bel po' di variazioni sul tema. Abbiamo poi Inazuma Eleven 3: Ogre all'Attacco!, la terza e ultima edizione del titolo sviluppato da Level-5, che ci vede stavolta alle prese con un personaggio che proviene dal futuro, e il tie-in The LEGO Movie Videogame, che ci catapulta nelle atmosfere divertenti e spensierate del lungometraggio animato in uscita nei cinema, in cui un anonimo personaggio del mondo di mattoncini dovrà salvare l'universo da una terribile minaccia.

Inazuma Eleven 3: Ogre all'Attacco!

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 14 febbraio
Si preannuncia un San Valentino all'insegna del calcio e dell'avventura per i fan di Inazuma Eleven. È infatti in arrivo una nuova versione del terzo capitolo della serie Level-5, dopo Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo, incentrato sulla figura di Canon Evans.

Nintendo Release - Febbraio 2014

Pronipote del ben noto Mark, Canon è un personaggio che viene dal futuro, per la precisione ottanta anni dopo gli eventi del Football Frontier International, per aiutare il suo bisnonno a sconfiggere il temibile Ogre e fermare i suoi piani per la distruzione del Raimon. I giocatori di Inazuma Eleven 3: Ogre all'Attacco! potranno dunque utilizzare questo nuovo, formidabile atleta in quella che si pone come l'edizione definitiva del gioco. Le tecniche che Canon riesce a padroneggiare includono la "Cannonata Rovente", la "Respinta Inazuma" e il potentissimo "Doppio Fulmine Inazuma", con cui è possibile persino ribaltare le sorti di un match che sembrava destinato a terminare con una sconfitta.

Nintendo Release - Febbraio 2014

Per il resto, le meccaniche rimangono invariate nella loro efficacia, dividendo l'azione in due fasi distinte: quella in campo, che si svolge in un turbinio di manovre spettacolari, con l'obiettivo di portare la nostra squadra alla vittoria; e quella fuori dal campo, in cui ci viene chiesto di esplorare gli scenari e interagire in vari modi con l'ambiente per fare la conoscenza di nuovi calciatori ed eventualmente reclutarli per mettere a punto il più formidabile team che si sia mai visto. L'interfaccia consente infine di gestire gli elementi della squadra, impostare le tattiche e utilizzare gli eventuali oggetti in grado di migliorare le prestazioni individuali. Come sottolineato nella recensione di Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo, Inazuma Eleven 3 porta con sé un carico di pregi che include un'ottima localizzazione in italiano, una trama di buon livello e un gameplay che conferma tutte le proprie qualità, ma al tempo stesso delude per la mancanza di novità sostanziali rispetto alle uscite precedenti. Riuscirà dunque Ogre all'Attacco! a conservare una certa freschezza grazie soltanto ai rinnovati elementi narrativi? Lo scopriremo a breve.

The LEGO Movie Videogame

Il gioco
In uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 20 febbraio
Era solo questione di tempo prima che una casa cinematografica si interessasse al fenomeno LEGO, e così ecco un lungometraggio animato in CG che si appresta a uscire anche nelle sale italiane, in concomitanza con il videogame realizzato da TT Games e prodotto da Warner Bros. Interactive Entertainment.

Nintendo Release - Febbraio 2014

Protagonista della nuova avventura è Emmet, un personaggio come tanti nel mondo dei mattoncini di plastica, ma in realtà destinato a salvare l'universo. Convocato presso la corte dei Maestri Costruttori, Emmet scopre di essere "il prescelto" e di avere il compito di sconfiggere il malvagio Lord Business, un tiranno intenzionato a incollare tutti i LEGO assieme. Il ragazzo verrà accompagnato in questa difficile missione da un vecchio mago, dalla scontrosa Lucy e da Batman, ma gli incontri che farà lungo il tragitto saranno i più svariati e coinvolgeranno tanti franchise noti agli appassionati. The LEGO Movie Videogame riprenderà gli eventi del film e li tradurrà in quindici livelli pieni di azione e con tante sezioni alternative al gameplay tradizionale, fatto di enigmi ambientali, piattaforme su cui saltare e avversari da sconfiggere. Si potranno utilizzare dei veicoli, ad esempio, e partire all'inseguimento dei nemici sparandogli contro tutto ciò che abbiamo, oppure cercare di evitare la morsa robotica degli enormi Bionicle, o ancora lanciarsi in una gara fra le nuvole. Le meccaniche che hanno reso così popolare la serie verranno insomma affiancate da alcune novità e situazioni inedite, a tutto vantaggio del divertimento, mentre un cast di oltre novanta personaggi garantirà la solita quantità di oggetti sbloccabili ed extra.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Il gioco
In uscita su Wii U il 21 febbraio
Il febbraio di Nintendo si chiude nel miglior modo possibile, ovvero con l'uscita di uno dei titoli più attesi dai fan della casa di Kyoto. Stiamo naturalmente parlando di Donkey Kong Country: Tropical Freeze, il nuovo titolo sviluppato da Retro Studios che ci riporta sull'isola del celebre personaggio ma con un'importante variante.

Nintendo Release - Febbraio 2014

Un esercito di malvagi vichinghi ha infatti portato con sé il gelo delle terre del nord, trasformando il paradiso tropicale che ben conosciamo in un luogo decisamente diverso, ricoperto dal ghiaccio e dalla neve. È proprio in questo contesto inedito che Donkey Kong dovrà muoversi, con l'obiettivo di liberare la sua casa dalla nuova minaccia, attraverso cinque scenari differenti pieni di trappole, percorsi alternativi, segreti da scoprire e nemici da affrontare. Per riuscire nell'impresa avremo al nostro fianco l'immancabile Diddy Kong, la letale Dixie Kong e l'anziano Cranky Kong, tutti dotati di abilità peculiari e dunque in grado di offrirci un approccio alternativo agli stage, che si sviluppano come da tradizione in orizzontale ma non mancano di proporci situazioni inedite e frenetiche. Avere l'aiuto di Diddy Kong ci permetterà di sfruttare il suo comodo jetpack per allungare i salti, e allo stesso modo Dixie Kong potrà far ruotare la sua chioma bionda per simulare l'effetto delle pale di un elicottero, mentre Cranky Kong ci garantirà dei rimbalzi extra per raggiungere zone altrimenti inaccessibili e saltare in testa agli avversari più scaltri e rognosi. Raccogliendo un determinato numero di banane in giro per i livelli, inoltre, potremo riempire una barra e attivare il Kong-Pow, un rimando al classico Mario Bros. che "rovescia" tutti i nemici nelle vicinanze e li trasforma in oggetti diversi a seconda del comprimario al nostro fianco. Sempre in tema di citazioni, in Donkey Kong: Tropical Freeze si potranno anche sollevare gli avversari per lanciarli uno contro l'altro ed effettuare eliminazioni multiple, giocando la campagna da soli o in compagnia di un amico grazie alla modalità multiplayer cooperativa.

Altri titoli in uscita questo mese

Senran Kagura Burst - in uscita su Nintendo 3DS il 28 febbraio

Dopo le notizie non proprio positive provenienti dai report finanziari, Nintendo si rimette in marcia

Nintendo Download

Vediamo cos'è uscito nel mese di gennaio sulle piattaforme digitali Nintendo. Il primo titolo della lista è senz'altro Dr. Luigi (14,99 euro) per Wii U, di cui abbiamo parlato durante l'ultimo appuntamento con questa rubrica. Si tratta di un puzzle game che riprende le meccaniche tradizionali di Dr. Mario e che non mancherà di appassionare i nostalgici della serie.

Nintendo Release - Febbraio 2014

C'è poi F1 Race Stars: Powered Up Edition (24,99 euro), anche questo per Wii U, che si presenta come un'edizione completa del racer arcade sviluppato da Codemasters, inizialmente prevista per il mercato retail e poi dirottata su eShop. Il 23 gennaio è uscita la versione Wii U di Unepic (9,99 euro), che vede lo sbarco del celebre platform RPG indie sulla console Nintendo, forte di alcune feature interessanti come la modalità "TV Off". Infine c'è la versione completa di Wii Fit U (29,99 euro), che sostituisce il trial gratuito e può essere sbloccata anche tramite l'acquisto di un Fit Meter. Per quanto riguarda la Virtual Console, i titoli del mese sono Contra III: The Alien Wars (7,99 euro), The Legend of the Mystical Ninja (7,99 euro) e Super Mario Bros.: The Lost Levels (4,99 euro). Passiamo quindi a Nintendo 3DS, che a gennaio ha visto l'uscita di Cooking Mama 4 (29,99 euro), ultimo episodio del celebre simulatore di cucina, il software musicale KORG M01D (24,99 euro), Mario Party: Island Tour (39,99 euro), Bella Sara 2: The Magic of Drasilmare (34,99 euro) e Brilliant Hamsters (9,99 euro). Per la Virtual Console sono usciti invece Castlevania II: Simon's Quest (3,99 euro) e Ninja Gaiden III: The Ancient Ship of Doom (3,99 euro).