36

PlayStation Release - Aprile 2014

Niente pesci, vediamo cosa ci riservano le console Sony questo aprile

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/04/2014

Con la primavera appena iniziata, è arrivato anche per noi il consueto appuntamento con la rubrica mensile dedicata alle uscite di videogiochi per le console Sony.

PlayStation Release - Aprile 2014

Aprile in questo senso offrirà agli utenti Playstation 3, Playstation 4 e Playstation Vita un discreto numero di titoli dai quali scegliere il preferito, a cominciare dal nuovo gioco con protagonisti i LEGO, questa volta ambientato all'interno del mondo de Lo Hobbit , e che dunque vedrà i videogiocatori accompagnare i vari Gandalf, Bilbo Baggins e i nani di Thorin Scudodiquercia nel loro viaggio verso la Montagna Solitaria. Non mancherà lo sport con il gioco di EA dedicato ai mondiali di calcio di Brasile 2014, e un po' di poesia ludica con l'interessante Child of Light. Ma bando alle ciance: prima di iniziare questa puntata ne approfittiamo per ricordavi come sempre che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli Tripla A, e che le date di rilascio dei prodotti trattati possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

I Mondiali di calcio, i LEGO nella Terra di Mezzo e Child of Light fra le uscite di Aprile di Sony

Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends (PlayStation 3 - PlayStation 4 - PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 4 Aprile 2014
La produzione del publisher giapponese Koei è da sempre contraddistinta dallo sviluppo dei cosiddetti "musou", titoli d'azione considerati ripetitivi e tutti uguali a loro stessi dai più, ma apprezzati e sostenuti da un consistente zoccolo duro di appassionati. Tra serie, spin-off e giochi su licenza, Koei ha sviluppato decine di hack'n'slash, contribuendo a consolidare un genere unico e di nicchia, oramai radicato e distintivo. Di questa pletora di produzioni fa parte Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends, espansione stand-alone definitiva dell'ottavo capitolo della serie, che oltre a quest'ultimo sarà quindi arricchita da nuovi personaggi, nuovi scenari e nuove modalità di gioco. Lo stesso sistema di armi verrà presentato con uno stato di profondità inedito per la saga, aggiungendo ad ogni personaggio un secondo attacco speciale EX e permettendogli di portarsi sul campo di battaglia fino ad un massimo di tre "guardie del corpo" controllate dall'intelligenza artificiale. L'introduzione più interessante coinvolgerà comunque la modalità Ambition: questa opzione di gioco, nell'originale, permetteva di sviluppare il proprio centro abitato, arricchendolo di personaggi non giocanti e servizi nel tempo, mano a mano si vincevano le tre tipologie differenti di battaglie ad esso collegate. In Xtreme Legends essa sarà utilizzata come scheletro per creare una sorta di simulazione di guerra che, sempre completando le sfide e le missioni proposte, chiederà di riunire sotto il proprio comando l'impero Han. A completare il quadro ci saranno modifiche di minor entità, come nuovi costumi e classifiche online, che si sommeranno infine a quello che su PlayStation 4 dovrebbe essere un importante salto in avanti tecnico. Ricordiamo che Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends sarà disponibile anche su PlayStation Vita ed è prevista la funzione di cross-save fra le tre console targate Sony sulle quali uscirà.

LEGO Lo Hobbit (PlayStation 3 – Playstation 4 - PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 11 Aprile 2014
LEGO Lo Hobbit prenderà la trama e i personaggi dei primi due film della trilogia jacksoniana e li riproporrà in un gioco che non innoverà tecnicamente il genere, né lo stile che di base ha contraddistinto altri prodotti sulla stessa falsariga, ma che restituirà comunque un'avventura ricca di sfaccettature su un gameplay solido e collaudato. Quindi avremo come sempre delle scene d'intermezzo che rivisiteranno in chiave esilarante gli eventi principali della pellicola, dei livelli che invoglieranno gli utenti a distruggere e a ricostruire, raccogliere e montare, con sullo sfondo un cast di personaggi vastissimo - che qui dovrebbe fermarsi a ottanta - pronto a rendere ogni partita potenzialmente diversa dalle altre. Oltre che sulle due console casalinghe di Sony, il gioco sarà disponibile anche su PlayStation Vita. Rimanendo in tema di uscite, sempre l'11 aprile sono attesi nei negozi The Raven: Legacy of a Master Thief, una raccolta pubblicata da Nordic Game che conterrà i capitoli completi della trilogia basata sugli omonimi romanzi di Agatha Christie, vale a dire The Eye of the Sphinx, Ancestry Of Lies e A Murder Of Raven. E Dead Island Double Pack, compilation che conterrà i giochi Dead Island e Dead Island: Riptide.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 14 Aprile 2014
Negli ultimi anni il marchio di Final Fantasy sembra essersi indebolito a causa di storie fin troppo intricate ma talvolta privi di un certo mordente, cast tutt'altro che memorabili - a parte qualche rara eccezione - e di un gameplay che non sempre ha saputo soddisfare i gusti di vecchi e nuovi giocatori. In un simile contesto Final Fantasy XIV: A Realm Reborn rappresenta il rilancio del MMORPG Final Fantasy XIV, e cerca di ricompensare tutti quei fan che hanno atteso un ritorno ai temi e alle atmosfere di un tempo. Calati in un mondo completamente fantasy in cui la tecnologia rappresenta un corpo estraneo, i videogiocatori potranno vivere la loro esperienza nel regno di Eorzea insieme ad altri utenti da tutto il mondo in questa "nuova" edizione per PlayStation 4. Facendo amicizia, creando dei gruppi di alleati, potranno quindi avventurarsi in luoghi meravigliosi, cavalcando Chocobo, usando navi volanti per spostarsi e affrontando creature di ogni genere. Da un certo punto di vista, A Realm Reborn sembrerebbe un concentrato di fan service che potrebbe fare la gioia degli appassionati del franchise di Square Enix, oltre che un MMORPG con ampi margini di miglioramento. Per farvi comunque un'idea più completa sul gioco, vi invitiamo a leggere la nostra recensione disponibile per le edizioni PC e PlayStation 3. Il 16 aprile sarà disponibile la versione PlayStation Vita di Sly Trilogy, la collection rimasterizzata in HD che include i tre episodi della serie Sly Raccoon. Mentre tornando in tema di uscite per Playstation 4, ma passando a tutt'altro genere, il 17 aprile gli appassionati di motori potranno mettere le mani su Trials Fusion, titolo progettato appositamente per la nuova generazione di hardware e sviluppato da RedLynx in collaborazione con gli studi Ubisoft di Shanghai e Kiev. La sua versione retail, tra l'altro, conterrà il gioco base e il Season Pass.

Mondiali FIFA Brasile 2014 (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 18 Aprile 2014

Il più grande evento calcistico della stagione, vale a dire i prossimi campionati mondiali di calcio per nazioni, non poteva che trovare spazio anche in un videogioco. Seguendo una tradizione ormai collaudata nel tempo, da metà aprile Electronic Arts riproporrà un'edizione speciale della sua famosa serie FIFA ispirato proprio al torneo che si terrà in Brasile a giugno di quest'anno. A giudicare da quanto abbiamo avuto modo di vedere però, il gioco non dovrebbe essere una mera opera di restyling visivo di FIFA 14, quanto piuttosto una sorta di suo upgrade in alcune meccaniche, nonché il banco di prova per quelle nuove feature che probabilmente vedremo poi integrate dopo l'estate in FIFA 15. A ogni modo, restando sull'argomento trattato in questo paragrafo, Mondiali FIFA Brasile 2014 promette di far rivivere agli appassionati di calcio tutte le emozioni della competizione attraverso 203 squadre nazionali da selezionare per potersi cimentare in una serie di modalità ad hoc. Il tutto corroborato, almeno secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, da una serie di miglioramenti e innovazioni operati sul gameplay di FIFA 14. In tal senso si parla dell'aggiunta di cento nuove animazioni per gli atleti, di una più elaborata gestione della fisica relativa ai tackle e alle traiettorie del pallone, e di una intelligenza artificiale ancora più evoluta. Staremo a vedere.

Short Peace: Ranko Tsukigime's Longest Day (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 25 Aprile 2014

Goichi Suda non smette mai di stupire coi suoi giochi concettualmente spesso al di fuori degli schemi classici di genere. In tal senso non farà eccezione nemmeno questo Short Peace: Ranko Tsukigime's Longest Day, di cui il nostro è direttore artistico della parte videoludica. L'obiettivo principale di questo insolito progetto sarà quello di creare nell'osservatore singole esperienze che ruoteranno attorno ad un tema centrale (che al momento non è ancora chiaro) e che alla base di tutto avranno il fascino tipico dell'arte contemporanea giapponese. Dai manga agli anime, passando per i videogiochi sopra le righe, gli sviluppatori e gli artisti coinvolti nel progetto, fra i quali spicca Shuhei Morita, offriranno al pubblico un pastiche che manderà in visibilio i fan del Sol Levante. Da un lato avremo quindi quattro anime che riprenderanno idealmente l'impostazione di Animatrix, ovvero autori, stili e storie diverse, ma tutte legate da un filo conduttore comune, dall'altro un videogioco che avrà un'impostazione tipicamente da platform d'azione a scorrimento laterale. Entrambe le componenti del prodotto avranno un ruolo importante che solo giocando sarà reso più chiaro. In questo senso, nei panni di Ranko l'utente dovrà correre su e giù per dei livelli piuttosto corti ma decisamente tecnici, con l'obiettivo di inanellare quante più combo possibili, per restare nella parte più alta dello stage. Lo scopo ultimo sarà quello di restare vivi, colpire i nemici e fuggire da un mostro dalle braccia tentacolari che talvolta sbucherà dalla sinistra dello schermo per travolgere la protagonista.

Demon Gaze (PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 25 Aprile 2014

PlayStation Vita ci regalerà ad aprile un divertente gioco di ruolo con elementi da dungeon crawler intitolato Demon Gaze. La trama alla base dell'avventura racconterà di Oz, che dopo essersi risvegliato senza ricordare nulla del suo passato, si ritroverà a Misrid, un regno maledetto all'estremo confine occidentale del mondo. Il luogo sarà caratterizzato da dungeon ricchi di tesori ma anche di pericoli, ragion per cui, non sapendo tra l'altro nemmeno dove andare o cosa fare, il protagonista deciderà di guadagnarsi da vivere imbracciando le armi e dando la caccia ad alcuni manufatti preziosi. Piccola nota: qualche settimana fa Namco Bandai Games Italia e NIS America hanno annunciato una collaborazione tra KADOKAWA GAMES e Nippon Ichi Software, Inc. per realizzare un DLC dedicato a Disgaea. Il contenuto, che sarà disponibile al lancio del gioco in America del Nord ed Europa, sarà scaricabile gratuitamente per il primo mese dal rilascio via PSN, e permetterà di aggiungere al gruppo di personaggi di Demon Gaze quelli della celebre serie, tra cui Etna, Flonne, Sicily, Asagi e i Prinny.

Child of Light (PlayStation 3 – PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 30 Aprile 2014

Sullo slancio del publisher francese volto a favorire progetti di piccole dimensioni ma dall'alto contenuto artistico, Ubisoft Montreal e Patrick Plourde, direttore creativo di Far Cry 3, si sono impegnati al massimo per portare sugli schermi un'esperienza di gioco fuori dagli schemi, caratterizzato da una certa vena poetica e da un gameplay semplice ma ricco di promesse. Come confermato dal comunicato stampa rilasciato poco tempo fa dalla stessa compagnia, l'obiettivo del videogioco sarà quasi "una rivisitazione delle fiabe tradizionali, che immergerà i giocatori in un'avventura epica nel magico mondo dipinto di Lemuria. [...] Il tutto vestendo i panni di Aurora, una bambina rapita da casa e che nel suo viaggio di ritorno dovrà liberare il sole, la luna e le stelle, tenute prigioniere dalla misteriosa Regina della notte. Aiutata dalla sua fedele lucciola Igniculus e da alcuni insoliti alleati, Aurora affronterà le sue paure più oscure, tra cui draghi e creature magiche, in questa versione moderna di un racconto di crescita personale". Child of Light avrà una giocabilità incentrata su elementi platform ma anche da gioco di ruolo. Prova ne è che per esempio la protagonista dell'avventura potrà essere affiancata da altri personaggi per formare un party, e coloro che lo compongono guadagneranno esperienza e punti da utilizzare per sbloccare nuovi poteri. Ognuno di loro avrà un proprio albero delle abilità con magie e opzioni differenti, lasciando al giocatore il compito di trovare un equilibrio che gli permetta di avere la meglio nel corso delle battaglie. Queste, separate dai livelli e giocate su schermate ad hoc, saranno basate su un sistema di combattimento interessante nel quale il turno del party e dei nemici verrà scandito da una barra temporizzata che chiederà all'utente di attendere che il cursore completi il suo percorso prima di poter eseguire un'azione. Un altro dei giochi in arrivo il 25 aprile sarà JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle, picchiaduro che seguirà fedelmente la storia del manga originale di Hirohiko Araki. E anche per questo mese è tutto, alla prossima!