25

PC Release - Aprile 2014

Il mondo PC riserva alcune uscite interessanti anche ad aprile

RUBRICA di La Redazione   —   01/04/2014

Nell'introdurre le uscite videoludiche mese per mese, capita di ripetersi quando le uscite sono poche, ma come si suol dire buone. È sicuramente questo il caso di questo aprile 2014, durante il quale i titoli in arrivo sul mercato PC si potranno contare sulle dita di due mani, dando però la possibilità a molti di trovare comunque un pretesto per allentare i cordoni della borsa: si parte subito forte con il folle Goat Simulator, accompagnato da Batman: Arkham Origins - Blackgate e il nuovo LEGO Lo Hobbit, appartenente alla fortunata serie videoludica legata ai mattoncini più famosi del mondo. Segue The Elders Scrolls Online, gioco che non ha assolutamente bisogno di presentazioni tra la folta schiera di fan del franchise che lo aspettano con trepidante attesa. Si prosegue poi con gli interessanti Moebius: Empire Rising, War of the Vikings e Wargame: Red Dragon, accompagnati nello stesso periodo dal nuovo DLC-storia di Batman: Arkham Origins, intitolato Cold, Cold Heart. Chiudono la lista il difficilissimo Dark Souls II, in arrivo dopo essersi già mostrato su console, insieme a Trials: Fusion e al survival horror Daylight. L'ultimissimo in arrivo è Child of Light, gioco di ruolo di Ubisoft anch'esso particolarmente tenuto d'occhio dagli appassionati del genere.

The Elder Scrolls Online, Dark Souls II e Child of Light: se per aprile non vi bastano, c'è dell'altro!

Goat Simulator

Il gioco
Disponibile dal 1 aprile
Dopo avere fatto impazzire tutti quanti con trailer e video vari che hanno preceduto la sua uscita, il folle Goat Simulator arriva per metterci nei panni di una capra. Il simulatore di creatura caprina di Coffee Stain Studios si presenta come un titolo in terza persona, all'interno del quale lasciarsi andare all'esplorazione del mondo di gioco visto dagli occhi della nostra capra virtuale, per la gioia di Vittorio Sgarbi. Non si vivrà comunque di sola erba, visto che sarà possibile correte, saltare, leccare ma soprattutto distruggere tutto quello che ci passa davanti, vero e proprio obiettivo del gioco confermato anche dallo stupendo video di lancio che potete ammirare qui sotto.

Batman: Arkham Origins - Blackgate

Il gioco
Disponibile dal 1 aprile
Direttamente da PlayStation Vita, Batman: Arkham Origins - Blackgate arriva anche su PC grazie alla sua Deluxe Edition, che rende il gioco più ampio grazie all'introduzione di nuove mappe, nemici, livelli di difficoltà e costumi di Batman. Rinnovata anche la veste grafica in cosiddetto 2.5D, adeguata così al passaggio dalla console portatile alle altre piattaforme. Blackgate racconta gli eventi successivi a quelli di Batman: Arkham Origins, permettendo ai giocatori di scoprire ulteriori dettagli sul passato del Cavaliere Oscuro. L'arrivo è previsto solo su piattaforma digitale, per cui per acquistare Blackgate dovrete ricorrere necessariamente a Steam.

LEGO Lo Hobbit

Il gioco
Disponibile dalL'11 aprile
Dopo Il Signore degli Anelli, la fortunata serie sviluppata da Traveller's Tales torna all'interno della Terra di Mezzo, seguendo stavolta le vicende narrate all'interno de Lo Hobbit con un nome che, nella versione italiana, suscita una certa ilarità. La licenza sull'opera cinematografica permetterà di seguire da vicino quanto abbiamo avuto modo di vedere all'interno dei primi due film della trilogia, vale a dire Un viaggio inaspettato e La desolazione di Smaug, mentre il capitolo conclusivo - Andata e ritorno - dovrebbe arrivare successivamente come contenuto aggiuntivo, probabilmente dopo l'uscita dell'omonima pellicola. LEGO Lo Hobbit manterrà naturalmente le meccaniche dei suoi predecessori, permettendo al giocatore di vivere in prima persona le avventure di Gandalf, Bilbo e Thorin, rappresentati sotto forma dei famosi omini di plastica. Un must per tutti gli amanti di entrambi i brand.

The Elder Scrolls Online

Il gioco
Disponibile dal 14 aprile
Può una serie di giochi di ruolo, rigorosamente in single player, riuscire a scalfire il dominio di World of Warcraft all'interno del genere dei giochi massivi online? La risposta la sapremo solo nei prossimi tempi, ma nel frattempo è questa la speranza di ZeniMax con The Elder Scrolls Online. Dalla propria parte, questo titolo avrà sicuramente la straordinaria ambientazione conosciuta nel corso degli anni coi cinque capitoli finora pubblicati, ai quali esso si legherà anche dal punto di vista narrativo: conosceremo infatti il continente Tamriel risalente a circa millle anni prima degli eventi narrati in Skyrim e circa ottocento anni dopo quelli di Morrowind e Oblivion. Presenti anche le famose dinamiche aperte e non lineari che da sempre sono un tratto distintivo della serie The Elder Scrolls, unite alle dinamiche sociali e multigiocatore che un titolo completamente online impone. Non ci saranno infatti contenuti da vivere offline, sebbene ZeniMax abbia promesso di avere comunque in cantiere materiale per chi predilige il gioco in singolo.

Moebius: Empire Rising

Il gioco
Disponibile dal 15 aprile
Un altro progetto che ha spiccato il volo da Kickstarter è in procinto di arrivare tra noi. Si tratta di Moebius: Empire Rising, avventura grafica finanziata attraverso la piattaforma di crowdfunding nel 2012, in piena scia del successo ottenuto da Broken Age di Double Fine. Forti degli oltre 400.000 dollari raccolti, Pinkerton Road e Phoenix Online Studios ci racconteranno la storia di Malachi Rector, un antiquario perennemente in giro per il mondo alla ricerca di oggetti particolari. Ispirato da giochi come Gabriel Knight, Moebius: Empire Rising ci porterà a scoprire nei panni di Rector l'esistenza di grandi piani che lo coinvolgono in prima persona, indagando su alcuni eventi partendo dalla nostra Venezia.

War of the Vikings

Il gioco
Disponibile dal 15 aprile
Basato sulla stessa tecnologia di War of the Roses, War of the Vikings di Fatshark sposta l'attenzione verso i tempi dei Vichinghi, mantenendo naturalmente l'ossatura del suo predecessore spirituale. Si tratta dunque di un gioco incentrato principalmente sul combattimento ravvicinato, per il quale gli sviluppatori promettono naturalmente un'esperienza più profonda e brutale, proprio grazie al lavoro già svolto. Spade, archi e giavellotti saranno le armi da riuscire a controllare alla perfezione per avere successo nei panni di Vichinghi e Sassoni, nella loro lotta per conquistare o difendere la Britannia. Ogni giocatore potrà contare su un set di perk per personalizzare il proprio guerriero, ottenendo così un alter ego virtuale in grado di rispecchiare quanto più possibile il proprio stile di lotta, grazie anche alla presenza di un numero adeguato di armi e armature da equipaggiare.

Wargame: Red Dragon

Il gioco
Disponibile dal 17 aprile
Eugen Systems mette in scena una versione revisionata della storia, all'interno della quale nel 1991 due grandi blocchi, composti da forze Occidentali e forze Comuniste, si affrontano sullo scenario offerto dall'area asiatica, senza risparmiare altri territori fino al Giappone e all'Australia. Diciassette nazioni in campo per una vera e propria Terza Guerra Mondiale, all'interno della quale impiegare mezzi provenienti da un assortimento di oltre 1450 unità diverse, riprodotte sul modello di quelle originali di carri armati, aerei, elicotteri, navi da guerra e unità anfibie. Alla modalità singola, affidata alla nuova campagna dinamica realizzata dagli sviluppatori, si affiancherà anche una modalità multiplayer dalle dimensioni particolarmente vaste: al suo interno si sfideranno infatti fino a venti giocatori, contemporaneamente.

Batman: Arkham Origins - Cold, Cold Heart

Il gioco
Disponibile dal 17 aprile
Doppio appuntamento con il Cavaliere Oscuro per questo mese di aprile, in cui, nonostante il recente annuncio di Batman: Arkham Knight, Warner Bros. intende naturalmente mantenere alta l'attenzione anche sull'ultimo uscito della serie, vale a dire Batman: Arkham Origins. Lo fa anche attraverso questo nuovo DLC-storia, dedicato come suggerisce il titolo alla figura di Mr. Freeze, uno dei personaggi più sfaccettati dell'universo di Batman, diventato per amore il freddo blocco di ghiaccio che conosciamo, all'interno del quale batte però un cuore umano.

Trials: Fusion

Il gioco
Disponibile dal 24 aprile
La spettacolarità delle evoluzioni su due ruote è spinta al massimo in Trials: Fusion, nuova fatica di RedLynx. Le abilità speciali del giocatore saranno messe a dura prova da ostacoli e rampe di ogni tipo, grazie ai quali sfidare sé stessi e gli altri per ottenere record in grado di battere i veri campioni. La competizione è infatti il punto centrale di Trials: Fusion, anche grazie all'apporto di alcuni designer specializzati nella creazione di tracciati inediti, grazie ai quali dare vita a pazzeschi percorsi mai visti prima, con folli sfondi tutti da guardare. Gli sviluppatori promettono inoltre un costante aggiornamento ai contenuti di questo gioco, garantendo così una continua crescita in grado di dare alla comunità di appassionati online un modo per mantenere vivo l'interesse nei confronti delle capriole e delle acrobazie.

Dark Souls II

Il gioco
Disponibile dal 25 aprile
Dopo aver sentito rimbombare l'eco degli accidenti inviati dai giocatori di Dark Souls II su console, finalmente anche su PC sarà possibile avere a che fare con questo gioco, aggiungendo così la propria dose di sano masochismo. Un titolo che conserva dal suo predecessore la difficoltà d'altri tempi, in un'industria videoludica che sembra avere sempre più paura del game over. Otto diverse classi e un mondo ancora più ampio da esplorare rispetto al primo capitolo, ma soprattutto ben trentuno boss da affrontare, che hanno causato la morte oltre 50 milioni di volte per i giocatori della versione console di questo titolo. Per veri masochisti e per chi ama le sfide impegnative di una volta.

Daylight

Il gioco
Disponibile dal 29 aprile
La luce del giorno sarà nostra alleata all'interno di questo survival horror creato da Zombie Studios, destinato a cavalcare l'onda del successo dei morti che camminano nata negli ultimi anni. In questo caso, il protagonista si sveglierà solo e abbandonato in un ospedale, con la possibilità di usare solo il proprio telefono per farsi luce: ben presto, si renderà conto che non è da solo all'interno della struttura. Da tenere in conto la generazione procedurale dei livelli, destinata a rendere Daylight un'esperienza diversa ogni volta, con un alto tasso di rigiocabilità caratterizzato anche dal carico di tensione psicologica che farà parte di questo titolo, dove nulla resterà uguale a quanto visto in precedenza. Il tutto sarà mosso da Unreal Engine 4: nel caso in cui siate interessati, è possibile sfruttare la promozione su Steam che offre la prenotazione a 9,37 euro invece del prezzo pieno di 13,99 euro.

Child of Light

Il gioco
Disponibile dal 30 aprile
Il promettentissimo gioco di ruolo sviluppato da Ubisoft Montreal dovrebbe, salvo imprevisti dell'ultima ora, arrivare ad aprile anche su PC, oltre alle console casalinghe di vecchia e nuova generazione. Con uno stile fortemente ispirato al mondo giapponese e all'animazione di Studio Ghibli, Child of Light ci mette nei panni della piccola Aurora, una bambina austriaca del 1895. Caduta in un sonno profondo a causa di una malattia, la piccola si risveglia per ritrovarsi nel magico mondo di Lemuria, dove dovrà fare i conti con la malvagia Regina Nera: naturalmente, scoprirà a poco a poco anche la sua natura. Le meccaniche di gioco vedranno dei combattimenti simili a quelli della serie Final Fantasy, mentre non mancherà una modalità multiplayer cooperativa grazie all'aiuto di Igniculus, un globo luminoso del mondo di Lemuria venuto in aiuto della protagonista. Promettentissimo gioco, interessante anche per il prezzo contenuto.

Altri giochi in uscita

McDROID - 08/04/2014
Warlock 2: The Exiled - 10/04/2014