18

XRelease - Aprile 2014

Il mese di due debutti eccellenti: Titanfall su Xbox 360 e Kinect Sports Rivals su Xbox One, ce n'è per tutti i gusti

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/04/2014

Aprile è sicuramente un mese di transizione ma lo riteniamo importante per due uscite decisamente interessanti. La prima è Kinect Sports Rivals, il titolo sviluppato da Rare che dovrebbe mostrare al mondo tutte le nuove caratteristiche e capacità del rinnovato Kinect, potrebbe essere un vero blockbuster oppure semplicemente la chiave per far conoscere a molti le abilità della periferica Microsoft. La seconda uscita di tutto rispetto è sicuramente Titanfall, esclusiva di grosso calibro delle console Microsoft, che dopo aver debuttato il mese scorso su Xbox One arriva su Xbox 360 e immaginiamo che online se ne vedranno delle belle. Per scoprire il resto delle novità non vi resta che leggere tutta d'un fiato la nostra XRelease.

Il mese di due debutti eccellenti: Titanfall per Xbox 360 e Kinect Sports Rivals per Xbox One

The Elder Scrolls Online

Il gioco
Disponibile dal 4 aprile 2014
I primi giorni del mese è in uscita The Elder Scrolls Online, creato per console next generation e PC segna il debutto nell'universo degli MMO per la saga di Bethesda. Le ambientazioni sono quelle classiche della serie e gli eventi si svolgono mille anni prima di Skyrim anche se ci saranno moltissimi riferimenti a Morrowind e Oblivion. Come da tradizione per tutti i giochi della serie di The Elder Scrolls si potrà creare il personaggio scegliendo tra numerose razze e classi grazie ad un ottimo editor integrato. Il gameplay vero e proprio risulta una via di mezzo decisamente azzeccata tra un RPG solo online ed un vero MMO. Un titolo che ha il suo fascino ma che ovviamente non è per tutti dato sia il monte ore di gioco che richiederà sia la necessaria presenza del servizio online per essere affrontato. Dalle prime informazioni circolate si parla di più di centocinquanta ore di gioco necessarie per raggiungere il livello 50, una sfida adatta certamente non a tutti i giocatori. Noi ci daremo un'occhiata... e voi?

Kinect Sports Rivals

Il gioco
Disponibile dall'11 aprile 2014
La tanto amata/odiata periferica che comanda le nostre Xbox One finalmente potrà essere sfruttata a dovere e mostrare le sue potenzialità grazie a Kinect Sport Rivals, il nuovo titolo sportivo sviluppato da Rare in esclusiva per l'hardware Microsoft. Nato come seguito spirituale di Kinect Sports questo nuovo titolo, grazie alle rinnovate e potenziate caratteristiche di Kinect, promette di catapultarci nel mondo di gioco. Grazie ad una precisione mai provata prima per quanto riguarda le tecnologie di rilevazione dei movimenti, sfidarsi a suon di sport non sarà mai stato così divertente. Le discipline sono molte e tutte sfruttano le classifiche e le sfide online, dalle gare a bordo degli acqua scooter, alle scalate in montagna, passando per il calcio, il tennis, il bowling e le freccette. Il nostro fisico verrà riconosciuto da Kinect e ci consentirà di utilizzare in gioco un avatar con le nostre precise fattezze. Grazie poi alla tecnologia Real Vision and Shadow di Xbox One, un po' come già visto in Forza Motorsport 5 con i drivatar, quando non saremo alla console il nostro campione gareggerà online seguendo il nostro stile. Microsoft per rendere il tutto più coinvolgente ha deciso di lanciare il primo campionato del mondo dedicato ad un motion sport, 10.000 dollari in palio ed un viaggio in una delle quattro località presenti nel gioco: Bora Bora, Machu Picchu, le Alpi svizzere e la Muraglia cinese. Dateci dentro!!!

LEGO: Lo Hobbit

Il gioco
Disponibile dall'11 aprile 2014
In uscita sia per Xbox One sia per Xbox 360, LEGO: Lo Hobbit continua la tradizione dei grandi titoli LEGO dedicati alle serie più famose e spettacolari. In questo nuovo episodio l'ambientazione, come espresso chiaramente dal titolo, è quella dei primi due film della trilogia dedicata a Lo Hobbit (Un viaggio inaspettato e la desolazione di Smaug) e correremo per tutta la Terra di Mezzo, insieme a Bilbo, Gandalf il Grigio, Thorin Scudodiquercia e il resto della Compagnia. Sarà possibile impersonare i personaggi resi celebri dal libro e dai film creati dal grande Peter Jackson, compresi tutti i nani dell'allegro gruppo, ognuno con le sue caratteristiche personali. Le location sono decisamente affascinanti, dalla casa di Bilbo Baggins esploreremo Gran Burrone e Bosco Atro; i colpi di scena saranno all'ordine del giorno e, soprattutto, come da tradizione sarà possibile vivere l'avventura in compagnia della sana ironia LEGO. Le due versioni Xbox One e Xbox 360 non si discostano molto dal punto di vista tecnico anche se è chiaro che la nuova arrivata in casa Microsoft potrà contare su un frame rate granitico e su una definizione degli ambienti decisamente di qualità. Avete voglia di azione? Il nostro consiglio è di buttarvi con decisione nell'ultimo gioco LEGO: non ve ne pentirete.

Titanfall

Il gioco
Disponibile dall'11 aprile 2014
Finalmente l'11 aprile anche i possessori di Xbox 360 potranno scaternarsi online con Titanfall, la nuova creatura nata dalla mente dei creatori di Call of Duty. I Respawn Entertainment di Vince e Zampella, con l'aiuto di Electronic Arts, hanno saputo creare un nuovo sparatutto online che da subito si è imposto all'attenzione del grande pubblico. Questo nuovo fps completamente online si caratterizza per aver portato gli scontri su due livelli, dalla terra al cielo, correndo sui muri come il parkour insegna e con la vera novità della presenza dei Titani. Ogni soldato infatti può chiamare il proprio mech corazzato che scenderà come una furia sul campo di battaglia, ecco quindi che le sfide si arricchiscono di strategia e di adrenalina. Il perfetto bilanciamento tra le battaglie a piedi e quelle a bordo dei Titani rende gli scontri sempre avvincenti e appaganti. Se volete scoprire tutti i dettagli di Titanfall non vi resta che leggervi la nostra recensione; noi possiamo solo ricordarvi che Titanfall è stato il titolo più atteso dell'anno per Xbox One e siamo certi che saprà regalare grandi gioie anche a tutti quelli che sfruttano ancora a pieno regime Xbox 360.

Terraria

Il gioco
Disponibile dall'11 aprile 2014
Uscito ormai tramite Xbox Live circa un anno fa Terraria non è mai arrivato in confezione retail ma forse questa è la volta buona. Ad un prezzo ridottissimo questo gioco indipendente diventato famosissimo grazie ai download sulle piattaforme mobile (si parla di più di 1 milione di copie) arriva quindi su Xbox 360 potendo contare su alcune feature esclusive. Per tutti quelli che si sono fatti scappare l'acquisto, ricordiamo che Terraria è un gioco sandbox in due dimensioni, un'avventura a scorrimento laterale con una parte di gameplay concentrata sulla costruzione di oggetti e sull'esplorazione del vasto mondo di gioco. Sono presenti 14 ambientazioni differenti, ventinove tipi di blocchi con i quali costruire ogni cosa, più di centocinquanta armi differenti da creare e oltre seicento oggetti da cercare. Su console inoltre è presente il multiplayer online fino a otto giocatori e confermato anche "in locale" tramite schermo condiviso. Un'occasione da non perdere.

Trial Fusion

Il gioco
Disponibile dal 17 aprile 2014
Trial Fusion, nuovo capitolo della serie creata da RedLynx, è stato sviluppato con in mente esclusivamente le nuove console Xbox One e PlayStation 4 e subito dopo la pubblicazione in digital delivery tramite Xbox Live e PlayStation Network sarà disponibile in tutti i negozi abbinato al Season Pass. Questo nuovo episodio non stravolge la serie ma anzi continua con lo stesso gameplay basato sulla fisica e sulle evoluzioni, che vede protagonisti i piloti a bordo di moto da cross e quad in grado di volare in cielo ed effettuare ogni sorta di trick. Sono presenti una serie quasi illimitata di ostacoli e di sfide, in una corsa continua contro il tempo cercando di battere i record in ogni tracciato. E' presente una nuova modalità editor che consentirà a tutti i giocatori un'elevata personalizzazione dei tracciati, un modo per far valere la propria fantasia e condividere le creazioni con la comunità online. Le modalità prevedono sia il Torneo in solitaria sia le tanto amate sfide multiplayer a colpi di trick scatenati. Un gioco che crea veramente dipendenza e che sicuramente saprà ripetere il successo di Trials Evolution e Trials HD.

Mondiali FIFA Brasile 2014 Champions Edition

Il gioco
Disponibile dal 17 aprile 2014
Come già successo con i Mondiali sudafricani anche con quelli in arrivo questa estate EA ha deciso di pubblicare una versione dedicata di FIFA proprio in tempo per l'evento. Oltre a piccole rifiniture del gameplay e a 150 nuove animazioni Mondiali FIFA Brasile 2014 Champions Edition può vantare 6 nuove modalità. In "Road to World Cup" si potrà scegliere una delle 203 squadre riconosciute e partecipare alla qualificazione. Con "Diventa Capitano della tua Nazionale" torna una delle modalità più amate che vi vedrà partire dal basso fino a diventare l'uomo in grado di sollevare la Coppa del Mondo vincendo la finale. "Road to Rio" è una modalità online che prevede sfide nelle dodici città del Brasile, tutte caratterizzate da una perfetta riproduzione degli stadi della competizione. "Mondiali FIFA Online" vi metterà alle prese con la fase a gironi in una serie di scontri decisivi per la vittoria della competizione. "Storia della Qualificazione" prevede la riproposizione di 60 gare di qualificazione del passato, in poche parole sarà possibile riscrivere la storia facendo vincere la nostra squadra del cuore. "Storia delle finali" è la modalità più interattiva, che inizierà insieme al torneo e verrà aggiornata mano a mano con nuove sfide in modo da vivere al meglio le emozioni del Mondiale in corso. In uscita solo su Xbox 360 e PlayStation 3.

The Dark Eye: Demonicon

Il gioco
Disponibile dal 18 aprile 2014
Arriva anche The Dark Eye: Demonicon, un gioco che certamente non arriva sul mercato annunciato in pompa magna, ma chissà magari potrebbe regalare qualche bella sorpresa. Il titolo prodotto da Kalypso è un action RPG che racconta la storia di un fratello e di una sorella alle prese con le oscure forze del male con sullo sfondo un mondo fantasy crudele e corrotto. Il loro destino, come da tradizione nei giochi di ruolo, correrà di pari passo con quello dell'intero continente e sarà deciso dalle scelte che prenderemo durante lo sviluppo della storia. I combattimenti in mischia si mescoleranno a quelli magici e spettacolari, l'oscura alchimia sarà capace di mutare l'aspetto dei protagonisti e soprattutto sarà in grado di sconfiggere le orde dei nemici. Un titolo da provare assolutamente prima dell'acquisto.

Child of Light

Il gioco
Disponibile dal 30 aprile 2014
Child of Light in uscita alla fine di aprile è un nuovo platform game in due dimensioni pubblicato e sviluppato da Ubisoft. I ragazzi responsabili del progetto in realtà sono gli sviluppatori di Ubisoft Montreal che messe le mani su motore grafico di Rayman Legends lo hanno stravolto per ricreare al meglio un look fiabesco e incantato. Quello che fin da subito colpisce guardando filmati o immagini di Child of Light è infatti il suo stile grafico decisamente peculiare e molto accattivante, con colori pastello e contorni sfumati. Guideremo la piccola Aurora lungo tutto il corso dell'avventura che la vedrà impegnata in uno scontro micidiale contro la Regina della Notte per riportare a casa il Sole, la Luna e le Stelle. Se il gameplay è quello di un platform in due dimensioni non mancano scontri decisamente intensi con i nemici più agguerriti ed elementi RPG che consentono di sviluppare le caratteristiche di Aurora. Concludiamo segnalandovi che questo nuovo titolo Ubisoft uscirà sia su Xbox 360 sia su Xbox One.