59

Nintendo Release - Aprile 2014

LEGO Lo Hobbit, Nintendo Pocket Football Club e Child of Light sono le uscite di aprile per le console Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2014

La strategia offensiva di Nintendo, quella pianificata nel quartier generale di Kyoto per recuperare una situazione al di sotto delle aspettative per quanto concerne l'anno fiscale che si è appena concluso, si prepara a decollare a maggio. Il mese prossimo uscirà infatti una potenziale killer application per Wii U, ovvero Mario Kart 8, nonché diversi titoli di qualità per Nintendo 3DS come Mario Golf: World Tour, Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, Kirby: Triple Deluxe e infine il promettente multipiattaforma The Amazing Spider-Man 2. Ok, ma cosa succederà ad aprile, il periodo che ci interessa in questo momento specifico? Diciamo che ci saranno importanti conferme, una bella novità su Virtual Console e un paio di interessanti esperimenti, specie sul fronte dei prodotti in formato digitale.

Nintendo Release - Aprile 2014

Ad aprire le danze ci penserà LEGO Lo Hobbit, tie-in basato sui primi due film della nuova trilogia diretta da Peter Jackson e realizzato dalle mani esperte di TT Games. Il gioco ci catapulterà nelle atmosfere viste al cinema, proponendoci più di ottanta personaggi differenti, tanti scenari che abbiamo imparato a conoscere e un gameplay votato più all'azione che non all'esplorazione, forte di alcune interessanti novità. Su eShop vedremo il debutto di Nintendo Pocket Football Club, l'interessante manageriale sviluppato da ParityBit che si pone come sequel di un titolo uscito anni fa su GameBoy Advance ma mai distribuito in occidente. Molto semplice e gradevole dal punto di vista grafico, il gioco ci chiederà di allenare e gestire una squadra per portarla dalle stalle alle stelle, includendo peraltro una modalità multiplayer competitiva e diverse sfaccettature social. Sarà disponibile su eShop anche Child of Light, un titolo realizzato da Ubisoft Montreal che ci vedrà controllare una giovane principessa determinata a salvare il proprio regno dalla minaccia della Regina della Notte, che ha rapito il sole, la luna e le stelle e vuole dunque condannare all'oscurità gli splendidi paesaggi di Lemuria. Completamente disegnato a mano e caratterizzato da un sorprendente mix di generi, tra platform e RPG, Child of Light ha atmosfera da vendere e potrebbe rivelarsi una graditissima sorpresa da giocare su GamePad. Quanto alla "bella novità su Virtual Console", il riferimento ovviamente è al debutto dei classici per GameBoy Advance, che potremo acquistare al prezzo di 6,99 euro cadauno. I titoli in uscita ad aprile sono Advance Wars, Mario & Luigi: Superstar Saga, Metroid Fusion, WarioWare Inc., Kirby and the Amazing Mirror, F-Zero: Maximum Velocity, Golden Sun e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3.

LEGO Lo Hobbit, Nintendo Pocket Football Club e Child of Light sono le uscite di aprile per Wii U e 3DS

LEGO Lo Hobbit

Il gioco
In uscita l'11 aprile su Wii U e Nintendo 3DS
Chi si aspettava un tie-in tratto dalla trilogia filmica de "Lo Hobbit" è stato finalmente accontentato, con un capitolo che fa riferimento ai primi due film, ovvero "Un viaggio inaspettato" e "La desolazione di Smaug". La premiata ditta TT Games ci consegna l'ennesima, solida esperienza action a base di mattoncini di plastica, con una particolare attenzione al ritmo e alla spettacolarità dei combattimenti, in cui spiccano boss fight mai così coinvolgenti e variegati.

Nintendo Release - Aprile 2014

Merito anche di alcune novità introdotte nel gameplay, come ad esempio le mosse combinate che i personaggi possono effettuare nel momento in cui si trovano vicini. Non solo: in LEGO Lo Hobbit anche la fase esplorativa è stata rinnovata, così da fornire ai giocatori dei motivi extra per interagire con gli scenari, distruggere e ricostruire gli oggetti. Alcuni di essi contengono infatti mattoncini speciali che si rivelano essenziali per poter completare determinate costruzioni che garantiscono l'accesso alle zone successive della campagna. I sedici livelli che la compongono attingono a piene mani alle atmosfere e alle ambientazioni viste nei due film diretti da Peter Jackson, riproponendoci location come il villaggio degli Hobbit, le montagne e il castello in cui si nasconde il potentissimo Smaug, il tutto condito dalle scenette comiche che non possono mai mancare in un gioco della serie LEGO. Produzione multipiattaforma, in uscita anche sulle console di nuova generazione, LEGO Lo Hobbit arriverà sia su Wii U sia su Nintendo 3DS, e in quest'ultimo caso si spera che gli sviluppatori effettuino un lavoro di riduzione migliore rispetto a quello, piuttosto scadente, visto in LEGO Il Signore degli Anelli.

Nintendo Pocket Football Club

Il gioco
In uscita il 17 aprile su Nintendo 3DS
Realizzato in esclusiva per Nintendo 3DS e disponibile solo su eShop, Nintendo Pocket Football Club è stato annunciato nel corso degli ultimi Nintendo Direct. Si tratta di un manageriale calcistico che fa da sequel a un titolo per Game Boy Advance uscito alcuni anni fa ma mai distribuito in occidente, che ricorda per lo stile grafico classici come Mexico 86 (Kick and Run).

Nintendo Release - Aprile 2014

Il gioco ci mette nei panni di un giovane allenatore che deve tenere in forma i propri calciatori, selezionare le strategie da utilizzare nei match in base alle caratteristiche di ogni elemento e tentare la scalata dalla Lega Principianti alla Lega Dilettanti, per arrivare infine alla Lega A2 e alla Lega A1. A quel punto ci si potrà cimentare anche con le varie coppe: la Coppa Italiana, la Coppa Europea e persino la Coppa Mondiale. Infine, quando avremo voglia di metterci ulteriormente alla prova, potremo accedere alla modalità multiplayer online e sfidare un altro utente per stabilire chi è il più forte, ricevere contenuti SpotPass e magari piazzare il nostro team nelle classifiche delle migliori squadre, sia a livello nazionale che internazionale. L'interfaccia del titolo sviluppato da ParityBit, piuttosto semplice, presenta nella schermata principale una sorta di hub da cui accedere alle varie attività, che si tratti di sessioni di allenamento o di impegni ufficiali, ma non mancano neppure le partite amichevoli, utili per testare la condizione dei nostri atleti in vista di una gara difficile. Gradevole da vedere e con vari risvolti social, Nintendo Pocket Football Club potrebbe rappresentare una buona occasione per rilanciare l'offerta digitale per la console portatile della casa di Kyoto.

Child of Light

Il gioco
In uscita il 30 aprile su Wii U
Un altro titolo realizzato per le piattaforme digitali, in questo caso eShop per Wii U, Child of Light ci catapulta in un'atmosfera da fiaba ai comandi di Aurora, una giovane principessa dal cuore puro che ha il compito di sconfiggere la Regina della Notte e riportare la pace nel regno di Lemuria.

Nintendo Release - Aprile 2014

Il progetto realizzato da Ubisoft Montreal, mosso dallo stesso motore grafico degli ultimi episodi di Rayman, vanta una caratterizzazione visiva molto particolare, che alterna splendide illustrazioni disegnate a mano, in alta definizione, e gioca in particolare sui movimenti dello scenario, che scorre spesso e volentieri su più piani prospettici per dare un senso di profondità allo sfondo. Gli autori hanno dichiarato di essersi ispirati a classici come Final Fantasy, e tale influenza si palesa di certo durante i combattimenti, che si svolgono tramite il sistema a turni tipico degli jRPG. Anche la gestione del party è simile a quella proposta da sempre da Square Enix, con i vari personaggi che possono salire di livello a seconda dell'esperienza accumulata ed espandere dunque le proprie capacità per risultare più efficaci in battaglia. Le similitudini però si fermano qui, visto che il gameplay di Child of Light si basa su di un approccio bidimensionale, con sezioni platform che si alternano a sequenze in cui il nostro personaggio si libra nell'aria, assistita da una piccola libellula, Spark, che può eventualmente essere controllata da un secondo giocatore in modalità multiplayer cooperativa. Stando alle impressioni preliminari, il titolo Ubisoft promette di offrire un'esperienza diversa dal solito, artisticamente validissima e forte di idee non solo originali ma anche potenzialmente valide.

Nintendo Download

Cos'è uscito di bello sulle piattaforme digitali Nintendo nel mese di marzo? Cominciamo dai titoli retail con Pac-Man e le Avventure Mostruose (44,99 euro nella versione Wii U, 34,99 euro nella versione Nintendo 3DS), la nuova avventura della storica mascotte Namco, realizzata sulla scia dell'omonimo cartone animato. Action platform in terza persona, il gioco è pieno di scenari differenti e poteri speciali da conquistare, capaci di fornire a Pac-Man abilità fuori dal comune.

Nintendo Release - Aprile 2014

Rimanendo sulle edizioni digitali dei prodotti retail, a marzo sono usciti anche Yoshi's New Island (Nintendo 3DS, 39,99 euro), un gioco di discreta fattura ma purtroppo al di sotto delle aspettative, il casual game Life With Horses 3D (Nintendo 3DS, 29,99 euro) e Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney (44,99 euro), l'atteso crossover per i personaggi di Level-5 e Capcom, che si ritrovano a collaborare a un caso molto particolare, con risultati assolutamente sorprendenti in termini di qualità. Vediamo quindi i titoli realizzati appositamente per eShop, in questo caso tutti per Nintendo 3DS: Tappingo (2,99 euro), un puzzle game che si ispira in modo palese a Picross; Vacation Adventures: Park Ranger (4,99 euro), un'avventura ambientata in un parco naturale; Pokémon Link: Battle! (7,99 euro), un ottimo puzzle game in stile match-3 basato sui Pokémon; Cubit the Harcore Platformer Robot (2,99 euro), un platform dall'approccio hardcore per i puristi del genere; Cube Tactics (4,99 euro), uno strategico a sfondo bellico con oltre venticinque missioni e una modalità multiplayer online; Pure Chess (5,99 euro), l'ennesima incarnazione degli scacchi digitali; Skater Cat (4,99 euro), un endless runner a scorrimento orizzontale in cui controlliamo appunto un gatto che va sullo skateboard. Chiudiamo con i classici della Virtual Console: Renegade (Wii U, 4,99 euro), Double Dragon (Wii U, 4,99 euro), Super Dodge Ball (Wii U, 4,99 euro), Castlevania (Wii U, 4,99 euro), Devil World (Nintendo 3DS, 4,99 euro), Super Mario Kart (Wii U, 7,99 euro), Mighty Bomb Jack (Wii U, 4,99 euro), Ninja Gaiden (Wii U, 4,99 euro) e Adventure Island II (Nintendo 3DS, 4,99 euro).