11

XRelease - Agosto 2014

Un agosto bollente sulle console Microsoft più che in spiaggia

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/08/2014

Agosto è un mese senza dubbio interessante per le console Microsoft, diciamo che è un ottimo punto di partenza per preparare tutti noi alla grande abbuffata dei mesi autunnali. Gli amanti dei giochi di ruolo saranno certamente soddisfatti grazie ai debutti di Sacred 3, Diablo III: Ultimate Evil Edition e Risen 3 : Titan Lords. Tutti gli altri avranno di che scegliere grazie a picchiaduro, sparatutto in prima persona, e strategici. Vi invitiamo quindi a leggere tutta la nostra rubrica per scoprire come mai su Xbox 360 e Xbox One agosto è davvero bollente, ci ritroverete puntuali ad inizio settembre sempre su Multiplayer.it

Agosto caldissimo sulle console Microsoft, ci avreste creduto?

Sacred 3

Il gioco
Disponibile dall' 1 agosto 2014
Come anticipato nell'introduzione, agosto è un mese davvero ottimo per tutti gli amanti dei giochi di ruolo. In questo paragrafo vi parleremo del ritorno della serie Sacred ma vi invitiamo a leggere tutto l'articolo per scoprire le altre novità. In questo terzo episodio un gruppo di eroi deve lottare contro il signore del corrotto Impero Ashen, per entrare in possesso di un artefatto in grado di definire il fato del mondo di Ancaria. Un incipit tradizionale per un'avventura fantasy ma siamo certi che la trama di questo titolo dedicato ad Xbox 360 ci saprà stupire. Sacred 3 in realtà ha poco in comune con i suoi predecessori, se togliamo l'impostazione hack 'n slash, l'ambientazione e la trama che fortunatamente prova a ricollegare le vicende a quanto successo nei precedenti capitoli. Forse complice il fatto che il team creativo dei primi episodi non esiste più, in questa nuova avventura sviluppata da Deep Silver le cose sono cambiate. La libertà di esplorazione è ora più ridotta ed è limitata solo alla scelta del livello da affrontare come anche è scomparso il sistema di loot e la personalizzazione dell'equipaggiamento. Tutto è molto più incentrato sul gameplay frenetico e sui combattimenti spettacolari, con un'evoluzione dei personaggi decisamente ben costruita. E' stata da tempo confermata la possibilità di affrontare l'avventura in compagnia di un altri tre amici per una sfida in multiplayer ad alto tasso di adrenalina. Un titolo imperdibile per gli amanti del fantasy e dei picchiaduro a scorrimento.

Ultra Street Fighter IV

Il gioco
Disponibile dall' 8 agosto 2014
Ogni nuova edizione di Street Fighter ci fa sempre venire il dubbio che si tratti di una mera operazione commerciale oppure effettivamente di una rivisitazione e una rifinitura del gameplay. Questa nuovo episodio della famosissima serie di picchiaduro ad incontri creata da Capcom verrà distribuito il 4 giugno tramite digital delivery su Xbox 360 oppure in versione "scatolata" nel mese di agosto. L'aggiunta più evidente rispetto ai precedenti capitoli è l'introduzione di sei nuove arene e soprattutto di cinque inediti lottatori. Ciò che si aspettano comunque gli appassionati, e noi con loro, è una reale modifica al gameplay, ai ritmi di gioco e all'equilibrio tra i combattenti. Le nuove introduzioni non sembrano essere rivoluzioni ma anzi apposite limature ad un metodo di gioco apprezzato dagli utenti. Si va dalla possibilità di utilizzare due mosse Ultra alla riduzione di potenza nei colpi dei personaggi, un modo come un altro per bilanciare gli scontri e non farli durare troppo poco tempo. Gli appassionati della serie apprezzeranno poi il Red Focus, la capacità di assorbire più colpi del normale, ed il Delayed Standing cioè la possibilità di ritardare il momento in cui il lottatore caduto al tappeto di rialzerà in piedi. Sono introduzioni chiaramente dedicate ai veri fan della serie e si tratta realmente di rifiniture capaci di migliorare un prodotto da sempre molto apprezzato.

Diablo III: Ultimate Evil Edition

Il gioco
Disponibile dal 19 agosto 2014
In questa nuova edizione dedicata alle console di nuova generazione, ma non solo, Diablo III torna in tutto il suo splendore insieme all'espansione Reaper of Souls. Diablo III: Ultimate Evil Edition stando a quanto affermano gli sviluppatori non è banalmente un porting su console ma qualcosa in più, che potrebbe addirittura andare ad influenzare la versione già disponibile su PC (componente multigiocatore per tutti?). Questa versione comprende quindi anche un atto in più, il quinto capitolo, che una volta completato rende disponibile la modalità Avventura, il nuovo cuore del gioco. Tramite questa opzione sarà possibile affrontare missioni casuali viaggiando in qualsiasi atto o mappa di Diablo III, aumentando così l'esperienza ed eventualmente i livelli di eccellenza (una volta raggiunto il level cap) ma anche la raccolta di oggetti rari, armi, denaro e le chiavi del Varco. I Varchi sono un'altra novità per il mondo di Diablo ed in sostanza sono dei portali che conducono a sfide impegnative ambientate nelle mappe già conosciute, con tanto di boss finale da sconfiggere e capaci di ricompensare degnamente i giocatori con armi rare e item leggendari. Forte sembra essere anche la componente multigiocatore, con la possibilità di affrontare la sfida insieme gli amici, scambiarsi oggetti anche offline e la novità che prevede le Nemesi e cioè dei mostri che possono viaggiare da una partita all'altra tra amici online nella stessa lista. Noi la nostra copia l'abbiamo prenotata da mesi.

Metro Redux

Il gioco
Disponibile dal 26 agosto 2014
Metro 2033 e Last Light sono due sparatutto in prima persona che sono stati capaci di farsi apprezzare dagli utenti grazie ad un'ambientazione affascinante, curata nei minimi dettagli e soprattutto grazie ad una narrazione dotata di forte personalità. In questo periodo in cui le collection o le edizioni rifatte per Xbox One e PlayStation 4 non mancano, certamente l'operazione di 4A Games ha il suo perché. Questo nuovo episodio uscirà al prezzo ridotto di 40 euro, comprendente i due differenti titoli mentre tramite digital delivery via Xbox Live e PSN sarà possibile acquistare i giochi singolarmente pagandoli 20 euro ciascuno. Grazie alle versioni PC il motore grafico si è adattato velocemente alle nuove console che potranno quindi sfruttare texture migliori, geometrie avanzate e routine di intelligenza artificiale decisamente raffinate. Lo stacco è notevole rispetto alle precedenti versioni soprattutto se confrontato con quanto messo in mostra originariamente da Metro 2033. Un'operazione molto interessante quindi e che, sfruttando un momento in realtà non ricchissimo di uscite, potrebbe catturare l'interesse di tutti quelli che non hanno ancora provato i titoli di 4A Games.

Tropico 5

Il gioco
Disponibile dal 28 agosto 2014
Per Xbox 360 e stranamente non per Xbox One a fine agosto è in arrivo uno degli strategici più amati dai giocatori di tutto il mondo, la quinta apparizione della serie Tropico. Come da tradizione nei panni di El Presidente dovremo prendere il controllo di una piccola isoletta tropicale da gestire nel suo complesso, starà a noi impostare come affrontare i problemi che si creeranno volta per volta. Usare la forza ed imporre la legge come un dittatore qualunque o lasciare un bagliore di libertà ai cittadini? Rispetto ai precedenti capitoli gli sviluppatori hanno riposto molta attenzione nell'evoluzione della società attraverso differenti periodi storici, un modo come un altro per catturare il giocare dato che, almeno dai video fino ad ora rilasciati, le scelte fatte in un determinato periodo ricadranno "pesantemente" sullo sviluppo futuro dell'isola. Come sempre l'ironia sarà presente in buone dosi, tanto da regalare diverse gag esilaranti e perché no consentirci una bella risata davanti alla tv. Noi i gestionali li amiamo, su PC e console senza pregiudizi, voi cosa ne pensate?

Risen 3 : Titan Lords

Il gioco
Disponibile dal 29 agosto 2014
La nuova uscita della serie Risen è tutta dedicata alle console della scorsa generazione, per quanto ci riguarda quindi la diretta interessata è Xbox 360. A detta degli sviluppatori di Piranha Bytes la saga sembra voler tornare ai fasti del passato mettendoci nei panni di un eroe senza nome che, perduta l'anima e la memoria, si troverà catapultato sull'Isola del Tuono, Taranis, ultima roccaforte degli umani sopravvissuti alla terribile guerra tra i Titani. Questo nuovo episodio se da un lato sembra coltivare nella trama e nell'ambientazione piratesca quanto fatto vedere nel secondo capitolo, dall'altro cerca di recuperare i fan della prima ora riproponendo meccaniche del primo capitolo poi abbandonate. Ecco quindi tornare, ad esempio, il guanto per evocare le magie oltre alle classiche pergamene usa e getta. Ritorna poi Mendoza, il comprimario/antagonista del primo Risen qui in veste di fedele servitore. Nel corso dell'avventura di questo RPG ci è stato promesso che i compagni che avremo al fianco saranno moltissimi e si avvicenderanno nel corso della storia. La libertà, come da tradizione per la serie, è praticamente totale, sarà possibile esplorare e girovagare liberamente per questo mondo fantasy perfettamente ricreato; ci sono ovviamente le quest principali e moltissime secondarie che ci terranno occupati per ore e ore. Sembra essere migliorato molto il combat system come anche le animazioni e le movenze del protagonista, basta guardare un video per notare i miglioramenti ad azioni particolari quali nuotare, saltare o scalare. Un titolo da giocare assolutamente, questo sembra essere Risen 3: Titan Lords.

Madden NFL 15

Il gioco
Disponibile dal 29 agosto 2014
Electronic Arts è sempre puntuale nelle uscite e con l'avvicinarsi del mese di settembre non poteva certo mancare lo sbarco su Xbox One e Xbox 360 della nuova creatura dedicata al football americano. Questa volta il giocatore simbolo di Madden NFL 15 è Luke Kuechly, stella dell'NFL, scelto per la sua "forte presa" sul pubblico di appassionati dello sport a stelle e strisce. Il video che vi proponiamo più sotto rende più chiare le nuove meccaniche e soprattutto mette in luce le tante nuove migliorie che sono state apportate al motore di gioco. Come tutti sapete quando si tratta di sportivi EA tira fuori il proprio motore Ignite Engine, capace di ricreare come nessun altro la fisicità degli scontri ed un realismo eccellente (FIFA docet). Madden NFL 15 come da tradizione sarà un titolo da sviscerare con calma, approfondendone ogni aspetto, dagli scontri online alle modalità che consentono di simulare le stagioni impattando sulla resa delle franchigie e sul mercato degli atleti. Ci aspettiamo tanto da questa nuova produzione EA, il capitolo dello scorso anno infatti aveva deluso più di qualcuno. A breve non mancherà una nostra dettagliata recensione.

Minecraft Xbox One

Il gioco
Disponibile dal 30 agosto 2014
Mentre scriviamo questo articolo non è ancora stata annunciata la data ufficiale per il debutto sulle console next generation, Xbox One e PlayStation 4, di Minecraft. Gli sviluppatori di Mojang già da tempo hanno affermato che la nuova versione sarà disponibile su Xbox Live e PSN nel mese di agosto, noi la datiamo quindi per comodità a fine mese. A meno di aver vissuto chiusi in cantina negli ultimi anni sapete benissimo di che gioco stiamo parlando, la creatura di Notch è un "sandbox construction game" in prima persona nel quale sbizzarrirsi a costruire interi mondi grazie alla libera esplorazione dello scenario e al suo utilizzo (i famosi cubi). Sarà possibile, a quanto affermato, per tutti i possessori delle versioni Xbox 360 e PlayStation 3 fare l'upgrade sulle nuove console con una spesa minima e soprattutto sarà possibile importare i mondi già creati, compresi alcuni DLC. Non è invece prevista la possibilità del gioco incrociato tra piattaforme differenti, il tanto amato/temuto cross-platform. Un'occasione per tutti quelli che non si sono mai avvicinati al titolo di Notch, dategli un'occhiata.