263

La luce oscura di Square Enix

Il quindicesimo capitolo di Final Fantasy riappare al Tokyo Game Show con un nuovo trailer e (qualche) nuova informazione

ANTEPRIMA di Antonio Fucito e Massimo Reina   —   19/09/2014

Delle "origini" di questo Final Fantasy XV ne abbiamo parlato tante di quelle volte ormai, da saperne quasi a memoria il suo percorso di sviluppo: dalla nascita come progetto PlayStation 3 legato al marchio Fabula Nova Crystallis del tredicesimo capitolo, fino alla "riconversione" a videogioco della serie principale con conseguente spostamento su PlayStation 4 e Xbox One col nuovo titolo di Final Fantasy XV.

La luce oscura di Square Enix

Così come sappiamo che il gioco avrà un'impronta per certi versi più adulta, realistica e oscura rispetto ad altri capitoli della saga, con una giocabilità che punterà su un sistema di battaglie in tempo reale decisamente improntato sull'azione, con tanto di elementi tipici da sparatutto in terza persona e da hack 'n slash moderni. Per Tetsuya Nomura, l'ex game director che nelle ultime ore ha lasciato il progetto nelle mani di Hajime Tabata (Final Fantasy Type-0; Crisis Core: Final Fantasy VII), per potersi concentrare completamente sullo sviluppo di Kingdom Hearts III, l'obiettivo finale era e sarà quello di riprodurre nel gioco la fluidità e la spettacolarità delle battaglie del film Final Fantasy Advent Children. E quindi, combattimenti senza interruzioni di sorta anche in verticale, all'interno e all'esterno di edifici, sui tetti o sospesi nel vuoto, senza per questo trascurare però alcuni degli elementi tipici di un gioco di ruolo.

Final Fantasy XV torna a farsi vivo al Tokyo Game Show con un trailer e alcune nuove informazioni

Un mondo in evoluzione

All'apertura di questo Tokyo Game Show, a sorpresa, Square Enix ha pubblicato un nuovo filmato dell'attesissimo quindicesimo capitolo della serie Final Fantasy. Un video diverso da quello mostrato lo scorso anno in occasione dell'E3 2013 incentrato sul nuovo sistema di combattimento più action che caratterizzerà il gioco. Quello della fiera giapponese è stato infatti incentrato principalmente su alcuni momenti di vita "normale" del protagonista e del suo party, col viaggio in macchina del gruppo di amici in giro per un mondo caratterizzato da una resa scenica assolutamente spettacolare, in grado di innalzare ulteriormente l'hype dei fan della saga.

La luce oscura di Square Enix

D'altronde come abbiamo più volte sottolineato in passato, la grafica è da sempre una delle punte di diamante delle produzioni Square Enix per la cura riposta nei dettagli e nel design dei personaggi, e Final Fantasy XV sembra in questo senso non voler deludere le aspettative. Nel filmato era anche visibile qualche frammento di battle system. Guardandolo con più attenzione abbiamo avuto un'ulteriore conferma, oltre a quello che sapevamo già su di esso, ovvero che sarà incentrato su una certa dinamicità e libertà d'azione, che nonostante tutto non mancherà qualche elemento strategico. Durante la visione della porzione di battaglia contro una specie di grossi rinoceronti, infatti, abbiano notato come mentre un membro del party si preoccupava di aiutare a stare in piedi un compagno ferito, un altro colpiva col suo spadone la gamba di uno dei mostri che li stava caricando, abbattendolo e facendolo cadere quindi nella direzione opposta a dove si trovavano gli amici. Segno evidente di come certe tattiche e l'interazione con i tre compagni saranno determinanti in buona parte delle contese. Sempre nel filmato abbiamo inoltre visto come interagendo con gli altri, Noctis potrà creare delle speciali combo il cui stile e intensità dipenderanno dalle armi in dotazione ai personaggi, e dalle abilità di ognuno di loro. Inoltre sembra che avranno più efficacia a seconda dell'intesa col membro del party con cui si eseguiranno.

On the road

Considerando che Noctis potrà muoversi sul terreno attaccando e schivando in corsa i colpi dei nemici, teletrasportarsi liberamente per il campo di battaglia, sfruttare a suo vantaggio gli elementi dello scenario per infliggere più danni agli avversari, o conficcare la spada su di un muro e usarla come approdo sicuro dove aggrapparsi o come trampolino di lancio per un attacco dall'alto, diciamo che di carne al fuoco in tal senso sembra essercene davvero parecchia. Tornando invece alle cosiddette "fasi tranquille" di gioco, quelle nelle quali, stando sempre al trailer, Noctis e compagni girovagavano a bordo di un auto come un gruppo di normali giovani dei giorni nostri,

La luce oscura di Square Enix

se non fosse stato per gli scenari e le creature fantasy incrociate lungo il loro percorso, alcune delle quali enormi, abbiamo avuto idealmente un piccolo assaggio del mondo non aperto, ma comunque ampio, che Square Enix ha creato per il suo gioco. Questi, lo ricordiamo, sarà caratterizzato da un ciclo giorno-notte e da cambiamenti climatici calcolati in tempo reale, e nell'esplorarlo secondo indiscrezioni si potrà interagire con gli abitanti delle zone visitate, scattare foto tramite il cellulare di Noctis, svolgere missioni secondarie e partecipare a dei minigiochi. "Invitiamo tutti i nostri fan a vedere i frutti del nostro lavoro nella demo di Final Fantasy XV, che rilasceremo insieme al gioco Final Fantasy Type-0 HD per PlayStation 4 e Xbox One a marzo del 2015. Nel frattempo vi promettiamo di offrirvi un prodotto che sorpassi ampiamente le aspettative, una volta che sarà concluso" ha detto Yosuke Matsuda, CEO di Square Enix, a margine della presentazione del trailer del videogioco. E noi non vediamo l'ora, finalmente, di poterci mettere le mani sopra, dopo anni di attesa. Perché se è vero da un lato che il tentativo da parte della compagnia giapponese di tentare nuove strade può sembrare rischioso, dall'altro può apparire al contempo interessante, e non nascondiamo una certa curiosità in proposito. In ogni caso, Final Fantasy XV rappresenterà per Square Enix un punto cruciale, una scommessa da vincere assolutamente per svariati motivi. E noi, in tal senso, siamo fiduciosi che di questo passo ce la possa fare.

La luce oscura di Square Enix

CERTEZZE

  • Comparto tecnico sopra la media
  • Trama adulta e "realistica" pur in un contesto fantasy
  • Combattimenti dinamici ma senza dimenticare una certa componente tattica

DUBBI

  • I cambiamenti verranno apprezzati dai fan di vecchia data?
  • La bontà del battle system è tutta da verificare