81

Milan Games Week 2014 - La guida definitiva

Tre giorni (e non solo) dedicati al mondo dei videogiochi!

SPECIALE di Matteo Santicchia   —   20/10/2014
Milan Games Week 2014 - La guida definitiva

Giunta oggi alla quarta edizione, la Milan Games Week si terrà come al solito nei padiglioni di Fiera Milano dal 24 al 26 ottobre con un programma se possibile ancor più corposo e vasto degli anni passati. I videogiochi, italiani, tripla A, di prossima uscita, ma anche sotto forma di vecchie gemme del passato, sono i protagonisti della tre giorni milanese. Con buon anticipo rispetto alle uscite novembrine e invernali, sarà possibile mettere le mani sui giochi più attesi del momento. Basta citare i due Assassin's Creed, Unity e Rogue, Call of Duty: Advanced Warfare, Escape Dead Island o Far Cry 4. Senza dubbio, però, poter testare titoli che vedremo nel 2015 è un valore aggiunto non da poco. Stiamo parlando di Dead Island 2, Bloodborne, Captain Toad: Treasure Tracker, Dragon Ball Xenoverse e Battlefield Hardline. Poi, ovviamente, ci sono tutti i titoli più importanti già usciti: una lista bella lunga in cui spiccano Destiny, FIFA 15, F1 2014, Forza Horizon 2 e molti altri.

Milan Games Week 2014 - La guida definitiva

Milan Games Week 2014, ecco tutte le iniziative di questa quarta edizione

Non solo videogiochi

Insomma, un bello sguardo sul futuro e sul presente delle uscite più importanti. Per tutti gli over 30 invece, o semplicemente per tutti i curiosi del recente passato videoludico, c'è Milan Games Week Retro: 170 metri quadri di spazio per dare la possibilità di toccare con mano videogiochi, console e gadget d'epoca, senza dimenticare anche una zona dedicata a tornei e sfide sui grandi classici videoludici con l'obiettivo di raccontare e far rivivere la storia dei videogiochi dalle origini ai giorni nostri.

Milan Games Week 2014 - La guida definitiva

Finisce qui? Assolutamente no! Accanto ai titoli dei grandi publisher e i vecchi classici del passato c'è anche tanto spazio per i giochi indie. La collettiva "Made in Italy", promossa da AESVI4Developers in collaborazione con IndieVault.it, è stata pensata per promuovere le produzioni indipendenti italiane davvero sugli scudi in questi ultimi tempi. Stiamo parlando, ad esempio, di titoli come il recente Murasaki Baby di Ovosonico, Futuridium EP Deluxe di Mixed Bag ma anche Nero di Storm in a Teacup e In Space We Brawl di Forge Replay. Insomma, la "mostra" dei talenti italiani, qui alla Milan Games Week, è la risposta giusta a tutti quelli che dicono che l'Italia non è un paese dove si possono produrre e realizzare ottimi videogiochi. L'evento milanese è poi da sempre sinonimo di competizione, ovvero numerosi tornei in cui circa 1700 giocatori si andranno a sfidare sui titoli più importanti di questa stagione (e non solo). Nella Milan Games Week Arena è possibile mettersi alla prova Call of Duty Black Ops 2 su Xbox 360 e Call of Duty: Ghosts su Xbox One, o partecipare al torneo di FIFA 15 su Xbox One. Per quanto riguarda l'universo Nintendo, saranno presenti Mario Kart 8 su Wii U, Pokemon X e Pokemon Y su Nintendo 3DS e Super Smash Bros. sempre su Nintendo 3DS. Inoltre, anche il retrogaming avrà le sue belle sfide, su Neo Geo, con Pong, con Sensible World of Soccer o con lo storico Nintendo World Championship 1990.

Milan Games Week 2014 - La guida definitiva

Il culmine dello sport digitale verrà raggiunto con le finali mondiali della FACEIT Counter-Strike Global Offensive League, con sfide tra i sei team migliori al mondo: due squadre statunitensi, Cloud9 e iBUYPOWER, e quattro europee, ovvero Team Dignitas dalla Danimarca, Team-LDLC dalla Francia, Virtus Pro dalla Polonia e Fnatic dalla Svezia. In palio un bottino di 50.000 dollari. Niente male insomma. Ma Milan Games Week non è solo possibilità di giocare; è anche la possibilità di ascoltare interessanti conferenze, che fanno tutte parte dell'Italian Game Developers Summit. Una tre giorni in cui vengono raccontati e discussi tutti gli aspetti della creazione, produzione e distribuzione di videogiochi, con personaggi chiave del settore provenienti da tutto il mondo. Si parla di oltre venti conferenze, un programma quindi davvero ricco per tutti, sia i semplici interessati all'argomento gaming in tutte le sue sfaccettature sia coloro che vogliono far diventare la loro passione in un vero e proprio lavoro. Da questa edizione poi Games Week non è solo all'interno di Fiera Milano, ma è anche una sorta di kermesse cittadina, una vera e propria invasione videoludica lunga una settimana che coinvolgerà decine di location in tutta Milano.

Milan Games Week 2014 - La guida definitiva

A partire dal 20 ottobre nella Fuori Milan Games Week ci sarà un pò di tutto, dalle mostre d'arte alle installazioni, dal retrogaming alla musica 8-bit sino al cinema. Proprio il cinema è uno degli eventi chiave di questa iniziativa. Basta semplicemente ricordare che al Cinema Apollo, il 20 ottobre verrà proiettato Alien in pellicola 35 mm originale messa a disposizione dalla Cineteca di Bologna. Niente Blu-ray né 60 pollici casalinghi, una possibilità più unica che rara questa per vedere il capolavoro di Ridley Scott nella sua forma originale. Ma ci sarà anche il mitico WarGames, film di culto di tutti gli smanettoni anni '80, senza dimenticare l'anteprima della nuova stagione di The Big Bang Theory. Il tutto coronato poi dalla mega festa Milan Games Week Party presso gli spazi di HangarBicocca il 23 ottobre a partire dalle 22: un dance floor dalla scenografia eccezionale, musica pop-house e 8-bit ispirata alle colonne sonore dei videogame, videoproiezioni a tema e cosplay, e ovviamente tante postazioni per giocare. Un bel modo questo per festeggiare l'inizio della Milan Games Week il giorno successivo. Insomma c'è tanto da giocare, da vedere e da ascoltare alla Games Week 2014. Noi ci saremo (veniteci a trovare alle stand C10), e voi?

Milan Games Week 2014 - La guida definitiva