13

PSN Weekly - 15 novembre 2014

Questa settimana Assassin's Creed Unity, Pro Evolution Soccer 2015 e LEGO Batman 3: Gotham e Oltre

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   15/11/2014

Dopo i pirati e le ambientazioni tropicali di Black Flag, Assassin's Creed Unity (PlayStation 4, 69,99 euro) riporta la serie Ubisoft fra le architetture che ne avevano caratterizzato i primi episodi, giocando la carta della rivoluzione francese e, dunque, di una Parigi mai così bella da vedere. Tutti i fan del franchise sapevano che prima o poi sarebbe successo, del resto il produttore del gioco è appunto francese, e l'occasione del cambio di piattaforma, col passaggio alla next-gen, rappresentava senza dubbio un'occasione importante per fare questo passo.

PSN Weekly - 15 novembre 2014

Vivremo dunque le avventure di Arno Dorian, un Assassino mosso dalla sete di vendetta, nell'ottica di una campagna in single player come al solito corposa e ricca di cose da fare, dotata in particolare di nuove missioni secondarie divise per categoria e impreziosite dalla presenza di alcuni personaggi storici del periodo. Non mancherà inoltre una modalità multiplayer, in questo caso cooperativa per quattro partecipanti anziché competitiva, che aprirà le porte della serie a situazioni del tutto nuove e piene di potenziale. Purtroppo lo splendore di una realizzazione tecnica pur singhiozzante (specie per l'inconsistenza del frame rate) non va di pari passo con innovazioni reali del gameplay: la tanto attesa rivoluzione (non francese) che i fan aspettavano da anni non c'è stata e le meccaniche sono rimaste fondamentalmente quelle di sempre. Mancanze che non rovinano l'esperienza, ma che di certo le impediscono di brillare come si sperava. Un discorso simile può essere fatto per Assassin's Creed Rogue (PlayStation 3, 59,99 euro, disponibile anche con la Templar Legacy Edition a 64,99 euro), un episodio realizzato per le console old-gen che sfrutta le fondamenta di Black Flag per raccontarci la storia di un Assassino passato dalla parte dei Templari, Shay Patrick Cormac. Meno duraturo dei precedenti capitoli, il gioco offre un intrattenimento in linea con quanto fatto finora, anche se la mancanza di originalità delle ambientazioni rispetto al già citato Black Flag e il permanere dei difetti storici della serie lo penalizzano.

Calcio e mattoncini

Pro Evolution Soccer 2015 (PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation 4, 59,99 euro) concretizza finalmente quell'inversione di tendenza che gli appassionati della serie Konami attendevano da tempo, ponendosi di fatto alla pari con FIFA 15 e recuperando dunque un bel po' di terreno nella tradizionale sfida con Electronic Arts.

PSN Weekly - 15 novembre 2014

Merito senz'altro delle novità introdotte dal team nipponico e da un FOX Engine ormai a regime, capace peraltro di regalarci giocatori straordinariamente somiglianti alle controparti reali, così come dei demeriti di EA Canada, che da troppo tempo sembra comodamente adagiata sugli allori e incapace di rinnovare la propria offerta. Il gameplay del nuovo PES è solido, quasi del tutto privo di "binari", dotato di licenze importanti e di tante modalità, seppure alcuni aspetti dell'esperienza ancora non convincano del tutto. In particolare la nuova telecronaca, affidata alle voci di Fabio Caressa e Luca Marchegiani, che risulta eccessivamente ripetitiva, con tanti vuoti e priva di convinzione. Esattamente l'opposto del fantastico doppiaggio italiano di LEGO Batman 3: Gotham e Oltre (PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation 4, 59,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), con le voci di Marco Balzarotti (Batman), Davide Garbolino (Robin), Riccardo Peroni (Joker) e tanti altri a impreziosire una storia semplice ma divertente, piena di citazioni e gag spassosissime. Il malvagio Brainiac si è impossessato degli Anelli del Potere e ha intenzione di miniaturizzare la Terra, dunque gli eroi della Lega della Giustizia sono costretti ad allearsi con le loro più grandi nemesi per far fronte alla minaccia, viaggiando da un pianeta all'altro alla ricerca di un sistema per contrastare la potenza degli anelli. Al gioco manca l'approccio open world visto nel secondo episodio, si torna dunque alle missioni tradizionali e ai "compartimenti stagni", forti però di un cast molto più ricco, le cui molteplici abilità si riflettono sulla complessità dei puzzle ambientali. Appuntamento a lunedì con la nostra recensione.

Questa settimana Assassin's Creed Unity, Pro Evolution Soccer 2015 e LEGO Batman 3: Gotham e Oltre

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

Siamo a novembre, il mese più ricco dell'anno per quanto riguarda le uscite videoludiche, e ciò non può che riflettersi nei numeri dell'aggiornamento del PlayStation Store.

PSN Weekly - 15 novembre 2014

Oltre ai titoli di cui abbiamo parlato, sono disponibili questa settimana anche Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes (PlayStation 4, 29,99 euro con il 30% di sconto per gli utenti Plus), killallzombies (PlayStation 4, 9,99 euro), Nidhogg (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), Pier Solar and the Great Architects (PlayStation 3 e PlayStation 4, 12,99 euro), Retro City Rampage: DX (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), Tennis in the Face (PlayStation 4, 4,99 euro), Terraria (PlayStation 4, 18,99 euro), Costume Quest 2 (PlayStation 3, 14,99 euro), The Last of Us Game of the Year Edition (PlayStation 3, 34,99 euro), Toybox Turbos (PlayStation 3, 14,99 euro), Senran Kagura: Bon Appetit! (PlayStation Vita, 14,99 euro) e infine Tales of Hearts R (PlayStation Vita, 39,99 euro), la riedizione per la console portatile Sony di un episodio uscito originariamente su Nintendo DS ma mai distribuito al di fuori del Giappone. Rapidamente i contenuti scaricabili: il Season Pass (14,99 euro) e tre DLC per LEGO Batman 3: Gotham e Oltre, un pacchetto gratuito per Natural Doctrine, vari pacchetti con i gettoni per Pro Evolution Soccer 2015, gli immancabili brani inediti per Rocksmith 2014 Edition, la Core Collection (2,49 euro) per Zen Pinball 2, due pack gratuiti per Akiba's Trip: Undead & Undressed, l'Handsome Jack Doppelganger Pack (9,99 euro) per Borderlands: The Pre-Sequel e infine una serie di nuovi DLC per Fairy Fencer F, Tears to Tiara II, Get Off my Lawn, Senran Kagura: Shinovi Versus e Tales of Hearts R.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani possono acquistare questa settimana Assassin's Creed Unity (PlayStation 4, 59,99 dollari, disponibile anche con la Gold Edition a 89,99 dollari), LEGO Batman 3: Gotham e Oltre (PlayStation 3, 49,99 dollari; PlayStation 4, 59,99 dollari; PlayStation Vita, 29,99 dollari), Nano Assault Neo-X (PlayStation 4, 9,99 dollari), Retro City Rampage: DX (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 dollari), il Terraria Bundle (che include le versioni PS3, PS4 e PS Vita del gioco al prezzo di 19,99 dollari), Pro Evolution Soccer 2015 (PlayStation 3, 39,99 dollari; PlayStation 4, 59,99 dollari), Assassin's Creed Rogue (PlayStation 3, 59,99 dollari), Digimon All-Star Rumble (PlayStation 3, 39,99 dollari), Toybox Turbos (PlayStation 3, 14,99 dollari), Tales of Hearts R (PlayStation Vita, 39,99 dollari), Ring Run Circus (PlayStation Vita, 9,99 dollari) e Sensan Kagura: Bon Appetit (PlayStation Vita, 14,99 dollari).