55

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

Call of Duty ha diviso anche quest'anno pubblico e critica. Chi avrà avuto ragione?

RUBRICA di Massimo Reina   —   25/11/2014

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni o i commenti, e riderci un po' sopra.

Seguendo quella che ormai è diventata quasi una tradizione per buona parte dei titoli Tripla A "seriali", anche Call of Duty: Advanced Warfare è stato uno dei titoli usciti negli ultimi mesi più criticati. E questo nonostante i voti positivi ricevuti da buona parte della stampa specializzata, segno evidente di una certa discordanza di giudizio fra i redattori e l'utenza. Nella nostra recensione basata sulla versione PlayStation 4 spiegavamo come dal nostro punto di vista il prodotto fosse tutto sommato valido, nonostante qualche incertezza. Da un lato abbiamo dunque segnalato un comparto multiplayer ricco di contenuti, ben ingegnato e divertente, anche se martoriato da diversi problemi; dall'altro una campagna in singolo piacevole ma breve e senza veri picchi narrativi, nonostante ci fosse un attore come Kevin Spacey a impreziosire con la sua presenza il cast di personaggi del videogioco. E ancora, nell'alternarsi dei pro e dei contro, un comparto visivo decisamente ottimo, il loot come bella aggiunta al sistema di crescita e la modalità cooperativa fra i punti positivi della produzione, contro alcune abilità Exo non proprio immediate nel multiplayer e non sfruttate adeguatamente anche nel single player, un paio di difetti grafici e un sistema multigiocatore coi bot solo online per quelli negativi. Sledgehammer Games sembra di fatto aver spinto davvero tanto sul multiplayer, quanto poco sulla campagna, ancora troppo ancorata agli stilemi abusati del passato. Ma questi giudizi, come molti altri in ogni angolo del globo, hanno scatenato una vera e propria battaglia campale sul nostro forum, su quelli delle altre riviste del settore e nei fansite della serie. Vediamo come.

Con Advanced Warfare di Sledgehammer Games, Call of Duty ha diviso fan, redattori e detrattori

Esoscheletri da rottamare?

A ogni modo, per molti fan ancora una volta i pregi sono stati superiori ai difetti, e lo stesso è valso per i redattori delle principali riviste internazionali del settore oltre alla nostra, che nella valutazione finale hanno dato voti relativamente medio-alti in gran parte delle loro recensioni. La nostra ricerca sui commenti degli appassionati e dei detrattori del gioco, che ricordiamo come sempre prendono in riferimento il periodo immediatamente dopo la pubblicazione delle review fino all'uscita del prodotto, è partita dal sito ufficiale, vale a dire callofduty.com.

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

All'interno del suo forum, nella sezione dedicata all'ultima fatica prodotta da Activision, il dibattito si è acceso su vari argomenti, con focus particolare incentrato sulla storia del single player, e su quella della modalità multigiocatore. Per il primo elemento, l'utente Taylork46 ha apprezzato la regia in stile cinematografico adottato per l'avventura, ma non ne ha amato molto la longevità e l'evolversi. In tal senso ha scritto che, dal suo punto di vista, nella trama ci sono pochi colpi di scena, e che il personaggio interpretato dall'attore Kevin Spacey è stato tanto pubblicizzato quanto poi sotto sfruttato nel prodotto finale. "Di conseguenza abbiamo la solita esperienza in singolo piatta e che dura poco, al punto da non lasciare traccia". Sul fronte del gioco online, lo stesso utente (ma a dire il vero anche parecchi altri nello stesso topic) si lamenta del fatto che il multigiocatore ha dei buoni spunti, ma che al contempo è martoriato da lag, freeze e glitch vari. L'utente Mrky_mark89 denuncia che c'è anche un "mancato bilanciamento delle armi, la cui efficacia nel videogioco è simile indipendentemente dalle differenze di prestazioni nella realtà". Cosa che dal suo punto di vista porta poi gli utenti a usare sempre e solo due armi, al momento Bal e l'AK-12.

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora
Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

Altro giro, altro forum stesse lamentele. Questa volta siamo stati su iplaycod.com, uno dei siti internazionali di riferimento per i videogiocatori della saga di Activision. Qui OccamsRazor sostiene che per quanto si sforzi di usare altre armi, come gli amati fucili d'assalto o i SMG, alla fine è costretto a optare per il BAL. "Non lo so, spero in una patch futura che possa riequilibrare le armi in generale, e che possa rendere gli shotgun e i fucili mitragliatori un po' più credibili e necessari da utilizzare in questo gioco." Dall'Inghilterra, l'utente MOON è arrabbiato con Sledgehammer Games per aver realizzato una campagna in singolo troppo corta: "io gioco sempre online, ma questo non vuol dire che non mi interessa godermi anche qualche partita in solitaria", scrive stizzito. "Ora non mi è più possibile farlo perché neanche il tempo di iniziare che è già finito tutto!" chiude poi accompagnando il commento con una serie di bestemmie in aramaico antico, che non riportiamo per non urtare la sensibilità di qualcuno. Un altro covo di appassionati di Call of Duty si trova nel forum all'interno del sito NeoGAF. Qui, a parte chi in maniera enfatica ha definito Advanced Warfare "un'esperienza fantastica", buona parte delle critiche sono incentrare su quello di cui abbiamo parlato qualche riga sopra, anche se alcune sono più specifiche. Per esempio sulle modalità in rete, uno dei frequentatori della discussione principale dedicata al titolo, tale Lionheart1827, se la prende con alcune mappe, come per esempio Riot: "Odio questa mappa!" esordisce, "è troppo sbilanciata in favore dei cecchini. E' facile rimanere intrappolati sotto il tiro di gente che campera tutto il giorno sulle scale, rendendo la cosa noiosa e frustrante". L'utente winstano si scaglia invece contro lag e freeze: "La scorsa notte ho fatto una partita, e in alcuni momenti il gioco laggava in modo terribile. Verso la fine sono morto in maniera ridicola.

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

Stavo saltando da una finestra dopo aver giocato alla grande, quando tutto si è bloccato per circa 3 secondi, lasciandomi in balia degli avversari che mi hanno seccato! E' stato così fastidioso." Sempre su NeoGAF, un certo Frillen scrive poi che il netcode è a suo giudizio, orribile. "Il peggiore che abbia mai visto in un CoD. Non giocherò più a questa melma (in realtà il termine era un altro, ma soprassediamo) fino a quando non verranno risolti i bug. Continuo a perdere il 95% degli scontri uno contro uno a causa di questi problemi". Di parere diametralmente opposto è invece il forumista ColdStrangle, che in risposta ai denigratori, scrive una sorta di poema dove sottolinea ogni singolo aspetto positivo del gioco (dal suo punto di vista), definendolo uno dei migliori della saga sotto ogni punto di vista. Eppure una critica la muove pure lui: "la modalità co-op mi è parsa piuttosto basilare e in generale si viene uccisi troppo spesso da dietro". Non va meglio nemmeno tra i frequentatori del forum codforums.com, dove molti utenti hanno focalizzato le proprie critiche sul fatto che le tute Exo non sono state sfruttate adeguatamente dagli sviluppatori. Per esempio, l'ampliamento verticale in alcune meccaniche di gioco viene messo da parte per una impostazione sin troppo classica, in cui c'è poco spazio per la libertà d'azione. Dice in tal senso l'utente Carlos: "le tute le utilizziamo praticamente solo quando Gideon ci dice di utilizzarle, quasi mai la struttura della missione mi permette di sfruttarle in modo libero come vorrei!". Gli fa eco un certo pwntendo, che evidenzia pure il fatto che a parte quelli da usare nelle Scorestreaks, non si possono usare veicoli nelle mappe in multiplayer.

Titanfall?

Sul forum di Multiplayer.it lo scontro si è tenuto pressappoco sugli stessi argomenti di quelli internazionali, coi nostri lettori divisi fra chi ha accolto positivamente il prodotto, e chi ne ha criticato vari aspetti. Poche reali novità, la grafica, gli esoscheletri, il multiplayer e la campagna in singolo troppo breve sono infatti stati gli spunti sui quali i nostri forumisti hanno più dibattuto. Il nostro lettore jbril sintetizza al meglio quello che è stato buona parte del pensiero di coloro che hanno apprezzato Advanced Warfare, sottolineando per esempio come dal suo punto di vista sia una cosa positiva che gli sviluppatori si siano impegnati per creare un engine al passo con i tempi.

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

"Bella l'ambientazione che trovo realizzata benissimo; purtroppo non amando il multiplayer online intensivo quando leggo della durata ridicola della campagna mi scende una lacrima considerando che con questo tipo di ambientazione avrebbero potuto fare un bel passo avanti anche in termini di corposità narrativa..." spiega. Chiude però il suo intervento sottolineando come in generale il passaggio ad un ciclo di sviluppo triennale abbia dato i suoi frutti. Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'utente BlodZ il Barese, che si indigna per i tanti commenti troppo critici e difende invece il titolo pubblicato da Activision: "non capisco l'accanimento verso questa serie (che come ogni serie ha alti e bassi). Non capisco soprattutto il fatto che quando è simile al predecessore vi lamentate 'non si rinnova da 10 anni' invece quando si rinnova 'voglio i vecchi COD'!". Sulla storia e sulla brevità della campagna principale di Call of Duty: Advanced Warfare, secco invece il commento di liberato, che si rammarica del fatto che comprava i titoli passati per la campagna, ma che ormai non ne ha più voglia:"i tempi di world at war e company è finito da un pezzo. Scaffale per me". Sulla stessa lunghezza d'onda il commento di varax89, che evidenzia il fatto che se in un gioco hai Kevin Spacey o comunque un attore di livello, uno si aspetta come minimo una campagna e una trama decente.

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

Muggiatore se ne viene invece fuori con una divertente battuta, e cioè "perche vedo scritto COD Advanced Warfare e leggo TITANFALL?". Arrabbiato con Activision il nostro furfante77, che scrive: "Si ho avuto conferma. Hanno fatto il gioco per i bimbi nutellosi, tutto salta salta e spara spara! Complimenti! Non avete innovato quasi nulla e ci avete messo tre anni?". Sempre in tema gameplay, ievan76, si chiede "che fine hanno fatto i bei vecchi Cod di una volta?Avevamo bisogno di una buffonata del genere?Va bene rinnovarsi ma di sparare mentre si salta alla Super Mario proprio non mi va giu'". Sul lato multiplayer, GrasseRisate pensa che ci saranno problemi nell'uso delle armi:"cod e bilanciamento sono un ossimoro, tempo 2 settimane e gireranno tutti con gli stessi set e armi".

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

Se la prende invece con la modalità in generale PATTA-GOD, sostenendo che "a mio avviso l'online fa schifo come al solito , non basta aggiungere la possibilità di fare doppi salti per innovare soprattutto perchè le mappe non sembrano per nulla studiate in verticale..mi han dato l'impressione di essere le solite mappe di cod con la possibilità di andare sopra ai tetti e con molti muri invisibili e aree in cui non è possibile accedervi...". A lib.alex non è piaciuta la grafica: "ma ha una grafica di M... Hold gen! Sembra un gioco per Ps3. Non parlo di fluidità o livello tecnico artistico. Ma di qualità grafica e dettagli, che fanno pena!". Altri si sono lamentati degli Exo. Un'analisi dettagliata in proposito l'ha fatta C1AFFA, il quale non ha apprezzato tanto il prodotto dal punto di vista estetico e del gameplay, che ritiene pressappoco lo stesso di sempre. "Se si vuole provare ad essere audaci tentando di compiere aggiramenti con l'exo, o tentando di utilizzarlo in maniera offensiva si viene sempre puniti; secondo me questo è dovuto a due fattori. Il primo è il troppo basso livello di salute per permettere l'uso offensivo dell'exo, ed è un peccato. Il secondo è la mappatura dei comandi che in qualsiasi configurazione scoraggia l'uso in maniera attiva dei movimenti exo. Doppio saltare con il tasto A spesso non permette nemmeno di tornare con il pollice sulla levetta destra per mirare il nemico perché ci si ritrova già morti. Giocando al solito modo si viene premiati ma non innova il game play lasciando un senso di amaro in bocca per aver buttato dei soldi per quella che sembrava una speranza quantomeno. Parte del problema potrebbe risolversi introducendo una mappatura dei comandi tipo la bumper jumper di Halo che adesso troviamo in ogni fps". Ma subito dopo aggiunge: "Dubito che facciano qualcosa in merito."

Full Metal Gozzer

E poi l'immancabile questione voto, croce e delizia di ogni recensione. L'inizio delle critiche a quello dato ad Advanced Warfare è stato abbastanza soft: "8.5! Matteo Santicchia colpisce ancora!", ha scritto UrdnotWrex. Ma poi sono partiti dei veri e propri assalti all'arma bianca. "La recensione è pesantemente spoilerosa" ha urlato ai quattro venti Danyraist, a cui fa eco, ma per altro, l'utente AMD, che ha accusato: " Impatto tecnico finalmente next gen .. sè vabbè raga dai solita recensione gonfiata, ogni anno è cosi !".

Call of Duty: Advanced Warfare - La Gente Mormora

C'è stato chi, per evitare dubbi sull'imparzialità dei voti, ha "consigliato" di cambiare registro dalla prossima recensione di un gioco della saga di Activision, come nel caso di furfante77, che ha accusato di poca imparzialità il nostro povero recensore. "Posso fare un appunto? Anche l'altro cod (penoso) l'avevi recensito tu e la recensione era palese che fosse di parte. Perché quest anno non farla recensire ad un altro per togliere tutti i dubbi di imparzialità?". "Ma perchè ogni Call of Duty ha il voto della redazione di 8 o 9 tipo e quello degli utenti 5 o 6? Fà riflettere.... Onestamente, adoro questo sito e stimo tutti della redazione ma io di solito mi fido più del voto utenti", ha tuonato Evans., chissà perché poi visto che, giusto o sbagliato che sia la valutazione, è la stessa data dalle altre testate al videogioco. E poi, come ha fatto notare il nostro Bosk: "Ti fidi degli utenti, i quali creano account fake per mettere "1" al gioco che non gli piace e "10" al loro gioco preferito? Contento tu..." Ma non sono ovviamente mancati i complimenti da chi ha apprezzato il grosso lavoro fatto da Matteo, come per esempio quelli di StefanoFlores. "Veramente un'ottima recensione, molto corposa e dettagliata. Il gioco sembrerebbe essere interessante anche se non un capolavoro. Peccato per il cattivo sfruttamento del grande Kevin Spacey e per la vergognosa durata della campagna." Simpatica la battuta di miamivice166, che nel caos generale ha scritto: "peccato che non hanno messo un animale da compagnia, come un cane antiterrorismo o un pesce rosso da combattimento". E con questa divertente richiesta chiudiamo questo numero della nostra rubrica. Alla prossima!

ma invece di criticare divertisti? se non ti diverte non lo compri. vincenzo1970_

Graficamente stupendo ma....mi fa schifo. Robertomagno