16

eShop Weekly - 22 novembre 2014

Questa settimana Watch Dogs, Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric e Sonic Boom: Frammenti di Cristallo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/11/2014

Dopo un colpo andato male, l'abile hacker Aiden Pearce si ritrova con una taglia sulla testa, ma a farne le spese è la nipotina. La vita dell'uomo viene dunque stravolta, e l'unica ragione che lo spinge ad andare avanti è la vendetta, il desiderio di individuare i responsabili e fargliela pagare, a qualsiasi costo.

eShop Weekly - 22 novembre 2014

Watch Dogs (Wii U, 59,99 euro) arriva finalmente sulla console ammiraglia Nintendo, a diversi mesi di distanza dall'uscita sulle altre piattaforme e nell'ottica di un'operazione che potrebbe rappresentare per Ubisoft un ultimo sforzo nella direzione delle produzioni "adulte". Potremo dunque vestire i panni di Aiden ed esplorare liberamente una Chicago proiettata in un futuro prossimo, in cui i dispositivi elettronici controllano qualsiasi cosa. Grazie al suo smartphone, il protagonista del gioco può infatti sapere vita, morte e miracoli di chiunque entri nel suo campo d'azione, ma anche violare l'antifurto di qualsiasi veicolo per poterlo rubare indisturbato, azionare i semafori e i dissuasori, nonché accedere alle tantissime telecamere sparse per la città e da lì triangolare la propria influenza verso altre apparecchiature ancora. Dotato di un sandbox ricco di missioni e cose da fare, Watch Dogs vanta su Wii U alcune feature extra legate all'uso del GamePad, nonché il supporto per la companion app ufficiale e, a sorpresa, un paio di DLC di cui parleremo fra poco. Le prime immagini e i filmati spuntati in rete fanno decisamente ben sperare circa la qualità della conversione, ma potremo saperne di più a breve, quando verrà pubblicata la nostra recensione.

È quasi magia, Sonic

Di Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric (Wii U, 49,99 euro) e Sonic Boom: Frammenti di Cristallo (Nintendo 3DS, 39,99 euro) si è parlato molto negli ultimi giorni, e purtroppo non in termini positivi. I due titoli, prodotti da SEGA in esclusiva per le console Nintendo, presentano infatti un controverso restyling di personaggi iconici come lo stesso Sonic, Tails, Amy e Knuckles; restyling che va di pari passo con quanto visto in una recente serie animata in computer grafica che ha l'obiettivo di rilanciare la popolarità del franchise fra gli utenti più giovani, quelli che chiaramente non hanno vissuto l'era delle piattaforme a 16 bit.

eShop Weekly - 22 novembre 2014

Al di là delle scelte stilistiche mal digerite dai fan storici, i due giochi - il primo un action game in terza persona e il secondo un platform più tradizionale in 2D - sembrano soffrire di una lunga serie di problematiche più o meno gravi, tanto da essere stati protagonisti di un bizzarro "review-gate". Nella fattispecie, il publisher non ha mandato i codici review alla stampa internazionale, come invece avviene nella stragrande maggioranza dei casi, e c'è chi ha pensato che tale strategia fosse dettata dalla consapevolezza della scarsa qualità dei prodotti. Alla fine le recensioni sono uscite lo stesso e hanno punito in maniera netta i due titoli, assegnandogli voti decisamente bassi. Li vedremo recensiti su Multiplayer.it? Chi vivrà, vedrà. La lista dei giochi della settimana su eShop continua con Rock Zombie (Wii U, 6,99 euro), un curioso picchiaduro a scorrimento ispirato ai film horror di serie B. Nel gioco potremo controllare tre differenti streghe e affrontare orde di non-morti e altre categorie di mostri, dandogli la pace eterna grazie a spettacolari combo e mosse speciali. Non mancano neppure sezioni alternative, come quelle in cui ci si mette alla guida di una moto o di un'auto e bisogna raggiungere determinate location.

Questa settimana Watch Dogs, Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric e Sonic Boom: Frammenti di Cristallo

Gli altri giochi, gli sconti e i contenuti scaricabili

eShop Weekly - 22 novembre 2014

Gli appassionati di puzzle game questa settimana non potranno ignorare l'uscita di Tetris Ultimate (Nintendo 3DS, 19,99 euro), ennesima riedizione del classico creato da Alexey Pajitnov nel 1984, esattamente trent'anni fa, e protagonista di un numero enorme di conversioni e reinterpretazioni. Quest'ultima contiene una selezione di modalità in grado di rendere insolitamente fresca l'esperienza con i mattoncini. Abbiamo quindi Asterix: The Mansion of the Gods (34,99 euro), che segna il ritorno del celebre personaggio in un'avventura che, volendo, è possibile provare grazie a una demo gratuita. Non dovrebbe riservare particolari sorprese, infine, 101 Pony Pets 3D (Nintendo 3DS, 4 euro), l'ennesimo casual game con i cuccioli, prodotto in questo caso da Selectsoft. Avete voglia di occuparvi di un maneggio e di strigliare qualche pony? Allora è il gioco che fa per voi. Le promozioni temporanee riguardano stavolta due titoli di Circle Entertainment, Wakedas e World Conqueror 3D, disponibili rispettivamente al prezzo di 1,99 euro (anziché 2,99) e 3,99 euro (anziché 4,99). Vediamo quindi i contenuti scaricabili, che come anticipato in apertura vedono l'arrivo su eShop di due DLC per Watch Dogs: il pacchetto Conspiracy (4,99 euro), che ci permette di sperimentare un nuovo trip digitale in cui dobbiamo smascherare cyborg spaziali fra la popolazione di Chicago, e il pacchetto Access Granted (6,99 euro), con tre missioni extra, sei skin e nuovi perk, originariamente destinato ai soli preorder. Contenuti scaricabili anche per Nintendo 3DS, nella fattispecie due add-on per l'ottimo Shin Megami Tensei IV: il primo è lo Snake Scale Equipment (0,99 euro), con tre missioni che, una volta completate, sbloccheranno altrettante armature; il secondo è Clipped Wings 2, una missione in cui dovremo affrontare gli arcangeli Gabriele e Michele. Riusciremo a batterli?