3

Guida ai regali di Natale 2014 - Mobile

Possedete uno smartphone o un tablet, magari da poco, e volete regalarvi qualche bel gioco per Natale?

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   16/12/2014

Il panorama delle produzioni mobile continua a fare sostanziali passi in avanti, non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini di pura e semplice ispirazione, di un game design legato a doppio filo alle peculiarità dei dispositivi su cui il software è destinato a girare. Per la nostra guida ai regali di Natale per smartphone e tablet abbiamo dunque fatto una selezione che non solo premia la spettacolarità e l'impatto visivo, ma anche e soprattutto l'originalità, l'innovazione, la qualità delle idee messe in campo dagli sviluppatori.

Possedete uno smartphone o un tablet, magari da poco, e volete regalarvi qualche bel gioco per Natale?

80 Days

Il gioco
Disponibile dal 31 luglio. Prezzo: 4,49 euro (iOS).
Senza dubbio una delle avventure mobile più interessanti e originali dell'anno, 80 Days reinterpreta "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne in stile steampunk, collocando il tutto all'interno della struttura tipica dei librogame. Nel gioco vestiamo i panni di Passepartout, il fedele assistente di Phileas Fogg, durante l'impresa che vede l'esploratore impegnato a fare il giro del mondo in ottanta giorni; e saremo proprio noi a gestire il viaggio, selezionando le tappe fra centocinquanta differenti città, interagendo con vari personaggi, gestendo le finanze e la salute del nostro datore di lavoro e facendo scelte che andranno poi a influenzare il prosieguo della spedizione. Per certi versi un prodotto di nicchia, complice anche la mancanza di una localizzazione in italiano, 80 Days si presenta come un titolo elegante e coinvolgente, che i possessori di iPhone e iPad dovrebbero tenere in grande considerazione.

Framed

Il gioco
Disponibile dal 13 novembre. Prezzo: 4,49 euro (iOS).
Disponibile da appena un mese su App Store, eppure già vincitore di oltre venticinque fra premi e riconoscimenti, Framed è uno di quei titoli capaci di esprimere al meglio le capacità ludiche dei dispositivi mobile, e non a caso anche Hideo Kojima ne ha parlato in termini entusiastici. Si tratta a tutti gli effetti di un puzzle game, solo che i tasselli del mosaico che andremo a comporre nei vari livelli, man mano più complessi, disegneranno i contorni di una storia in stile noir, i cui protagonisti sono tre uomini determinati a impossessarsi di una misteriosa valigetta. Le cornici a cui fa riferimento il titolo del gioco sono vere e proprie vignette animate, che di volta in volta ci vengono proposte in un determinato ordine e che dobbiamo ricollocare perché il nostro personaggio arrivi indenne all'appuntamento con la fase successiva della vicenda. Pur nella sua brevità, Framed si rivela in grado di conquistare l'attenzione degli utenti e catapultarli all'interno di un'esperienza molto diversa dal solito, che vale la pena di essere vissuta.

Joe Dever's Lone Wolf - L'Alba su V'Taag

Il gioco
Disponibile dal 20 novembre. Prezzo: 4,49 euro (iOS, Android).
L'eccellente mix fra RPG videoludico e librogame tradizionale, realizzato dal team italiano Forge Reply, porta sui dispositivi mobile le avvincenti avventure di Lupo Solitario, l'ultimo Cavaliere Kai, personaggio creato da Joe Dever e protagonista di una saga piuttosto famosa anche in Italia. La serializzazione di Joe Dever's Lone Wolf è cominciata l'anno scorso, ma è entrata nel vivo e si è conclusa durante il 2014, appunto con il quarto atto, L'Alba su V'Taag, in cui si tirano le somme tanto sul fronte narrativo quanto sul fronte del gameplay. Entrano infatti in scena nuovi nemici, le situazioni si fanno ancora più complesse e il collaudato sistema a bivi garantisce un grado di rigiocabilità davvero difficile da riscontrare in qualsiasi altra produzione mobile. Maestro di spada, di scure o di mazza da guerra, il "nostro" Lupo Solitario dovrà difendersi dall'attacco di Giak, Drakkar, Gourgaz, Vordak e altri formidabili avversari, incluso un temibile boss finale, nell'ottica di spettacolari combattimenti a turni che utilizzano al meglio il touch screen e vantano una grafica di eccellente fattura.

Leo's Fortune

Il gioco
Disponibile dal 23 aprile. Prezzo: 4,49 euro (iOS, Android).
Caratterizzato da atmosfere molto particolari, sottolineate talvolta da musiche in cui risuona un carillon, Leo's Fortune ci mette al comando di un buffo personaggio sferico e peloso, che di punto in bianco si vede derubato della sua immensa fortuna. Chi avrà preso l'oro? Gli indizi puntano a uno di famiglia, dunque Leo dovrà far visita ai suoi parenti per scoprire come sono andate le cose; il tutto nell'ottica di un platform a base fisica solido e divertente, che propone svariati enigmi ambientali da risolvere utilizzando le abilità peculiari del personaggio, nella fattispecie la sua capacità di flettersi e "appesantirsi" per superare ostacoli e raggiungere zone impervie. Dotato di controlli touch pressoché perfetti, di un eccellente level design e di un ottimo bilanciamento della difficoltà, Leo's Fortune è il titolo su cui puntare se volete un gran bel platform per il vostro dispositivo iOS o Android.

Modern Combat 5: Blackout

Il gioco
Disponibile dal 24 luglio. Prezzo: 5,99 euro (iOS, Android), 2,99 euro (Windows Phone).
La serie sparatutto targata Gameloft fa il salto di qualità con Modern Combat 5: Blackout, un episodio di straordinaria sostanza che introduce alcune interessanti novità; in primo luogo il fuoco automatico, capace di rendere il gameplay molto più dinamico durante gli scontri a fuoco, privo del "legno" che caratterizza tanti FPS mobile. L'offerta del gioco si divide fra campagna in single player e modalità multiplayer, consegnandoci un'esperienza FPS mai così solida, divertente e, soprattutto, bella da vedere. La grafica del gioco è infatti un vero e proprio spettacolo per gli occhi: fluida, dettagliata e capace di ammaliare grazie al fascino di alcune ambientazioni, come ad esempio l'incantevole Venezia che si vede nelle prime fasi. In alcuni frangenti ci si dimentica di avere a che fare con un tablet o uno smartphone, e ciò per molti versi vale da solo il prezzo del biglietto.

Monument Valley

Il gioco
Disponibile dal 9 aprile. Prezzo: 3,59 euro (iOS, Android).
Ispirato alle peculiari opere dell'artista olandese Maurits Cornelius Escher, Monument Valley è un puzzle game di rara eleganza, che si pone senza dubbio come uno dei migliori mobile game dell'anno. Nei panni di una principessa, il nostro compito nel gioco sarà quello di attraversare una serie di livelli man mano più complessi, cercando di volta in volta di raggiungere l'uscita. Per riuscire nel nostro intento dovremo agire sul touch screen e spostare alcune delle linee dello scenario così da creare geometrie nuove, dando vita a passaggi laddove c'erano delle mura. Un concept che si era già visto in altre produzioni simili, ma che nel titolo realizzato da Ustwo acquista una grande maturità e viene utilizzato con incredibile naturalezza, nonostante la brevità dell'avventura. Splendido da vedere e affascinante da giocare, Monument Valley è il regalo di Natale perfetto se possedete un dispositivo mobile.

Threes!

Il gioco
Disponibile dal 6 febbraio. Prezzo: 1,79 euro (iOS), 1,48 euro (Android).
Il genere dei puzzle game "numerici" ha letteralmente fatto il botto su App Store e Google Play, e Threes! lo rappresenta al meglio. Si tratta di un gioco incredibilmente semplice e intuitivo, ma al contempo in grado di offrire una sfida non banale e un'inaspettata profondità. Nell'ambito di un tabellone formato da sedici caselle, avremo il compito di accoppiare i numeri seguendo alcune regole precise: 1 e 2 possono essere sommati fra di loro, mentre tutte le altre cifre vanno accoppiate unicamente con valori identici; tutto ciò nell'ottica di un tentativo singolo, che deve durare il più a lungo possibile, mentre le tessere si spostano e diventa sempre più difficile trovare i possibili accoppiamenti. Graficamente minimale ma ispirato, ricco di strategia e capace di tenerci incollati al telefono per un bel po', Threes! è senza dubbio un gioco da provare.