155

I Giochi più Attesi del 2015 - I sequel

Il 2015 sarà un grande anno per i sequel, ma quali sono quelli più attesi? Ecco la nostra lista

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   29/12/2014

Un anno si chiude e un altro sta per aprirsi. Sarà un 2015 di grandi conferme per i videogiocatori, che potranno mettere le mani su sequel in cantiere da tempo o annunciati a sorpresa, magari vittime di leak più o meno clamorosi (vedi Assassin's Creed Victory e Street Fighter V). Ci saranno cerchi che si chiudono, come la trilogia di Batman: Arkham e quella di The Witcher, ma anche titoli di cui abbiamo potuto avere finora solo un assaggio (Metal Gear Solid V: The Phantom Pain) e produzioni che si preparano a cambi importanti (Dead Island 2, Final Fantasy XV) per poter offrire esperienze ancora più entusiasmanti e coinvolgenti. Bando alle ciance, ecco la nostra lista dei sequel più attesi.

Il 2015 sarà un grande anno per i sequel, ma quali sono quelli più attesi? Ecco la nostra lista

Assassin's Creed Victory

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel quarto trimestre
Rivelato a causa di un clamoroso leak proprio nel mezzo di un periodo abbastanza critico per Ubisoft, bersagliata dalla stampa internazionale per via dei problemi più o meno gravi che affliggevano Unity, Assassin's Creed Victory è il nuovo episodio della celebre serie e sarà ambientato nella Londra vittoriana del diciannovesimo secolo, nello specifico fra il 1837 e il 1901. Una location di straordinario impatto, che unisce una grande estensione a un'atmosfera unica, conferitale dal controverso mix di tecnologia e degrado dell'epoca. Due facce della stessa medaglia, nel bel mezzo di una rivoluzione industriale che aveva spinto tantissime persone a spostarsi nella City alla ricerca di un lavoro, popolandone oltremisura le strade ma lasciando buona parte dei cittadini all'asciutto, in condizioni di vita precarie. La Londra di Assassin's Creed Victory sarà dunque quella, splendida, del Big Ben e delle grandi cattedrali, ma anche un groviglio di strade e vicoli in cui possono annidarsi terribili pericoli e personaggi che hanno lasciato un segno di sangue nella storia, come Jack lo Squartatore. Inutile dire che da questo nuovo capitolo ci aspettiamo un'ulteriore diversificazione delle meccaniche e una valorizzazione delle scalate, elementi che hanno trovato posto solo in maniera marginale all'interno di Assassin's Creed Unity.

I Giochi più Attesi del 2015 - I sequel

Batman: Arkham Knight

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 2 giugno
La splendida trilogia firmata Rocksteady si avvia alla conclusione, in concomitanza con il debutto sulle piattaforme next-gen, ma non mancheranno le sorprese. Batman: Arkham Knight introduce infatti un elemento che nei precedenti capitoli non era stato inserito, per un motivo o per l'altro, ovverosia la Batmobile, straordinaria protagonista di spettacolari sequenze dinamiche in cui il Cavaliere Oscuro affronta veicoli corazzati e torrette piazzati fra le strade dai suoi nemici di sempre. Capace di trasformarsi e dotata di un arsenale di tutto rispetto, l'auto di Batman conferirà al gameplay un importante elemento di stacco rispetto alle sequenze tradizionali del gioco, in cui potremo esplorare Gotham City alla caccia di criminali e contare su nuove meccaniche per quanto riguarda il sistema di combattimento. Oltre a tutta una serie di manovre inedite a disposizione del protagonista, che lo renderanno capace di colpire anche gli avversari a terra nell'ottica delle combo, dovremo infatti misurarci con un'intelligenza artificiale migliorata, che vedrà i villain schivare i nostri colpi e contrattaccare, alzando in maniera sostanziale il grado di sfida. Strepitoso anche dal punto di vista tecnico, Batman: Arkham Knight difficilmente deluderà le aspettative.

Dead Island 2

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel secondo trimestre
Dopo i due episodi sviluppati da Techland, il testimone per Dead Island 2 passa a Yager Development, il team autore dell'ottimo Spec Ops: The Line, che punta a un'esperienza multiplayer cooperativa per mischiare le carte in tavola e consegnare ai fan della serie qualche importante novità sul fronte del gameplay. Si parte dall'ambientazione californiana, lontana dai paradisi tropicali dell'episodio di debutto e ricca di elementi che possono contribuire a rendere varia e interessante l'esperienza, con piccoli puzzle ambientali incentrati sempre e comunque sull'eliminazione del più alto numero possibile di zombie. Ad esempio automobili con allarmi acustici che, se colpiti, attirano con il proprio rumore i non morti e barili esplosivi in grado di disintegrare una gran quantità di nemici in una botta sola. Il feeling di Dead Island 2 dovrebbe essere quello di sempre, così come verrà conferita grande importanza al crafting, raccogliendo materiali in giro per costruire armi man mano più complesse e devastanti. Questa ennesima apocalisse zombie, insomma, promette decisamente bene.

Final Fantasy XV

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 e Xbox One nel 2015
Non ci sono ancora certezze circa quella che sarà l'effettiva finestra di lancio di Final Fantasy XV, che potrebbe tranquillamente slittare al 2016; tuttavia, nel corso del nuovo anno avremo modo di provare il gioco con una sostanziosa demo della durata di ben tre ore, verificando così la qualità di una produzione che promette una serie di interessanti novità rispetto a quelle che sono le tradizioni del franchise Square Enix. In primo luogo l'intenzione, da parte degli sviluppatori, di offrire agli utenti le sensazioni di un vero viaggio con gli amici: Noctis, Gladiolus, Ignis, Prompto e Cor si muoveranno all'interno di un ampio sandbox a bordo di un'auto, con la possibilità di fermarsi a visitare le location visibili sullo sfondo e trovarci ospitalità, nuove quest o anche delle insidie da affrontare. Saranno svariate le città liberamente esplorabili dai personaggi, seguendo comunque una trama che porterà il gruppo a cimentarsi con una precisa sequenza di eventi e a sfruttare tutte le novità di un sistema di combattimento in grado di introdurre elementi dinamici all'interno del collaudato approccio a turni, con schivate e attacchi extra eseguibili in qualsiasi momento e un piglio strategico che permetterà di regolare anche dalla schermata di pausa il comportamento dei nostri compagni. I fan di Final Fantasy sono in trepidante attesa, e la cosa è perfettamente comprensibile.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One nel 2015
Ambientato nove anni dopo gli eventi di Ground Zeroes, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ci mette nei panni di una nuova incarnazione di Big Boss, che si risveglia da un coma che lo aveva costretto a letto per tutto questo tempo ma deve fare i conti con l'amputazione del braccio sinistro e con le cicatrici derivanti dall'epilogo dell'episodio introduttivo. Venom Snake, questo il suo attuale soprannome, è assolutamente determinato a vendicarsi di chi ha distrutto la Mother Base dei Militaires Sans Frontiéres e a ritrovare il suo amico "Kaz" Miller, imprigionato in Afghanistan, allo scopo di formare un nuovo gruppo di mercenari. Le meccaniche di The Phantom Pain riprendono quanto visto nel tanto criticato prologo uscito quest'anno, puntando forte sull'elemento stealth e su tutta una serie di soluzioni inedite per l'individuazione dei nemici e la loro eliminazione silenziosa, nell'ottica di un approccio mai così ricco di strategia. Rivedremo il sistema di recupero Fulton, che aveva fatto il proprio debutto in Peace Walker, e con cui Snake potrà catturare gli avversari privi di conoscenza per arruolarli nella sua squadra, e faremo la conoscenza di un gran numero di nuovi comprimari, da Ocelot alla letale Quiet: tutti tasselli di un puzzle che andrà a comporre la personalità di Big Boss così come l'abbiamo conosciuto, quando la serie di Hideo Kojima ha esordito sulla prima PlayStation.

Street Fighter V

Il gioco
In uscita su PC e PlayStation 4 nel 2015
Anch'esso protagonista di un clamoroso leak all'alba della PlayStation Experience di Las Vegas, Street Fighter V punta a portare il picchiaduro a incontri per eccellenza verso nuove vette qualitative. Il gioco uscirà in esclusiva su PlayStation 4 e PC, offrendo agli utenti l'inedita possibilità di un multiplayer online cross-platform, e includerà personaggi vecchi e nuovi, in un mix collaudato di spettacolarità, scambi frenetici, mosse speciali e combo devastanti. Charlie Nash è uno dei guerrieri che vedremo tornare, redivivo, insieme ai classici Ryu e Chun-Li, mentre il resto del roster è ancora coperto dal segreto e verrà svelato nel corso dei prossimi mesi. Quello che invece si è già visto è il nuovo approccio agli scenari, che si sviluppano non solo in profondità, grazie a una ricchezza visiva senza precedenti, ma anche e soprattutto in larghezza, visto che è possibile sfondare porte e mura per accedere a zone che in un primo momento non appaiono visibili e che invece, una volta svelate, contribuiscono ad allargare l'area di gioco e a fornire ulteriori elementi interagibili.

The Witcher 3: Wild Hunt

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 19 maggio
Geralt di Rivia si prepara a tornare per la sua ultima avventura videoludica in The Witcher 3: Wild Hunt, ed è subito hype. Il terzo capitolo della serie sviluppata da CD Projekt RED promette infatti grandi novità sul piano strutturale, grazie a un vasto e meraviglioso open world liberamente esplorabile, con la possibilità di effettuare viaggi rapidi solo in prossimità di determinate zone e di utilizzare i sensi dello strigo per scorgere tracce apparentemente invisibili all'interno dello scenario e dare la caccia ai mostri che vi si nascondono. Epico dal punto di vista della trama, con un cast che unisce grandi ritorni e nuovi arrivi, il gioco sfrutterà a fondo le capacità tecniche delle console next-gen e richiederà una configurazione di tutto rispetto per funzionare a pieno regime su PC, consegnandoci uno strabiliante impatto visivo e un sistema di combattimento rinnovato nelle sue meccaniche, che speriamo possa rivelarsi meno legnoso rispetto a quanto visto in precedenza. Senza dubbio uno dei sequel più attesi per il 2015.