12

XRelease - Gennaio 2015

Pochi titoli per iniziare l'anno, ma uno potrebbe essere una bella sorpresa...

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/01/2015

Come di consueto il nuovo anno dal punto di vista videoludico non parte mai con il botto, certo dopo la grande abbondanza dei mesi passati un mese di "piccola dieta" può anche andare bene dandoci il tempo di smaltire i tanti giochi arretrati. Questi primi mesi dell'anno metteranno alla prova la passione che nutrite nei confronti delle console Microsoft dato che in realtà non c'è ancora nulla di "forte" di annunciato, ma siamo certi che Phil Spencer, il capo supremo della divisione Xbox, non ci farà attendere troppo fornendoci a breve succose novità. Nell'attesa non ci resta che spolpare quello che proviene dalle terze parti e nel caso di questo inizio 2015 i due titoli in uscita sono Dying Light e Saints Row: Gat Out of Hell. Ci ritroverete sempre qui puntuali il prossimo mese per affrontare insieme tutte le nuove uscite su Xbox One ed Xbox 360

Iniziamo il 2015 su Xbox One ed Xbox 360, le console che ci accompagneranno per tutto il nuovo anno

Saints Row: Gat Out of Hell

Il gioco
Disponibile dal 23 gennaio 2015
E' in arrivo la nuova espansione stand alone del quarto capitolo di Saints Row, sviluppato dai ragazzi di Volition e ancora incentrato sui nuovi super poteri del protagonista. Come tanti di voi sicuramente hanno letto negli scorsi mesi l'introduzione dei super poteri non è stata gradita pienamente dai fan storici della serie, dato che ha sì portato un po' di novità ma ne ha snaturato il gameplay, portando Saints Row ad assomigliare sempre più a titoli come Crackdown o inFAMOUS. Una volta salvata l'umanità dall'invasione aliena è arrivato il momento di scendere direttamente negli inferi, il cuore di questa espansione che potrà essere giocata da tutti indipendentemente dall'essere in possesso dell'episodio originale. L'ambientazione infernale in realtà non sembra una rivoluzione a livello visivo, anche se certamente fa una certa impressione vedere il protagonista vagare per le vie di New Hades, infestate dai dannati e circondati da fiumi di lava, il colpo d'occhio ricorda però moltissimo Steelport. Gli stessi super poteri del quarto capitolo utilizzabili fin da subito e altri sbloccabili nel corso dell'avventura certamente non aiutano a respirare una ventata di novità. Per quanto riguarda le nuove abilità vi ricordiamo che sarà disponibile la super velocità (sicuramente non avete bisogno di capire di cosa si tratta) e il volo che anche in questo caso non ha bisogno di spiegazioni, ma vi possiamo confermare che si adatta molto bene alle molte costruzioni verticali di New Hades. Questo Saints Row: Gat Out of Hell basa la sua struttura come detto sul suo "fratello maggiore", e anche in questo caso sarà necessario conquistare influenza nel corso dell'avventura, ci troveremo così ad aiutare e successivamente sfidare boss del calibro di Barbanera e il Conte Dracula... fino ad arrivare allo scontro finale con Satana in persona. Dateci un'occhiata sia su Xbox One sia su Xbox 360, potrebbe valerne la pena, considerando che nei negozi troverete anche la versione Re-elected che conterrà tutti i DLC sinora pubblicati per il gioco.

Dying Light

Il gioco
Disponibile dal 30 gennaio 2015
Sviluppato dai ragazzi polacchi di Techland, Dying Light arriva come seguito spirituale di Dead Island anche se ovviamente con tanta carne al fuoco in più. Impostato come un action horror in prima persona Dying Light è ambientato nell'immaginaria città di Harran colpita da una misteriosa epidemia che ha trasformato la popolazione in zombie, isolandola dal resto del mondo. Nei panni di Crane, il protagonista, un agente governativo inviato in zona per una delicata missione, ci troveremo a dover sopravvivere come i pochi abitanti umani ancora rimasti. Il gameplay oltre a strizzare l'occhio evidentemente a Dead Island è chiaramente stato ispirato dal Mirror's Edge di Electronic Arts, dato che Crane potrà muoversi su tutti gli edifici sfruttando la loro verticalità e ogni superficie grazie ad abili mosse di parkour. Affrontare le orde di morti viventi non sarà uno scherzo e la narrazione, curata in ogni dettaglio dagli sviluppatori, ci porterà ad allearci o rivaleggiare con i sopravvissuti in modo da poter affrontare al meglio tutte le sfide sul nostro percorso. Il free roaming è reso ancora più difficile e coinvolgente con l'approssimarsi della notte all'interno del gioco, gli zombie infatti diventano più aggressivi e più rapidi e inoltre vengono affiancati da creature differenti e molto più forti e resistenti, di sicuro non sarà molto facile riuscire a eliminare alcune di queste creature ma avremo tutto il tempo per provarci. Il combat system è evidentemente quello di Dead Island ma reso in maniera un po' più realistica, fondamentale sarà non solo lo sfruttamento del nostro arsenale (che dovremo via via arricchire tramite le missioni sul campo) ma anche la gestione di trappole e trucchi di sopravvivenza. Personalmente aspettiamo Dying Light dal primo video che lo ho ha annunciato al mondo, è chiaro che sarà il nostro gioco di gennaio.