45

PC Release - Marzo 2015

Inizia la primavera, si allungano le giornate e tanti bei giochi arrivano anche su PC!

RUBRICA di La Redazione   —   01/03/2015

Anche a marzo, le uscite su PC ci riservano una discreta quantità di titoli che non mancheranno di soddisfare gli acquirenti nonostante il rinvio dell'ultimo minuto di Grand Theft Auto V. Si parte con una tripletta a tutta adrenalina: da White Night a Zombie Army Trilogy, passando per la versione da negozio di Dying Light, qui in versione scatolata, apprezzato titolo a base di zombi targato Techland. Gli amanti dei city builder potranno confrontarsi con Cities: Skylines, mentre il mondo degli Assassini di Ubisoft tornerà nuovamente con Assassin's Creed Rogue, arrivato su console di vecchia generazione a fine 2014. Nello stesso giorno, arriverà negli store virtuali anche il violentissimo Hotaline Miami 2, seguito a poche ore di distanza da Sid Meier's Starships, destinato a tutti gli amanti degli strategici. Dopo una settimana esatta troviamo Battlefield Hardline, nuovo shooter da guardie e ladri targato Electronic Arts. Gli amanti del mondo delle due ruote avranno pane per i loro denti grazie a Ride, ma ci sarà spazio anche per i fan dei giochi di ruolo grazie a Pillars of Eternity, nuova fatica di Obsidian Entertainment finanziata tramite Kickstarter. Ormone impazzito per tutti, infine, con Dead or Alive 5: Last Round.

Battlefield Hardline, Ride e Pillars of Eternity sono solo una piccola parte dei giochi di marzo su PC!

White Night

Il gioco
Disponibile dal 3 marzo
L'America degli anni '30 incontra un'ambientazione a tinte decisamente noir, all'interno del nuovo titolo targato Activision. Con uno stile grafico tutto suo, White Night ci porterà a indagare su un misterioso maniero, attraversando la storia di una famiglia le cui anime sono tormentate da un passato inquietante. In questo modo gli sviluppatori proveranno a unire il genere survival horror classico con l'enorme schiera di film noir, mettendo il giocatore alle prese con un'atmosfera cupa e opprimente. Proprio il contrasto tra bianco e nero sarà parte integrante del gameplay: giocando con la luce sarà infatti possibile scoprire nuovi elementi per andare avanti, precedentemente celati ai nostri occhi. Un'avventura tenebrosa di vecchia scuola, che strizzerà quindi l'occhio a chi ama un certo tipo di letteratura e non ha la paura di affrontare gli incubi.

Dying Light

Il gioco
Disponibile dal 6 marzo
Partito inizialmente come sequel di Dead Island presso Techland, Dying Light si è presto meritato la possibilità di essere pubblicato come titolo completamente nuovo, viste le diversità rilevate dagli sviluppatori al suo interno rispetto alle caratteristiche dell'altra serie a tema zombie. Si torna infatti anche in questo caso a scappare da non morti intenzionati a mangiarci il cervello, contraddistinti da diverse abilità a seconda della presenza o meno della luce solare. L'alternanza tra giorno e notte di Dying Light non sarà infatti fine a sé stessa, ma ci porterà durante le ore diurne a conoscere degli zombie lenti e facili da evitare, in grado di trasformarsi però nel corso delle ore notturne in pericolosissime creature, con sensi e capacità di movimento nettamente migliorate che trasformeranno il giocatore da cacciatore a preda. Dying Light strizza l'occhio anche al parkour per l'esecuzione dei movimenti, incontrando Dead Island con la sua modalità cooperativa online a quattro giocatori, grazie alla quale dare vita a partite vie Internet insieme ad altri tre amici. Anche se è già uscito ormai da settimane in formato digitale, riproponiamo questo titolo vista la confusione circolata intorno alla sua data d'arrivo nei negozi fisici.

Zombie Army Trilogy

Il gioco
Disponibile dal 6 marzo
I Nazi Zombie di Rebellion tornano ad affacciarsi ancora una volta sui nostri monitor, attraverso una raccolta che include i due primi capitoli, più un nuovo sequel appositamente realizzato per l'occasione. In Zombie Army Trilogy appariranno dunque altre cinque missioni nuove di zecca, ad accompagnare quelle vecchie in cui comunque non mancano delle novità: sia dal punto di vista tecnico, con nuovi effetti e animazioni, sia per quanto riguarda la lotta contro i non-morti, ora tatticamente "smembrabili" per essere rallentati. Presente anche una nuova modalità Orda con cinque mappe dedicate, oltre all'immancabile multiplayer grazie al quale affrontare una qualsiasi delle missioni da 1-4 giocatori, confrontando poi i propri risultati con le leaderboard mondiali.

Cities: Skylines

Il gioco
Disponibile dal 10 marzo
Cities in Motion si amplia ulteriormente e diventa Cities: Skylines, per dare all'intero franchise di Colossal Order una nuova sfida con la quale confrontarsi. Le dinamiche diventano dunque a tutti gli effetti quella di un city builder, all'interno del quale il giocatore deve confrontarsi con ogni tipo di problematica legata alle città moderne: dalla costruzione di nuovi spazi all'ordine pubblico, passando per tutti i servizi di assistenza necessari alla comunità. Particolare attenzione da parte degli sviluppatori nel dare pieno supporto al modding: sarà possibile effettuare le proprie creazioni anche a partire dalle mappe esistenti, condividendole poi con il resto della comunità online.

Assassin's Creed: Rogue

Il gioco
Disponibile dal 10 marzo
L'Assassino Shay Cormac e la sua avventura arrivano finalmente anche su PC, dopo essere comparsi su PlayStation 3 e Xbox 360 a fine 2014. Come Assassin's Creed IV: Black Flag, anche Rogue è ambientato prevalentemente in America del Nord, tra New York, River Valley e l'Atlantico Settentrionale, dove dare largo sfogo alle battaglie navali introdotte dal predecessore. In questa modalità sono stati aggiunti altri componenti come gli iceberg, da usare tatticamente a proprio vantaggio nel conflitto, mentre la nave Morrigan del protagonista potrà subire anche abbordaggi da parte di quelle controllate dall'intelligenza artificiale, costringendo il giocatore a eliminare un certo numero di nemici per respingere l'attacco. Un'occasione per i patiti della serie targata Ubisoft, che magari al tempo dell'uscita di questo titolo avevano già venduto la loro console old gen.

Hotline Miami 2: Wrong Number

Il gioco
Disponibile dal 10 marzo
Il cruentissimo titolo targato Dennaton Games torna nuovamente sui nostri monitor, portando con sé tutta la violenza del primo capitolo... e ovviamente anche di più. Una sfida che gli sviluppatori hanno voluto incrementare ulteriormente, aggiungendo alcuni livelli di difficoltà fino a quello extreme, sbloccabile dopo avere completato tutti i livelli con valutazione C+ o superiore. Disponibile anche un numero maggiore di personaggi, salito a tredici dai soli due presenti nel capitolo precedente. Completerà il quadro durante la primavera la pubblicazione dell'editor dei livelli, attraverso il quale tutti i giocatori di Hotline Miami 2 potranno contribuire con le loro creazioni allo sviluppo della comunità online.

Sid Meier’s Starships

Il gioco
Disponibile dal 12 marzo
Anche se al momento la data non è ancora ufficiale, noi puntiamo lo stesso sul 12 marzo per vedere arrivare sulla piazza Sid Meier's Starships, titolo strategico che visto il nome difficilmente avrà bisogno di presentazioni. Un progetto ambizioso, legato a doppio filo al recente Civilization V: Beyond Earth: il precedente titolo di Firaxis Games sarà infatti in grado di comunicare con il nuovo gioco, condividendone quindi alcuni elementi del proprio universo per un vero e proprio cross-play tra esperienze differenti. Per quanto riguarda il nuovo Starships, i giocatori potranno comandare la loro flotta di astronavi attraverso vari settori dello spazio, affrontando missioni di vario genere con meccaniche strategiche a turni. Non mancherà la possibilità di personalizzare a proprio piacimento le proprie navi spaziali, attraverso l'impiego di armi modulari con cui cercare l'assetto maggiormente adatto al proprio stile di gioco.

Battlefield Hardline

Il gioco
Disponibile dal 19 marzo
Electronic Arts e Visceral Games provano a dare un nuovo taglio alla serie Battlefield, per la quale in questa occasione è stato anche deciso di abbandonare il periodo d'uscita natalizio. Battlefield Hardline si concentrerà infatti sulla guerriglia urbana derivata dalla lotta tra polizia e criminali, mettendo da parte la tradizionale vocazione militare del franchise. Il risultato di tale svolta è tangibile nelle modalità di gioco messe a punto dagli sviluppatori, tra le quali troviamo classici del genere come il recupero degli ostaggi e le rapine a mano armata, ovviamente con ruoli diversi a seconda dello schieramento scelto. All'immancabile modalità multiplayer ne sarà affiancata anche una di tipo singolo, che Visceral Games ha promesso di migliorare rispetto ai capitoli precedenti, anche attraverso l'introduzione di dinamiche non lineari.

Ride

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo
Il "Gran Turismo a due ruote" di Milestone è finalmente pronto ad arrivare sul mercato: per Ride è infatti tempo di approdare contemporaneamente su PC e console, per dare agli amanti del motociclismo quella che si preannuncia una delle esperienza più complete mai viste finora. Più di 100 moto saranno messe a disposizione dei giocatori, che potranno contare anche su 15 diverse ambientazioni dove confrontarsi coi propri avversari, tra circuiti cittadini e di campagna. La modalità principale sarà la cosiddetta World Tour, composta da partecipazioni a campionati, festival e altro ancora per riuscire ad arrivare in testa al ranking mondiale, conquistando così la gloria. Non mancherà naturalmente la possibilità di sfidare i propri amici online, tramite partite alle quali potranno prendere parte fino a 12 giocatori, con tanto di registrazione alle leaderboard per visualizzare i migliori a livello globale. Alte possibilità anche in termini di personalizzazione, con la presenza di più di 100 modelli e 400 colorazioni per rendere il proprio alter ego virtuale diverso da tutti quanti gli altri.

Pillars of Eternity

Il gioco
Disponibile dal 26 marzo
Il gioco da 4 milioni di dollari su Kickstarter sviluppato da Obsidian Entertainment porta naturalmente con sé un discreto carico di aspettative da parte dei fan dei giochi di ruolo, speranzosi di poter contare su quello che è il seguito spirituale di titoli come l'indimenticabile Baldur's Gate. Rispetto a quest'ultimo, Pillars of Eternity non baserà le proprie regole su Dungeons & Dragons, costruendo la propria ambientazione su una nuova proprietà intellettuale, basata sulle parole chiave esplorazione e avventura. Il proprio personaggio potrà far parte di un team di massimo cinque componenti, mentre per la sua realizzazione si potrà contare su un ampio numero di parametri di personalizzazione: l'immancabile binomio composto da razza e classe ma non solo, tra skill, sesso, cultura e tratti vari da assegnare in fase di creazione. Da non perdere se avete amato alla follia i vecchi titoli targati BioWare.

Dead or Alive 5: Last Round

Il gioco
Disponibile dal 30 marzo
Dal rappresentare un interessante "accessorio" dei suoi primi capitoli, per la serie Dead or Alive l'essenza sexy delle sue protagoniste è ormai diventato un marchio di fabbrica, testimoniato anche dal nuovo Soft Engine il cui nome è tutto un programma. La nuova tecnologia messa a punto da Team Ninja promette infatti di rappresentare le lottatrici in tutta la loro "morbidezza" per la gioia degli amanti del "boing-boing" virtuale. Dietro una patina fatta di seni che sballonzolano sembra comunque esserci anche un'ossatura convincente, sebbene il brand sembri ormai mostrare il peso dei propri anni. Da prendere insomma se amate questo marchio, o se in alternativa siete alla ricerca di qualche pixel ipnotizzante: noi non vi giudicheremo, ma probabilmente qualcuno vi regalerà un nuovo paio di occhiali in bundle. Già arrivato su console a fine febbraio, Dead or Alive 5: Last Round approderà solo a fine marzo su PC.

Altri giochi in uscita

Dreamfall Chapters Book Two: Rebels - 10 marzo

Errata Corrige

Nell'appuntamento di febbraio con PC Release, abbiamo mancato l'arrivo di Resident Evil: Revelations 2, approdato anche su console col suo primo episodio. Il nuovo appuntamento col survival horror per eccellenza si protrarrà in realtà anche durante questo nuovo mese, visto che le uscite degli altri capitoli del gioco targato Capcom sono fissate con cadenza settimanale. Segnaliamo anche l'arrivo della versione completa nei negozi, fissata per il 20 marzo.