18

PC Release - Aprile 2015

Violenza e criminalità conquistano le uscite per PC di aprile

RUBRICA di La Redazione   —   01/04/2015

Tradizionalmente scarico dal grosso delle uscite annuali, anche in questo 2015 il mese di aprile non si smentisce. Dobbiamo però annotare la presenza di due pezzi da novanta come Mortal Kombat X e Grand Theft Auto V, con quest'ultimo finalmente in procinto di arrivare su PC dopo essere approdato su console di vecchia e attuale generazione già da diverso tempo. Insieme a questa accoppiata troviamo anche la gradita riedizione di Dark Souls II, accompagnata poi da una serie di titoli aperta dai curiosi Hover: Revolt of Gamers e Fire. Decisamente interessante anche Titan Souls, gioco dal nome evocativo seguito da un ritorno che farà inevitabilmente discutere, vale a dire quello di Carmageddon: Reincarnation. In Dungeons II torneremo a impersonare il Signore dei Mostri che popolano il Sottomondo, mentre un altro nome noto che ritorna sarà quello di Shadowrun Chronicles, seguito a conclusione del mese da The Perils of Man, avventura già arrivata qualche tempo fa su iOS.

Grand Theft Auto V arriva finalmente su PC: vediamo insieme le uscite di aprile!

Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Il gioco
Disponibile dal 2 aprile
Per i fan di From Software è un periodo decisamente allegro: dopo aver rimediato bastonate in quantità con Bloodborne su PlayStation 4, arriva infatti anche l'appuntamento con Scholar of the First Sin, riedizione per PC e console di nuova generazione del secondo capitolo della serie Dark Souls. Per l'occasione, la versione originale del titolo uscito circa un anno è stata arricchita con tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati finora, oltre a una serie d'inevitabili migliorie sia tecniche che contenutistiche. Troveremo infatti nuove armi e nemici, ma anche elementi di grafica, sonoro e performance ottimizzati per sfruttare al meglio l'hardware più potente offerto dalle piattaforme odiene. Da non perdere se avete mancato l'appuntamento precedente, ma soprattutto se amate i giochi "impegnati" e volete tornare a misurarvi con le difficili sfide tradizionalmente offerte da Dark Souls.

Hover: Revolt of Gamers

Il gioco
Disponibile dal 6 aprile
Un po' Jet Set Radio, un po' Mirror's Edge e un po' Guerre Stellari: è come ci viene presentato Hover: Revolt of Gamers di Fusty Game, team di sviluppo composto da tre giovani elementi. La trama è alquanto curiosa: in una città intenzionata a opprimere i videogiochi e chi ne fa uso, la rivolta di alcuni elementi lotta contro le autorità intenzionate ad applicare le nuove leggi. Dal punto di vista del gameplay, il gioco poggia le sue fondamenta su un sistema di parkour simile appunto a quello di Mirror's Edge, con la possibilità di giocare in solo o unirsi insieme ai propri amici per andare avanti all'interno dell'avventura. Da tenere d'occhio per passare qualche ora spensierata in compagnia.

Fire

Il gioco
Disponibile dal 9 aprile
La ricerca del fuoco nell'età della pietra è protagonista di Fire, fatica di Daedalic Entertainment che "non si perde in giri di parole". Tra le caratteristiche di quest'avventura esplorativa troviamo infatti la completa assenza di dialoghi, grazie alla quale tutto quanto va a basarsi sull'esilarante grafica da cartone animato realizzata dallo studio tedesco. Il giocatore si troverà nei panni del simpatico uomo di Neanderthal chiamato Ungh, impegnato a ritrovare il fuoco perduto dopo essersi addormentato nel corso di un turno di guardia notturno: per compiere con successo la sua missione, il protagonista dovrà districarsi tra enormi dinosauri, vulcani in eruzione e tutte le insidie che gli enigmi presenti nel gioco gli metteranno davanti.

Mortal Kombat X

Il gioco
Disponibile dal 14 aprile
Mortal Kombat fa cifra tonda e arriva a dieci, riportando sui nostri schermi tutti gli elementi distintivi che hanno reso così famosa e longeva la serie nata nel lontanissimo 1992. In cima a questo elenco troviamo naturalmente le cosiddette Fatality, mosse finali particolarmente cruente così come del resto è tutto quanto il gioco; di ritorno anche personaggi celebri come Scorpion, Sonya, Reptile e gran parte del resto della truppa, arricchita da una serie di varianti messe a punto dai ragazzi di NetherRealm Studios. Ogni singolo lottatore offrirà dunque una serie di elementi di base, ad affiancare i quali troveremo versioni in grado di adattarsi allo stile dei diversi giocatori, che dal canto loro potranno dunque contare su un numero maggiore di alternative per combattere contro l'avversario di turno. Non mancheranno nuove modalità, tra le quali troviamo quella cross-platform denominata "Faction Wars", grazie alla quale combattere per portare alla vittoria la propria fazione.

Grand Theft Auto V

Il gioco
Disponibile dal 14 aprile
Salvo ulteriori rinvii, finalmente ci siamo: Grand Theft Auto V arriva su PC, completando così l'elenco delle piattaforme per le quali il best-seller di Rockstar Games era previsto. Un'attesa protrattasi un po' più del dovuto, visto che da gennaio 2015 si era infatti passati a marzo, per poi sforare di qualche settimana prima di poter vedere quella che da molti viene ritenuta l'edizione "definitiva" di Grand Theft Auto V: la versione per computer comprenderà infatti tutto quanto il materiale pubblicato fino a oggi dagli sviluppatori, compresa la modalità Colpi di GTA Online tramite la quale aggiungere ulteriore pepe alle proprie partite via Internet. Impressionante ancora una volta anche la serie di progressi fatti dal punto di vista tecnico, con un comparto grafico dall'impatto visivo che promette di fare faville grazie all'hardware offerto dai PC.

Titan Souls

Il gioco
Disponibile dal 15 aprile
Shadow of the Colossus incontra Dark Souls, con un pizzico di grafica retrò: Titan Souls è sicuramente uno dei giochi più interessanti di questo mese di aprile. La fatica di Acid Nerve arriva infatti in modo silenzioso rispetto a una cosiddetta tripla A, ma ha tutte le carte in regola per dire la sua grazie a un sistema di combattimento semplice ma efficace, che promette di affascinare chi vorrà trascorrere del tempo nel mondo realizzato dagli sviluppatori per vivere un'avventura esplorativa, tra segreti da scoprire e oltre venti titani da incontrare e sconfiggere, per attingere dai loro poteri e diventare così sempre più forti. Da segnalare anche i diversi riconoscimenti ottenuti all'E3 2014, segno di quello che appariva sin dall'epoca un ottimo lavoro, arrivato finalmente a compimento.

Carmageddon: Reincarnation

Il gioco
Disponibile dal 23 aprile
Dal 1997 a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, ma nomi come quello di Carmageddon difficilmente è possibile dimenticarli. Il quarto capitolo della serie di guida dedicata al massacro più totale vede la luce dopo un periodo di sviluppo bello lungo, che affonda le sue radici addirittura fino al 2003, anno in cui si parlò per la prima volta della realizzazione di Carmageddon 4. Non senza una serie d'immancabili vicissitudini, il gioco è ora pronto ad arrivare sul mercato, insieme al suo protagonista Max Damage ma soprattutto insieme a Stainless Games, studio responsabile della creazione e dello sviluppo dei primi due episodi di Carmageddon, visto in tempi più recenti al lavoro su Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers. Un progetto che considerata la sua natura difficilmente avrebbe potuto vedere la luce senza Kickstarter, dove la campagna si è conclusa con oltre 600.000 dollari coi quali i giocatori si sono garantiti la possibilità di compiere ancora una volta stragi di pedoni e mucche.

Dungeons II

Il gioco
Disponibile dal 24 aprile
La guerra agli esseri umani parte ancora una volta dal Sottomondo, dove il Signore dei Dungeon torna per controllare schiere di mostri di ogni tipo. I fan dei "gestionali di dungeon" in stile Dungeon Keeper trovano così ancora una volta pane per i loro denti, grazie a 26 diversi tipi di creature controllabili nella modalità campagna a giocatore singolo, dove potersi schierare anche con una delle due fazioni in campo. Dungeons II offirà una serie di meccaniche diversificate anche grazie alla presenza del Sopramondo, che porterà invece il giocatore a dover prendere decisioni strategiche in tempo reale per attaccare le città costruite dagli uomini. Non mancherà la modalità multigiocatore, grazie alla quale dare vita a partite di tipo competitivo insieme ad altri tre amici, sia attraverso la rete locale che tramite Internet.

Shadowrun Chronicles

Il gioco
Disponibile dal 28 aprile
Tra i vari ritorni sui nostri schermi di questo periodo, annotiamo anche quello di Shadowrun con il nuovo Chronicles. Sia da soli che insieme ai propri amici sarà possibile lasciarsi coinvolgere dalla visione distopica del 2076 messa a punto dagli sviluppatori, in un mondo dove la magia incontra la tecnologia per far camminare insieme a noi elfi, nani e altre creature tipiche del fantasy, comandate però da corporazioni senza scrupoli. In una situazione di estrema oppressione di questo genere, lo Shadowrunner è l'ultima speranza ribelle rimasta ai margini della società: le caratteristiche di Shadowrun Chronicles includono la possibilità di giocare in partita fino a un massimo di quattro persone, ognuna delle quali può creare il proprio personaggio selezionandone le abilità tra le tante messe a disposizione da Cliffhanger Productions.

The Perils of Man

Il gioco
Disponibile dal 28 aprile
Bill Tiller e Gene Mocsy sono due ex membri di LucasArts, dai quali non poteva quindi che arrivarci una nuova avventura grafica. The Perils of Man ci mette nei panni della sua protagonista Ana, la quale riceve un dono inaspettato da parte del proprio padre scomparso: da qui inizierà una storia senza confini di spazio e di tempo, grazie a un macchinario in grado di permettere a chi lo possiede di riscrivere le trame del destino. Come lecito aspettarsi, l'aspetto grafico di questa avventura sarà al passo con le stesse del suo genere uscite in tempi recenti, con modelli in 3D affiancati da un unico stile nel disegno.