51

Ultimo atto?

Abbiamo rimesso le mani sul picchiaduro firmato CyberConnect2

PROVATO di Umberto Moioli   —   13/04/2015

Siamo in collegamento telefonico con Hiroshi Matsuyama, presidente di CyberConnect 2, e gli abbiamo chiesto se è preoccupato per la conclusione del manga di Naruto. Fonte d'origine per la serie di maggior successo da oramai molti anni per lo sviluppatore giapponese. "La serie d'animazione è ancora in corso d'opera", ci dice, "c'è un New Generation Naruto Project alle porte, ci saranno alcuni episodi su Weekly Jump e un film in arrivo nell'estate. Non manca il materiale, Naruto non si è fermato. Ci saranno nuovi contenuti che renderanno eccitante anche l'eventuale prospettiva di sviluppare altri videogiochi". Nessuna preoccupazione insomma, e in fondo prima di guardare avanti c'è un certo Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 a cui pensare. Capitolo che avevamo già provato lo scorso dicembre a Tokyo, in occasione del Jump Festa, e che siamo tornati a vedere qualche giorno addietro durante l'evento Level Up di Bandai Namco, dedicato all'intera line up del publisher.

In attesa di futuri sviluppi, i fan potranno consolarsi con Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

Giganti a confronto

La nuova demo, come la prima, non permetteva di giocare un match libero ma dava modo di testare un piccolo spezzone della modalità principale per singolo giocatore. Nello scontro impersonavamo Gamakichi intento a combattere il cercotero a dieci code e i suoi cloni: una battaglia che chiedeva di muoversi all'interno di un vero e proprio livello, per quanto circoscritto, e di eliminare un nemico dopo l'altro fino allo scontro finale.

Ultimo atto?

Di fasi altamente cinematografiche come questa, con lunghi quick time event a conclusione della scena, dovrebbero essercene in quantità. Si tratta di momenti davvero molto belli da vedere grazie al rinnovato motore di gioco che permette una vicinanza impressionante delle immagini a quelle dell'anime. Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, lo ripetiamo, è probabilmente il gioco tratto da un manga/anime più bello che ci sia capitato di vedere. La struttura della campagna dovrebbe essere un po' più aperta che in passato: agli episodi principali da sbloccare e giocare in sequenza se ne affiancheranno degli altri, secondari, che invece saranno facoltativi e daranno modo di approfondire determinati aspetti della trama. La partita del coinvolgimento, insomma, si giocherà sulla quantità di situazioni diverse proposte. "Vogliamo dare maggior varietà alla modalità principale. Come avete avuto modo di provare testando le diverse demo, ogni capitolo avrà spunti differenti". Il sistema di combattimento vero e proprio è ancora un po' un mistero non avendo, per il momento, messo le mani sulle battaglie tradizionali. Sappiamo ad esempio che in certi frangenti sarà possibile infrangere armi e armature dell'avversario. E sappiamo anche che tornerà, dopo parecchio tempo, la possibilità di muoversi sulle pareti e combattere "in verticale". Ma ci è stato soprattutto spiegato che a cambiare sarà la gestione del party: i personaggi di supporto non saranno più tali, ma diventeranno anche loro veri e propri protagonisti degli scontri. In qualsiasi momento si potrà infatti scegliere di passare da un combattente all'altro per adattare la propria strategia a quella dello sfidante.

Le opinioni degli appassionati sono state tenute in considerazione, ad ascoltare Matsuyama. "Avere a disposizione i sistemi di ultima generazione ci ha permesso di dare sfogo ad alcuni dei feedback che da tempo sono al centro delle discussioni dei nostri fan.

Ultimo atto?

Un esempio su tutti, le battaglie contro i boss: finalmente abbiamo la potenza e le risorse necessarie per implementarle come i fan e come anche noi sognavamo da tempo. Un altro esempio di feedback è stato quello che ci chiedeva di poter sperimentare allo stesso tempo più di un battle system, quindi ora sarà possibile usare nello stesso match sia l'Awakening che l'Ultimate". Ultimate Ninja Storm 4 ha, insomma, un comparto tecnico di grande impatto, una serie oramai completa alle spalle e l'ambizione di diventare il capitolo definitivo della serie. Dopo due incontri vorremmo però poter mettere alla prova il gameplay in modo più approfondito e significativo, magari dando uno sguardo al complesso di modalità e opzioni disponibili. Un'opportunità che potremmo avere già prima o in occasione dell'E3 di Los Angeles. L'uscita è prevista entro la fine dell'anno quindi non mancherà modo di tornarci ancora sopra.

CERTEZZE

  • Ottimo comparto tecnico
  • A serie conclusa, si può attingere da tutti i personaggi e le situazioni del manga
  • Struttura della campagna più articolata

DUBBI

  • Per il momento abbiamo provato davvero poco
  • Boss spettacolari ma fortemente scriptati