17

XRelease - Maggio 2015

The Witcher 3: Wild Hunt e Project Cars caratterizzano un ottimo mese di maggio per Xbox One

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/05/2015

Il mese di maggio oltre a portare finalmente sul mercato una delle uscite certamente più attese, ci stiamo riferendo a The Witcher 3: Wild Hunt, porta con sé anche una novità che riguarderà voi utenti, dato che dal prossimo mese XRelease non verrà più curata da chi avete ormai imparato a conoscere da tempo. A breve, comunque, scoprirete tutte le novità che riguarderanno le rubriche di Multiplayer.it che da sempre tengono traccia delle uscite mensili dei giochi per le differenti piattaforme. Tornando con decisione su cosa ci aspetta nel mese di maggio, oltre al già citato nuovo capitolo dedicato allo Strigo non possiamo non evidenziare il debutto del tanto atteso Project Cars, del ritorno di Wolfenstein con un'interessante espansione stand alone, seguito a ruota da un'altra eccellente rimpatriata, Destiny con il DLC Il Casato dei Lupi. Vi salutiamo e vi ringraziamo per averci seguito sempre con attenzione, alla prossima!

The Witcher 3: Wild Hunt e Project Cars sono i due titoli di punta del maggio di Microsoft

Wolfenstein: The Old Blood

Il gioco
Disponibile dal 15 maggio 2015
Grazie agli sviluppatori svedesi di Machine Games il brand di Wolfentstein è tornato in una posizione di rilievo tra tutti gli sparatutto in prima persona che ormai popolano le nostre console. Un gameplay capace di riprendere le tradizionali meccaniche tanto care alla serie e di aggiornarle in modo da essere amate dai giocatori di Xbox One e PlayStation 4 ha reso Wolfenstein: The New Order a detta di molti il miglior sparatutto dello scorso anno. Sull'onda del successo arriva Wolfenstein: The Old Blood, una sorta di espansione stand alone venduta al prezzo quasi budget di 19.90 euro che narra due avventure che affronteremo sempre nei panni di William "B.J." Blazkowicz e che sono ambientate prima degli eventi di The New Order. Nella prima dovremo intrufolarci nel castello che ha reso celebre il nome di Wolfenstein e nella seconda dovremo indagare sulla misteriosa energia che caratterizzava le forze tedesche nell'ultimo episodio della serie. La parte narrativa è stata curata moltissimo così come la possibilità di affrontare le due avventure in modi completamente diversi. Crediamo molto nel rinnovato universo di Wolfenstein e non possiamo che consigliarvi di darci un'occhiata.

Project Cars

Il gioco
Disponibile dal 7 maggio 2015
Il racing game più atteso dell'ultimo periodo è sicuramente Project Cars, nato dalle sapienti mani degli sviluppatori di Slightly Mad Studios, già autori di GTR, Need For Speed e Test Drive. Il pacchetto offerto sembra più che ricco con moltissime auto da scegliere, più di 70, divise in 7 differenti categorie, si spazia delle più comuni come ad esempio la Ford Focus RS, ai prototipi utilizzati per la 24 ore di Le Mans, passando dai kart alle Formula. Project Cars è il gioco che può vantare il numero di circuiti maggiore sulla piazza, dalle piste storiche di Formula 1 a quelle dedicate al Touring passando da Laguna Seca e Dubai. Il gameplay si basa su di un comportamento della vettura in pista non prettamente simulativo come Assetto Corsa, ma è più una via di mezzo che strizza l'occhio a Need For Speed Shift, divertimento assicurato quindi per tutti. La personalizzazione del tipo di sfide, del livello di difficoltà e degli assetti regalano una profondità davvero eccezionale, alla quale dobbiamo aggiungere l'effetto dirompente sulle corse degli effetti atmosferici variabili e del ciclo giorno/notte, entrambi gestiti in maniera eccellente dal motore grafico.

The Witcher 3: Wild Hunt

Il gioco
Disponibile dal 19 maggio 2015
CD Project RED ha saputo stuzzicarci come mai prima d'ora, sì perché gli sviluppatori polacchi dopo due eccellenti capitoli che hanno narrato nel dettaglio le avventure dello Strigo Geralt di Rivia (personaggio nato dalla penna di Sapkowski... per i pochi che non lo sapessero) per questo terzo episodio hanno rilasciato le informazioni nel modo giusto per farci desiderare al massimo l'uscita prevista per il 19 maggio. Questo gioco di ruolo di matrice occidentale, finalmente impostato come un open world, oltre ad averci fatto cadere gli occhi grazie ad un impatto grafico devastante sembra essere profondo, complesso e decisamente ambizioso. Il mondo di gioco, oltre a ricordare Il Trono di Spade come ambientazione, è molto vasto e decisamente curato, per la prima volta è liberamente esplorabile e fortunatamente non solo tramite la cavalcatura, ma anche tramite i fast travel che permetteranno spostamenti quasi istantanei tra le differenti aree del gioco. Il senso di Strigo in questo terzo episodio è diventato una vera modalità (molto simile all'Occhio dell'Aquila di Assassins's Creed) e ci consentirà di scovare tracce nascoste ma anche di potenziare in generale i sensi di Geralt. Come da tradizione la componente narrativa del gioco sembra eccellente, a tratti quasi sovrabbondante, ogni azione che faremo sia nelle quest principali che in quelle secondarie porterà a conseguenze visibili. Il ciclo giorno/notte e il meteo influiranno anche sulle missioni dato che alcune saranno affrontabili solo in determinate situazioni. Un'interfaccia più pulita e lineare ed una migliorata gestione dei combattimenti completano un quadro decisamente interessante. Noi non stiamo più nella pelle, e voi?

Destiny: Il Casato dei Lupi

Il gioco
Disponibile dal 19 maggio 2015
La seconda espansione maggiore di Destiny, nominata il Casato dei Lupi è ormai pronta a debuttare e la potrete acquistare direttamente dalle vostre console tramite Xbox Live e PlayStation Network. Quello che salta subito all'occhio, dati i molti mesi dall'uscita dell'Oscurità dal Profondo, è che questa volta Bungie abbia voluto rimodulare alcune meccaniche del suo sparatutto in prima persona e soprattutto che abbia deciso di rimettere il PvP (Player Vs. Player) al centro dell'attenzione. Una nuova area nominata Atollo sarà disponibile per tutti, anche per chi deciderà di non acquistare questa espansione, e servirà da nuovo hub di collegamento dove poter interagire con nuovi personaggi non giocanti. Sarà possibile accedere alle Prove di Osiride, una nuova modalità PvP destinata a farci perdere le notti e a portare molto più avanti nel tempo il famoso end game. L'accesso a questa nuova modalità non è gratuito e prevede un biglietto che è possibile guadagnare solo prendendo parte alle missioni di questa nuova espansione o in alternativa potrà essere acquistato a a parte ad un prezzo quasi simbolico. Le Prove di Osiride si rivolgono a giocatori esperti e assolutamente votati allo scontro e al gioco di squadra ma ovviamente più sale la difficoltà e migliori sono le ricompense. Anche il Crogiolo verrà modificato con l'inserimento della modalità Eliminazione a smuovere un po' le acque. Finalmente un po' di carne al fuoco per l'ambizioso progetto di Bungie, che sia l'antipasto di quello che verrà annunciato all'E3?