108

The Witcher 3: Wild Hunt - Le migliori mod

Il mondo di Geralt può essere molto diverso da come lo vediamo oggi, ecco a voi le più interessanti mod per la versione PC!

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   06/06/2015

The Witcher 3: Wild Hunt è uno dei pochi giochi attualmente in grado di farci sentire veramente nel bel mezzo di una nuova generazione di hardware. Questo risultato è stato ottenuto non tanto dalle meccaniche di gioco, abbastanza conservative, né con una trama ricca di intrighi, ma grazie a un mondo che sembra realmente un universo parallelo in cui perdersi. Le foreste sono delle foreste, non quattro alberi che si ripetono, le paludi sono luoghi in cui vagare avvolti nella nebbia, la notte è fredda e inospitale e la pioggia può realmente dar fastidio e limitare il nostro campo visivo. Il fatto che sia un mondo bellissimo non vuole dire che non sia migliorabile, soprattutto su PC, dove le mod sono in grado di rendere attualissimi anche titoli vecchi di dieci anni, figuriamoci dunque cosa si può fare in un gioco appena uscito. Ecco a voi un elenco delle più interessanti mod per The Witcher 3: Wild Hunt in circolazione. Una raccomandazione: non abusatene!

Ecco a voi le mod più interessanti per The Witcher 3: Wild Hunt!

Hunter's Config

Questo è senza dubbio un buon tool con cui cominciare a modificare il gioco. Il suo scopo è semplicemente rendere più immediate e intuitive le modifiche che normalmente si potrebbero fare andando a toccare i file del gioco. Con Hunter's Config potrete modificare le impostazioni grafiche, il colore, la localizzazione del gioco, alcune parti del gameplay e installare automaticamente alcune delle mod grafiche che potete leggere qua sotto. Volendo è possibile anche fare un backup delle varie configurazioni, nel caso in cui ci si faccia prendere troppo la mano con le modifiche. Un'altra mod che dovreste installare per avere il pieno controllo del gioco è quella che abilita la console debug.

The Witcher 3: Wild Hunt - Le migliori mod

E3FX, Reshade e Fantasy

L'atmosfera dark del trailer di lancio e dei primi video del gioco vi aveva esaltato, pensate che il mondo di Geralt sia più oscuro di quello che possiamo ammirare nel gioco finale? Allora E3FX fa per voi. Il suo obiettivo è molto semplice: correggere i colori del gioco, aumentare il contrasto, modificare l'illuminazione e darvi un gioco dall'aspetto molto più simile a quanto visto nelle scorse edizioni dell'E3. Un altro ottimo strumento per regalare al gioco una nuova atmosfera è l'uso combinato di Reshade+Sweetfx 2.0 insieme a CineFX che vi delizieranno le pupille con dei colori molo più realistici e un livello di contrasto molto più marcato senza far calare troppo i frame al secondo. Se invece preferite una modifica che renda il titolo ancora più brillante e colorato, in pieno stile "high fantasy" potete scaricarvi Fantasy 2.0 e esplorare un mondo in cui dietro ogni angolo potrebbe nascondersi un unicorno.

Increased Creature Loot

Uccidere i mostri di The Witcher 3 è più una seccatura che altro, visto che, a meno che non sia un contratto, vi daranno pochissima esperienza e un misero bottino. Grazie alla mod Increased Creature Loot invece potrete modificare i valori del gioco che regolano le probabilità di ottenere oggetti utili dalle uccisioni. Una volta installato le creature rilasceranno sul terreno almeno un oggetto legato alla loro classe, aumentando le probabilità di ottenere pelli o ingredienti utili per le pozioni, come i cervelli di Drowner e gli artigli di Nekker. Così facendo il contenuto delle borse diventerà realmente utile e non solo un'accozzaglia di roba di cui disfarsi il prima possibile.

Over 9000 Weight Limit

Molto bello poter uccidere creature che finalmente rilasciano cose utili, un po' meno bello doversi barcamenare con le limitazioni dell'inventario, che già di suo non è propriamente facilissimo da gestire, anche con le borse da sella migliori. Ecco dunque Over 9000 Weight Limit, una mod che ci permetterà di modificare il numero di oggetti che Geralt potrà trasportare con sé. Potremo decidere se dare un valore realistico o prossimo all'infinito, tutto dipende da cosa vi dice di fare la vostra coscienza di gamer duro e puro. Se il vostro sogno è passeggiare per Vizima con centinaia di armature diverse e ogni possibile reagente chimico o pozione, questa mod è l'unico modo per riuscirci

Wealthy Vendors with Fair Sale

Il sistema di commercio di The Witcher 3 è votato al realismo. Nessun commerciante può comprare più di ciò che può permettersi. Dunque, in nome del realismo, difficilmente potrete vendere una spada di altissimo valore a un mercante di strada, spesso neppure se comprate ogni oggetto che mette in vendita. Per chi gioca di ruolo è senza dubbio una soluzione sensata, ma per alcuni potrebbe essere più un fastidio che una caratteristica interessante. Nel secondo caso la mod Wealthy Vendors with Fair Sale è ciò che ci vuole per rendere la situazione più vivibile. Non solo aumenterà le monete d'oro a disposizione di ogni venditore, ma modificherà anche i prezzi, così da renderli più realistici. Una spada venduta per 2 corone proprio non si può vedere!

Diverse Trophies

I trofei non sono solo un gran modo per mostrare a tutti quanto siamo valorosi, ma forniscono alcuni bonus molto utili per ottenere più esperienza dai nostri incarichi. Tuttavia, non si può dire che questi bonus godano di una grandissima varietà. Per risolvere questo piccolo problema di game design è stata creata Diverse Trophies, che rende molto più ampia la gamma di vantaggi offerti dai differenti trofei. Fortunatamente il modder non ha esagerato con le percentuali, il che rende questa mod un'ottima aggiunta che non stravolge il gioco.

More Horse Mod

Rutilia è una compagna di viaggio fedele e affidabile, anche se ogni tanto si incastra nei rami bassi. Tuttavia alcuni Witcher potrebbero apprezzare una maggiore varietà nella scelta delle cavalcature. Per chi non vede l'ora di lanciare uno stallone nero al galoppo nella prateria, ecco dunque la More Horse Mod, che ci permetterà non solo di cambiare il colore del nostro destriero, ma anche di addobbarlo con armature in stile "Pimp My Horse" che lo renderanno ancora più temibile in battaglia.

Extreme Weather Conditions... e altri

Vi sentite particolarmente ispirati dalla pioggia? Che ne dite di un vero e proprio temporale che scuota gli alberi e limiti la visibilità, con tanto di tuoni e fulmini che squarciano il cielo? Extreme Weather Conditions renderà gli effetti atmosferici ancora più drammatici e le vostre avventure ancora più epiche. Perché un conto è combattere una Wraith Notturna sotto la pioggia, un conto è farlo in mezzo alla tempesta del secolo, mentre le vostre urla sono sovrastate dal rumore dei tuoni. Può sembrare una mod inutile, ma può radicalmente cambiare l'esperienza di gioco, soprattutto combinata con le modifiche grafiche che trovate più in alto. Se ancora non vi bastasse sappiate che esistono mod che vi permettono di modificare totalmente la configurazione dei tasti, che vi garantiscono una rigenerazione dell'energia più rapida, che rendono la creazione di pozioni più simile ai libri e al capitolo precedente e che permettono di modificare il coefficiente con cui si ottengono i punti esperienza. Siamo solo all'inizio, ma siamo sicuri che fra circa un anno le avventure di Geralt saranno molto differenti da come le vediamo oggi e non vediamo l'ora che qualcuno lo modifichi così tanto da renderlo una sorta di Pokémon con mostri più spaventosi!