146

L'E3 2015 di Nintendo - La bustina di Lakitu

Non vedremo Zelda, ma ci sarà comunque da divertirsi

RUBRICA di Alessandro Bacchetta   —   13/06/2015
L'E3 2015 di Nintendo - La bustina di Lakitu

Non pensiate che possa ripetersi quanto accaduto l'anno scorso, pecchereste d'ottimismo: nel 2014 infatti una fiera iniziata a fari spenti si è trasformata in uno show memorabile, ed è difficile, quasi impossibile, che possa succedere di nuovo. Questo naturalmente non implica che Nintendo non abbia niente di interessante da annunciare, tuttavia sappiamo da fin troppo tempo che certe cose con certezza "non" ci saranno, perciò dirvi che sarà un momento epocale, imperdibile, ecc... equivarrebbe a mentirvi. Come avrete modo di capire da soli leggendo il pezzo, se (e soltanto se) tutte le ideali prospettive si realizzassero, anche quelle apparentemente più difficili, allora potremmo assistere a uno spettacolo paragonabile a quello dell'anno passato. Ribadiamo per i più distratti i vari argomenti che Nintendo ha dichiarato di non voler trattare all'E3 2015: i futuri prodotti Quality of Life, il mobile gaming, NX (la prossima piattaforma avvolta nel mistero) e... The Legend of Zelda per Wii U (purtroppo). Avremo un altro show incentrato su Wii U e Nintendo 3DS quindi, probabilmente con qualche accenno all'imminente Nintendo Membership, e sarà una fiera interessante per capire quanto e come verranno supportate ancora queste due console. Sarebbe importante l'annuncio di uno o due grandi progetti previsti per metà-fine 2016, così da scongiurare una morte anticipata dell'hardware (per quanto riguarda Wii U). A proposito di grandi annunci, saremmo pronti a scommettere che, dovesse davvero palesarsi un grande titolo ancora segreto, l'occasione giusta per mostrarlo sarebbero i Nintendo World Championships. Ricalcherebbero così la preview mondiale di Super Mario Bros. 3, avvenuta nel film The Wizard, un lungometraggio non certo indimenticabile che nel finale mostrava proprio i Championships: del resto non ci sono stati altri tornei simili dalla prima edizione del 1990, ed è anche il trentennale di Super Mario... ma non vorremmo sperare troppo.

Star Fox e Mario Maker le certezze, oltre a DLC vari e Xenoblade, ma le incognite sono tante, e Retro...

EAD 1 e 2

Sembra ormai certo che il responsabile del settore mobile Nintendo, relativamente allo sviluppo software, sia Hideki Konno: il papà di Mario Kart, nonché responsabile della divisione EAD 1. Se abbia portato con sé anche altri talenti della squadra non possiamo saperlo; che ci siano stati trasferimenti o meno, in ogni caso, difficilmente vedremo altri giochi di questa sezione su Wii U e Nintendo 3DS.

L'E3 2015 di Nintendo - La bustina di Lakitu

Non è escluso invece che possano essere annunciati altri Set di DLC per Mario Kart 8, visto il successo degli aggiornamenti precedenti e le vendite notevoli del gioco. Discorso simile per EAD 2, orfana anch'essa del capo Eguchi (promosso a responsabile di tutta EAD), e attualmente capitanata da Nogami. Ha rilasciato sul mercato da poche settimane l'ottimo Splatoon, i cui aggiornamenti verranno discussi a fondo, e quindi è molto difficile che mostri altri progetti all'E3. Difficile ma non impossibile, perché si tratta di un team molto numeroso ed enormemente eclettico, più di ogni altro tra quelli Nintendo: sono i responsabili di Wii Sports, Wii Music, Nintendo Land, Splatoon e... Animal Crossing. Una serie quest'ultima che sarà presente in fiera con Happy Home Designer per Nintendo 3DS (uno spin-off), ma non sono da escludere sorprese. Non dovesse essere annunciato un capitolo per Wii U, sarebbe la prima home console Nintendo priva di un Animal Crossing dalla nascita della serie. E, visto il trend delle vendite all'epoca di Wii e Nintendo DS, non è un'ipotesi da scartare.

EAD 3 e 4

Ci piacerebbe scrivere di nuovo quanto detto l'anno scorso, ovvero che il successo della fiera sarebbe stato decretato dalla qualità del nuovo Zelda. Be', dodici mesi fa un filmato, per quanto breve, ha soddisfatto tutti: quest'anno, ahinoi, non accadrà. Perché, ormai lo sapete, The Legend of Zelda non sarà all'E3. Una scelta crudele: non solo è stato posticipato, ma anche nascosto.

L'E3 2015 di Nintendo - La bustina di Lakitu

Potenzialmente potremmo non saperne niente per un altro anno intero, una situazione mai successa prima per nessuno degli episodi principali. Anche qui delle voci lo vorrebbero inserito all'ultimo secondo, ma non sembrano attendibili: le speranze di vederlo in fiera sono scarse, di giocarlo nulle, di avere qualche informazione significativa poche. Tutt'altro destino è riservato a EAD 4, protagonista certa della fiera con Mario Maker, il gioco del trentennale della saga. Lo sviluppo è stato lungo, ben più lungo del preventivato, ed è lecito aspettarsi liete novità: un'avventura in singolo disegnata ad hoc da Nintendo, ad esempio. Se proprio volessero esagerare, dei DLC per Pikmin 3 li gradiremmo eccome, visto il finale ambiguo del gioco. Arduo sperare di più: ci sono voluti tanti anni per mettere le mani sul terzo episodio, è improbabile che un quarto capitolo arrivi a breve.

EAD 5 e Tokyo

La quinta divisione è la più piccola e meno prestigiosa, responsabile dei vari Wii Fit - e quindi presumibilmente coinvolta nel progetto Quality of Life - e autrice di titoli di piccola portata come Steel Diver. Tuttavia questo potrebbe essere l'anno della ribalta: tra il software sviluppato infatti figura anche il remake di Star Fox 64 per Nintendo 3DS, quindi è ipotizzabile che siano proprio loro a seguire il maestro Miyamoto nella creazione del nuovo episodio.

L'E3 2015 di Nintendo - La bustina di Lakitu

Una tesi credibile, che però implicherebbe il coinvolgimento di un terzo team (esterno o secondario): EAD 5 ha sviluppato ogni gioco "tradizionale" in collaborazione con altre aziende, inevitabilmente accadrebbe la stessa cosa con Star Fox. Questo a meno che la divisione, nel frattempo, non sia stata ingrandita... ma non abbiamo notizie a riguardo. Un team che si è sicuramente espanso invece, e con pieno merito, è EAD Tokyo: dopo il primo Super Mario Galaxy la squadra è stata rimpolpata e divisa in due parti, adesso addirittura in tre. Delle sezioni che non sono paragonabili ai team di Kyoto, perché la principale rimane nettamente la seconda, con le altre due destinate a progetti meno costosi (ma non per questo trascurabili, si veda ad esempio Captain Toad: Treasure Tracker). Proprio "EAD Tokyo 2" però è la grande attesa di questa edizione. Su Wii ha realizzato due platform (e che platform), e sappiamo da tempo che sono al lavoro su un nuovo gioco. Abbiamo già detto che quest'anno Super Mario Bros. compie trent'anni, ma lo ribadiamo: perché è vero, Mario Maker pare interessante, ma... ma questo è il team che ha creato Super Mario Galaxy 1 e 2, Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World. In poche parole, è quasi sicuramente il team Nintendo più talentuoso e brillante, ed è anche il più giovane. Le aspettative non potrebbero essere più elevate, e la loro assenza sarebbe una delusione, nonché un brutto segnale per Wii U.

Varie ed eventuali

Partiamo da un nome noto, praticamente una certezza: Next Level Games. A inizio 2014 hanno ufficializzato di sviluppare in esclusiva per Nintendo - cosa che già facevano da tempo, comunque - e sono attesi al debutto su Wii U. È sempre arduo prevedere cosa presenteranno, il loro curriculum è ricco di progetti molto diversi tra loro e, soprattutto, Nintendo gli ha concesso di lavorare su vari brand (l'ultimo dei quali è stato Luigi's Mansion). Potrebbe essere un nuovo capitolo di Mario Strikers, un nuovo Punch-Out, un marchio mai trattato finora o addirittura una nuova proprietà intellettuale.

L'E3 2015 di Nintendo - La bustina di Lakitu

Un'altra certezza è Sakurai, che insieme a Namco annuncerà dei nuovi DLC per l'ultimo Super Smash Bros. - e speriamo siano migliori di quelli visti finora. Intelligent Systems sarà presente alla fiera con Shin Megami Tensei x Fire Emblem, sviluppato in collaborazione con Atlus. Poi avrà Fire Emblem If per Nintendo 3DS: insomma, sembrerebbe già bella piena. Ma non escludiamo un terzo progetto, e molto dipende da quanto c'è di Atlus all'interno della collaborazione: se abbastanza uomini di Intelligent Systems fossero rimasti liberi, allora potremmo aspettarci anche altro per Wii U, magari Paper Mario. Monolith Soft sarà naturalmente presente con la versione definitiva di Xenoblade Chronicles X, e Tecmo Koei ufficializzerà l'adattamento di Hyrule Warriors per Nintendo 3DS. Difficile invece che possa ripetersi una collaborazione con Platinum Games, sostanzialmente impossibile inoltre che abbiano messo le mani su un brand Nintendo: in questo caso infatti lo avrebbero annunciato insieme il 16 giugno, mentre Platinum Games presenterà il proprio progetto il 15. Abbiamo lasciato per ultimi i grandi attesi, Retro Studios. Non vorremmo mortificarvi, ma la presenza dei texani non è affatto certa. Basta dare un'occhiata alle tempistiche abituali: con la notevole eccezione di Metroid Prime 2, dal 2002 in poi hanno pubblicato un titolo ogni tre anni. Con degli annunci, tra l'altro, in prossimità dell'uscita. Di fatto l'unica speranza di vederli alla fiera del 2015 è credere che, nonostante le smentite dell'azienda, i team interni siano davvero due: uno quindi avrebbe sviluppato Donkey Kong Country: Tropical Freeze, l'altro da anni starebbe lavorando a un nuovo gioco in HD per Wii U. Non dovesse essere così, potete iniziare ad aspettarli all'E3 2016.