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Bulloni in alta definizione

La nostra prima prova assoluta del vecchio-nuovo Ratchet & Clank su PlayStation 4

PROVATO di Antonio Fucito   —   20/06/2015

All'interno dell'E3 2015 di Los Angeles faceva bella mostra di se, sullo showfloor di Sony, Ratchet & Clank, il remake-reboot del platform action di Insomniac Games che è stato molto apprezzato dagli utenti nella sua incarnazione originale ben 13 anni fa su PlayStation 2. La genesi del titolo che invece uscirà nella primavera del 2016 su PlayStation 4 è infatti piuttosto particolare, perché è basato sul film di prossima uscita nei cinema, il quale a suo volta è basato sul titolo originale; con in più tutta una serie di migliorie nella telecamera, nel sistema di controllo e nelle armi a disposizione, prese in prestito dai capitoli successivi e dalla serie Future, senza dimenticare, infine, le aggiunte completamente inedite. Un mix molto complesso, quindi, che in pratica rende il titolo come se fosse inedito e aggiornato agli standard odierni, all'interno di un genere che purtroppo non gode più della fama di una volta ma che allo stesso tempo ha bisogno di esponenti di qualità per sopperire alla mancanza di quantità. Di Ratchet & Clank abbiamo provato due sezioni, la prima facente parte di un livello specifico, la seconda che metteva a disposizione un combattimento contro un boss.

Bulloni in alta definizione

Nel primo caso lo scopo era quello di raggiungere un treno in movimento e farne cadere il carico esplosivo prima che fosse troppo tardi; ci ha permesso di familiarizzare con le meccaniche di gioco e trovarci subito a nostro agio, perché il feeling è quello classico della serie di Ratchet & Clank, aggiornato come disposizione dei tasti ed immediato e facile da apprendere. Al di là del salto con X e dell'attacco con la chiave inglese demandato al quadrato, l'uso delle armi e dei gadget ha la doppia configurazione, mappata sul cerchio e soprattutto sui dorsali posteriori, per un controllo più preciso come se fosse uno shooter in terza persona. Si può sparare seguendo il posizionamento della telecamera oppure utilizzando la mira, col triangolo invece si accede alla ghiera delle armi disponibili, che attingono dai vecchi capitoli e vedono nelle proprie fila ingressi inediti. E così Gravitron e lanciamissili non hanno bisogno di presentazioni, molto bella è invece l'arma che fa danno e trasforma i nemici in pixel, compresi i boss di dimensioni più generose: come sempre Insomniac è molto brava nel proporre all'interno dei propri giochi armi di una varietà e cura estreme. Durante la prima sezione abbiamo utilizzato il rampino per muoverci tra punti distanti e Clank per un doppio salto più elevato; raccolto tanti bulloni, sconfitto qualche nemico e poi raggiunto il treno in movimento, fino a portare a termine la missione. Nella seconda sezione disponibile a questo E3 ci siamo dilettati contro un classico boss di dimensioni generose e creato da una rana modificata genericamente, in questo caso il combattimento ha seguito canoni ancora più classici che prevedevano l'evitare gli attacchi avversari generati da comportamenti predefiniti, e poi utilizzare tutto l'arsenale per avere la meglio. Al di là delle armi già citate e di un sistema di controllo più rifinito rispetto all'originale, l'altra cosa che sorprende di Ratchet & Clank è il suo comparto tecnico, non tanto per la potenza bruta e le tecnologie avanzate implementate - assolutamente nella norma - ma per l'impatto generale dell'immagine: colorata, con un'ottima profondità visiva, fluida, piena di oggetti su schermo. Il tutto suggellato da una morbidezza del tratto e da animazioni non molto distanti da quelle del film di prossima uscita, con un tono scanzonato rappresentato da dialoghi ironici e allegri tra i protagonisti principali, come abbiamo notato nella piccola sequenza di intermezzo prima dello scontro con il boss. L'appeal di Ratchet & Clank giocoforza non è quello dei grandi titoli che vanno per la maggiore, ma non per questo è da sottovalutare in un genere che scarseggia di rappresentanti degni di questo nome. L'appuntamento è per la prossima primavera su PlayStation 4, ma sicuramente ci saranno altre occasioni per provarlo in maniera più estesa!

La nostra prima prova assoluta del vecchio-nuovo Ratchet & Clank su PlayStation 4

CERTEZZE

  • Colorato e divertente
  • È Ratchet & Clank, rifinito e aggiornato agli standard odierni

DUBBI

  • Da verificare quanto reggono le meccaniche nel gioco completo