10

PSN Weekly - 4 luglio 2015

Dopo la scorpacciata della settimana scorsa, teniamoci leggeri con un update meno ricco del solito

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/07/2015

Disponibile su PC dallo scorso anno, Whispering Willows (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 12,49 euro) arriva questa settimana anche sulle piattaforme Sony, con il suo carico di atmosfera e le sue stuzzicanti meccaniche adventure bidimensionali.

PSN Weekly - 4 luglio 2015

Protagonista del gioco è Elena, una ragazza che si ritrova a esplorare una città fantasma alla ricerca di suo padre, misteriosamente scomparso. Per fortuna non si tratta di una sprovveduta: grazie a un medaglione dai poteri particolari, Elena può abbandonare il proprio corpo fisico attraverso una forma astrale che viene utilizzata come espediente per la risoluzione dei tanti enigmi ambientali che costellano l'avventura. Man mano che ci si addentra fra le mura dell'inospitale cittadina, le cose si fanno però più complesse e bisogna scandagliare con attenzione stanze e luoghi apparentemente nascosti alla ricerca di chiavi e oggetti necessari per poter proseguire. Ci sono poi anche situazioni in cui il gameplay assume connotati quasi da action game, nello specifico quando le forze maligne che controllano la zona si manifestano in modo violento, costringendoci ad agire rapidamente. Alla fine dei conti, l'esperienza di Whispering Willows si rivela interessante, con qualche trovata efficace, puzzle appaganti e una gran bella atmosfera, ma la durata della campagna è un po' troppo risicata e ci sono aspetti della realizzazione tecnica non all'altezza di tutto il resto.

Questa settimana Whispering Willows, Ar Nosurge Plus, Bombing Busters, TorqueL e il DLC Supremacy

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

Ar Nosurge Plus (PlayStation Vita, 39,99 euro) segna il debutto per la serie Gust sulla console portatile Sony, con una riduzione dell'episodio uscito lo scorso anno su PlayStation 3. Gli ingredienti del mix sono sempre quelli: belle ragazze, un'abbondante dose di fan service e meccaniche che, in questo caso, fanno leva anche sulla componente musicale, grazie alla presenza di una colonna sonora di grande impatto, ricca di brani orchestrali di eccellente fattura.

PSN Weekly - 4 luglio 2015

Fra dialoghi in stile visual novel e una trama per certi versi oscura, a causa anche di una localizzazione in inglese manchevole, Ar Nosurge Plus offre anche un sistema di combattimento ibrido, per metà a turni e per metà in tempo reale, che viene regolato rispetto all'esplorazione da un timer che indica quando ci sarà il prossimo scontro, in una via di mezzo fra l'ormai vetusto sistema casuale e l'impostazione moderna degli ultimi jRPG, che permettono di cimentarsi o meno con uno scontro. Il risultato finale è controverso, con qualche importante pregio (le musiche, il sistema di combattimento, la componente artistica in generale) ma anche difetti piuttosto evidenti. È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Supremacy, il terzo DLC per Call of Duty: Advanced Warfare, che aggiunge all'esperienza base dello sparatutto di Sledgehammer Games un pacchetto di quattro nuove mappe per le modalità multiplayer (Parliament, Kremlin, Compound e Skyrise), nonché un altro episodio della saga Exo Zombies. Intitolato "Carrier", questo capitolo vedrà l'arrivo del mitico Bruce Campbell, la star de L'Armata delle Tenebre, che si unirà al team formato da John Malkovich, Bill Paxton, Rose McGowan e Jon Bernthal.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Whispering Willows (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 12,49 euro)
- Ar Nosurge Plus (PlayStation Vita, 39,99 euro)
- Arcade Archives: Renegade (PlayStation 4, 9,99 euro)
- Bombing Busters (PlayStation 4, 6,99 euro)
- TorqueL (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 10,99 euro)
- Rayman Legends + Rayman Origins (PlayStation 3, 29,99 euro)
- 2013: Infected Wars (PlayStation Vita, 5,49 euro)

Contenuti scaricabili
- Supremacy (Call of Duty: Advanced Warfare, 14,49 euro)
- Fighter Force (Dead or Alive 5: Last Round, 1,99 euro)
- Deception Costume (Dead or Alive 5: Last Round, 2,99 euro)
- Ninja Clan 3 (Dead or Alive 5: Last Round, 1,99 euro)
- Escape Team (The Escape Team, 3,99 euro)
- Trapper Victory Skin Pack (Evolve, 4,99 euro)
- LittleBigPlanet Mashup Pack (Minecraft, 3,99 euro)
- Minecon 2015 Skin Pack (Minecraft, gratuito fino al 12 luglio)
- Heavy Armor Advanced Pack (War Thunder, 79,99 euro)
- New Quest - "Where the Cat and Wolf Play..." (The Witcher 3: Wild Hunt, gratuito)
- DLC vari per DRIVECLUB, Rocksmith, Warframe, Ar Nosurge Plus e Hyperdimension Neptunia Re:Birth 3