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Bloodborne - La Gente mormora

Gioie e dolori, amore e odio: Bloodborne è piaciuto alla maggior parte dei giocatori, ma ha trovato anche parecchi detrattori

RUBRICA di Massimo Reina   —   28/07/2015

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni o i commenti di quel periodo, e riderci un po' sopra.

Bloodborne è considerato al momento la migliore esclusiva disponibile su PlayStation 4. Un "titolo" che il gioco targato Hidetaka Miyazaki e From Software si è saputo guadagnare grazie ad una serie di elementi capaci di conquistare il cuore di milioni di utenti. Nella nostra recensione ne abbiamo esaltato il sistema di combattimento, divertente e appagante, la mole impressionante di contenuti e di segreti da scoprire, il comparto artistico, i dungeon del Calice e il livello di difficoltà che stimola il giocatore a un approccio deciso e ragionato. Per quanto concerne le cose che non ci sono piaciute abbiamo invece sottolineato l'impossibilità di spostarsi tra le lanterne senza passare per il Sogno del Cacciatore, scelta che dal punto di vista narrativo riteniamo giustificata, ma che si scontra con caricamenti parecchio lunghi ogni qualvolta si muore o si cambia ambientazione. In tal senso precisiamo che nelle settimane successive alla recensione questi problemi sono stati risolti con alcune patch ufficiali, con le quali è stato sistemato anche qualche altro bug del gioco; ma anche che per la nostra rubrica i riferimenti sono i commenti immediatamente successivi alla pubblicazione di un prodotto o alla sua recensione. Ad ogni modo, tornando al tema principale del nostro articolo, cosa ne pensano (o cosa hanno pensato) i videogiocatori di questa produzione? Scopriamolo insieme.

Bloodborne, capolavoro per i fan dei soulslike, gioco sopravvalutato per alcuni detrattori

Un mondo affascinante

Anche per i fan del gioco, in Italia come all'estero, i pregi sono stati superiori ai difetti, e quindi nella valutazione finale del prodotto, gli ultimi sono passati fin da subito in secondo piano, permettendogli di ottenere giudizi positivi. I punti a favore di Bloodborne sono stati generalmente individuati dagli appassionati nel comparto grafico, in un sistema di combattimento difficile ma non statico e interessante una volta padroneggiato, nella rappresentazione di un mondo ostile ma estremamente affascinante o nelle tante cose da fare.

Bloodborne - La Gente mormora
Bloodborne - La Gente mormora

I difetti, invece, nei lunghi caricamenti, nel frame rate ballerino nelle azioni più concitate, nella curva di apprendimento piuttosto ripida, nella dislocazione dei punti di salvataggio e nella gestione della telecamera. Il nostro viaggio virtuale ha inizio dal forum di reddit.com, dove i partecipanti alle diverse discussioni sul gioco si sono scatenati (all'epoca del rilascio) in particolare contro il sistema di salvataggio "poco amichevole" e i caricamenti dopo ogni dipartita, ritenuti eccessivamente lenti. Un utente di nome QckslvrGrl se la prende con la distribuzione dei checkpoint all'interno delle locazioni. "Ma chi li ha progettati, un nano ubriaco??!?" commenta stizzito. "Sono distribuiti malissimo, possibile che ogni volta che muoio (e succede spesso) devo ripetere un intero livello tantissime volte nella speranza di farcela e di trovare finalmente un punto di salvataggio più vicino? I nemici li ritrovi sempre negli stessi punti e devi affrontarli di nuovo ogni volta. È frustrante e noioso". JaeqPiegDeivys se la prende invece con i tempi di caricamento, che reputa fastidiosissimi e "il modo migliore per far desistere un videogiocatore dal rigiocare un intero livello", mentre Gatsu_93 taglia corto e scrive che "Bloodborne è il gioco più noioso che abbia mai giocato". Benedette le patch che poi hanno risolto il problema. Un altro importante forum che abbiamo visitato è stato quello di NeoGAF, covo di migliaia di appassionati di videogame e quindi anche di Bloodborne. Lì abbiamo seguito in particolare una discussione relativa all'intelligenza artificiale dei nemici. Per Jibber quest'ultima è deficitaria, in quanto sostiene di aver visto dei video su YouTube dove i boss sembravano dei "rimbambiti". In realtà è probabile che l'utente abbia guardato dei filmati inerenti una sorta di trucco scoperto da un frequentatore di Reddit, tale meatballz, che sfruttava un difetto di programmazione per rendere la vita più facile ai videogiocatori durante uno scontro. In pratica sfruttando le opzioni di risparmio energetico della PlayStation 4 ma lasciando attivo Bloodborne per un certo numero di ore, riprendendo l'avventura i boss tendevano a "perdere memoria" di alcune loro abilità, e a vedersi quindi ridotto il moveset. Ad ogni modo le risposte sono state alquanto piccate. "Ma cosa dici!" scrive infatti bananafactory. "L'intelligenza artificiale dei nemici è ottima, per esempio in presenza di un fuciliere si riparano e indietreggiano, e quando mi vedono all'erta tentano di aggirarmi!".

Bloodborne - La Gente mormora

"E' vero" concorda Jackson_V1ll3, "non importa quante volte si affronti lo stesso nemico, occorre sempre fare attenzione e bilanciare le mosse. Piuttosto io non sopporto quel [censura] di frame rate! In co-op ci sono dei momenti in cui il motore rallenta in maniera imbarazzante". In realtà il frame rate è generalmente stabile e quando cala, lo fa sporadicamente in maniera non invasiva, tranne che in qualche caso, come per esempio quando si feriscono le braccia di Amygdala, ma evidentemente alcuni giocatori non la pensano così. Comunque sia, passando ad altro e facendo un salto sul forum di GameFAQS, troviamo un suo frequentatore che si firma IBANExZ1nferno, il quale sottolinea come "erano anni che non mi godevo un gioco così bello, difficile e carico di atmosfera". Giudizio condiviso dal 90% di coloro che sono intervenuti nella discussione, ma non da tutti, visto che non sono mancate delle critiche, nello specifico al movimento della telecamera. Dice _Schwarzlicht_: "molte delle volte che sono morto non è stato perché un nemico mi ha fregato ma perché il movimento della telecamera mi ha mandato fuori visuale facendomi perdere il lock-on sugli avversari e impedito di colpire come volevo o difendermi!". La pensa allo stesso modo joeharamatheo, che scrive: "la stessa cosa tende ad accadere quando si è in una battaglia con più mostri o anche con un solo nemico, ma rapido e duro. La camera è ubriaca, l'inquadratura non tiene il passo con l'azione (maledetti cani e lupi mannari!!). A volte l'inquadratura si avvicina troppo al mio personaggio, mi inquadra il sedere o la faccia e mi fa perdere di vista del tutto quello che accade sul mio fianco, davanti e dietro. [censura] santa, ma chi l'ha calibrata???"

Brutale è bello

Sul forum di Multiplayer.it le diatribe non sono certo state da meno, e si sono concentrate oltre che sugli stessi argomenti di quelli internazionali, anche su altri aspetti del gioco, come per esempio i tutorial. In tal senso alcuni lettori hanno denunciato la mancanza nel gioco di indicazioni iniziali, di spiegazioni su alcuni elementi dell'avventura e del suo svolgersi. Diego_Fabbri rileva da questo punto di vista, che "i messaggeri danno qualche informazione ma un briciolo di tutorial ci stava, magari disattivabile come in molti giochi". Piccoli dubbi sull'intelligenza artificiale dei nemici da parte di f4llen4ngel, il quale pur apprezzando parecchio il titolo di From Software, scrive di trovare il sistema delle campane "un po' intricato... forse inutilmente" e che "l'intelligenza artificiale non mi è parsa nulla di speciale, nonostante sia migliorata rispetto al passato".

Bloodborne - La Gente mormora

Qualche perplessità i nostri lettori le hanno avute anche sui tempi di caricamento del gioco e sui cali di frame rate (ricordiamo che i commenti che analizziamo sono immediatamente successivi alla pubblicazione della recensione), aspetti sui quali davide_barbieri1983 sostiene che il team di sviluppo "deve quanto prima risolvere il caricamento eccessivo, il calo di frame assurdo quando nell'inquadratura ci sono 4 o più nemici", soprattutto se vuole meritarsi il voto alto che gli è stato attribuito nella review. Per il resto, invece, il titolo di From Software è piaciuto a tantissimi lettori. L'utente cr3at1v3channel si è innamorato di Bloodborne e gli dedica quindi una lunga disamina: "questo gioco mi ha lasciato davvero a bocca aperta", esordisce, "non mi ero mai cimentato in questo genere di giochi, semplicemente perché ho sempre puntato ai giochi più conosciuti, più "commerciali", e non ho mai giocato a Dark Souls. Dal primo minuto di gioco me ne sono innamorato". E ancora: "ho iniziato a giocare e l'approccio è stato infatti brutale, ma dopo un paio di ore ci ho preso la mano e devo dire che finora, questo è il miglior gioco per PS4 che io abbia mai giocato! Per me, e non esagero, come voto meriterebbe 10, perché in tutta la mia vita solo un gioco prima di questo, che pur non essendo un Action RPG, mi faceva esultare in questo modo dopo la sconfitta di un boss, o anche solo del superamento di una location, e parliamo di dieci anni fa. All'inizio esitavo a prenderlo, ma ora che finalmente dopo cinquanta ore di gioco sono riuscito a completare la storia principale, non mi è ancora passata la voglia di giocare, e non mi pentirò mai di averlo comprato. Gran bel gioco! Spero in un sequel di questa nuova proprietà intellettuale, anche se non troppo presto, e meno male che è From Software a produrre il gioco, perché se fosse stata Ubisoft ne avremmo avuto uno ogni dieci mesi di sequel, tutti fatti male e senza la dovuta attenzione e cura che la From Software dedica ai suoi prodotti. Ottima recensione e soprattutto ottimo gioco!"

Bloodborne è una schifezza

Tuttavia qualche voce fuori dal coro si è levata, come è giusto che sia, del resto, o saremmo tutti robot con un'unica idea o un unico pensiero. È il caso di TheBrainiac che ha scritto di non comprendere il perché di tutti questi giudizi positivi sulla recensione e sul gioco, visto che a suo dire il titolo From Software non lo convince del tutto su certi aspetti. "Bella rece, bel gioco? buon gioco? non lo so, non mi convince per niente. Giochi giri, giri uccidi i "primi" 15/20 nemici un paio di lupi, tre cornacchie striscianti decidi di "spendere" un pò di punti per i primi pezzi del tuo alter ego vai nel "sogno" torni indietro, e devi ricominciare da capo come se non avessi fatto un metro?!?!?!? Unica cosa positiva che rifai tutto e riguadagni punti/sangue/pozioni/munizioni esattamente come prima... bah, qualcosa non mi torna...."

Bloodborne - La Gente mormora

E se per alcuni utenti la difficoltà elevata del prodotto rappresenta uno dei suoi cavalli di battaglia, per altri è invece un elemento di critica. "Scaricato ieri sera dal PS Network, un po' me ne pento", esordisce nel suo intervento il nostro PieroPontrandolfi, che poi aggiunge: "per il valore del gioco in sé che non discuto ma per l'estrema difficoltà che per me risulta frustrante. Uffa!" Qualcuno non ha apprezzato appieno l'intera struttura dell'avventura. Un'analisi dettagliata in proposito l'ha fatta Albe1010, il quale si aspettava di più dal tanto pubblicizzato gioco. "Bloodborne è senza dubbio una vera schifezza! Non lo consiglio, orribile, da non paragonare ai precedenti dark e demons", ha scritto il nostro lettore. "Io dico, finito in 17 ore, totale 17 armi circa , a malapena 10 set, niente magie, niente miracoli, niente patti, niente di niente! Boss penosi, fanno veramente ridere i polli: sempre stesse mosse, sempre stesse dimensioni, sempre stessi stili di gioco, tutto uguale! In totale saranno una decina se non si contano quelli nelle sotto specie di dungeon. Posti carini ma in totale dieci, minuscoli! Boss finale a dir poco osceno: ma che è un boss o un mob? Un gioco che ti farà comprare la ps4? hahahhaah ma quando maii! Bello solo le prime ore, poi ti viene da dire: "che bulid devo farmi, *aria gasata*"? (Data la grande scelta a disposizione). Poi arrivi a fine gioco con 10 armi e sorridi pensando a questo gran capolavoro..."

Il radicalismo del sonaro?

"Questo gioco e' bruttissimo". Non lo pensiamo noi, ma l'utente Sunlait, il quale, probabilmente non soddisfatto di averlo scritto una volta, lo ripete in un secondo commento scritto immediatamente dopo: "un sacco brutto". "Comprato ieri pomeriggio, riconsegnato questa mattina", gli fa eco leefAM84. "Senza alcuna ombra di dubbio il gioco più brutto a cui abbia mai giocato". Infine qualche piccola polemica fra possessori di Xbox e possessori di PlayStation, e immancabile, sul voto della review.

Bloodborne - La Gente mormora

"Il radicalismo del sonaro medio", attacca per il primo caso edopomp, "esce fuori con queste esclusive di grandissimo valore. Mi spiego: genere di nicchia che diventa il preferito di tutti solo perchè esclusiva della propria console. Io proprio non vi capisco. Davanti all'estasi che vi genera un'esclusiva perdete ogni briciola di razionalità, se uscisse il gioco di peppa pig in esclusiva per PlayStation direste che è magnifico solo perché è un'esclusiva. Siete molto divertenti". Mentre sul voto, negativo il parere di blek721, il quale non si capacita di come Bloodborne possa aver preso su Multpilayer.it una valutazione così alta. "Non l'ho giocato e difficilmente lo faro(i dark souls non sono il mio genere) ma 9,5 per questo gioco a cui tutti fanno fatica a dare 9 mi sembra un enormità" interviene nella discussione a commento della recensione. "Il 9,5 è roba per uncharted2,bioshock infinty,batman arkham city,the witcher 2 insomma dei veri gioconi. Tra l'altro tecnicamente non sembra questo super gioco nella grafica come viene descritto in questa recensione. Voto altissimo per un gioco che tutti ritengono lontani dall'essere un capolavoro. E della trama e della storia praticamente inesistente nessun accenno ne tra i pregi,ne tra i difetti?" Di parere diametralmente opposto rufy_84, per il quale invece Bloodborne è un gioco stupendo. "Sono al di sopra del 9 come valutazione personale... attendo di finirlo per un giudizio definitivo! Ottima esclusiva, finalmente, in casa Sony". E con questo vi salutiamo dandovi appuntamento al mese prossimo.

TANZEN for president! GAME OVER

Il frame rate è veramente un dito in culo!! _msy_