65

Battlefield Hardline - La Gente mormora

Guardie contro ladri: lo spin-off Battlefield Hardline ha proposto scenari inediti per la serie Battlefield, ma alla fine non sembra aver soddisfatto pubblico e redattori

RUBRICA di Massimo Reina   —   18/08/2015

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggiore successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni o i commenti di quel periodo, e riderci un po' sopra.
Tutti i commenti riportati in questo articolo fanno riferimento alle discussioni del periodo in cui è stata pubblicata la recensione.

In attesa del sequel di Battlefield 4, DICE ha deciso in questa stagione di farsi un po' da parte lasciando al team Visceral Games il non facile compito di lavorare su uno spin-off che fosse per certi versi diverso dalla saga originale. Abbandonati così per adesso i campi di battaglia militari, con Battlefield Hardline gli sviluppatori si sono concentrati su tematiche poliziesche, dividendo come sempre nettamente l'esperienza tra singolo e multigiocatore. In tal senso, Battlefield Hardline si è rivelato il degno erede di una saga che fa da sempre proprio del comparto multigiocatore online il suo punto di forza, rispettando le premesse di un multiplayer all'insegna del gioco di squadra, anche se con dinamiche "guardie e ladri", con meccaniche più immediate e meno tatticismi del solito. Buono pure il frame rate, che si è mantenuto quasi sempre stabile a 60 frame al secondo (ci sono però frangenti in cui il gioco viene renderizzato a 30 fotogrammi, per massimizzare magari l'impatto di un dialogo in macchina) anche se a fronte di alcuni compromessi in termini grafici. Non altrettanto si può dire, purtroppo, della campagna, che a prescindere dal discreto ritmo, si è rivelata deludente a causa soprattutto di una trama prevedibile e dal ritmo lento, e di un gameplay che pur proponendo modalità diverse, come per esempio fasi sparatutto, sezioni stealth (mal strutturate) e di guida (lineari e poco avvincenti a parte qualche momento scriptato), non è riuscita a brillare. Senza contare la scarsa intelligenza artificiale dei nemici, incapaci spesso perfino di aggirare il giocatore e molto poco inclini all'utilizzo delle coperture. Certo, chi compra Battlefield non lo fa principalmente per il single player, ma è indubbio che la campagna, volente o nolente, è una parte importante dell'esperienza di gioco, e dunque va valutata e considerata in parallelo al multiplayer.

Battlefield Hardline ha scatenato tante discussioni sui forum: cosa ne pensano fan e detrattori?

Arresti indigesti

Uno degli elementi di gioco più criticati, come detto, è stato il sistema legato alle fasi stealth. Il concetto alla base del titolo era quello di lasciare una certa libertà al giocatore relativamente a come procedere in alcune sezioni, evitando laddove possibile la scontata sparatoria in favore dell'azione più strategica e furtiva. Ma a conti fatti queste meccaniche non sono piaciute tanto agli utenti che le hanno ritenute poco credibili.

Battlefield Hardline - La Gente mormora
Battlefield Hardline - La Gente mormora

Di questo ne sono convinti alcuni dei frequentatori del forum ufficiale del gioco, che in particolare hanno focalizzato le proprie critiche sul fatto che questi momenti sono stati generalmente mal sviluppati. Un utente di nome 0Anesthetic4u sostiene per esempio che "le posizioni dei nemici sono generalmente poco credibili, quindi facilmente eliminabili". Motivo? Secondo l'autore del commento è colpa di un pessimo level design che pone le "guardie" in posizioni scontate e semplici da aggirare o sfruttare a proprio vantaggio. A supporto di questo argomento arriva anche un certo Maiyn, il quale evidenzia come a incrementare il livello di sfida per l'utente non contribuisca in tal senso neanche l'intelligenza artificiale dei nemici, i quali "sembrano svegliarsi solo quando noi giocatori proviamo a distrarli lanciandogli i bossoli". "Onestamente", interviene un utente di nome supernarfa, "si potrebbe fare una lista lunghissima di cose che in questo gioco non hanno senso. Il bilanciamento della pistola, i punti di spawn, le selezioni dei gadget". Sul forum di NeoGAF in tanti hanno invece lamentato l'ennesima delusione provata sul fronte della campagna in singolo. Emblematico da questo punto di vista il commento di SugarD4ns che scrive: "Ma perché gli viene sempre così difficile scrivere una storia decente e fare una campagna single player accettabile? Ma chi scrive e approva certe cose? Un branco di scimmie urlatrici ubriache? Che totale schifezza!" Tuttavia non è mancata qualche voce fuori dal coro, come quella di saelz8 che invece dice di aver apprezzato la modalità avventurosa in solitaria, e la nuova struttura da serie televisiva. E sulla scarsa intelligenza artificiale dei nemici più le altre magagne denunciate in diverse recensioni, secco il giudizio di mkenyon: "a questo punto mi tengo Buggelfield 4". Sintetico pure il commento sarcastico di MJFJD al momento della pubblicazione dei (bassi) voti sul gioco delle principali riviste del settore: "non male la valutazione per questa mod di Battlefield 4." Ma a interrompere le critiche arriva un certo Hoderop che dopo un paio di epiteti lanciati contro gli altri avventori della discussione, rei a suo dire di non capire un "razzo" di videogiochi, esalta Battlefield Hardline definendolo "bello e avvincente come certi telefilm polizieschi".

Online superbo?

Un altro covo di appassionati di Battlefield è il sito bf-games.net. Qui, oltre che sulle critiche di cui abbiamo parlato qualche riga sopra, le discussioni principali sono state incentrate sull'argomento stabilità del framerate e del netcode, e sulle valutazioni delle meccaniche legate all'arresto dei criminali. L'utente renesweb74 sostiene per esempio nel primo caso che "il netcode è veramente ottimo, garantisce stabilità alle partite e perfino quelle a 64 giocatori non danno particolari problemi di lag o disconnessioni".

Battlefield Hardline - La Gente mormora

Commenti positivi, come detto, pure sul frame rate "che in certi casi passa dai 60 ai 30 FPS ma senza pesare tanto sulla fluidità generale", e sul "matchmaking particolarmente intelligente e veloce nel trovare match in corso d'opera" come scritto da un certo Ephminus. Diverso invece il discorso relativo alla questione cattura dei malviventi. Come ricorderete nel gioco, in caso di arresto multiplo, bisognava tenere d'occhio tutti i membri del gruppo, facendo attenzione a un indicatore sopra le loro teste che avvertiva quando qualcuno di loro era vicino a tentare qualche reazione sconsiderata (fuga o aggressione armata). Ebbene, la cosa non sembra essere piaciuta ad alcuni utenti del sopra citato forum, come per esempio Xen0r, che in tal senso ha scritto: "chi ha pensato a questo sistema doveva essere "fatto" perché altrimenti non si spiega com'è possibile inserire questa feature e poi renderla inutile visto che è difficilissimo tenere sotto mira tre malviventi da distanza ravvicinata. Ogni volta preferisco sparare che faccio prima". Anche qui critiche poi all'intelligenza artificiale del gioco: "ma com'è possibile", si chiede S44d8668, "che i nemici nelle immediate vicinanze dell'arresto non si accorgano di quello che sta succedendo??!?" Su questo argomento si è dibattuto molto pure su Reddit, certamente tanto quanto le discussioni sul comparto tecnico. Uno dei loro utenti che si firma General_Tso_419 ha ad esempio sottolineato come sia rimasto deluso dal comparto grafico del gioco, che a suo modo di vedere non ha sfruttato appieno le potenzialità del Frostbite 3. "La grafica durante la campagna è buona, soprattutto mi è piaciuta la modellazione dei personaggi, ma specie nel multy l'ho trovata povera di dettaglio".

Poliziotti e criminali in salsa italica

Sul forum di Multiplayer.it le diatribe non sono certo state da meno e tanti sono stati gli interventi e i commenti alla nostra recensione. In quella occasione il nostro redattore aveva evidenziato come secondo lui Battlefield Hardline avrebbe dovuto essere un DLC, magari di quelli particolarmente robusti e con un tema portante autonomo, un po' come l'indimenticabile Battlefield: Vietnam di Bad Company 2, piuttosto che un titolo a sé stante. Questo a causa della forte impressione offerta dal primo tentativo di Visceral Games con la serie che sembrava proprio quella di un progetto il cui tiro sembrava essere stato corretto in corsa, per renderlo un episodio completo.

Battlefield Hardline - La Gente mormora

Non che il gioco difettasse di contenuti: con una campagna non lunghissima, ma comunque più longeva e strutturata rispetto al passato, e un buon numero di modalità multigiocatore inedite, assieme a innegabili valori produttivi, Hardline aveva (ha) i numeri dalla sua parte. Dove questa declinazione della saga Electronic Arts in salsa guardie e ladri mostrava il fiato un po' troppo corto e le idee confuse, era sempre a detta del recensore, a livello concettuale. Sul fatto che il gioco potesse forse avere più senso come semplice espansione o mod è d'accordo il nostro utente _FuRiOn_, che conferma: "tolta la campagna avrebbe avuto più senso farlo uscire come espansione di Battlefield 4 piuttosto che come gioco stand alone a 60€. Un po' a là Vietnam per Bad Company 2, il livello di novità è sostanzialmente lo stesso e anzi, Vietnam aveva forse una caratterizzazione e un carisma anche superiori". Di parere opposto kill9 che scrive: "mi sembra che ultimamente vada di moda criticare i giochi, poi passa qualche mese, DICE sistema e tutti brava tanto di cappello ora corro a comprarlo uuuu sembrate delle casalinghe frustrate ma fate delle critiche costruttive invece di dire sempre le solite cose... E diamo via ai menooooo". In molti però hanno deciso di lasciare sugli scaffali il gioco (almeno all'epoca del rilascio), come probabilmente ha fatto blackrain5, che non sembra aver apprezzato nulla del titolo di Visceral Games. "La beta mi ha fatto veramente cagare", commenta il nostro lettore, che poi aggiunge che "le modalità non mi sono piaciute per niente e già lì si avevano problemi di connessione... ho fatto benisssimo a non prenderlo. Dopo la delusione di BF4 mi sarei aspettato molto di più... hanno sprecato un'occasione preziosa!"

Aridatece Dead Space!

Il problema più grosso di Hardline, come ampiamente spiegato nella nostra recensione, è stata l'indecisione tra la volontà da parte di publisher e sviluppatore di tentare nuove strade in termini di contenuti e meccaniche, e quella di tenere in conto le aspettative dell'utenza o lo storico del brand in termini meramente merceologici. In tal senso _FuRiOn_ scrive che "da quando hanno annunciato questo gioco ho avuto la sensazione che fosse un titolo senza né capo e né coda, e in effetti non sono andato tanto lontano dalla realtà". Poi fa una lunga disamina e aggiunge: "hanno cercato di proporre una nuova formula spostando il focus sul tema "guardie e ladri" e in sé era una buona idea. Però poi l'hanno sostanzialmente realizzato come se fosse un normale Battlefield militare, e questo non ha senso.

Battlefield Hardline - La Gente mormora

Questa incongruenza si dimostra in diversi punti del gameplay, come ad esempio le armi esplosive troppo devastanti (RPG, lanciagranate e simili) e il time to kill bassissimo, entrambe cose giustissime se si pensa in che contesto si gioca, ma che rischiano di sbilanciare tutto il gameplay. Per non parlare poi delle mappe che non sono versatili su tutte le modalità". Sulla stessa lunghezza d'onda anche RuttMan, che asserisce come dal suo punto di vista il prezzo di Hardline sia decisamente troppo alto anche a fronte dell'ennesimo single player inutile e del setting che risente di una certa schizofrenia nell'indecisione tra ambientazione poliziesca e militare. "Tuttavia a me la beta piacque molto" ha comunque affermato il nostro lettore, "e penso che se Hardline l'avessero proposto sui 30, 40 euro sarebbe stato una buona esperienza. Quelli di BC2 erano altri tempi ben piu felici, infatti oltre a un DLC degno di questo nome come fu Vietnam, le mappe aggiuntive venivano regalate". L'utente blek721 ce l'ha con la scelta sempre più indirizzata al multigiocatore di certe software house, a discapito di chi invece ama il single: "a me il multiplayer non interessa, il single player è il solito penoso single player alla battlefield e alla cod, insomma niente di nuovo solo minestraccia riscaldata un consiglio a Visceral dimenticando quella schifezza del 3, torna a fare Dead Space che è meglio." Qualcuno ha apprezzato appieno la struttura del gioco, e non solo quella. Un'analisi dettagliata in proposito l'ha fatta Sysar, che l'ha giocato su PlayStation 4 e scrive: "devo dire che rispetto a BF4 le differenze ci sono e sono un buon diversivo dalla solita minestra, mi e' piaciuto l'inserimento dello "stealth" nella campagna, della possibilità di distrarre, arrestare o addormentare il nemico (anche se giocandolo a veterano, si notano un po' di limitazioni nella intelligenza artificiale, ma ci sta)".

Battlefield Hardline - La Gente mormora

Di contro c'è chi, come luca_kratos, non l'ha presa molto bene: "ecco la mia esperienza con hardline x xone: inserito cd, aspettato che mi desse l'ok x incominciare, dopo il preludio, missione con inseguimento, schiacciato tasto home, chiudi applicazione, cancella installazione. oggi lo riporto in negozio. che m...." Sul voto dato a Battlefield Hardline nella nostra recensione i nostri lettori sono stati tutti più o meno concordi nel riconoscerne la "giustezza". Anche se, come sempre, non sono mancati i pareri contrastanti anche qui, come nel caso dei lettori Lupo93 e explosion13. Il primo ha sostenuto in sintesi che il voto dato dal nostro recensore era alto, scrivendo "secondo me un 7 é anche troppo", mentre il secondo, che tra l'altro ha vantato il netcode del gioco definendolo migliore di quello di Battlefield 4 e scrivendo in tal senso che "qui i colpi arrivano subito non come appunto il 4 che quelli del cecchino si smaterializzavano", ha ritenuto il 7 "basso" e argomentato la sua valutazione più positiva col seguente commento:" Secondo me questo gioco è superiore al 4 in diversi punti:mappe più curate, pochi esplosivi e assenza dei lanciamissili nelle classi, armi migliori (nel 4 alcuni fucili erano uguali alle mitragliette leggere, avevano pochissimo rinculo), singleplayer, ribilanciamento dei mezzi (in bf4 un colpo di rpg disattivava solamente un elicottero) e poi molto più divertente e frenetico. Quindi non basatevi molto sulla recensione, questo gioco è stato preso di mira solo perchè è uno spin off e tutti a dire bla bla che schifo guardie e ladri, ma priva provatelo e poi giudicate cazzo".

Io comunque volevo comunicarvi che ho trovato Battlefield 4 scontato a 25 euro qui in Inghilterra, e mi sto divertento un botto. Tie'! Sunlaith

È una porcata. Submike