11

PSN Weekly - 29 agosto 2015

Until Dawn, Dishonored: Definitive Edition, One Piece: Pirate Warriors 3, Lost Dimension e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/08/2015

Come vi comportereste nei panni di una potenziale vittima di un film dell'orrore? Inseguiti da un pericoloso killer mascherato, di notte, senza la possibilità di chiamare aiuto, barricati in una casa che nasconde più pericoli che possibili vie di fuga?

PSN Weekly - 29 agosto 2015

È questo l'incipit di Until Dawn (PlayStation 4, 59,99 euro), l'avventura horror sviluppata da Supermassive Games, protagonista di una lavorazione travagliata ma che poi, alla fine, ha portato a risultati molto interessanti. I personaggi del gioco sono stereotipati, esattamente come accade nelle pellicole a cui il titolo si ispira, e il gameplay si basa su di una serie di quick time event che portano a prendere altrettanti "bivi" da cui poi la storia prosegue, portando a conseguenze che possono essere positive o, più probabilmente, catastrofiche per il nostro alter ego. Ci troviamo dunque di fronte a un'esperienza che divide, e che ancora una volta pone la questione di quanto l'interattività sia importante in un videogame, mettendo peraltro in scena momenti che alla fine dei conti risultano meno terrorizzanti di quanto invece si auspicava. Il lavoro svolto dagli autori è però irreprensibile sul piano tecnico e offre un'ampia rigiocabilità per via della natura "ramificata" dell'avventura, dunque chi aspettava con trepidazione questo prodotto non dovrebbe rimanere deluso.

Arrivano Until Dawn, Dishonored: Definitive Edition, One Piece: Pirate Warriors 3 e Lost Dimension

Assassini, pirati e dimensioni alternative

Dishonored: Definitive Edition (PlayStation 4, 39,99 euro) ci riporta nella città di Dunwall, adattando all'hardware delle piattaforme di nuova generazione la straordinaria avventura in prima persona creata da Arkane Studios e pubblicata originariamente nel 2012. Protagonista del gioco è Corvo Attano, abile guardia del corpo dell'Imperatrice, che di ritorno da una missione per cercare una cura all'epidemia che divampa nel regno si trova ad assistere, impotente, a una scena orribile: la regina viene uccisa e sua figlia Emily rapita.

PSN Weekly - 29 agosto 2015
PSN Weekly - 29 agosto 2015

Accusato ingiustamente dell'omicidio, Corvo viene imprigionato e condannato a morte, ma riesce a fuggire di prigione grazie all'intervento di un misterioso gruppo di lealisti, per cui dovrà portare a termine una serie di missioni e raccogliere prove per individuare i veri responsabili del colpo di stato. Caratterizzato da una grande atmosfera e da uno stile grafico peculiare, Dishonored debutta su PlayStation 4 forte di una risoluzione grafica maggiore, fattore che riguarda in particolare le texture, ma sotto il profilo tecnico sente senza dubbio il peso degli anni. L'appuntamento con la nostra recensione è fissato a lunedì. Debutta questa settimana su PlayStation Store anche One Piece: Pirate Warriors 3 (PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation 4, 69,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), ultimo episodio della serie Musou dedicata al manga creato da Eiichiro Oda e ai suoi celebri protagonisti. Al comando di Monkey D. Rufy, Sanji, Zoro, Nami, Usop o degli altri componenti della ciurma, dovremo confrontarci con centinaia di nemici all'interno delle più famose saghe dell'anime, fino a sconfiggere i potentissimi boss finali. Il tutto in un vortice di combo, mosse speciali e un pizzico di fan service, che non guasta mai. Il titolo sviluppato da Omega Force, team veterano per quanto concerne questo genere di produzioni, non mancherà di entusiasmare i fan di One Piece... in attesa della prossima avventura! Le atmosfere diventano invece meno scanzonate e più seriose con Lost Dimension (PlayStation 3 e PlayStation Vita, 39,99 euro), il nuovo jRPG realizzato da Lancarse. La fine del mondo si avvicina, infatti, e un gruppo terroristico vuole fare in modo che si verifichi ancora più rapidamente. La nostra agenzia di agenti speciali dovrà fermare questo piano malvagio, facendo affidamento sulle capacità psichiche dei suoi componenti, nell'ottica di un'avventura che sulla carta promette grandi emozioni e un sistema di combattimento strategico in grado di garantire solidità e sfida.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Until Dawn (PlayStation 4, 59,99 euro)
- Dishonored: Definitive Edition (PlayStation 4, 39,99 euro)
- One Piece: Pirate Warriors 3 (PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation 4, 69,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro)
- Lost Dimension (PlayStation 3 e PlayStation Vita, 39,99 euro)
- Arcade Archives: Exciting Hour (PlayStation 4, 9,99 euro)
- Back to Bed (PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, 17,99 euro con il 25% di sconto per gli utenti Plus)
- Calvino Noir (PlayStation 4, 17,99 euro)
- Capsule Force (PlayStation 4, 14,99 euro)
- Dynamite Fishing World Games (PlayStation 4, 4,99 euro)
- Helldivers: Super-Earth Ultimate Edition (PlayStation 4, 29,99 euro)
- I Am Bread (PlayStation 4, 12,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus)
- Knock-Knock (PlayStation 4, 16,99 euro)
- Madden NFL 16 (PlayStation 4, 69,99 euro)
- Mega Man Legacy Collection (PlayStation 4, 14,99 euro)
- Nova-111 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 14,99 euro)
- Onechanbara Z2: Chaos (PlayStation 4, 59,99 euro)
- The Bridge (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro)
- Alien Shooter Mega Bundle (PlayStation Vita, 12,99 euro)
- Amnesia: Memories (PlayStation Vita, 29,99 euro)
- VVVVVV (PlayStation Vita, 8,99 euro)

Contenuti scaricabili
- New Holland (Farming Simulator 15, 6,99 euro)
- Weapons Pack (Helldivers, 2,99 euro)
- DLC Pack (Sword Art Online Re: Hollow Fragment, gratuito)
- Sexiest Costume Set (Dead or Alive 5: Last Round, 39,99 euro)
- Samurai News 09 (Samurai Warriors: Chronicles 3, gratuito)
- DLC vari per DRIVECLUB, Onechanbara Z2: Chaos, Yu-Gi-Oh!