46

Nintendo Release - Settembre 2015

Pochi ma buoni: a settembre arrivano Little Battlers eXperience, Super Mario Maker e Skylanders SuperChargers

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/09/2015

In attesa dei mesi più impegnativi dell'anno, Wii U e Nintendo 3DS ci propongono un settembre all'insegna del "poco ma buono", con tre uscite di grandissimo valore. Si comincia con Little Battlers eXperience, il nuovo RPG sviluppato da Level-5, stavolta alle prese con i robot componibili, e si prosegue con Super Mario Maker, il gioco / editor che permette di creare da zero o modificare livelli classici o recenti delle varie avventure di Mario, per poi condividere le proprie creazioni con gli altri utenti in rete. A fine mese arriva infine Skylanders SuperChargers, il nuovo episodio della serie Activision che punta ora sui veicoli per rilanciare il fortunato connubio fra giocattoli e videogame.

Little Battlers eXperience, Super Mario Maker e Skylanders SuperChargers a settembre su Wii U e 3DS

Little Battlers eXperience

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 4 settembre
Dopo Inazuma Eleven, Level-5 si dedica a un nuovo RPG dalle caratteristiche peculiari, che ci mette al comando di robot combinabili in stile GUNPLA.

Nintendo Release - Settembre 2015

Little Battlers eXperience è ambientato in un mondo in cui i combattimenti fra LBX sono un po' come quelli fra Pokémon, e il giovane Van Yamano si trova ad avere l'onere di salvare il mondo appunto controllando il suo robot per sconfiggere l'organizzazione dei Sostenitori della Nuova Alba, un gruppo mosso da intenti che definire malvagi è poco. L'espediente narrativo funge da collante per una serie di sequenze spettacolari, che fanno leva in particolare sui numeri strepitosi dell'offerta: il nostro LBX potrà essere montato utilizzando oltre quattromila parti differenti, ognuna dotata di abilità uniche, e ciò conferirà al robot non solo un aspetto personalizzabile ma anche caratteristiche ben precise, da utilizzare in battaglia all'interno di venti scenari. Al di là di un impatto iniziale un po' spigoloso e di un sistema di controllo che talvolta appare legnosetto, Little Battlers eXperience si rivela un'esperienza profonda, divertente e duratura: una grande sorpresa che non mancherà di conquistare i possessori di Nintendo 3DS.

Super Mario Maker

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U l'11 settembre
Annunciato un po' in sordina, Super Mario Maker punta a diventare uno dei titoli più importanti dell'anno per Wii U. Del resto i presupposti ci sono tutti: utilizzando un semplice ma potente editor, avremo modo di riarrangiare i livelli classici o moderni di Super Mario Bros. oppure crearne di nuovi, riempiendoli di idee e di sfide entusiasmanti, per poi giocarli con gli amici o condividerli con la community.

Nintendo Release - Settembre 2015

Considerando l'alto grado di partecipazione della fanbase Nintendo, viene da sé che nel giro di poche ore i server saranno già pieni di tantissime brillanti creazioni, a garanzia di un intrattenimento virtualmente infinito. L'interfaccia di Super Mario Maker utilizza naturalmente il touch screen integrato nel GamePad della console, e risulta particolarmente intuitiva: basta trascinare blocchi o personaggi per spostarli all'interno dello stage, avendo alla fine ben pochi limiti se non quelli relativi allo sviluppo verticale. A nostra disposizione quattro differenti "skin", che riproducono la grafica di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros., nonché le relative unicità in termini di gameplay e struttura. Completato il lavoro, potremo testare la funzionalità del livello giocandolo in prima persona e valutando la posizione delle piattaforme e dei nemici, così da avere sempre sott'occhio la qualità finale della nostra creatura.

Skylanders SuperChargers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox 360 e Xbox One il 25 settembre
Per la tradizionale uscita annuale, il popolare franchise di Activision si rinnova inserendo nel mix potenti veicoli in grado di muoversi sulla terra, in acqua e in aria, naturalmente replicati dal vero da un'apposita linea di giocattoli che potranno essere interfacciati col software.

Nintendo Release - Settembre 2015

Skylanders SuperChargers prova dunque a sparigliare le carte di una produzione già di per sé solida e molto apprezzata, specie dai videogiocatori più giovani, andando ad arricchire il gameplay con entusiasmanti gare sulla falsariga di Mario Kart, i cui concorrenti dovranno non solo sfidarsi a chi arriva per primo al traguardo, ma potranno anche utilizzare delle armi per mettere fuori gioco gli avversari e impedirgli di chiudere la corsa in testa. Torneranno inoltre le sezioni esplorative, i combattimenti e la risoluzione di enigmi ambientali, inquadrati ora in un contesto più ampio e sfaccettato, che sulla carta dovrebbe offrire un intrattenimento ancora più duraturo e coinvolgente. Rimarrà da capire se la resa delle gare, in particolare per quanto concerne la reattività dei comandi, si rivelerà o meno all'altezza delle aspettative.

Altri titoli in uscita a settembre

Hatsune Miku: Project Mirai DX, in uscita su Nintendo 3DS l'11 settembre
Etrian: Mystery Dungeon, in uscita su Nintendo 3DS l'11 settembre