30

Road to Tokyo Game Show 2015

Tutti gli appuntamenti con il coverage di Multiplayer.it per l'edizione 2015 della fiera di Tokyo

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   10/09/2015

Il Giappone chiama e Multiplayer.it risponde. La più importante fiera orientale dedicata ai videogiochi sta per arrivare con l'edizione 2015. Come ogni anno il Tokyo Game Show ci mostrerà le novità del mercato nipponico, dando al mondo il polso dello stato dell'industria nell'arcipelago.

L'illustrazione ufficiale del TGS 2015
L'illustrazione ufficiale del TGS 2015

Nato nel 1996, il TGS contese per anni all'E3 la palma di fiera più importante del settore. I motivi erano diversi. Tra questi la dimensione del mercato interno, la presenza sul territorio dei maggiori produttori di hardware da gioco (Sega, Nintendo e Sony), l'altissimo numero di sviluppatori di primo piano e altri. Pensate che dal 1996 al 2002 il TGS aveva due edizioni annuali, una primaverile e una autunnale, ridotte a una soltanto, solitamente posizionata a settembre, a partire dal 2003. I numeri della fiera sono sempre stati importanti, visto che si parla di quasi trecentomila visitatori per l'ultima edizione, nonostante i giorni di apertura al pubblico siano soltanto due sui complessivi quattro (gli altri due sono dedicati agli operatori dell'industria). L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 17 al 20 settembre nel centro convegni Makuhari Messe, subito fuori Tokyo. Il 17 e il 18 settembre saranno i giorni dedicati agli affari, mentre il 19 e il 20 saranno quelli aperti alla folla. Negli ultimi anni il TGS non ha ospitato moltissimi annunci di rilievo per il mondo dei videogiochi core. Il motivo principale è da ricercarsi nell'amore del pubblico orientale per i giochi mobile, che sono sempre più il centro motore dell'industria videoludica giapponese e, di conseguenza, dell'intera fiera. Senza anticiparvi troppo, visto che se ne parlerà negli articoli del nostro coverage, realizzato dai nostri inviati Antonio Fucito, Umberto Moioli, Vincenzo Lettera a Fabio Palmisano (con FPS), si può dire che sarà senz'altro la fiera di Sony, visto che gli altri grandi produttori hardware saranno o fuori dai giochi o concentrati in altro. Ad esempio Microsoft non ci sarà affatto, probabilmente a causa dello scarsissimo successo di Xbox One in Giappone, mentre Nintendo dovrebbe dedicarsi agli annunci mobile e al Nintendo 3DS, dato che novità di grosso calibro per Wii U non se ne vedono all'orizzonte, a parte qualcosa di già annunciato, e che è troppo presto per parlare di NX, nuova console che sarà presentata ufficialmente nel 2016. State pur certi che con il nostro coverage cercheremo di trattare tutti i fatti più rilevanti della fiera, provando a raccontarvi gli annunci e i giochi presenti in fiera, senza dimenticarci del colore locale, sempre interessantissimo viste le differenze culturali. Vediamo il calendario del nostro programma completo, che sarà aggiornato man mano con tutti i link agli articoli pubblicati.

Ecco il calendario con tutto il coverage di Multiplayer.it per l'edizione 2015 del Tokyo Games Show

Settimana dal 10 al 14 settembre

Cosa ci aspettiamo dal Tokyo Game Show 2015? Come ci stiamo preparando per la trasferta? Quali informazioni sono utili per affrontare al meglio la fiera? È vero che Tanzen vuole provare a esportare la caponata in Giappone? A questi e altri interrogativi proveremo a rispondere con gli speciali pre-fiera, quelli che tradizionalmente servono ad acclimatarci e acclimatarvi con l'evento. Scopriamo cos'è il TGS, dove si svolge, quali giochi saranno presentati, che prospettive offre all'industria, cosa aspettiamo di trovarci in termini videoludici e la sua importanza in questo particolare momento storico per il mondo dei videogiochi. Nel nostro ambiente il Giappone è ancora una potenza, oppure la sua stella è ormai in declino? Come al solito cercheremo di essere il più esaustivi possibili nel fornirvi un calendario completo di tutti gli appuntamenti in modo da non farvi perdere nulla dei nostri video, degli articoli e delle dirette dalla fiera.

10 settembre - Road to TGS 2015
11 settembre - La Guida Definitiva al TGS 2015
12 settembre - Tutti i giochi del TGS 2015
13 settembre - Quello che i trasfertisti si aspettano dalla fiera
14 settembre - Multiplayer.it vola al TGS 2015

La mappa del TGS 2015
La mappa del TGS 2015

Settimana dal 15 al 20 settembre

Siamo in Giappone! Iniziano i resoconti dall'arcipelago, con articoli e video sul colore locale, che ci porteranno come al solito ad esplorare i luoghi più iconici della città, prima di gettarci a capofitto nei saloni del Tokyo Game Show 2015. Qui con piglio da giornalisti d'assalto in preda a un'indigestione parteciperemo a eventi, proveremo i giochi, terremo interviste e, insomma, cercheremo di dare conto dei momenti più rilevanti della fiera. Il coverage sarà quello classico, fatto di videoanteprime, articoli e interventi dal vivo, questi ultimi preziosi per raccontare al meglio quanto avremo vissuto durante le frenetiche giornate dell'evento. Vi segnaliamo anche che terremo aggiornati tutti gli articoli di riferimento della fiera, arricchendoli con il materiale inedito che otterremo minacciando i PR giapponesi. Insomma, cercheremo di non farvi perdere davvero nulla di quanto succederà a Tokyo ai nostri inviati.

Road to Tokyo Game Show 2015

Settimana dal 21 al 27 settembre

Tornati ad abbracciare le italiche sponde è arrivato il momento di tirare le somme e di occuparci di tutti quegli aspetti secondari che però non mancano mai di appassionare voi lettori. Ad esempio vi racconteremo il folclore della fiera con tutte le sue stranezze, che in Giappone non mancano mai. Proveremo anche ad arricchire la cultura mondiale parlando dei giochi più inutili che abbiamo visto o provato. Da questo punto di vista ci aspettiamo grandi cose dagli amici nipponici che negli anni non ci hanno mai deluso. Come non ci hanno mai deluso quando si parla di carne viva poco vestita. Uomini o donne? Chissà i nostri intrepidi redattori cosa riporteranno a casa questa volta. Svolte le pratiche autoerotiche, toccherà ai blooper allietare le vostre vite. Quindi si tornerà a bomba sulla fiera vissuta sulle nostre pagine, rendicontando i pezzi più letti del nostro coverage. Infine, dopo la pausa sulle peripezie che i redattori hanno passato per affrontare la trasferta, arriverà il momento magico di eleggere il meglio di quanto abbiamo visto al Tokyo Game Show 2015. Quindi ci seppelliremo in giardino e ci rivedremo l'anno prossimo.

21 settembre - Il folclore della fiera
22 settembre - I giochi più inutili del TGS 2015
23 settembre - Il giro di standiste
24 settembre - I blooper del TGS 2015
25 settembre - I pezzi più letti, visti e commentati del TGS 2015
26 settembre - Lo sforzo dei redattori in trasferta
27 settembre - I best del TGS 2015