126

Guida ai collezionabili

Foto ricordo, progetti, poster e le mitiche audiocassette: ecco dove trovarli tutti!

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   20/09/2015

Tante sono le tipologie di collezionabili all'interno di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, alcune delle quali ci accompagnano fin dai primi capitoli della serie. Quale fan di Kojima non ha infatti mai avuto a che fare con cassettine o con poster nascosti negli armadietti? In questa guida cercheremo allora di descrivere la posizione di tutto quello che può essere raccolto e collezionato in questo quinto capitolo, ovvero: le foto ricordo di Paz, gli immancabili poster, i progetti per lo sviluppo di armi ed equipaggiamento, le cassette audio e, infine, anche quegli oggetti chiave con cui il gioco ci premia al raggiungimento dei traguardi più importanti. Siete pronti a partire per questa lunga e appassionante caccia al tesoro?

Problemi con i collezionabili di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain? Ecco la guida che fa per voi!

Memento photo

Le foto ricordo di Paz sono 11, dieci delle quali sono custodite da altrettanti sopravvissuti della vecchia Mother Base. Dopo averle mostrato una foto, Paz avrà bisogno di riposo: prima di mostrarle la foto successiva è quindi necessario abbandonare la Mother Base.

Guida ai collezionabili

Requisiti per l'ottenimento di ciascuna foto:
1 - Miller e Paz: completa la Side Op 51 (si sblocca completando la missione 6).
2 - Professor Galvez: completa la Side Op 52 (si sblocca completando la missione 8 e la Side Op 51).
3 - Swimsuit Paz: completa la Side Op 53 (si sblocca completando la missione 16 e la Side Op 52).
4 - Nuke: completa la Side Op 54 (si sblocca completando la missione 20 e la Side Op 53).
5 - Fishing: completa la Side Op 55 (si sblocca completando la missione 23 e la Side Op 54.
6 - Gallo Pinto: completa la Side Op 56 (si sblocca completando la missione 31 e la Side Op 55).
7 - Birthday Party: completa la Side Op 57 (si sblocca completando la missione 31 e la Side Op 56).
8 - Costa Rica: completa la Side Op 58 (si sblocca completando la missione 35 e la Side Op 57).
9 - Chico: completa la Side Op 59 (si sblocca completando la missione 38 e la Side Op 58).
10 - Futbol: completa la Side Op 60 (si sblocca completando la missione 38 e la Side Op 59).
Extra - Morpho Butterfly: mostra le prime dieci foto a Paz. La foto può essere raccolta sul muro all'esterno della stanza di Paz.

Poster

I poster possono essere ottenuti interagendo con essi mentre sono appesi ai muri di differenti location. Dopo essere stati aggiunti alla collezione, ciascun poster può essere applicato sulla scatola di cartone di Big Boss, riducendo il livello di sospetto dei soldati nemici. Ognuno dei sei poster può essere trovato anche in altre zone del mondo di gioco, ma non è necessario raccogliere duplicati visto che il loro utilizzo è illimitato.

Location dei poster:
1) Poster verticale soldato sovietico: può essere trovato nella zona nord di Kabul, in Afghanistan, durante la missione 4. Duplicati possono essere trovati in varie zone dell'Afghanistan.

Guida ai collezionabili

2) Poster verticale soldato PF: può essere trovato al centro dell'aeroporto di Nova Braga (Angola-Zaire). L'aeroporto è l'obiettivo della missione 21. Duplicati possono essere trovati in varie zone dell'Africa.

Guida ai collezionabili

3) Poster verticale modella glamor: può essere trovato all'interno di un hangar, nella zona nord dell'aeroporto di Nova Braga (Angola-Zaire). L'aeroporto è obiettivo della missione 21. Duplicati possono essere trovati in varie zone di Afghanistan e Africa.

Guida ai collezionabili

4) Poster orizzontale modella glamor: può essere trovato all'interno dell'edificio dove distruggere l'equipaggiamento di comunicazione durante la missione 4 (zona nord di Kabul, Afghanistan). Duplicati possono essere trovati in varie zone di Afghanistan e Africa.

Guida ai collezionabili

5) Poster verticale idol: può essere trovato sulla parete di un container della Mother Base, vicino alla zona di atterraggio dell'elicottero sulla piattaforma di comando. Duplicati possono essere trovati in varie zone sulla piattaforma di comando della Mother Base.

Guida ai collezionabili

6) Poster orizzontale idol: può essere trovato sulla parete di un container, vicino alle scale al centro della piattaforma di comando della Mother Base. Apparirà solo dopo il completamento della missione 18. Duplicati possono essere trovati in varie zone sulla piattaforma di comando della Mother Base.

Guida ai collezionabili

Blueprint

I progetti sono oggetti richiesti per lo sviluppo di specifici pezzi di equipaggiamento. Di seguito elenchiamo a cosa servono e come possono essere ottenuti tutti i 27 progetti.

1) Geist P3 (progetto per pisola): si ottiene completando la missione esterna "Break Through the Blockade Force" (missione esterna chiave n.1).
2) WU S333 (progetto per pistola): si ottiene completando la missione esterna "Restore the DMZ" (missione esterna chiave n.2).
3) URAGAN-5 (progetto per pistola): si trova nella Bampeve Piantation dopo aver completato la missione 16.
4) ZORN-KP (progetto per pistola): si ottiene completando la missione esterna "Defend the Pipeline" (missione esterna chiave n.15).
5) RIOT SMG (progetto per fucile automatico): si ottiene completando la Side Op 05 (si sblocca completando la Side Op 01).
6) ZE'EV (progetto per fucile automatico): si ottiene completando la missione esterna "Search and Destroy Remaining Forces" (missione esterna chiave n.4).
7) MACHT 37 (progetto per fucile automatico): si può trovare nel sito di Kungenga Mine dopo aver completato la missione 23, oppure droppato dall'elicottero d'assalto durante la missione 21.
8) UN-ARC (progetto per fucile d'assalto): si può trovare nel sito di Wakh Sind Barraks durante la missione 5, oppure nel Yakho Oboo Supply Outpost dopo aver completato la missione 6.

Guida ai collezionabili
Guida ai collezionabili


9) G44 (progetto per fucile d'assalto): si trova nel Ditadi Abandoned Village.
10) KABARGA-83 (progetto per fucile): si trova nel Mfinda Oilfield.
11) BULLHORN SG (progetto per fucile): si ottiene completando la missione esterna "Prevent the Coup d'état" (missione esterna chiave n.20).
12) ISANDO RGL-220 (progetto per lanciagranate): può essere trovato nel South Guard Post di Ditadi Abandoned Village; oppure nel West Guard Post di Kungenga Mine; oppure nel NW Guard Post della Munoko ya Nioka Station; oppure nel South Guard Post del Nova Braga Airport.
13) HAIL MGR-4 (progetto per lanciagranate): si ottiene completando la missione esterna "Destroy the Uranium Centrifuges" (missione esterna chiave n.13).
14) BAMBETOV SV (progetto per fucile da cecchino): si trova nel Lamar Khaate Palace dopo aver completato la missione 6, oppure nel Afghanistan Central Base Camp durante la missione 12.
15) AM MRS-71 RIFLE (progetto per fucile da cecchino): si ottiene completando la missione esterna "Destroy the New Fighter Aircraft (missione esterna chiave n.10).
16) BRENNAN LRS-46 (progetto per fucile da cecchino): si trova nella Lufwa Valley dopo aver completato la missione 23.
17) UN-AAM (progetto per mitragliatrice): si può trovare nel NW Guard Post o nel South Guard Post del Kiziba Camp; oppure nel SW Guard Post di Bampeve Plantation; oppure nel Nova Braga Airport durante la missione 21.
18) LPG-61 (progetto per mitragliatrice): si ottiene completando la missione esterna "Recapture the Port Facilities" (missione esterna chiave n.12).
19) FB MR R-LAUNCHER (progetto per lanciarazzi): si ottiene completando la missione esterna "Liberate the Tanker" (missione esterna chiave n.6).
20) PB SHIELD (progetto per scudo): si può trovare nella Ghwandai Town o nel Wialo Village durante la missione 7, oppure nel East Guard Post/Smasei Fort di Aabe Shifap Riuns dopo aver completato la missione 6.
21) STUN GRENADE (progetto per arma di supporto): si trova nel Kiziba Camp.
22) STUN ARM (progetto per arma di supporto, l'equip SNEAKING per D-Dog e l'armamento H-DISCHARGER per D-Walker): si ottiene completando la Side Op 6 (completare una delle missioni sbloccate dopo la missione 6; costruire la piattaforma medica alla Mother Base).
23) FLAMETHROWER (progetto per armamento per D-Walker): si può trovare nella Munoko ya Nioka Station dopo aver completato la missione 31, oppure droppato dall'elicottero d'assalto durante la missione 41.
24) IR-SENSOR (progetto per dispositivo di sicurezza): si ottiene completando la Side Op 7 (completare missione 21).
25) ANTITHEFT DEVICE (progetto per dispositivo di sicurezza): si ottiene completando la Side Op 8 (completare missione 21).
26) GUN-CAM DEFENDER (progetto per l'armamento INTERCEPT HEAD per D-Walker e il dispositivo di sicurezza GUN-CAM DEFENDER): si ottiene completando la Side Op 9 (completare missione 21).
27) UA-DRONE (progetto per dispositivo di sicurezza): si ottiene completando la Side Op 10 (completare missione 21).

Oggetti chiave

Gli oggetti chiave, o key items, sono ricompense speciali ottenibili raggiungendo specifiche tappe fondamentali nel gioco, oppure completando imprese degne di nota. Segue la lista dei 20 oggetti in questione, con effetti e rispettive condizioni di sblocco.

1) Children's Reward: si ottiene completando la missione 18. Permette di sviluppare la pistola ad acqua.
2) First Aid Manual: si trova a Masa Village, dopo il completamento della missione 18. Permette di sviluppare il sistema di recupero tattico fulton per D-Dog.

Guida ai collezionabili
Guida ai collezionabili


3) Master Certificate (Marking): si ottiene dopo aver taggato 500 obiettivi. Permette di distinguere i soldati nemici (marchio rosso) e le loro esche (marchio bianco).
4) Master Certificate (Box): si ottiene dopo aver raccolto tutte le fatture in Afghanistan o in Africa. Permette di sviluppare il C BOX (WR).
5) Grand Master Certificate (Box): si ottiene raccogliendo tutte le fatture in Afghanistan e Africa. Permette di sviluppare il C BOX (SMK).
6) Master Certificate (Fulton): si ottiene estraendo con successo 500 obiettivi. Permette di sviluppare l'upgrade di livello 3 per il dispositivo Fulton.
7) Grand Master Certificate (Fulton): si ottiene estraendo con successo 1000 obiettivi. Permette di sviluppare l'armamento per D-Walker F-BALLISTA.
8) Conch Shell: si ottiene completando la Side Op 113 (requisiti di accesso: completare missione 26; costruire almeno due piattaforme della Mother Base). Permette di sviluppare l'arma di supporto Petrol Bomb e l'upgrade per rendere il Fulton compatibile con i bambini.
9) Skulls Machete: si ottiene completando la missione 29. Permette di sviluppare l'armamento per D-Walker TASK_ARM SM.
10) Strangelove's Memento: si ottiene completando la Side Op 143 (requisiti: completare missione 32; completare una qualsiasi missione addizionale o Side Op). Permette di sviluppare l'uniforme Bandana.
11) Man on Fire (Corpse): si ottiene completando la Side Op 144 (requisiti: completare la Side Op 143). Permette di sviluppare l'equipaggiamento per D-Horse FURICORN.
12) Quiet's Examination Report: si ottiene guardando la cutscene dove Quiet è interrogata, oppere completando la missione 40. Permette di sviluppare l'equipaggiamento di Quiet Gray XOF.
13) Handkerchief: si ottiene completando la missione 40. Permette di sviluppare l'equipaggiamento di Quiet SNIPER WOLF.
14) Emmerich's Research Notes: si ottiene guardando la cutscene dove Emmerich viene esiliata. . Permette di sviluppare l'oggetto Stealth Camo.
15) The Codename: Big Boss: si ottiene completando la missione 46 (requisiti di accesso alla missione segreta: completare la missione 45; completare tutte le missioni principali; completare tutte le missioni opzionali importanti; sviluppare al massimo grado tutte le piattaforme delle Mother Base). Permette di sviluppare l'uniforme Leather Jacket.
16) Master Certificate (Standard): si ottiene completando tutte le missioni (eccetto quelle di elevato livello di difficoltà). Permette di sviluppare l'uniforme CYBORG NINJA.
17) Grand Master Certificate (Standard): si ottiene completando tutte le missioni (eccetto quelle di elevato livello di difficoltà) con il rank S. Permette di sviluppare l'uniforme RAIDEN.
18) Master Certificate (Elite): si ottiene completando tutte le missioni (incluse quelle di elevato livello di difficoltà). Permette di sviluppare le uniformi NAKED (SILVER) e BIONIC ARM (SILVER).
19) Grand Master Certificate (Elite): si ottiene completando tutte le missioni (incluse quelle di elevato livello di difficoltà) con il rank S. Permette di sviluppare l'uniforme NAKED (GOLD).
20) Star of Bethlehem: si ottiene completando la missione 46. Permette di sviluppare l'uniforme INFINITY BANDANA.

Cassette

In Metal Gear Solid V: The Phantom Pain abbiamo diverse tipologie di cassette. Tralasciando tutte quelle ottenibili completando missioni della storia principale, in questa sede tratteremo le cassettine sbloccabili attraverso particolari azioni, oppure recuperabili in specifiche zone del mondo di gioco.

Info Tape: la maggior parte delle cassette informative si ottiene completando le missioni principali. Queste sono la tipologia più importante in quanto forniscono informazioni cruciali sulla storia di The Phantom Pain. Di seguito riportiamo i requisiti di sblocco della cassette ottenibili solo dopo aver completato determinate azioni o missioni secondarie:
- At Mother Base (5) - Training D-Dog: si sblocca completando una qualsiasi missione con D-Dog come compagno.
- Quiet (2) - Quiet's Missile Interdiction Sniping: si sblocca completando una missione dopo l'estrazione di Quiet.
- Quiet (2) - Events After Quiet's Extraction 1: si sblocca completando una qualsiasi missione dopo l'estrazione di Quiet.
- Quiet (3) - Events After Quiet's Extraction 2: si sblocca completando la Side Op 111 (riportare Quiet alla Mother Base nella missione 11; completare missione 14).
- Quiet (4) - Quiet on Mother Base: si sblocca completando la Side Op 111 (riportare Quiet alla Mother Base nella missione 11; completare missione 14).
- Quiet (5) - Quiet Mission Performance: si sblocca completando una qualsiasi missione con Quiet come compagna.
- Quiet (6) - Why Did Quiet Disappear?: si sblocca completando la Side Op 150 (non uccidere Quiet nella missione 11; Quiet è disponibile; massimo livello di legame con Quiet; non aver utilizato l'emblema farfalla nel proprio emblema; aver assistito alla cutscene nella Mother Base dove uno scienziato viene esiliato).

Guida ai collezionabili
Guida ai collezionabili


- Quiet (7) - Quiet's Message: si sblocca completando la Side Op 150 (non uccidere Quiet nella missione 11; Quiet è disponibile; massimo livello di legame con Quiet; non aver utilizato l'emblema farfalla nel proprio emblema; aver assistito alla cutscene nella Mother Base dove uno scienziato viene esiliato).
- Questioning Huey (3) - The Body Found in the AI Pod: si sblocca completando la Side Op 143 (completare la missione 32; completare una qualsiasi missione addizionale).
- Questioning Huey (4) - Cooperating with Eli: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- Questioning Huey (6) - Reasons for Facilitating the Wolbachia Mutation 2: si sblocca ascoltando Reasons for Facilitating the Wolbachia Mutation 1 (D-Dog deve essere vivo e disponibile come compagno).
- Questioning Huey (7) - Picking Up Emmerich's Work: si sblocca guardando la cutscene dove Emmerich viene esiliato.
- Questioning Huey (7) - AI Pod's Final Recording: si sblocca guardando la cutscene dove Emmerich viene esiliato.
- The Factory of Dead - The Bedridden in the Factory: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Factory of Dead - Analisys of the Voices in the Factory: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Man on Fire (3) - The Man on Fire: si sblocca completando la Side Op 144 (completare la Side Op 143 [missione 32; qualsiasi missione addizionale]).
- The Man on Fire (3) - Who is the Floating Boy?: si sblocca completando la Side Op 144 (completare la Side Op 143 [missione 32; qualsiasi missione addizionale]).
- The White Mamba (3) - Eli's DNA Test: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- Vocal Cord Parasites (3) - The Devil's House: si sblocca completando la Side Op 144 (completare la Side Op 143 [missione 32; qualsiasi missione addizionale]).
- Vocal Cord Parasites (3) - The Vocal Cord Parasites' Language Learning Ability: si sblocca completando la Side Op 144 (completare la Side Op 143 [missione 32; qualsiasi missione addizionale]).
- Code Talker and His Research (3) - Origins of "Code Talker": si sblocca completando la Side Op 143 (completare la missione 32; completare una qualsiasi missione addizionale).
- Code Talker and His Research (3) - Motive for Researching Vocal Cord Parasites: si sblocca completando la Side Op 143 (completare la missione 32; completare una qualsiasi missione addizionale).
- Code Talker and His Research (5) - Superorganism: si sblocca assistendo alla cutscene dove Emmerich viene esiliato.
- Skull's Face Objective (3) - Rulers and Language: si sblocca completando la Side Op 143 (completare la missione 32; completare una qualsiasi missione addizionale).
- The Children Escape (1) - What Prompted the Escape: si sblocca completando la missione 35, la Side Op 113 (completare missione 26 e costruire almeno due piattaforme della Mother Base) e una qualsiasi missione addizionale.
- The Children Escape (2) - The Mastermind: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Children Escape (3) - Eli's Explanation: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Children Escape (4) - Eli's Threat: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Children Escape (5) - Will of the Child Soldiers: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Children Escape (5) - Eli's Objective: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- The Children Escape (6) - Ocelot's Fears: si sblocca completando le Side Op 145-149 (requisiti per Side Op 145-146: completare la missione 35; completare la Side Op 113 [missione 26; costruire almeno due piattaforme alla Mother Base]; completare una qualsiasi missione addizionale. Le altre Side Op si sbloccano completando le Side Op 145-146).
- What Happened in the Laboratory (3) - Thirst for Vengeance Parasitizing the Mind: si sblocca assistendo alla cutscene dove Emmerich viene esiliato.
- Paz's Diary (Continued 1) - Entry 1: si sblocca lasciando la stanza di Paz dopo averle mostrato la seconda foto ricordo.
- Paz's Diary (Continued 2) - Entry 2: si sblocca lasciando la stanza di Paz dopo averle mostrato la quarta foto ricordo.
- Paz's Diary (Continued 3) - Entry 3: si sblocca lasciando la stanza di Paz dopo averle mostrato la sesta foto ricordo.
- Paz's Diary (Continued 4) - Entry 4: si sblocca lasciando la stanza di Paz dopo averle mostrato l'ottava foto ricordo.
- Paz's Diary (Continued 5) - Entry 5: si sblocca guardando la cutscene finale con Paz.

Guida ai collezionabili

Music Tapes: si tratta di cassette musicali ascoltabili durante le fasi esplorative. Tralasciando quelle disponibili di default e quelle sbloccabili semplicemente completando missioni principali, ecco dove trovare tutte le altre.
- Heavens Divide: durante la missione 30, sull'ascensore appena prima di raggiungere Skull Face. Anziché salire la rampa di scale sulla destra per raggiungere l'eliporto, scendere quella a sinistra e procedere fino a raggiungere l'ascensore.
- Koi no Yokushiryoku (Love Deterrence): nell'edificio dove si trova Miller durante la missione 1 (Da Ghwandai Kahr).
- Gloria: all'interno di un edificio nella zona est del Nova Braga Airport.
- Kids in America: fuori l'edificio principale di Da Shago Kallai.
- Rebel Yell- 1999 Digital Remaster: appena a ovest del ponte della Mountain Relay Base.
- The Final Countdown: dentro un piccolo edificio nella zona est del villaggio di Quarya Sakhra Ee.
- Nitrogen: dentro l'edificio più a nord del Serak Power Plant.
- Take On Me: all'interno di una stanza nell'ala ovest dell'avanposto di Yakho Oboo.
- Ride A White Horse: North Guard Post di Lamar Khaate Palace.
- Maneater: sotto il tendone di fronte al Lamar Khaate Palace.
- A Phanotm Pain: all'interno di una delle capanne nella zona nord di Wakh Sind Barracks.
- Only Time Will Tell: Eastern Communications Post.
- Behind the Drapery: Da Wialo Kallai.
- Love Will Tear Us Apart: Afghanistan Central Base Camp.
- All the Sun Touches: Munoko ya Nioka Station.
- True: Kungenga Mine.
- Take The D.W.: sotto un tendone vicino l'anfiteatro di Da Smasei Laman.
- Friday I'm In Love: dentro la villa di Lufwa Valley.
- Midnight Mirage: dentro l'edificio nella zona più a nord di Bampeve Plantation.
- Dancing With Tears In My Eyes: sotto il tendone ai piedi della cima rocciosa del Ditadi Abandoned Village.
- The Tangerine: East Guard Post di Spungmay Keep.
- Planet Scape: South Guard Post del Sakhra Eee Village.
- How 'bout them zombies ey?: all'interno dell'edificio più a est a Bwala ya Masa.
- Snake Eater: West Guard Post di Munoko ya Nioka Station.
- 204863: SW Guard Post di Kungenga Mine.
- You Spin Me Round (Like a Record): NW Guard Post di Lufwa Valley.
- Quiet Life: dentro l'edificio a sud-est di Mfinda Oilfield.
- She Blinded Me With Science: NE Guard Post di Wialo Village.
- Dormante Stream: West Guard Post di Smasei Fort.
- Too Shy: dentro la tenda vicino al radar anti aereo di Kiziba Camp.
- METAL GEAR SOLID PEACE WALKER Main Theme: nel sotterraneo della Quarantine Platform durante la missione 43.
- Quiet's Theme: seguire le orme nella sabbia alla fine della missione 45, fino ad attivare una cutscene.

Acquired Tapes: l'ultima tipologia di cassette produce effetti speciali quando riprodotta attraverso lo speaker dell'iDroid. A differenza della altre però, ogni volta che una specifica cassetta viene utilizzata in maniera appropriata questa sparirà dall'inventario e dovrà essere recuperata nuovamente. Si può inoltre equipaggiare una sola cassetta di questo tipo per volta e l'effetto di ognuna dura solamente per pochi secondi, ovvero finché non termina la traccia audio selezionata. Ecco dove trovare tutte le 12 cassette speciali disponibili:
1) Afghanistan Music: Wakh Sind Barracks, n una cella all'interno del bunker (vedi mappa). Effetti: fa addormentare i soldati in Afghanistan (ma non quando sono in Combat Status).

Guida ai collezionabili

2) Central Africa Music: Banpeve Planation, sopra il tavolo nell'edificio dietro il macchinario giallo. Effetti: fa addormentare i soldati in Africa (ma non quando sono in Combat Status).

Guida ai collezionabili

3) Paz's Humming: incontra Paz nella piattaforma Medica della Mother Base. Effetti: fa avvicinare i soldati vaganti della Mother Base, oppure non li fa fuggire quando il giocatore si avvina a loro.

Guida ai collezionabili

4) Quiet's Humming: completa una missione con Quiet (legame >60%). Effetti: elimina i tremori alla mano quando si imbraccia un'arma con visuale in prima persona.

Guida ai collezionabili

5) Afghanistan Soviet Soldier: Sakhra Ee Village, sopra il tavolo nell'edificio sulla sinistra (vedi mappa). Effetti: elimina il Combat Status quando viene interrotta la linea visiva degli inseguitori.

Guida ai collezionabili

6) Central Africa PF Soldier: Nova Braga Airport, sopra uno scaffale all'interno dell'edificio. Effetti: elimina il Combat Status quando viene interrotta la linea visiva degli inseguitori.

Guida ai collezionabili

7) Soldier with Stomachache: vari villaggi (Shago Village, Masa Village, ecc); nella mappa, tra i due wc chimici blu. Effetti: se riprodotta all'interno di una toilet, cancella il sospetto di un nemico (se non è in Combat Status).

Guida ai collezionabili

8) Bird: dopo aver estratto un animale di tipo uccello con il sistema Fulton, la cassetta si trova in un sentiero dentro la voliera nella Animal Conservation Platform. Effetti: gli uccelli non volano via quando il giocatore si avvicina; può eliminare il sospetto di un nemico (se non è in Combat Status).

Guida ai collezionabili

9) Goat: dopo aver estratto un animale di tipo capra con il sistema Fulton, la cassetta si trova in un sentiero dentro la loro gabbia nella Animal Conservation Platform. Effetti: le capre non scappano via quando il giocatore si avvicina; può eliminare il sospetto di un nemico (se non è in Combat Status).

Guida ai collezionabili

10) Horse: dopo aver estratto un animale di tipo equino con il sistema Fulton (zebre per esempio), la cassetta si trova in un sentiero dentro la loro gabbia nella Animal Conservation Platform. Effetti: i cavalli non scappano via quando il giocatore si avvicina; può eliminare il sospetto di un nemico (se non è in Combat Status).

Guida ai collezionabili

11) Wolf: dopo aver estratto un animale di tipo lupo con il sistema Fulton, la cassetta si trova in un sentiero vicino la loro gabbia nella Animal Conservation Platform. Effetti: i lupi non scappano via quando il giocatore si avvicina; può eliminare il sospetto di un nemico (se non è in Combat Status).

Guida ai collezionabili

12) Bear: dopo aver estratto un animale di tipo orso con il sistema Fulton (attenzione perché richiede più colpi per essere addormentato), la cassetta si trova in un sentiero vicino la loro gabbia nella Animal Conservation Platform. Effetti: gli orsi non scappano via quando il giocatore si avvicina; può eliminare il sospetto di un nemico (se non è in Combat Status).

Guida ai collezionabili