5

eShop Weekly - 3 ottobre 2015

Su eShop è la settimana di Animal Crossing: Happy Home Designer e Dragon Ball Z: Extreme Butoden

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/10/2015

Animal Crossing: Happy Home Designer (Nintendo 3DS, 39,99 euro) segna il ritorno della celebre serie simulativa sulla console portatile della casa di Kyoto, anche se l'episodio in questione è diverso dal solito.

eShop Weekly - 3 ottobre 2015

Anziché vestire i panni del sindaco di un villaggio e farne funzionare al meglio le attività, infatti, il nostro compito nel gioco sarà quello di lavorare per conto di un'importante agenzia immobiliare e creare la casa dei sogni per i nostri clienti, soddisfacendone le richieste e rispettandone i gusti, anche i più eccentrici. Per portare a termine questo compito potremo contare su di una serie di strumenti semplici ma potenti, che ci permetteranno di personalizzare ogni aspetto dell'abitazione e spostarne gli oggetti a piacimento. Quando avremo finito con gli appartamenti, potremo inoltre dedicarci alla creazione di edifici differenti o alla condivisione dei contenuti con altri utenti. Ci troviamo dunque di fronte a un episodio di Animal Crossing con tutti i crismi? Purtroppo no: basta un po' di pratica per imbattersi nei tanti limiti di un'esperienza che somiglia tanto a un "minigame esteso" più che a un gioco completo, con tutto ciò che ne consegue in termini di divertimento, varietà e durata del gioco.

Animal Crossing: Happy Home Designer e Dragon Ball Z: Extreme Butoden arrivano su eShop

Botte da orbi

Anche quello di Dragon Ball Z: Extreme Butoden (Nintendo 3DS, 39,99 euro) è un importante ritorno, difatti la serie di picchiaduro a incontri basata sul manga di Akira Toriyama è nata nei primi anni '90 su Super Nintendo, con i primi tre episodi di Dragon Ball Z: Super Butoden, per poi passare su SEGA Saturn e su PlayStation approdare infine su Nintendo DS nel 2011, con Dragon Ball Z: Ultimate Butoden, mai distribuito però al di fuori del Giappone.

eShop Weekly - 3 ottobre 2015
eShop Weekly - 3 ottobre 2015

Le meccaniche si rifanno a quelle originali del franchise, con combattimenti rigorosamente bidimensionali, ma il roster dei personaggi pesca fra le ultime novità televisive e filmiche, vedi ad esempio i protagonisti del lungometraggio "Dragon Ball Z: Resurrection of F". Gli sviluppatori di Arc System Works hanno cercato di rendere al meglio la spettacolarità degli scontri fra Super Saiyan, grazie a una grafica davvero ben fatta e a un sistema di assistenza che vede oltre cento "ospiti" fornire aiuto ai venti guerrieri principali durante i duelli, dando vita a manovre complesse e devastanti. A supporto di questo impianto così promettente troviamo un set di modalità tradizionali, in primis uno story mode che ripercorre gli eventi del manga, una modalità Avventura che ci vedrà esplorare il mondo alla ricerca delle Sfere del Drago e una nuova edizione del Torneo Tenkaichi, chiamato in questo caso "Extreme World Championship", ma non manca neppure il multiplayer competitivo, seppure soltanto in locale. Passiamo quindi a Pumped BMX+ (Wii U, 8,49 euro fino al 15 ottobre, dopodiché 9,99 euro), un action game sulla falsariga di OlliOlli in cui, però, controlliamo un personaggio a bordo di una BMX. I presupposti, ad ogni modo, sono gli stessi: il nostro compito nel gioco è quello di percorrere differenti tracciati arrivando sani e salvi al traguardo ed eseguendo con successo un certo numero di acrobazie durante la corsa. Dovrebbe essere disponibile questa settimana su eShop anche 1001 Spikes, il divertente action platform sviluppato da Nicalis e uscito su PC originariamente nel 2012. Si tratta di un titolo fortemente caratterizzato da uno stile grafico retrò, che omaggia l'epoca delle console a 8-bit, ma che vanta contenuti sorprendenti fra modalità e finali multipli. Diciamo che "dovrebbe essere disponibile" perché, nonostante il titolo compaia nei comunicati stampa e sia stato annunciato ufficialmente proprio dagli sviluppatori, sullo store europeo non ne troviamo traccia. Voi siete stati più fortunati?

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Animal Crossing: Happy Home Designer (Nintendo 3DS, 39,99 euro)
- Dragon Ball Z: Extreme Butoden (Nintendo 3DS, 39,99 euro)
- 1001 Spikes (Wii U e Nintendo 3DS, 14,99 euro)
- Pumped BMX+ (Wii U, 8,49 euro fino al 15 ottobre, dopodiché 9,99 euro)
- Toto Temple Deluxe (Wii U, 8,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Burst (Senran Kagura 2: Deep Crimson, 4,99 euro)

Sconti
- Gravity Badgers (Wii U, 2,49 euro anziché 4,99)
- Spy Chameleon (Wii U, 3,99 euro anziché 4,99)
- Darts Up (Wii U, 1,49 euro anziché 2,49)
- 99Seconds (Wii U, 1,49 euro anziché 2,49)
- Puzzle Monkeys (Wii U, 0,99 euro anziché 2,99)
- Shin Megami Tensei IV (Nintendo 3DS, 9,99 euro anziché 19,99)
- Toys Vs. Monsters (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 3,99)
- Football Up Online (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 3,99)
- Darts Up 3D (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 2,99)
- Tappingo (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- The Legend of Dark Witch (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 2,99)
- European Conqueror 3D (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 3,99)
- Crazy Construction (Nintendo 3DS, 5,59 euro anziché 6,99)
- Safari Quest (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Aqua Moto Racing 3D (Nintendo 3DS, 3,99 euro anziché 7,99)
- Snow Moto Racing 3D (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 7,99)