Anche quest'anno non poteva mancare l'appuntamento autunnale con la manifestazione Lucca Comics & Games che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre, occupando la gran parte del centro storico dell'antica città dalla cinta muraria più lunga d'Italia, nonché una delle più lunghe d'Europa.
Come al solito si prevede un afflusso di pubblico imponente, con decine di migliaia di appassionati di fumetti e videogiochi che arriveranno da tutta Italia nella cittadina toscana. Anche quest'anno l'evento è stato organizzato dalla società omonima (Lucca Comics & Games Srl), che lo gestisce dal 2004 con la partecipazione attiva del comune. In realtà la nascita di Lucca Comic & Games risale a molti anni fa, più precisamente al 1966 quando fu gettato il seme di quella che negli anni è diventata una delle attrattive principali della città. Fu allora infatti che ospitò la seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics, che negli anni successivi divenne un appuntamento abbastanza regolare, nonostante qualche problema e l'impossibilità di garantire una cadenza annuale. Comunque è da lì che si arriva con un filo diretto fino al 1993, quando avviene la prima edizione del Lucca Comics (denominato nel 1995 Lucca Comics & Games), diventato in breve tempo una tappa fissa per gli appassionati di fumetti prima, di giochi da tavolo e affini poi e, negli ultimi anni, anche di videogiocatori. In realtà le tre figure spesso coincidono, anche se non sono mancate resistenze all'ampliamento dei temi della fiera, soprattutto da parte del nucleo originario degli espositori e dei frequentatori, formato da operatori e appassionati di fumetti.
Spettatori e biglietti in continua crescita
Uno dei dati più rilevati riguardante Lucca Comics & Games è la crescita costante dei paganti nel corso degli anni. La prima edizione, risalente come già detto al 1993, fece segnare il primo record. Vi sembrerà strano, ma le trentamila presenze di allora fecero un certo rumore.
La manifestazione era molto ridotta rispetto a ciò che è diventata oggi. Soprattutto era completamente incentrata sui fumetti. Le presenze si sono mantenute stabili per diverse edizioni, ma negli ultimi anni l'evento Lucca è esploso in modo fragoroso. Pensate che nel 2011 si sono venduti più di 155.000 mila biglietti, nel 2012 le presenze, tra biglietti (182.217), pass, accrediti e abbonamenti hanno raggiunto la cifra record di 212.217. Parlavamo di record? Nel 2013 i soli biglietti venduti sono stati 217.646, ma conteggiando tutte le presenze effettive si arriva cifre molto più alte. Infine, l'edizione dell'anno scorso, ha visto un ulteriore crescita con la bellezza di 240.000 paganti più compagnia aggregata. A cosa è dovuto tale successo? Tra i motivi principali, c'è sicuramente l'ampiamento dell'offerta degli espositori, che con gli anni si è arricchita di mondi paralleli a quello dei fumetti, come appunto quello dei videogiochi. Da non sottovalutare il fenomeno cosplayer, capace di attrarre anche una grossa fetta di pubblico non appassionato, desideroso di vedere soltanto qualche bel costume indossato da qualche simpatica ragazza (è vero omaccioni, ci siete anche voi, ma siete accessori, ricordatelo sempre), magari per fotografarlo e pubblicarlo su un social network a caso. Ma immaginiamo che se siete arrivati a leggere fino a qui è perché siete interessati ad acquistare un ingresso per l'edizione di quest'anno. Ricordandovi prima che i biglietti per Lucca Comics & Games 2015 sono acquistabili sia online che sul posto (preparatevi a fare la fila), eccovi la tabella riepilogativa con tutte le opzioni di accesso. Per prenotarli online, cliccate qui.
Eventi a tema videoludico
Anche quest'anno al Lucca Comics & Games ci sarà un ampio settore della fiera dedicata ai videogiochi, i cui espositori, compresi noi di Multiplayer.it, troverete in gran parte raccolti in zona San Donato (l'estremità ovest di Lucca). Non mancheranno aree dedicate ai videogiochi del momento, tipo Uncharted: The Nathan Drake Collection, Assassin's Creed Syndicate o un intero stand dedicato a League of Legends, che ritorna nella città toscana dopo il fragoroso successo dello scorso anno.
Tra gli incontri più interessanti per i videogiocatori vi segnaliamo la presenza di Andrzej Sapkowski, autore dei romanzi di The Witcher, che in diversi momenti della fiera incontrerà il pubblico firmando autografi e parlando del suo lavoro. Il 29 ottobre alle 10:45 nella Sala Ingellis ci sarà invece la presentazione di LuccaRing per Assetto Corsa, ossia il primo circuito automobilistico virtuale interamente ambientato a Lucca. Leggiamo com'è stato realizzato: "Il modello tridimensionale del circuito sviluppato da Directo è stato progettato e realizzato ricalcando le reali caratteristiche dei viali della circonvallazione lucchese, grazie all'utilizzo di scansioni 3D e misurazioni sul luogo: le caratteristiche uniche della città e del suo assetto viario, con le imponenti Mura Urbane a fare da sfondo al tracciato, hanno consentito di creare un'esperienza di guida virtuale senza eguali. Il tracciato, disponibile gratuitamente per il download, è sviluppato per il simulatore interamente "made in Italy" Assetto Corsa (Kunos Simulazioni), disponibile per l'acquisto su PC attraverso la piattaforma di download digitale Steam." Sempre nella Sala Ingellis sarà presentato alle 15:15 il videogioco di Feudalesimo e Libertà, insieme al team di Ivan Venturi. Nella stessa location, ma alle 12:30, si terrà un interessante dibattito su uno degli argomenti videoludici del momento: "Il crowdfunding e il nuovo approccio al mercato: pre-order è la nuova parola d'ordine", con Alessandro Stanchi e Fabio Simonelli. Insomma, cercate di non mancare. Se volete avere l'intero programma della manifestazione, cliccate qui.
Volete sapere tutto sul Lucca Comics & Games 2015? Allora leggete la nostra guida completa
Come arrivare
Ovviamente per partecipare a un evento bisogna prima arrivarci. Raggiungere Lucca non è affatto difficile, anche perché in occasione del Lucca Comics & Games l'intera regione potenzia i trasporti per raggiungere la città.
Il modo più semplice per farlo è utilizzare il treno. Arrivati a una stazione tra Firenze, Pisa e Viareggio, non vi sarà difficile prendere uno dei treni regionali che regolarmente partono alla volta di Lucca. Per regolarmente intendiamo uno ogni 15 minuti circa (dipende dal giorno e dall'orario). Sempre dalle stesse città è possibile prendere dei bus navetta predisposti per l'occasione. Leggiamone tutti gli orari tratti dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games:
Andata
Shuttle 1: Firenze (Largo Alinari) 7.30 - Empoli (Stazione FS) 8.10 - Pontedera (Cineplex, Loc. La Bianca) 8.40 - Lucca 9.30.
Shuttle 2: Firenze (Largo Alinari) 7.30 - Prato (Tribunale) 8.00 - Pistoia (Breda) 8.30 - Montecatini Terme (Stazione FS-Piazzale Italia) 8.50 - Altopascio 9.10 - Lucca 9.30.
Shuttle circolare: Montecatini Terme (Stazione FS-Piazzale Italia) 10.50 - Montecatini Terme (Stazione FS-Piazzale Italia) 12.50.
Shuttle 3: Grosseto (Stazione FS) 7.00 - Livorno (Ipercoop) 8.30 - Pisa (Corte Sanac - Aurelia) 9.00 - Lucca 9.45.
Shuttle 4: Carrara (fiera) 7.30 - Marina di Massa (Lungomare, angolo viale della Repubblica) 8.00 - Forte dei Marmi (pontile) 8.20 - Viareggio (piazza d'Azelio) 9.00 - Lucca 9.30.
Shuttle 5: Siena (Stazione FS) 7.00 - Casello Valdichiana 7.30 - Arezzo (Stazione FS) 8.10 - Lucca 9.45.
Ritorno
Tutti gli Shuttle (con partenza da Lucca dallo stesso punto di arrivo): giovedì 18.00, venerdì 18.00, sabato 20.00, domenica 18.00.
Per prenotare i bus, cliccate qui.
La città è facilmente raggiungibile anche in auto, ma per esperienza personale ve lo sconsigliamo, vista la difficoltà di parcheggiare durante i giorni della fiera e l'alto rischio di finire imbottigliati nel traffico. Soprattutto il sabato e la domenica sono due giorni off-limits per le macchine. Comunque queste sono le vie di collegamento migliori a seconda della città di partenza o di transito:
Da Firenze (70 km) A11
Da Genova (170 km) A12/A11
Da Bologna (160 km) A1/A11
Da Milano (280 km) A1/A15/A12/A11
Da Roma (350 km) A1/A11
Infine, non dimentichiamo del servizio taxi. In realtà non sappiamo se ci sono tariffe agevolate in occasione del Lucca Comics & Games, comunque potrebbe tornarvi utile avere i numeri dei servizi radio taxi della città e delle città limitrofe. Segnateli:
Radio Taxi Lucca - 02 5353
Radio Taxi Pisa - 050 541600
Radio Taxi Firenze - 055 4242
Multiplayer.it al Lucca Comics & Games
Multiplayer.it sarà presente in forze al Lucca Comics & Games, insieme ai cugini di Multiplayer Edizioni, Bigodino, Lega Nerd, Multiplayer.com, iFood e Movieplayer.it.
Per fare le cose davvero in grande ci siamo accaparrati uno spazio tutto nostro nella cittadina toscana, all'interno del quale abbiamo costruito un padiglione a forma di cupola, ispirato al cranio di Pierpaolo, che presenterà una miriade di attività e "angoli" differenti; all'esterno, invece, quattro food truck sotto forma di Ape brandizzati proporranno dei menu a tema videogiochi, Giappone, zombie e Star Wars, per un unico enorme spazio NetAddiction (la nostra azienda) pronto ad accogliervi nel migliore dei modi!
Multiplayer.com sarà presente anche in diversi altri punti di Lucca, con punti vendita a tema Assassin's Creed e Star Wars; il nostro padiglione (NetAddiction Dome) si trova invece all'interno della Zona Games San Donato, come potete vedere dalla mappa qui di seguito (anche su Google Maps personalizzata per voi).
Siete pronti? Ecco tutto quello che troverete se verrete a trovarci:
- Palco sempre attivo con Guitar Hero Live: gioco libero per tutti e sfide con i presenti.
- Due postazioni nelle quali si potrà giocare in esclusiva Dark Souls III: ad intervalli regolari ci saranno delle sfide ideate da noi, con in palio una maglietta brandizzata Multiplayer.it e Dark Souls III!
- Angolo Console War: all'interno del quale sono presenti alcune delle console SEGA e Nintendo che hanno fatto la storia dei videogiochi.
- Angolo Bigodino.it: le ragazze del nostro portale hanno preparato delle interessanti sezioni di trucco gratuite a tema Halloween, maschere messicane, pin-up e bigo girl.
- Angolo Multiplayer Edizioni: all'interno del quale venderemo i nostri libri, romanzi, guide, artbook e gadget. Presenteremo in esclusiva il libro Star Wars Contrabbandieri e ci sarà un mago che farà diversi trucchi e spettacoli con la premiata Pasta Intelligente. Dulcis in fundo, le Legioni di Star Wars appariranno di tanto in tanto per una sessione fotografica.
A partire da venerdì ci saranno ulteriori attività sul palco e non mancheranno nemmeno dietro le quinte, Facce da Multiplayer.it, video, dirette su Periscope.
il momento clou sarà sabato dalle 19 alle 21, durante il quale ci sarà il raduno ufficiale di Multiplayer.it e Lega Nerd!
A tal proposito abbiamo riservato 100 posti esclusivi ai quali è possibile accedere mediante acquisto online, che permetteranno di ricevere l'accesso alla festa, la cena assieme ai redattori di Multiplayer.it e Lega Nerd, ed un sacchetto contenente gadget.
Dalle 19 alle 20 ci sarà anche il concerto su Guitar Hero Live di Cecco e Cipo da X Factor. Ecco invece il contenuto del pacchetto:
- Borsa di stoffa Netaddiction Dome
- Libro Halo La Caduta di Reach
- Gadget Lega Nerd
- Gadget Multiplayer.it
- Buono pasto del valore di 15€ da consumare tra le 20 e le 21 assieme ai ragazzi di Multiplayer.it e Lega Nerd
Una volta completato l'acquisto sarà disponibile una ricevuta col proprio nome da stampare e consegnare presso Multiplayer Edizioni all'interno del padiglione, in maniera tale da ricevere il sacchetto e il suo contenuto.
A questo indirizzo è possibile acquistare il pacchetto raduno, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.