118

Fuori dal Vault: guida per principianti

Come si può sopravvivere alla Boston post-apocalittica di Fallout 4?

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   10/11/2015

Le lande desolate sono un posto molto pericoloso e la Vault-Tec sconsiglia a tutti di abbandonare il proprio Vault. Qualora però vi troviate ad affrontare per necessità o imprudenza il mondo esterno, assicuratevi almeno di tenere a mente questi dieci, brevi consigli. Avrete così qualche piccola speranza in più di sopravvivere. La Vault-Tec non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per la vostra incolumità e la diffusione di questo materiale non è da intendersi come un incentivo ad abbandonare la sicurezza del Vault.

La vita fuori dal Vault è troppo dura? Ecco alcuni consigli per sopravvivere in Fallout 4!

Dieci consigli per sopravvivere fuori dal Vault 111

You are S.P.E.C.I.A.L.
Appena usciti dal sonno criogenico, vi sarà chiesto di determinare le vostre caratteristiche principali. Avrete 21 punti a disposizione, da assegnare ai parametri Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. Ciò influenzerà le vostre abilità iniziali, quindi scegliete con prudenza. Avrete il tempo per cambiare idea tutte le volte che volete, ma attenzione: una volta lasciato il Vault 111 la scelta diventerà permanente. È possibile guadagnare facilmente anche un punto S.P.E.C.I.A.L. aggiuntivo recuperando il libro "Siete S.P.E.C.I.A.L.!": questo si trova nella vostra casa di Sanctuary Hills e potrà essere raggiunto una volta che sarete usciti dal Vault.

Fuori dal Vault: guida per principianti

Preferiti Pip Boy
Bello il Pip-boy, vero? All'inizio è un vero piacere scorrere le varie opzioni di questo eccezionale ritrovato tecnologico. Dopo poche ore, però, sarà talmente pieno di oggetti che sarà difficile trovare rapidamente quello di cui avete bisogno. Perdete quindi un po' di tempo ad impostare il menù dei preferiti. Questo si attiva con i tasti della croce direzionale e dispone di 12 slot. Ogni direzione permette di assegnare 3 oggetti a piacere: a una potreste assegnare gli oggetti curativi e gli alimenti più utili, a un'altra le armi da mischia e un'altra ancora potrebbe essere dedicata alle armi da fuoco. La quarta potreste utilizzarla per gli esplosivi più devastanti o per gli attrezzi che utilizzate di più. La scelta spetta a voi!

Fuori dal Vault: guida per principianti

Raccolta compulsiva
Per sopravvivere al mondo post-apocalittico qualsiasi cosa può diventare vitale e ha il suo valore. Materiali come olio, alluminio, adesivo, fibra di vetro e viti sono basilari nel crafting, quindi potrebbe esservi utile contrassegnarli nel Pip-Boy il prima possibile: vi verranno così segnalati automaticamente negli oggetti da cui possono essere ricavati. Fate attenzione anche alle location in cui trovate oggetti utili per gli insediamenti: questi, infatti, si rigenerano dopo tre giorni e a quel punto potrete tornare a raccogliere altri materiali preziosi.

Fuori dal Vault: guida per principianti

S.P.A.V.
Il Sistema di Puntamento Assistito Vault-Tec non serve solo per colpire i nemici alla testa rallentando i ritmi del combattimento. Può essere utilizzato anche per individuare mine e nemici nascosti, quindi farete bene ad utilizzarlo ogni volta che vi avvicinerete ad una zona ancora inesplorata. Ma come ottimizzarne l'utilizzo? Innanzitutto l'agilità permette di aumentare i punti azione a vostra disposizione, la percezione migliora la mira mentre la fortuna, ovviamente, fa sì che l'indicatore colpo critico si carichi più rapidamente. Una buona strategia, quindi, potrebbe essere quella di utilizzare un'arma che consuma pochi punti azione (come il Deliverer, per esempio) e utilizzarla per riempire l'indicatore colpo critico. A quel punto dovreste passare rapidamente ad un'arma dal grande potenziale offensivo (come un moschetto laser caricato al massimo) per sfruttare a pieno la potenza del colpo. Ricordate che il colpo critico andrà sempre a segno, perciò può essere utile anche per colpire i nemici più distanti!

Fuori dal Vault: guida per principianti

Statistiche delle armi
Anche le statistiche delle varie armi dipendono dai vostri gradi S.P.E.C.I.A.L. e dai talenti attivi. Oltre che dalle modifiche apportate all'oggetto. Fate quindi attenzione a non lasciarvi impressionare dagli equipaggiamenti dei vostri amici, che potrebbero aver intrapreso strade diverse ed avere una maggiore predisposizione per armi che in mano vostra avrebbero una scarsa efficacia!

Fuori dal Vault: guida per principianti

Grandi responsabilità
Ogni azione compiuta a Boston avrà delle conseguenze. Anche se sul momento potreste non rendervene conto, in futuro anche il gesto più insignificante potrebbe costarvi l'amicizia di un personaggio importante. Pensiamo a Mama Murphy, per esempio, che ha una spiccata dipendenza da Jet. Portarglielo vi farà ottenere un po' di esperienza; portategliene altro e vi permetterà di accedere alle sue visioni, ma ciò vi metterà contro Sturges e Preston Graves. E potreste aver bisogno di lui e dei suoi Minuteman più avanti. Più in generale, anche portare a termine una missione senza averne compreso a pieno il significato potrebbe rivelarsi poco saggio. Prima di fare tutto quello che vi chiedono, quindi, provate a recuperare quante più informazioni possibili sui vostri incarichi o vi troverete a prendere decisioni importanti senza nemmeno rendervene conto!

Fuori dal Vault: guida per principianti

Dipendenze
Come Mama Murphy vi avrà insegnato, il Jet crea una forte dipendenza, così come molti altri oggetti delle provviste. Alcol, sostanze che migliorano le prestazioni e persino alcuni cibi. La dipendenza può influire negativamente sulle vostre prestazioni, anche in maniera molto grave, a meno che non continuerete ad immetterla nel vostro organismo. Potete ovviamente anche decidere di disintossicarvi: sostanze come l'addictol possono essere utili allo scopo, ma per risolvere il problema potrete sempre rivolgervi ad un professionista.

Fuori dal Vault: guida per principianti

L'abito fa il monaco
È importante scegliere sempre l'abito adatto ad ogni occasione. Rivolgersi ad un commerciante indossando l'armatura atomica non vi farà di certo ottenere un prezzo di favore. Al contrario, indossare un accappatoio, un cappello Trilby e degli occhiali all'ultima moda vi permetterà di concludere affari d'oro! Anche se il vostro livello base di carisma è mediocre.

Fuori dal Vault: guida per principianti

Livello variabile dei nemici
State pensando di aumentare la vostra intelligenza oppure di sfruttare il perk Idiot savant legato alla fortuna? Pensateci bene prima di farlo. Ci sono alcuni nemici, infatti, che diventano più forti all'aumentare del vostro livello. Come le guardie di sicurezza di Diamond City, per esempio.

Fuori dal Vault: guida per principianti

Nemici leggendari
Gran parte dei nemici è dotata di caratteristiche leggendarie variabili che possono presentarsi casualmente. Questi nemici hanno le stesse caratteristiche di base delle loro controparti, ma possono anche vantare abilità leggendarie latenti. Sono molto potenti, ma vale sempre la pena affrontarli perché portano sempre con sé attrezzature leggendarie, ovvero armi e armature che garantiscono bonus speciali.

Consigli bonus

Siete arrivati a leggere fin qui? Complimenti, vi siete guadagnati una ricompensa. La Vault-Tec è felice di offrirvi una serie consigli aggiuntivi top-secret, che possono essere condivisi solo con i cittadini più diligenti:

Armatura atomica: si tratta di un equipaggiamento indispensabile per affrontare le sfide più dure. Indossarla continuamente, però, potrebbe non rivelarsi una buona idea. Il suo utilizzo richiede infatti il consumo dei nuclei di fusione e non sarebbe piacevoli trovarsi con le batterie scariche nel bel mezzo di un combattimento. Tenete dunque da parte l'armatura per le missioni più impegnative e fate scorta di Nuclei di fusione ogni volta che se ne presenterà l'occasione.

Ghoul: i ghoul sono esseri ripugnanti e apparentemente inermi. Attaccano però in branco e possono circondarvi facilmente. Non avvicinatevi a loro nemmeno negli spazi stretti, quando giacciono sul pavimento come morti: si alzeranno non appena percepiranno la vostra presenza! Quando possibile cercate quindi di eliminarli dalla distanza.

Deathclaw: i deathclaw sono creature dotate di una notevole resistenza, ed è pertanto consigliabile affrontarli utilizzando armi pesanti e fucili molto potenti. Sono anche tra gli avversari più temibili che potrete incontrare. Quando ne affrontate uno, tentate di concentrare il fuoco su una delle sue gambe per rallentarne l'avanzata e poi mirate alla pancia, il suo punto debole.

Cestini da pranzo Vault-Tec: questi rari oggetti da collezione possono essere venduti per incassare un buon quantitativo di tappi, ma è consigliabile utilizzarli in laboratorio. Possono infatti essere trasformati in potenti mine a tappi. Per realizzare una mina a tappi servono anche altri componenti e un piccolo investimento nel talento Esperto in demolizione, ma si tratta di esplosivi artigianali davvero potenti.

Statuette: sono delle piccole figures che rappresentano l'iconico Vault Boy. Ce ne sono venti sparse per la mappa e ciascuna offre un talento permanente. Ponderate bene se spendere un punto abilità per raggiungere il decimo livello di una delle caratteristiche principali, perché esistono anche statuette capaci di alzare di un punto questi parametri. E ce n'è una per ogni S.P.E.C.I.A.L.!