65

L'eroe perfetto: guida ai talenti di Fallout 4

Non avete idea di cosa vi rende Speciali? La Vault-Tec è qui per assistervi!

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   13/11/2015

Complimenti! La Vault-Tec Corporation è lieta di comunicarvi che avete ottenuto l'autorizzazione ad entrare nel Vault locale in caso di... disastro nucleare imprevisto. Per completare la registrazione manca solo un piccolo passaggio: dovete comunicarci le vostre statistiche principali compilando il modulo allegato in ogni sua parte. Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna: queste caratteristiche definiscono chi siete e garantiranno la vostra sopravvivenza nel malaugurato caso in cui doveste decidere di uscire dal Vault. Come dite? Non sapete da dove cominciare per assegnare i 28 punti a vostra disposizione? Allora questo è proprio l'opuscolo che fa per voi!

Non riuscite a scegliere tra i nuovi perk di Fallout 4? Questa è la guida che fa al caso vostro!

S.P.E.C.I.A.L.

È innanzitutto importante capire a cosa servono le sette caratteristiche che siete chiamati a sviluppare. La Forza misura la potenza dei vostri attacchi in mischia, ovvero quelli inflitti con armi contundenti, e influisce sul peso che potete trasportare prima di perdere la capacità di correre.

L'eroe perfetto: guida ai talenti di Fallout 4

La Percezione influenza la vostra consapevolezza ambientale, aumentando la vostra precisione di tiro con lo S.P.A.V. e permettendovi di individuare le minacce a una distanza maggiore. La Costituzione aumenta la vostra salute massima e diminuisce il consumo di Punti Azione durante gli scatti. Il Carisma è la caratteristica tipica dei commercianti e permette di ottenere prezzi più vantaggiosi negli scambi. È utile anche per sbloccare nuove opzioni di dialogo e convincere le altre persone a darvi ciò che volete. L'Intelligenza influisce sui Punti Esperienza guadagnati, mentre l'Agilità determina il numero di Punti Azione disponibili per il sistema S.P.A.V. e la vostra abilità di muovervi furtivamente. La Fortuna, infine, influenza la ricarica dei colpi critici e le probabilità di trovare oggetti di valore. Tutte queste caratteristiche sono importanti, ma vi consigliamo di assegnare subito qualche punto alle vostre statistiche di Forza, Percezione, Agilità e Fortuna. A meno che non abbiate intenzione di costruirvi una personalità molto particolare.

Talenti irrinunciabili

Ciascun parametro S.P.E.C.I.A.L. viene misurato su una scala da 1 a 10 e vi permette di sbloccare una lista di 10 talenti, che a loro volta possono essere sviluppati in diversi gradi. È quasi impossibile svilupparli tutti nel corso di una partita: bisognerebbe raggiungere il livello 318. Dovete quindi scegliere in base al tipo di persona che avete deciso di essere. A prescindere da questo, però, ci sono alcuni talenti che possono darvi un certo vantaggio fin dai primi passi nelle lande desolate. È il caso, per esempio, dei talenti S.N.A.V. e Consapevolezza: il primo evidenzia la via migliore per raggiungere i vostri obiettivi, rendendo più semplice individuare i bersagli di una determinata missione; il secondo vi permette invece di scoprire alcune informazioni utili sui vostri nemici, come le loro resistenze, utilizzando semplicemente lo S.P.A.V.

L'eroe perfetto: guida ai talenti di Fallout 4
L'eroe perfetto: guida ai talenti di Fallout 4

Sono entrambi abbastanza facili da ottenere, visto che possono essere sbloccati, rispettivamente, al livello 1 di Intelligenza e al livello 3 di Percezione. Poiché fuori dal Vault i pericoli si nascondono dietro ogni angolo, vi consigliamo anche di aumentare abbastanza presto la vostra resistenza a danni. Il talento Robustezza, che è disponibile al grado 1 fin dal primo livello di Costituzione, potrebbe essere quello che fa per voi (bonus +10 resistenza ai danni). Insieme ai pericoli, le pistole sono un altro elemento tipico del territorio: visto che ne troverete un po' ovunque, perché rinunciare ad infliggere un po' di danno extra? Il talento Pistolero è sbloccabile con Agilità di livello 1 e vi offre subito un bonus del 20% per danni con pistole non automatiche. Se prediligete gli scontri a distanza, poi, potreste fare un pensierino su un altro talento facilmente accessibile, ovvero Scroccone, che vi permetterà di trovare più munizioni nei contenitori: si può sbloccare con Fortuna di livello 2. Può essere saggio considerare di ottenere anche i talenti Hacker (Intelligenza livello 4) e Scassinatore (Percezione livello 4), poiché non mancheranno di certo delle situazioni in cui rimpiangerete di non poter superare una porta controllata da un terminale complesso o protetta da una serratura impegnativa. Il primo talento in assoluto da sbloccare dovrebbe però essere Idiot Savant: con Intelligenza di livello 1, questa abilità vi darà un'alta percentuale di ottenere il triplo dei punti esperienza per ogni azione. In questo modo potrete salire di livello più velocemente e ottenere rapidamente i Punti Talento necessari a sbloccare le altre abilità.

Altri Talenti

Ci sono talmente tanti talenti potenzialmente utili che limitarci a quelli descritti finora sarebbe però riduttivo. Tenete in considerazione, allora, anche Schiena Forte (Forza livello 6), che permette di trasportare del peso aggiuntivo, e Donatore di vita (Costituzione livello 3), che fa ottenere +20 di salute massima per ogni grado. Una volta ottenuto un sufficiente numero di Talenti, poteste poi valutare l'idea di aumentare l'Intelligenza per accedere a Fanatico di Armi (Intelligenza livello 3) e Scienza (Intelligenza livello 6), che danno accesso rispettivamente alle modifiche per armi e a quelle tecnologiche.

L'eroe perfetto: guida ai talenti di Fallout 4

Se amate viaggiare da soli (i compagni sono spesso una scocciatura, diciamocelo!), a livello 3 di Carisma avrete accesso ad Errante Solitario, un'abilità che riduce i danni e offre un bonus peso trasportabile quando non avete amici al seguito. Carneficina (Fortuna livello 3) incrementa poi i danni in combattimento, mentre i talenti legati all'Agilità possono offrire un bonus notevole alle vostre azioni furtive: la combinazione di Furtività (livello 3) e Ninja (livello 7) riduce la possibilità di essere visti e aumenta il bonus ottenuto per gli attacchi furtivi. Rimanendo nel campo dell'Agilità, non va sottovalutato il talento Uomo/Donna d'azione (livello 5), che accelera il processo di rigenerazione dei Punti Azione. Potrebbe farvi un po' impressione, ma anche l'abilità Cannibale (Costituzione livello 8) può risultare molto utile quando non avete molti medicinali e cibo nell'inventario. Ai morti sicuramente non dispiacerà se vi nutrite di loro, ma fate attenzione alla reazione dei vostri vicini ancora in vita! I fanatici del sistema S.P.A.V., infine, dovrebbero porre grande attenzione nello sviluppo di Percezione e Agilità: Il talento Fuoco Concentrato (Percezione livello 10) abbinato ad una buona quantità di punti azione S.P.A.V. consente di aumentare notevolmente la precisione, anche dei colpi alla testa. E non dimenticate di leggere ogni rivista che vi capiterà di trovare: potrebbe darvi accesso a nuovi, utilissimi talenti extra.

L'eroe perfetto: guida ai talenti di Fallout 4

Statistiche iniziali

Tenendo presente quanto detto finora, andiamo a vedere quale potrebbe essere una buona disposizione dei punti talento messi a vostra disposizione per compilare il modulo Vault-Tec. Poiché ogni statistica parte al livello 1, consideriamo un totale di 28 punti assegnabili. A questi ne possiamo aggiungere uno extra grazie al libro "Siete S.P.E.C.I.A.L." recuperabile una volta usciti dal Vault 111 nella vostra casa di Sancuary Hills, e un punto Percezione che si può ottenere con una statuetta che si trova in uno degli edifici di Concord (non potrete non notarla). Questa build base, senza presunzione di essere la migliore possibile o la più adatta al vostro stile, è una di quelle che riteniamo più ragionevoli per iniziare un'imprevista avventura fuori dalla sicurezza del Vault:
Forza 6
Percezione 3+1 (statuetta)
Costituzione 4
Carisma 3
Intelligenza 1
Agilità 7
Fortuna 5
La Vault-Tec vi ringrazia per la collaborazione e vi augura una lunga e felice permanenza nel vostro Vault.