79

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Per non essere soli nelle lande desolate

SPECIALE di Raffaele Staccini   —   16/11/2015

Il mondo fuori dal Vault è grande. Grande e pieno di persone pronte ad approfittare della vostra ingenuità. Ma per raggiungere i vostri obiettivi avrete bisogno di interagire con loro e con gli esseri più o meno viventi che ora popolano il pianeta, sconvolto dal disastro nucleare e dalle radiazioni. Umani, ghoul, sintetici, animali, robot: tutti hanno qualcosa da dire in Fallout 4 e alcuni di loro potrebbero anche decidere di aiutarvi in maniera continuativa. Vi state chiedendo chi sono questi potenziali compagni e come sia possibile riuscire a creare un legame proficuo con ognuno di loro? Allora mettetevi comodi e iniziate a prendere appunti!

Tanti compagni vi aspettano in Fallout 4: ecco dove trovarli e come fare amicizia con loro!

È meglio in compagnia?

Prima di procedere è opportuno puntualizzare alcuni aspetti che possono essere utili nella gestione dei compagni:

- la guida contiene alcuni spoiler. Anche semplicemente sapere quali personaggi diventeranno degli alleati può essere considerata un'anticipazione importante;
- si può essere seguiti da un solo compagno alla volta, a meno che non sia la missione a richiedere la presenza di uno di loro. In tal caso il secondo compagno agirà in maniera indipendente;

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali
Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali


- i compagni possono trasportare oggetti al posto vostro ed equipaggiare armi diverse da quella iniziale. Ricordate però che i compagni hanno proiettili infiniti solo per l'arma iniziale: per utilizzare tutte le altre, invece, avranno bisogno di munizioni;
- al momento accade con una certa frequenza che il compagno che vi sta seguendo si incastri in qualche ostacolo. In questi casi potrebbe far saltare la vostra copertura oppure potreste perderlo di vista. Se non sapete dove cercarlo, viaggiare verso il luogo del reclutamento o verso uno dei vostri accampamenti dovrebbe permettervi di ritrovarlo;
- tutti i compagni, ad eccezione di Dogmeat, reagiscono al vostro atteggiamento durante i dialoghi e alle vostre azioni. Fare cose che il vostro compagno approva aumenterà la vostra affinità e, al livello massimo, vi permetterà di accedere a un talento speciale. Alcuni talenti richiedono tuttavia anche il completamento di una missione associata al personaggio per essere sbloccati;
- con alcuni compagni è possibile iniziare una storia d'amore: a partire da un certo livello di affinità si può accedere ad opzioni di dialogo di corteggiamento, ma il successo del flirt dipenderà dal vostro carisma. Dormire insieme al compagno con cui si ha una relazione amorosa dà accesso al perk "Abbraccio dell'amante", che permette di guadagnare il 15% in più di punti esperienza ad ogni azione per un periodo di tempo limitato. A prescindere dal sesso scelto per il protagonista, si potrà flirtare sempre e solo con Preston Garvey, Cait, Curie, Paladino Danse, Hancock, Maccready e Piper.

Dogmeat

Dogmeat è il primo alleato che potrà unirsi al vostro viaggio. Si tratta dell'iconico pastore tedesco visto più volte nei numerosi trailer del gioco. Questo simpatico cucciolone si può reclutare molto presto, nell'area di servizio Red Rocket: sarà sufficiente avvicinarsi e interagire con lui. Ha un grande fiuto, che gli permette di seguire una traccia per chilometri, e può trovare oggetti nell'area al posto vostro. Inoltre può attaccare, tenere occupati i nemici e setacciare i loro cadaveri. L'affinità con Dogmeat è al massimo fin dal primo incontro, ma non dà accesso ad alcun perk speciale.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Preston Garvey

Anche Preston Garvey si incontra presto: dopo averlo aiutato a Concord nella missione "La chiamata della libertà", incontratelo a Sanctuary per avviare "Il primo passo". Potrete reclutarlo una volta portata a termine la missione. Preston è il capo dei Minuteman ed è un buon tiratore con le armi a energia. È utile per recuperare materiali per l'espansione degli insediamenti e apprezza un atteggiamento generoso, duro e pacifico. Non approva invece risposte egoiste e violente. Per aumentare il vostro legame con lui evitate le droghe, l'uccisione di personaggi che non vi hanno minacciato direttamente, il cannibalismo, i furti e i borseggi (anche scassinare serrature di vostra proprietà potrebbe indispettirlo). Donare oggetti e modificare le armi, invece, vi farà fare bella figura. Una volta raggiunto il livello massimo di affinità sbloccherete il talento "Restiamo uniti" , un'abilità che offre un bonus di +20% danni e +20 resistenza quando affrontate tre o più avversari.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Codsworth

Codsworth è il robot Mister Handy che serviva il protagonista prima del disastro nucleare. Lo si incontra molto presto, ma lo potrete reclutare tornando a Sanctuary solo dopo aver completato la missione "Fuori dal tempo". È un buon combattente in mischia e apprezza gentilezza e generosità. Non ama di conseguenza risposte egoiste. In sua presenza evitate droghe, omicidi, furti, borseggi e richieste di tappi aggiuntivi per le missioni. Donare oggetti, curare Dogmeat e modificare armi e armature sono invece azioni che lo faranno felice. La massima affinità con Codsworth permette di sbloccare il perk "Compassione robot" (+10 resistenza ai danni di armi a energia dei robot).

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Piper

Giornalista intrepida, Piper vive a Diamond City e può essere reclutata dopo aver portato a termine la missione "Riunioni". Approva atteggiamenti duri e generosi, mentre non vi vedrà di buon occhio se siete egoisti o violenti (non accetta di buon grado nemmeno il pacifismo però!). Donare oggetti, curare Dogmeat e forzare serrature (a patto che non siano vostre) sono azioni che faranno migliorare il vostro rapporto. Cannibalismo, furti, borseggi e l'uccisione di personaggi non apertamente ostili nei vostri confronti la renderanno scontenta. L'abilità speciale che si ottiene grazie a Piper è molto utile e andrebbe sbloccata il prima possibile: grazie al perk "Parlantina", infatti, si ottengono punti esperienza doppi quando si scoprono nuovi luoghi e si completano sfide conversazione. Per ottenerlo bisogna completare anche la missione "La storia del secolo".

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Cait

Fortemente predisposta alle droghe, Cait è una donna irlandese di grande temperamento. Può essere reclutata nella Combat Zone, una fortezza dei predoni. Cait è abile in combattimento e, soprattutto, è una grande esperta di serrature. Se volete avere un buon rapporto con lei siate egoisti e violenti in ogni occasione. Evitate invece le risposte che denotano generosità, durezza e pacifismo. Cait sarà felice di vedervi consumare alcolici, borseggiare e forzare serrature, ma attenzione al suo cambiamento dopo la disintossicazione: se prima apprezzava il consumo di droghe e detestava vedervi donare qualcosa agli altri, in seguito la sua visione delle cose cambierà radicalmente. Per aumentare la vostra affinità con lei può essere utile anche girare per il Commonwealth senza vestiti. Una volta raggiunto il livello massimo e portata a termina la missione "Per una buona causa", avrete accesso al talento speciale "Grilletto facile" (con salute sotto il 25%, i Punti Azione si rigenerano più velocemente).

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Curie

Curie è un robot-assistente medico modificato, di tipo Mrs. Handy. È una ricercatrice indipendente e può essere reclutata nel corso della missione "Buco nel muro" all'interno del Vault 81 (Commonwealth occidentale). Curie approva i comportamenti gentili, duri e violenti; è però contraria all'egoismo. Curare Dogmeat e donare oggetti al prossimo la renderanno più amichevole, ma fate attenzione a non cadere nella dipendenza da droghe. Per raggiungere la massima affinità con il robot e accedere al talento speciale "Medico combattente" (possibilità di curare, una volta al giorno, 100 punti se la salute scende sotto il 10%) è meglio non uccidere personaggi non dichiaratamente ostili e non dedicarsi a furti e borseggi. È richiesto anche il completamento della missione "Comportamento emergente".

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Nick Valentine

Detective sintetico che vive a Diamond City, Nick Valentine si unirà alla vostra indagine dopo che lo avrete liberato nel corso della missione "Poco San, molto Valentino". Nick è un hacker esperto e potrà esservi molto utile se volete sfruttare il perk Idiot Savant nelle prime fasi del gioco. Approva sia le risposte dure che quelle gentili, ma evitate di esprimere eccessivo pacifismo o violenza durante le vostre conversazioni in sue presenza. Il vostro legame aumenterà donando oggetti, hackerando terminali e curando Dogmeat, ma attenti a non farvi vedere mentre mangiate cadaveri o uccidete un personaggio non dichiaratamente ostile. Nick non vede di buon occhio nemmeno il forzare serrature di vostra proprietà, i furti e i borseggi. Il talento speciale collegato alla massima affinità con il sintetico (e alla missione "Quanto tempo") si chiama "Vicini al metallo" e, oltre a regalarvi un tentativo in più quando provate a manomettere un terminale, dimezza anche il tempo di attesa quando fallite.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Paladino Danse

Paladino della Confraternita d'Acciaio, Danse è un esperto di tattiche militari che potete reclutare presso la Stazione di Polizia di Cambridge. Approva la gentilezza e la violenza, non la durezza e il pacifismo. Non vede però di buon occhio l'uccisione di personaggi neutri. Per migliorare il vostro rapporto con Danse indossate l'armatura atomica, salite sul Vertibird e modificate armi e armature. Non datevi al cannibalismo e al consumo di droghe in sua presenza ed evitate di forzare serrature di vostra proprietà, borseggiare gli altri personaggi e rubare oggetti. Il talento "Conosci il tuo nemico", che si ottiene una volta raggiunta la massima affinità, offre un bonus danni del 20% contro diverse tipologie di nemici, come ghoul ferali, super mutanti e sintetici.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Deacon

Membro della Railroad inviato inizialmente a seguire i vostri spostamenti, Deacon può essere reclutato nel corso della missione "L'arte dello spionaggio", che si attiva presso la Old North Curch. Hacker esperto, Deacon non approva atteggiamenti violenti, ma è favorevole alle scelte di dialogo dure quanto a quelle gentili. Quando siete con lui evitate omicidi, atti di cannibalismo e consumo di droghe. Piuttosto donate oggetti e curate Dogmeat, hackerate terminali, forzate serrature e cercate di ottenere più tappi da coloro che vorranno affidarvi delle missioni: in questo modo aumenterete la vostra affinità fino ad accedere al perk "Mantello e pugnale", un'abilità speciale che aumenta la durata dello Stealth Boy del 40% e aggiunge un bonus del 20% ai danni con attacchi furtivi.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Hancock

Hancock è uno dei ghoul che si sono trasferiti a Goodneighbor dopo essere stati banditi da Diamond City. Lo potrete reclutare dopo aver portato a termine la missione "Il grande scavo" (il modo più rapido è uccidere Bobbi, ma esiste anche l'opzione non cruenta). Hancock apprezza la generosità e gli atteggiamenti pacifici, ma non disdegna nemmeno la violenza; l'egoismo e la durezza, invece, lo indispettiscono. L'uso di droghe e il fare doni al prossimo sono azioni approvate; i furti e l'uccisione di personaggi non apertamente ostili non sono invece ben visti, così come il girare senza vestiti per il Commonwealth. Al massimo livello di affinità con il ghoul si sblocca l'abilità "Isodopato", che accelera del 20% l'ottenimento di colpi critici con più di 250 unità di radiazioni nel vostro corpo.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Maccready

Mercenario del Commonwealth che dà il meglio di sé con un fucile da cecchino, Maccready può essere reclutato a Goodneighbor, presso l'area VIP de Il Terzo Binario (i suoi servigi vi costeranno 250 tappi). Approva gli atteggiamenti violenti, mentre le risposte pacifiche, dure e gentili andrebbero evitate in sua presenza. Per farlo felice forzate le vostre serrature, dedicatevi ai furti e chiedete di essere pagati di più per il completamento di una missione. Evitate però di donare oggetti agli altri, di uccidere personaggi neutri e di cadere in qualche dipendenza. In questo modo sarà più facile accedere al talento "Colpo Mortale" che, dopo aver portato a termine la missione "Un lungo viaggio", aumenterà del 20% la precisione dei colpi alla testa con il sistema S.P.A.V.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

X6-88

Sintetico come Valentine, a differenza del detective X6-88 è stato progettato per combattere al fianco dell'Istituto. Per reclutarlo dovete portare a termine alcune missioni per questa fazione, compresa "L'umanità ridefinita". X6-88 approva atteggiamenti pacifici e scelte egoiste; disapprova invece generosità e gentilezza. Quando lo avete al vostro fianco evitate le dipendenze e le droghe in generale, non regalate niente a nessuno e non curate Dogmeat. È meglio non salire nemmeno sul Vertibird o pensare di fare un giretto nudi per il Commonwealth. Approfittatene piuttosto per indossare l'armatura atomica, hackerare terminali, richiedere più tappi per le missioni e modificare armi e armature. Seguite queste indicazioni se volete sbloccare il talento "Armonie difensive", che offre un bonus +20 alla vostra resistenza all'energia.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali

Strong

Straordinariamente forte e a suo agio con i lanciamissili, Strong è un super mutante con la passione per la poesia (è appassionato di Shakespeare), che può essere reclutato presso la Trinity Tower con la missione "Chiamata alla ribalta". Approva atteggiamenti generosi e pacifici, disprezza la durezza e l'egoismo. Vede però di buon occhio anche la violenza: è infatti l'unico compagno che sarà felice per l'uccisione di personaggi neutri e per atti di cannibalismo. Non ama volare con il Vertibird, vedervi indossare l'armatura atomica o sprecare medicine per curare Dogmeat. Forzare serrature e chiedere tappi aggiuntivi per le missioni, poi, non è mai una buona idea quando siete affiancati dal super mutante. La massima affinità con Strong vi darà accesso al perk Berseker, che aggiunge un bonus del 20% ai danni delle vostre armi da mischia con salute inferiore al 25%.

Compagni di viaggio: guida al reclutamento e ai talenti speciali